accensione ciao e bravo spompato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da peterpan »

ciao a tutti, ho un ciao che quando pedali per fare avviamento è come se non agganciasse, ti ritrovi a pedalare a vuoto, quale potrebbe essere la causa ?
e poi un bravo, che non partiva manco morto, alla fine il problema era la marmitta intasata all'inverosimile, adesso ho montato una proma espansione, quella con il silenziatore grosso colore oro, nuova di pacca trovata in un mercatino, e parte al primo colpo, ma non va una mazza, il ciao, " quando parte..." anche lui originale con l'espansione, sembra un missile in confronto, quello che mi domando è se sia normale un divario del genere tra il ciao e il bravo, premetto che i due motorini sono stati recuperati da un demolitore, quindi presumo fermi da parecchi anni .
Il fatto che il bravo avesse una marmitta intasata potrebbe voler dire che ha girato parecchio, di conseguenza potrebbe essere cotto.
grazie a tutti quelli che possono darmi qualche delucidazione...
Avatar utente
Pitch
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: mar gen 10, 2006 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da Pitch »

Se come dici tu "non agancia" molto probabilmente sono le massette d'avviamento consumate o bloccate, prova a smontare la frizione e dare un'occhiata. Per il bravo non saprei dirti, dovresti controllare un sacco di cose, tanto per cominciare lo stato del filtro dell'aria e del carburatore, per passare alle puntine ed eventualmente al gruppo termico...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Per il problema del Ciao è molto semplice: è possibile che tu abbia le massette d'avviamento (quelle che si trovano all'interno della campana che sono consumate e quindi fanno molta fatica ad attaccare sulla frizione. Controlla anche che la cinghia sia ben in tensione.

Per il Bravo le cause possono essere varie, anche se principalmente è possibile che non sia ben carburato, quindi controlla intanto che getto è presente nel caburatore e dato che ci sei dai una bella pulita sia al carburatore, sia al filtro.
Poi è possibile anche come hai detto tu che il cilindro abbia percorso ormai molti km, quindi come minimo sarebbe necessaria almeno la lucidatura e il cambio di fasce, mentre se si presentassero segni di grippatura o sul cilindro o sul pistone, rettificalo direttamente.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da peterpan »

ho visto dei gt su ebay della dr a 42.50+7 di spedizioni, cod dr 00067, qualcuno di voi l'ha preso?
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

peterpan ha scritto:ho visto dei gt su ebay della dr a 42.50+7 di spedizioni, cod dr 00067, qualcuno di voi l'ha preso?
Se è il DR 43 Base è un buon g.t. in sostituzione al g.t. originale, è un cilindro molto duraturo e ovviamente rispetto al cilindro originale è più potente, anche se nella categoria dei g.t. d43 è quello meno performante.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da peterpan »

che dr devo cercare allora?
peterpan
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da peterpan »

il carburatore è strapulito, il getto che aveva su era un 43, adesso ho provato a montare un 57 che avevo in casa, e ho fatto 3 fori da 8 sulla scatola filtro, un pochino meglio va, ma è fiacco in ripresa,
molto fiacco...
L'avviamento è strepitoso parte immediatamente.
Che faccio, cambio il gt?
la mia intenzione era quella di fare la torrazzaglia, portando mio figlio, che pesa una trentina di chili, io 76, temo quindi che almeno un gt sia indispensabile, o ci sono altri sistemi per avere piu' tiro ai bassi, sacrificando la velocita', fermo restando che devo fare tutto eentro in 15 settembre e non voglio spendere un capitale.
Grazie a tutti coloro che possono darmi due dritte
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: accensione ciao e bravo spompato

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Guarda se vuoi fare una modifica semplice semplice, potresti prendere quel DR che avevi linkato e sostituire la marmitta originale con una SitoPlus che è una marmitta che ha la stessa forma dell'originale ma è ricalcolata per migliorare le prestazioni.
Per la questione della carburazione il 57 che hai messo è veramente troppo, non bastano quei 3 fori per bilanciare la carburazione.
Ma che carburatore monti? Perchè se hai il 12/10 dovresti avere come getto appunto il 43 con scatola dell'aria a 3 fori, mentre se hai il 12/12 dovresti mettere un 48-49 e scatola a 6 fori.
(il numero dei fori dipende appunto dai fori che sono presenti dalla parte della scatola dell'aria che dà verso l'ingresso del carburatore.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti