[WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

kevi94 ha scritto:
poldix8 ha scritto:
poldix8 ha scritto:Poi comunque ho portato a modificare i rapporti originali..quindi qualsiasi cosa faccio ne ho due..lunghi e corti..
Rapporti cif appena ordinati..82 euro..
cavolo ma ti crei tutta una serie di rapportature! :badgrin: e come sei messo con il resto della trasmissione? :)
Può proprio essere:)intanto gli originali per prova..poi obbligatorio dei rinforzati e allungati..poi boh:)comunque trasmissione niente..non posso sfogarmi col dremel per creare le piste..quindi nulla..la cinghia non arriva e non posso calcolare il perno del variatore quindi nulla..ma potrò fare una cosa del genere..
siccome la cinghia che ho trovato fa 15.5 di larghezza contro i 16.5 di quella minarelli io potrei lasciare la corsa del variatore uguale..tanto..semmai un pelo,anche ad occhio..più corta..il resto me la gioco con i correttori..giusto perché non cada la cinghia..tanto..se i correttori non si aprono più il variatore resta la..ma si vedrà..appena finisce il lavoro sui rapporti(non ha avuto tempo) porto il variatore a modificare e bon..una trasmissione sarebbe completa..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Rapporti malossi arrivati:)
Oggi provo ad andare giù e smontare il carter e vedere di iniziare a tirare via materiale dai carter..
poldix8
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Allora allora..oggi abbiamo prodotto qualcosa:)barenatura per il pistone con il dremel fatta..misurate fasi e fatta una delle piste per i correttori..



non sapeste che fatica per abbassare il carter negli scalini per far si che il pistone non tocchi al pmi..ma mi è venuto quasi meglio di una barenatura fatta alla fresa :D
qui il carterino..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 135158.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 135207.jpg
qui il carterone..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 140219.jpg (dovevo proteggere quei benedetti cuscinetti da 15 euro)

e qui la pista nuova e quella vecchia..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 155807.jpg
quella nuova è da rivedere nella lunghezza quando avro la cinghia..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 155853.jpg


e qui si passa al motore vero e proprio
pistone al pmi
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 161229.jpg
potete vedere le luci completamente aperte dal pistone..che è completamente a filo con la luce di scarico..a dir poco perfetto..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 161238.jpg
pistone al pmi lato frontescarico..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 161252.jpg

e pistone al pms..
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 161306.jpg
a dir poco perfetto..

ultima curiosità..
da questa foto si vede la camicia del pistone spuntare fuori un pelo dalla camicia del cilindro..quella parte di pistone scoperto (4mm circa) è quella parte di pistone che al pms copre lo scarico..è poco eeh..ma comunque deve tenere..

notizie riguardanti le fasi..
travaso-->131
frontescarico-->128
scarico-->184..

direi bassissime..a dir poco perfette per il mio uso..
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prontolino
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

Complimenti per il lavoro.....
Circa le fasi, stavo guardando le foto e mi dicevo proprio...... " ma non sono un po bassine le luci???"

Aspetto il montaggio e il test in strada!
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kevi94
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da kevi94 »

lavoro non poco favoloso!! :) complimenti! :)
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

prontolino ha scritto:Complimenti per il lavoro.....
Circa le fasi, stavo guardando le foto e mi dicevo proprio...... " ma non sono un po bassine le luci???"

Aspetto il montaggio e il test in strada!
Si,per quello ho scelto questo cilindro..scarico a booster..cromatura by gilardoni e fasi bassissime che accompagnano quel tipo di scarico..perfetto..già avrò problemi con la mi trasmissione che sto facendo a portare i cavalli al posteriore..non volevo nulla di più potente..più volte ho pensato allo stage 6 rt..ma no..sarebbe inutile sui nostri motorini..questo lo ritengo perfetto..basta una buona accensione..

Mi sono appena messo d'accordo con Raffaello(che mi dimentico ogni volta di ringraziare per l'infinita pazienza e voglia che ha:)) che mi spedisce un'accensione che ha trovato..un po' rovinata sul magnete(causa rottura albero) ma che spero vada..se va ho trovato l'accensione e posso accendere il motore tra non molto..senno nulla..

L'unico problema è che su sta avvicinando la stagione fredda e la neve..periodo peggiore per i motori..vediamo..senno intanto si progetta il cestello per l'albero e un paio di altre cose per il motore,tra cui il raffreddamento e si aspetta la stagione miglior..


Comunque grazie mille per i complimenti tuoi e di kevin:)
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Narder16
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da Narder16 »

bel lavoro, bravo!
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Narder16 ha scritto:bel lavoro, bravo!
Riguardo alla barenatura o alla pista?comunque grazie..

Adesso c'è un problema..parlando con pagano è venuto fuori che il variatore completo da scooter non ci sta sull'albero..troppo corto..e io naturalmente non posso verificare questo perché non ho l'accensione..diavolo..comunque avevo pensato di agire cose..basta farsi fare un dado con un cilindro filettato femmina che si incastra al'interno del perno del variatore e che me lo chiuda sul filetto dell'albero..insomma..quel dado che si crea quando si rompe il filetto dell'albero..il problema sarà dopo ad allinearmi la trasmissione..ma tanto devo rifare calettare un altro primario..quindi no problem..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

eccomi qua..questa è l'idea per tenere insieme il tutto..anche se il variatore non ci sta..
il tutto è fatto con misure di lunghezza del dado e della parte piatta nel perno alla bene e meglio..perchè non ho un accensione..se qualcuno riesce a dirmi la reale misura dell'albero che spunta dall'accensione simonini si butta giu il progetto reale..speriamo..

comunque..
questo è quanto..spero capiate dal disegno e dalla spiegazione..sia chiaro..il perno per il variatore multivar mhr dello scooter verrà fatto da 0..

esploso
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... /perno.png

insieme montaggio
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... no%202.png
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa ma c'è un problema nel tuo progetto.....
Un conto è tirare linee nel computer, e un altro è poi rendere realizzabile quello che hai pensato.
Come pensi si possa realizzare la boccola con la parte interna parzialmente cilindrica e in parte spianata???
Con che utensile la fai realizzare????

Se vuoi usare quel sistema, penso che l'unica maniera sia quella di realizzare tutto cilindrico, fare un paio di fori filettati e metterci dei grani che vadano a "spingere" sulla parte piatta dell'albero.
Altre soluzioni non le vedo (così su due piedi)
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Circa così..solo che con i grani tengo stretta un pezzettino di acciaio che mi simula la parte piana..
Quindi è fatta in due parti..boccola e pezzettino avvitato alla boccola..oppure come hai detto te..semplicemente grani..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Se dovessi farlo io un lavoro simile eviterei di farlo in quel modo(bucando ecc..ecc..).La farei dal pieno del tondino,facendo rifinire la sagoma all'interno della boccola dall'officina a cui mi rivolgo di solito e che lavora con l'elettroerosione a filo.Mi rendo conto che non tutti lavorano con quel tipo di macchina,ma certamente il lavoro verrebbe fatto davvero ad hoc.
Ribadisco...SE DOVESSI FARLA IO...
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io gli ho dato due punti di saldatura all'interno e poi portati a misura con la lima e regge bene ...
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

claudio7099 ha scritto:io gli ho dato due punti di saldatura all'interno e poi portati a misura con la lima e regge bene ...
Allora..io abito in un posto che se fanno già una fresatura è già tanto..quindi elettoerosione no..

Discorso riporto con saldatura l'avevo pensato anche io..ma volevo fare qualcosa di più raffinato..però potrei farlo si..non s sta tanto a fare qualche cm di riporto..

Ma forse tutto il discorso del dado allungato non serve..mi sono fatto misurare quanto albero passa fuori dopo il volano,cioè quanto spazio ho per il variatore compreso filetto..ho 54-57 mm..il variatore malossi da scooter compreso piattello e semipuleggia fa 44 (nel punto più interno della semipuleggia..
Quindi..54-44=10mm circa..poi Lo spessore tra volano e semipuleggia deve fare minimo 6(per tenere conto del diametro esterno della semipuleggia che è più in fuori di quei 44..)
Quindi 10-6=4 mm..questo è il filetto che tiene..basta fare un dado con prolunga,per portare il filetto che tiene a circa 6mm..quindi solo 2mm di prolunga..poco..

Teoricamente si può fare e la trasmissione non sta troppo fuori..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da prontolino »

casareccio.... ma se il risultato si ottiene... ben venga anche questo :-D
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

poldix8 ha scritto:
claudio7099 ha scritto:io gli ho dato due punti di saldatura all'interno e poi portati a misura con la lima e regge bene ...
Allora..io abito in un posto che se fanno già una fresatura è già tanto..quindi elettoerosione no..

Discorso riporto con saldatura l'avevo pensato anche io..ma volevo fare qualcosa di più raffinato..però potrei farlo si..non s sta tanto a fare qualche cm di riporto..

Ma forse tutto il discorso del dado allungato non serve..mi sono fatto misurare quanto albero passa fuori dopo il volano,cioè quanto spazio ho per il variatore compreso filetto..ho 54-57 mm..il variatore malossi da scooter compreso piattello e semipuleggia fa 44 (nel punto più interno della semipuleggia..
Quindi..54-44=10mm circa..poi Lo spessore tra volano e semipuleggia deve fare minimo 6(per tenere conto del diametro esterno della semipuleggia che è più in fuori di quei 44..)
Quindi 10-6=4 mm..questo è il filetto che tiene..basta fare un dado con prolunga,per portare il filetto che tiene a circa 6mm..quindi solo 2mm di prolunga..poco..

Teoricamente si può fare e la trasmissione non sta troppo fuori..
allora se sono solo 2 mm l'elettroerosione non serve,per il momento... :badgrin:
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il grosso problema che io ho riscontrato sui variatori scooter adattati al moped è il fatto di serrare insieme il piattello in acciaio dove scorrono i rulli e la boccola dove scorre il vario vero e propio ,fino a 60cc pochissimi problemi ,già su un 65cc spinto si iniziano ad avere problemi di svitamento del dado con conseguente perdita dei pezzi e schiavellamento volano......risolto con una piccola spina da 2mm sull'inserto saldato al piattello (per avere un foro da 8mm bisogna saldare qualcosa serve anche per il centraggio )e lo spinotto...
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

claudio7099 ha scritto:il grosso problema che io ho riscontrato sui variatori scooter adattati al moped è il fatto di serrare insieme il piattello in acciaio dove scorrono i rulli e la boccola dove scorre il vario vero e propio ,fino a 60cc pochissimi problemi ,già su un 65cc spinto si iniziano ad avere problemi di svitamento del dado con conseguente perdita dei pezzi e schiavellamento volano......risolto con una piccola spina da 2mm sull'inserto saldato al piattello (per avere un foro da 8mm bisogna saldare qualcosa serve anche per il centraggio )e lo spinotto...
Io non lascio il variatore com'è..cioè sul piattello guidarulli rifaccio la forma che ha il variatore originale del ciao..quindi il corpo del Variatore gira insieme al motore..non tenuto solo dal dado..il dado in questo caso serve solo a chiudere il Variatore..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Per ciao1098..l'elettroerosione non serve..speriamo che non siano solo due dati e la teoria a darmi ragione..ma purtroppo lo sapremo solo quando e se mi arriva l'accensione..

Intanto comunque faccio modificare il Variatore e mi faccio fare il perno con tutte le parti per la trasmissione del moto..semmai se la parte piatta dentro la boccola risulterà troppo lunga basta limarla un pelo..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

appena fatto un paio di progettini su carte..con misure e tutto..tra cui perno per il variatore con la misura giusta per la cinghia (da 16.5..se avessi usato quella da 15.5 bastava accorciare il perno di 1mm e basta,calcolato)..
poi progettato il dado di chiusura del variatore..
ed infine progettato il dado/supporto per cuscinetto che terrà in posizione l'albero e per il sistema di avviamento..questo dado sarà avvitato al dado di chiusura del variatore..

e poi altre misure per tornire correttori (non ci sta la campana) e semipuleggia fissa (da parte delle alette)
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

poldix8 ha scritto:Per ciao1098..l'elettroerosione non serve..speriamo che non siano solo due dati e la teoria a darmi ragione..ma purtroppo lo sapremo solo quando e se mi arriva l'accensione..

