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salve a tutti voi di ccc... sono entrato in possesso di un pinasco nero... le fasi originali sono f:115 t:125 e s:170 in vari topic ho letto che tra travasi e scarico ci deve essere una differenza di 60° per un giusto equilibrio quindi dovrei portarlo a 185° che mi sembra leggermente esagerato per una trasmissione a puleggia... voi cosa ne pensate?
seconda cosa:
dato che verrà montato su mp vorrei sapere perchè tutti consigliano di alzare le unghiate al livello dei travasi quando si montano carter lamellari?
infine, per un fatto di chiarezza sul problema delle unghiate, se vengono aperte molti dicono che si guadagna coppia ai bassi regimi, si perdono giri massimi e aumentano i consumi, ma se io alzassi lo scarico con differenza di 60° (come viene consigliato) e quindi andrei a 185 e aprissi le unghiate troverei un giusto compromesso tra consumi ripresa coppia e allungo ? o sarebbe uno squilibrio totale?
Il discorso è delicato, su un carter lamellare avere i frontescarico che comunicano l'onda di depressione alle lamelle è solo positivo, si anticipa il momento in cui aprono le lamelle. Il discorso di portare il frontescarico alla stessa altezza dei travasi potrebbe essere redditizio oppure no, bisogna provare... ma non si puo' tornare indietro. Su un mezzo a puleggia io lascerei le fasi inalterate, tante cose teoriche sui nostri motori lasciano il tempo che trovano, i niostri motori siono di base ultraeconomica e per quanto stravolti rimangono sempre dei motori inadatti ad esprimere alte potenze specifiche per diversi fattori, tra cui i percorsi obbligati dettati dalle dimensioni.
Il tuo gt è nato per essere abbinato al carter piaggio modificato, abbinato a fasi d'aspirtazione generose.... l'aspirazione generosa e le fasi di travaso piuttosto conservative forniuvano un giusto mix di tiro ai bassi ed allungo agli alti (sempre purtroppo fatte salve le limitazioni di cui sopra).
Avendo la possibilità di lavorare con un tornio io mi conmcentrerei sulla testa, cercandone una a scoppio centrale, mantenendo il rdc originale (da rilevare) per iniziare ma lavorando sulla banda e sull'altezza di squish... certo non tutti hanno un tornio a portata di mano per fare diverse prove...
Purtroppo nessuno ti potrà dare la "ricetta" giusta per avere un rendimento ottimale, ogni motore per diversi fattori fa storia a se, senza dimenticare che soprattutto dipende da cosa si vuole ottenere da un motore.
lascia stare cosi e goditelo..... ha gia fasi al limite!
come ho sempre detto, ricordatevi che unn kart 125 tm da manuale ha MAX 125° travaso e MAX 175° scarico.... però è tutto un altro motore.... non usare fasi da scooter, sopratutto se sei in puleggia.
Zippo ha scritto:Il discorso è delicato, su un carter lamellare avere i frontescarico che comunicano l'onda di depressione alle lamelle è solo positivo, si anticipa il momento in cui aprono le lamelle. Il discorso di portare il frontescarico alla stessa altezza dei travasi potrebbe essere redditizio oppure no, bisogna provare... .
costy ha scritto:lascia stare cosi e goditelo..... ha gia fasi al limite!
come ho sempre detto, ricordatevi che unn kart 125 tm da manuale ha MAX 125° travaso e MAX 175° scarico.... però è tutto un altro motore.... non usare fasi da scooter, sopratutto se sei in puleggia.
se è tutto un altro motore allora non posso neanche fare paragoni...
costy ha scritto:lascia stare cosi e goditelo..... ha gia fasi al limite!
come ho sempre detto, ricordatevi che unn kart 125 tm da manuale ha MAX 125° travaso e MAX 175° scarico.... però è tutto un altro motore.... non usare fasi da scooter, sopratutto se sei in puleggia.
se è tutto un altro motore allora non posso neanche fare paragoni...
