prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

Volevo un parereho preso ad un prezzo abbastanza onesto un 50 piaggio in alluminio di quelli che montavano sulla serie america , a parte la rarità del pezzo,dite che porta dei miglioramenti?cosi a prima vista ha un bel pistone fatto tipo quello dei polini 38,4 poi sembra che ci sia tanto materiale e magari si puo tirare fuori una replica di un athena 38,4,qualcuno l'ha gia provato?pareri?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si tratta di una termica rara, aspetta con "calma.." che qualcuno che l'ha provato veramente dica la sua...
Se non otterrai risposte provalo tu, sicuramente è una splendida base di partenza se ti piace lavorare...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

Io ho quel cilindro a casa :) è quello che da fuori il cilindro sembra grosso come quello del 125 giusto? se è quello mi sembra che aveva sui 2 cavalli e passa solo il gruppo termico ma aspetta i più esperti :)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da ivano »

jacopo311 ha scritto:Volevo un parereho preso ad un prezzo abbastanza onesto un 50 piaggio in alluminio di quelli che montavano sulla serie america , a parte la rarità del pezzo,dite che porta dei miglioramenti?cosi a prima vista ha un bel pistone fatto tipo quello dei polini 38,4 poi sembra che ci sia tanto materiale e magari si puo tirare fuori una replica di un athena 38,4,qualcuno l'ha gia provato?pareri?

appena eros ci apre la sezione dedicata potrai sbizzarrirti anche tu... ne ho anche io uno di quelli, vedrò al momento quale fare, cerchiamo però di fare ognuno un progetto diverso, (siamo già parecchi in fila in attesa che si alzi la serranda della nuova sezione) di evitare i doppioni, dal canto mio penso che farò una replica vintage, improntata più al riproporre una elaborazione dell'epoca che alle prestazioni, quindi sarà penso un puntine, volano con fagiolo piccolo, albero forato prime serie a bronzina, carter lucidato come usava allora, cilindro in ghisa con un paio di unghiate (o 3) pistone 38,4 bifascia e testa piaggio con il logo grande quello rettangolare primo tipo...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da maninblack220 »

ivano ha scritto: appena eros ci apre la sezione dedicata potrai sbizzarrirti anche tu... ne ho anche io uno di quelli, vedrò al momento quale fare, cerchiamo però di fare ognuno un progetto diverso, (siamo già parecchi in fila in attesa che si alzi la serranda della nuova sezione) di evitare i doppioni, dal canto mio penso che farò una replica vintage, improntata più al riproporre una elaborazione dell'epoca che alle prestazioni, quindi sarà penso un puntine, volano con fagiolo piccolo, albero forato prime serie a bronzina, carter lucidato come usava allora, cilindro in ghisa con un paio di unghiate (o 3) pistone 38,4 bifascia e testa piaggio con il logo grande quello rettangolare primo tipo...
oltre quello che ho già fatto, la nuova sezione ha stuzzicato la mia fantasia...ho un progetto in cantiere che non vedo proprio l'ora di iniziare.... top secret! ;-)
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

so che è una base pegiata,e non volgio rovinarla,infatti prima di far danni dovrò consultare raffaello,io dal canto mio su questo in alluminio o su un originale in ghisa vorrei replicare per quanto possibile un ipermatic,che ne dite?
come fasature e lavorazioni sono molto indeciso,tutto dipenderà dalle regole della nuova sezione!
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

appena mi arriva martedi posto foto!
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da piontek »

lascia stare l'ipermatic, se vuoi riprodurre qualcosa su quell'alluminio, prova con il pinasco monunghiata, o senno' ne aggiungi un'altra.
L'ipermatic ha dei travasi con delle sacche nascoste molto ampie, e con raggiature difficili da riprodurre a mano.

