consigli prototipo ciawasaki

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ciaoliquidcooled
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consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e premettendo che ho usato la funzione cerca e ho visitato l'officina del sito tutta la settimana e ho trovato molte cose che mi possono aiutare, ho intenzione di fare un ciao prototipo, ho giá molta esperienza con motori d' epoca dato che ho anche una vespa che ho modificato in gran parte, quindi avrei deciso di creare un ciao prototipo rafreddato a liquido con la seguente configurazione:
carter malossi mp reed valve con carburatore 19
albero originale nuovo forse leggermente anticipato 5 e 5 da ogni parte
gruppo termico raff. ad aria, boh mene consigliate uno buono in prestazioni che poi gli tolgo giu le alette e ci faccio un cilindro raffreddato ad acqua
radiatore di un fifty con una pompa dell'acqua elettronica perche non ho voglia di adattarla sull'albero
accensione a puntine originale
la trasmissione la voglio lasciare a frizione e puleggia, io avrei pensato a una puleggia da 70 ma non sono sicuro voglio un motore che abbia una buona accelerazione e che arrivi anche ai 100km/h, di frizione cosa gli faccio?
come marmitta voglio farne una artigianale come ho fatto per la mia vespa. :twisted:
cosa ne pensate? cosa manca? cosa devo cambiare? c'é qualcosa che non va? accetto qualsiasi consiglio, parere, opinione, qualsiasi cosa.

p.s. il prototipo lo voglio chiamare ciawasaki perche lo colorero di nero e verde kawasaki. 8)
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Pitch
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da Pitch »

Interessante come progetto, ma come avresti intenzione di trasformare un raffreddato ad aria in raffreddato a liquido? So che una possibilità è quella di far scorrere un tubo di rame fra le alette in modo da mantenere un minimo di raffreddamento ad aria, ma mi pare tu lo voglia eliminare totalmente. Poi devi considerare che l'impianto a puntine del ciao fa 6v, sicuramente non sufficienti ad alimentare una pompa dell'acqua con motore elettrico, per cui dovrai trovare un alloggiamento per una batteria supplementare. Ultima cosa: se vuoi fare un motore così spinto e che abbia buone prestazioni penso sia meglio pensare ad una trasmissione a variatore!
ciaoliquidcooled
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

per la pompa mi ero dimenticato di scrivere che voglio mettere una batteria,scusa. per il raffreddamento del cilindro ho pensato di tagliare le alette del cilindro e della testa e fare un "coperchio" dove far passare l'acqua e saldarlo come se fosse alla fine un cilindro raffreddato ad liquido normale, con due buchi per far passare l'acqua, molto semplice efficace e con un pochi soldi spesi e senza stare li mesi ad adattare un cilindro da scooter.
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Ricky Comisso
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

i carter mp sono lamellari.. mettici un albero a spalle piene anticiparlo non serve a nulla... concordo con pithc, mettigli la trasmissione a variatore ;)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
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Narder16
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da Narder16 »

in passato ho portato ad acqua un d48 simonini, il difetto è che quando saldi finisce sempre col deformarsi il cilindro infatti a fine lavoro è stata necessaria una lucidata perchè il pistone si bloccava (prima del lavoro il pistone era in tolleranza).
non mi sembra che tu abbia molta esperienza, anche perchè hai dichiarato di voler anticipare un albero per usarlo su dei carter lamellari...
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ciaoliquidcooled
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

fidati ho molta esperienza con i motori d'epoca per avere solo 14 anni, :D é solo che prima d'ora non ho mai fatto un motore lamellare, infatti é per questo che ho chiesto consiglio a voi. a me piace imparare piú cose possibili sui motori e non fare la gara a chi ne sa di piú e chi di meno. vabbé, comunque per il variatore non mi piace l'idea di mettergliero, se lascio la puleggia perché non va bene?
ciaoliquidcooled
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

con l'albero originale il lamellare non funziona? se non funziona senza un albero a spalle piene qualcuno ne ha da vendere uno? perché nuovo costa un bordello di soldi, che non ho... :roll:
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impennosenzaruote
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da impennosenzaruote »

senza offendere nessuno, ma a me sembra un argomento da "primi passi" :wink:
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maddiz
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da maddiz »

impennosenzaruote ha scritto:senza offendere nessuno, ma a me sembra un argomento da "primi passi" :wink:
Quoto e secondo me.... tra poco avremo anche l'intervento di Ivano.... :twisted: hahahaha
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ciaoliquidcooled
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

secondo me dei consigli per un prototipo non é da primi passi e vuol dire che almeno qualcosa bisogna sapere di meccanica se si ha intenzione di fare un prototipo.
ciaoliquidcooled
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da ciaoliquidcooled »

qualcuno mi potrebbe rispondere alle domande che ho fatto? grazie
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alessandro
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da alessandro »

sposto in primi passi, il topic non contiene un elaborazione ma solo idee confuse
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Sima
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Re: consigli prototipo ciawasaki

Messaggio da leggere da Sima »

Guarda se veramente hai intenzione di fare un prototipo evita di farti già le seghe mentali sulla trasmissione e caxxate varie che sono l' ultima cosa a cui pensare, vatti a vedere le elaborazioni nella sezione extreme oppure documentati sul cilindro che meglio si addice a questa modifica... se tra un pò di tempo (spero non anni) avrai tra le mani cilindro e carter modificati come hai descritto sarà già una gran cosa. Buon lavoro
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