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Torniamo seri....sono pronti tutti i pezzi in settimana arriva finalmente anche l'abero motore con la biella interasse 97 montata...ho iniziatolo studio della testata perchè vorrei fare qualcosa che dissipi meglio dei quella del kit polini e che sia a scoppio centrale. Sto segnando e prendendo le misure per raccordare tutto. Metto qualche foto nuova. Le due testate in Foto sono del P6b Minarellie del TM K2 da kart, ci sto prendendo spunto.
io la butto li.. i cilindri da vespa hanno un pessimo raffreddamento (sopratutto quelli a prigionieri bassi..) , hanno poche alette ma per lo più omogenee.. perchè non portare il cilindro a liquido? le sezioni da raffreddare son perfettamente distinte, nei gt a liquido si raffredda unicamente dalla linea di chiusura dei travasi in su.. volendo anche un pò più in basso lato scarico.. basta dar uno sguardo a un pò di cilindri e in 2 minuti si ragiona su come operare.. bisogna perder un pò di tempo per le tolleranze su gt e rifare i piani, ma avresti il vantaggio dell'accensione più libera, non sei obbligato ad utilizzar il vonatino.. solo il cilindro, la testa puoi farla grossa ed a aria... almeno, se fossi in te non escluderei affatto questa cosa.. bisogna poi valutare se per un uso cross sia conveniente avere 3-4 kg in più tra radiatore, tubi, pompa e liquido..
veramente sono aperto a tutte le ipotesi, ma sinceramente credo che qui userò la buona e cara vecchia ventola, l'idea successiva è quella di fare di carter dove metterci un cilindro Kart, oppure usare anche solo una camicia del motore 100 e costruire la carcassa esterna, magari per l'appunto ad acqua.
sapevo (ed ho anche visto realizzare) delle vespe con montati i vecchi(ssimi) cilindri DAP 100. (sia in versione Nazionale che Internazionale => erano le categorie dell'epoca)
Avevano gli interassi dei prigionieri che corrispondevano con quelli della vespa ma sopratutto avevano cilindri e fasature ben più racing di quelle dei vari cilindri elaborazione dell'epoca.... e inoltre i cilindri erano in alluminio con la sola camicia in ghisa, in modo da poter dissipare meglio il calore.
Come dicevo, un trapianto l'ho visto fare, ma era fatto con i piedi e quindi anche l'affidabilità non era il massimo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per questi 2 post:
alessandro (lun ott 22, 2012 11:28 am) • poldix8 (lun ott 22, 2012 12:08 pm)
L'idea per il cilindro kart che in larga parte sono di alesaggio 54,5 era di usare dei carter MP malossi, fare l'accrescimento come su questi polini e poi andare avanti. comunque a tutt?oggi sono fatti in quella maniera canna in ghisa ed esterno in alluminio
no aspetta..... io parlavo dei 100 ad aria di tanti anni fà. (indicativamente fine anni 80 primi del 90) e i 100 hanno misure di alesaggio non da 54,5 (125) ma da 50x50 (gli ultimi), inoltre solo i 100 hanno la camichia in ghisa e cilindro in alluminio, i 125 sono integralmente in alluminio cromato
Prima mi sembra fossero dei corsa lunga con alesaggi sui 48/49.
i cilindra da 54, per di più da kart, non credo che entrino sui carter del Ciao, neanche con kili di saldature da metterci..... poi le corse dei pistoni sono completamente differenti e sarebbe un casino farle combaciare..... da ultimo sono larghi un km con dei travasoni esagerati e non penso stiano da nessuna parte (se vuoi ti prendo le misure dei prigionieri/ingombro esterno di un cilindro TM KV92 che ho in casa)
Considera che quando riavrò la mia officina/antro della strega, ho intenzione di provare a montarci un cilindro da minimoto sui carter del Ciao, visto che assomiglia molto a quello dei kart/gp e già stiamo molto larchi ma come cilindrata non arrivo a 55
allora gli ultimi cilindri dei kart 100 giravano su queste dimensioni: da 49,9 a 50,2 di alesaggio e 50,6 la corsa i raffredati ad aria avevano la camicia in ghisa montata ad interferenza in quella che veniva chiamata carcassa cilindro, la canna in ghisa costava mediamente da 100 a 240 euro a seconda della categoria. Un cilindro completo costava dai 200 ai 600 euro, sempre secondo se fosse un piston port, un lamellare oppure un valvola. Con l'avvento del raffreddamento a liquido alcuni costruttori hanno continuato a costruire così vedi PCR, mentre altri facevano il cilindro tutto in fusione e poi cromavano la canna, TM. Comunque un cilindro di un 125 è impensabile mettercelo perchè come hai detto tu hanno dei travasi così grossi che ci passerebbe dentro perfino uno dei nostri pistoni. ma un cilindro 100 ci si monta. Io sul mio kart 125 avevo un motore K7 che era ad aspirazione lamellare il tuo invece è a Valvola rotante. Se riesco a reperire un motore 100 da cannibalizzare, prendero il cilindro e l'accenzione e li voglio montare su degli MP.
Ho invece già fatto il disegno di come mettere uno Iame 100 a disco rotante sulla nostra slitta. Ci entra perfetto i carter sono larghi 100mm ma non so come fare la trasmissione.
Scusa Riccardo, ma anche gli ultimi TM da 100cc che ho visto, hanno sempre la cannara riportata in ghisa centrifugata, le realizza il mio ex preparatore di kart che ha una officina di macchine utensili di precisione e che ogni tanto rivado da trovare.
Comunque sia....almeno i primi motori a liquido (e penso di essere stato uno dei primi in Italia a girare con un 100 a liquido) erano i soliti 100 ad aria ma con cilindri raddreffati a liquido, tanto è che il mio Hezemans, altri non è che un Rotax ad aria.....)
P.S. all'epoca di questo motore (con i cilindri realizzati sempre dal mio ex preparatore), potevo trovare anche i cilindri da 125 che correvano in SudAmerica
esatto i primi ad h2o avevano la canna in ghisa poi TM fece i cilindri in fusione. Ti dico queste cose perchè io ero concessionario PCR per l'Umbria. Puoi mettermi in contatto con il tuo preparatore?
si susseguono intoppi ma non demordo. la biella è arrivata ma è parecchio grossa sotto e stiamo vedendo come montarla. non so se riesco farla girare nel senso che la possiamo stringere ma è parecchio ingombrante come occhio sotto. comunque ci sto lavorando. Raffaello dici che civvorrà tutto quel peso?
riccardo.cesarini ha scritto:guarda non vedo l'ora di finirlo per accenderlo! un altro dubbio è lo scarico, ovvero cosa metterci. Si accettano sempre validi consigli.
marmitte da vespa segate e girate sotto a mò di ciao? tipo una proma o la polini, sembrerebbero facili da sistemare
riccardo.cesarini ha scritto:guarda non vedo l'ora di finirlo per accenderlo! un altro dubbio è lo scarico, ovvero cosa metterci. Si accettano sempre validi consigli.
marmitte da vespa segate e girate sotto a mò di ciao? tipo una proma o la polini, sembrerebbero facili da sistemare
bel pugno nell'occhio e calamita di ultrasbattimenti....lì va fatta artigianale calcolata....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
In effetti Spyrox pensavo a qualcosa del genere, magari sento il Marri e prendo qualcosa del genere in maniera da adattarla per bene, come ho già fatto sul bravo cross.
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spyrox85 ha scritto:bel pugno nell'occhio e calamita di ultrasbattimenti....lì va fatta artigianale calcolata....
sono difficili da adattare? come mai scarti l'idea? ci son alcune marmitte che sembrerebbero compatibili come forma, poi non ne ho mai vista una dal vivo..
spyrox85 ha scritto:bel pugno nell'occhio e calamita di ultrasbattimenti....lì va fatta artigianale calcolata....
sono difficili da adattare? come mai scarti l'idea? ci son alcune marmitte che sembrerebbero compatibili come forma, poi non ne ho mai vista una dal vivo..
tipo questa
peccato che questa è da px, e l'attacco è in posizioni completamente diverse.......
meglio farne una di sana pianta, lo sbattimento è relativo e almeno la fai come si deve con le posizioni giuste e calcolata per quel cilindro....senza fare un taglia e cuci che non è altro che controproducente
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riccardo io aspetterei di avere il blocco intero e che abbia una parvenza di funzionamento, poi gli darei una calcolatina e la rifarei di sana pianta, prender coni così a caso per me non viene nulla di troppo utile....magari senti proprio il marri che un minimo di calcolo e di coni quantomeno corretti te li può fornire
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penso che se senti il marri e prendi un pò di pezzi è la meglio cosa tanto lui è disponibile per qualsiasi soluzione. Se non sbaglio anche qualche marmitta di vecchi 50ini (rv4 se non sbaglio) dovrebbero avere delle misure discrete per fare qualche prova
Per quanto mi riguarda tagliare una marmitta progettata com'era inizialmente è sempre un potaccio..non si avrà mai niente di buono..forse se hai fortuna migliora il rendimento..ma non come una buona marmitta..piuttosto quindi spenti di più subito..
quella che ho messo come esempio è per la vespa PX comunque era un esempio. Appena riesco a mettere tutto in ordine faro un pò di caolcoli, inolte con Marri ci ho già parlato e se gli porti la moto/motorino al mattino te la ridà il pomeriggio con lo scarico fatto.
riccardo.cesarini ha scritto:quella che ho messo come esempio è per la vespa PX comunque era un esempio. Appena riesco a mettere tutto in ordine faro un pò di caolcoli, inolte con Marri ci ho già parlato e se gli porti la moto/motorino al mattino te la ridà il pomeriggio con lo scarico fatto.
Appunto..e spendi meno di varie prove che potresti fare tu da solo..