secondo me quella termica in alluminio, con un paio di unghiate, una rivisitazione dei travasi, e con lo scarico portato a 22 interno sara' tutta un'altra cosa.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

certo essendo una rarità prima di ridurlo a un colapasta volevo fare un po di prove so0lamente rifinendolo,faccendo2 unghiate se ce il materiale e facendogli uno scarico che possa essere chiamato tale,poi si sviluppa un po per volta,ora che ho il banco prova voglio andare step x step e vedere finalmente quale modifica porta miglioramento e quale no!l'inverno è lungo e ne ho gia a decine di prove da fare!
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

mi son fatto coraggio e ho iniziato a matterci mano,per scoprire i travasi al pmi ho dovuto alzarlo di parecchio,ieri ho fatto la flangia di rialzo al tornio , e mi son fatto coraggio aprendo l'unghiata forntescarico,ho anche dato una forma trapezioidale allo scarico arrivando al70% dell'alesaggio.
manda ancora la lavorazione della camicia e del pistone,
al momento la fase è di 137-182 e verrà acceso cosi una volta terminati i lavori al pistone,
per rimanermi del margine e non dover tornire il cilindro mi sto facendo un attrezzino per poter montare sul tornio le teste piaggio fissandole x i 3 prigionieri,in modo che avrò la testa ad incasso e non dovrò tornire il cilindro,
se le fasi risulteranno troppo sballate (quel 137 di travaso non mi convince!) tornirò la basetta di rialzo por portarlo a 132 e di conseguenza dovrò tornire anche l'incasso della testa.
stesera carico un po di foto,magari se qualcuno ha qualche dritta x le fasi è bene accetta!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Abbassala già....137 sono troppi, scendi sotto ai 130
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

ok provvedo!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da Zippo »

Interessante, hai foto drl lavoro svolto?
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

le ho fatte con il cell ma fanno schifo,le rifacio poi le carico!omunque è ancora wip le volevo caricare a lavoro finito!
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da maninblack220 »

jacopo311 ha scritto:le ho fatte con il cell ma fanno schifo,le rifacio poi le carico!omunque è ancora wip le volevo caricare a lavoro finito!
Fai le foto per benino ed inizia a postarle sin d'ora così da vederne lo sviluppo e dare la possibilità ai più esperti di guidarti ad un lovoro equilibrato.
jacopo311
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: sab dic 17, 2011 1:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: prestazioni 50 piaggio alluminio,pareri

Messaggio da leggere da jacopo311 »

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... M_2918.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... M_2920.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... M_2921.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... M_2924.JPG


ho inizato i lavori, diciamo che ce una base di partenza,ho dato ai primari una superficie maggiore,ho riprofilato lo scarico,ho scavato un unghiata molto ocnservativa e sono in dubbio se aprirla sul pistone o sul carter,e seconda cosa se valga la pena di farne altre 2 come i pinasco d42 in alluminio,
per la travaseria di base mi piaceva sempre quella del d42 pinasco non so se avete presente,vorrei compiare una di quelle guarnizione di base e replicarla qui in modo da aumentare un po la portata.
al momento è stato portato a 130-182,siccome sono ottenuti tramite una basetta e una futura testa ad incasso che andrò a realizzare di qualche grado posso tornare in dietro,se non ho sbagliato i conti fino a 127-179 dovrei arrivare abbassando la basetta e tornendo via l'incasso della testa.
x il momento sono fermo,una volta visto i vari ocnsigli,valuto cosa fare e procedo con le finiture,
sono anche in dubbio se portare il condotto id scarico a 23-24 interno possa portare benefici,tanto è un attimo fare la boccola e dalsarla al tig,otretutto è un lavoro reversibile,qualcuno ha gia provato se sul 50 non si perdono troppi bassi?

cosa ne dite,pareri deipiu esperti nella limatura del 50?


prossimamente devo anche fargli i carter,stavo pensando di fare dei finestra piccola e dargli giusto la superficie che serve x portare un 13,poi di lavorare bene sulla fasatura dell'albero,ho avuto qalche dritta per l'albero da raffaello che ringrazio,e proverò di mettere n pratica i sui insegnamenti x queste prove!

accetto volentieri tutti i parerei e critiche!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 98 ospiti