Intanto comunque faccio modificare il Variatore e mi faccio fare il perno con tutte le parti per la trasmissione del moto..semmai se la parte piatta dentro la boccola risulterà troppo lunga basta limarla un pelo..
Eri partito da un'idea completamente diversa.Salvo poi accorgerti che,osservando con calma il variatore,il problema fosse più semplice da risolvere di quanto pensassi all'inizio...

Mi sfugge un particolare,per quale accensione hai optato?
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da pagano »

claudio7099 ha scritto:il grosso problema che io ho riscontrato sui variatori scooter adattati al moped è il fatto di serrare insieme il piattello in acciaio dove scorrono i rulli e la boccola dove scorre il vario vero e propio ,fino a 60cc pochissimi problemi ,già su un 65cc spinto si iniziano ad avere problemi di svitamento del dado con conseguente perdita dei pezzi e schiavellamento volano......risolto con una piccola spina da 2mm sull'inserto saldato al piattello (per avere un foro da 8mm bisogna saldare qualcosa serve anche per il centraggio )e lo spinotto...
Perché ti si svitata il dado? Lasciavi la calotta libera? E che mozzo e semipuleggia usavi?
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

Per ciao1098..
Io all'inizio credevo ci stesse senza grossi problemi..ma poi ho parlato con pagano che mi ha accennato al fatto che proprio non ci sta (lui lo sa meglio di tutti visto che ci sta lavorando ancora sopra)..però in effetti non ci starebbe facilmente..cioè passa fuori..e avere la trasmissione troppo a sbalzo è un bel problema..perché devi spostare fuori sia il variatore che il calettamento del primario..poi,infine lui ha anche una Bella culla abbastanza grossa..io per farcela stare lì non devo avere culla..cioè la culla mi gira attorno a quella semipuleggia gigante..perché altrimenti non ci sto..
Devo praticamente costruire la culla attorno e per la trasmissione/accensione..ma nessun problema..quando avevo optato per l'accensione minarelli (troppo grossa alla fine) pensavo di montare il carter senza accensione sul telaio..e da un megaforo sul telaio montare successivamente l'accensione..

Comunque ho abbandonato l'idea dell'accensione minarelli e ho optato per quella originale simonini..meno dibattimenti..perché l'avevo lasciata stare per colpa del prezzo..ma se adattato quella minarelli avrei speso migliaia di euro in adattamenti..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

ok,adesso ho messo a fuoco...
L'accensione Simonini è un'ottima scelta ma quanto ti costerebbe?Hai pensato magari ad una PVL a rotore?dato che sei raffreddato a liquido ti puoi giocare qualche carta a livello di ingombri con il rotore.
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

L'accensione simonini se la prendo nuova mi costa circa 300 euro..la sto cercando usata..e qui Raffaello mi è venuto incontro..ne ha trovata una..ma siccome il proprietario ha rotto l'albero il volano si è fatto un giro in giostra..tra culla e statore..quindi il magnete si è rovinato..la provo e vediamo..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

poldix8 ha scritto:L'accensione simonini se la prendo nuova mi costa circa 300 euro..la sto cercando usata..e qui Raffaello mi è venuto incontro..ne ha trovata una..ma siccome il proprietario ha rotto l'albero il volano si è fatto un giro in giostra..tra culla e statore..quindi il magnete si è rovinato..la provo e vediamo..
Scusa,mi ero dimenticato della seconda domanda..non voglio usare un rotore..quello che guadagnerei in spazio lo perderei in lavori da fare per appesantirlo..quindi facendo un volano di appesantimento mi ritroverei daccapo..oppure dovrei rifare ila semipuleggia fissa e rifarla dal pieno..quindi se posso uso un accensione a volano..
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

peccato..perchè una PVL con anticipo variabile la troveresti per circa la metà.Mi rendo conto della difficoltà che hai nel trovare un'officina ben attrezzata che possa lavorare senza troppi problemi,però quell'accensione ci vuole poco per renderla perfetta nella tua situazione...fossimo stati più vicini avrei potuto aiutarti in tal caso.
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