Forse non ci siamo capiti... lo so che è tutto un altro motore! ma se su un 125 da oltre 40cv, con travasi voluminosi, aspirazioni e scarichi calcolati non superano i 175° di scarico per un buon equilibrio.... secondo te con un ciao, montando un cilindro con 2 principali (senza secondari oltretutto), con aspirazione dietro l'albero(che anche se spalle piene in parte "gioca negativamente"), aspirazione lontana dai travasi ed in puleggia riesce a tirarti 185° di sarico??? fasi da scooter....
costy ha scritto:lascia stare cosi e goditelo..... ha gia fasi al limite!
come ho sempre detto, ricordatevi che unn kart 125 tm da manuale ha MAX 125° travaso e MAX 175° scarico.... però è tutto un altro motore.... non usare fasi da scooter, sopratutto se sei in puleggia.
ha anche 6 marce, dovremmo prendere come riferimento il 100cc
ho corso per strada con il 75 pinasco e la trasmissione a puleggia, non andava gran che bene perchè la cinghi slittava costantemente in partenza.
se devi correre a puleggia tienlo originale, se hai la possibilità di utilizzare un variatore ìla storia cambia.
non sono ancora riuscito a capire se valga la pena di aprire le unghiate al carter, dalle ultime prove non ho avuto nessuna certezza. è difficile lavorare ceteris paribus.
ho provato un pinasco che andava veramente forte con 196° di scarico, quindi il valore delle fasature va sempre pesato sul resto del motore.
per dargli più forza è propedeutico saldargli uno scarico da 28mm (che faccia almeno 22mm interni). è necessario lavorare sugli incroci dei travasi, bisogna fare in modo che sparino su una superficie più ampia del cielo del pistone senza interferire con i flussi degli unghiate. è un discorso abbastanza complesso su cui non sono ancora riuscito a venirne a capo.
ho allargato lo scarico e alzato fino a 175° (non so se è normale ma il mio aveva 165 originale)
le unghiate le lascio così vi farò sapere come funziona... grazie a tutti dei chiarimenti
costy ha scritto:lascia stare cosi e goditelo..... ha gia fasi al limite!
come ho sempre detto, ricordatevi che unn kart 125 tm da manuale ha MAX 125° travaso e MAX 175° scarico.... però è tutto un altro motore.... non usare fasi da scooter, sopratutto se sei in puleggia.
se è tutto un altro motore allora non posso neanche fare paragoni...
Forse non ci siamo capiti... lo so che è tutto un altro motore! ma se su un 125 da oltre 40cv, con travasi voluminosi, aspirazioni e scarichi calcolati non superano i 175° di scarico per un buon equilibrio.... secondo te con un ciao, montando un cilindro con 2 principali (senza secondari oltretutto), con aspirazione dietro l'albero(che anche se spalle piene in parte "gioca negativamente"), aspirazione lontana dai travasi ed in puleggia riesce a tirarti 185° di sarico??? fasi da scooter....
Ma di che motore da kart stai parlando?
Il tm kz10 ha 199° di fasatura di scarico
kf2...... 125cc carburatore 24 e valvola allo scarico!
Ma scusa l'ignoranza (parlando sempre di motore di scatola, con dati da manuale) il kf10 non ha 190° di scarico???
Comunque ritengo che queste fasi van lasciate a quei motori li.... io reputo opportuno "prender spunto" da questi motori in fase di lavaggio perche hanno i travasi molto ben rifiniti e calcolati, cosi facendo protremmo capire come magari dar qualcosa in piu ai nostri motorelli !
Però questo non vuol dire copiar le fasi, perche se facciamo una prova a banco alzar le fasi crea uno spostamento della coppia verso gli alti ma non aumente la coppia! a confronto ha piu coppia lo stesso cilindro originale(e piu bassa).....