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ciao1098-f08 ha scritto:peccato..perchè una PVL con anticipo variabile la troveresti per circa la metà.Mi rendo conto della difficoltà che hai nel trovare un'officina ben attrezzata che possa lavorare senza troppi problemi,però quell'accensione ci vuole poco per renderla perfetta nella tua situazione...fossimo stati più vicini avrei potuto aiutarti in tal caso.
L'accensione di per se starei poco ad adattata..basta la conicità e hja piastra..il problema è che non mi piacciono i rotori..quindi ho scelto questo..sono una marea di soldi..ma se per caso l'accensione rovinata del raff va ho speso 160 euro circa..

Comunque..con i miei calcoli la cinghia,rispetto all'originale si sposta in fuori di circa 5mm..

Contando che se uso i correttori dello scooter e vado in battuta con i correttori sul carterino dei rapporti la cinghia si sposta in fuori di 2.5mm già di suo (rispetto ai correttori del ciao)..quindi basta calettare il primario di altri 2.5mm circa più fuori..perfetto..non è tanto,il giusto..più che altro mi fa paura il variatore a sbalzo..ma la scatola che farò dovrebbe risolvere..
Ultima modifica di poldix8 il sab ott 20, 2012 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

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pagano ha scritto:
claudio7099 ha scritto:il grosso problema che io ho riscontrato sui variatori scooter adattati al moped è il fatto di serrare insieme il piattello in acciaio dove scorrono i rulli e la boccola dove scorre il vario vero e propio ,fino a 60cc pochissimi problemi ,già su un 65cc spinto si iniziano ad avere problemi di svitamento del dado con conseguente perdita dei pezzi e schiavellamento volano......risolto con una piccola spina da 2mm sull'inserto saldato al piattello (per avere un foro da 8mm bisogna saldare qualcosa serve anche per il centraggio )e lo spinotto...
Perché ti si svitata il dado? Lasciavi la calotta libera? E che mozzo e semipuleggia usavi?
si ,calotta esterna libera e chiusa solo con il dado e semipuleggia originale saldata allo spinotto con cinghia praticamente a filo tutto aperto ,poi ho optato per una spinettina da 2mm e non è più successo (tutti variatori vecchi presi anche in discarica anche con rulli da 15 torniti sulla conicità se no non aprivano tutto con la semipuleggia originale)
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Re: [WIP] Piaggio SI a liquido QUATTROPI

Messaggio da leggere da poldix8 »

claudio7099 ha scritto:
pagano ha scritto:
claudio7099 ha scritto:il grosso problema che io ho riscontrato sui variatori scooter adattati al moped è il fatto di serrare insieme il piattello in acciaio dove scorrono i rulli e la boccola dove scorre il vario vero e propio ,fino a 60cc pochissimi problemi ,già su un 65cc spinto si iniziano ad avere problemi di svitamento del dado con conseguente perdita dei pezzi e schiavellamento volano......risolto con una piccola spina da 2mm sull'inserto saldato al piattello (per avere un foro da 8mm bisogna saldare qualcosa serve anche per il centraggio )e lo spinotto...
Perché ti si svitata il dado? Lasciavi la calotta libera? E che mozzo e semipuleggia usavi?
si ,calotta esterna libera e chiusa solo con il dado e semipuleggia originale saldata allo spinotto con cinghia praticamente a filo tutto aperto ,poi ho optato per una spinettina da 2mm e non è più successo (tutti variatori vecchi presi anche in discarica anche con rulli da 15 torniti sulla conicità se no non aprivano tutto con la semipuleggia originale)

perchè ti sei complicato la vita a lasciarla libera?ovvio che si svita..mi si è svitata a me una volta con un 50...
perchè non hai fatto la lavorazione sul piattello guidarulli a mo di ciao in maniera che non si sviti?perchè avevi troppa poca escursione dopo?
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