forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da prontolino »

Qualcuno di voi ha provato a fae esperimenti con i forellini che stanno nel tubetto di ottone che sta dietro alla ghigliottina???...... con che risultati???

Ricordo che all'epoca avevo provato a modificarli cercando di aumentare il diametro di quello più in alto per cercare di ingrassare la carburazione a tutto gas oppure in un altro carburatore, avevo provato a farne un 3° al centro (ma senza riuscirci)

Voi????
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da poldix8 »

Io da ragazzino lì avevo allargati tutti e due..in base al ragionamento più grandi-> più benzina..in quel momento non conoscevo bene i motori e mi sembrava che andasse meglio..avesse un miglioramento nell'erogazione..dopo quei tentativi non ho più toccato niente..e non ti so dire se il miglioramento era una sega mentale di un ragazzino inesperto :D
Avatar utente
pol65
Membro 50cc
Messaggi: 879
Iscritto il: ven feb 16, 2007 8:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da pol65 »

io invece avevo tolto lo spillo sha e avevo adattato quello dell' shbc 18.16 dell'ape sul 13\13, ma non l'ho mai provato... :(
MALOSSI Ipermatic Trofeo 60cc
Carlo93
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: dom mar 29, 2009 11:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da Carlo93 »

Pure io allargai i fori di un 12/12 però non lo provai mai! ma non credo che avrai miglioramenti...
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da luca96 »

io dovrei provare a farlo... ho uno sha portato a 13,8 con un venturi artigianale, il problema sta nel fatto che quando chiudi gas diventa magrissimo con la conseguenza che il motorino si spegne.
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
piontek
Membro 65cc
Messaggi: 1167
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:06 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da piontek »

io invece ho riscontrato cio'.
Smontai il polverizzatore perche' dovevo alesare il 12\12 a 13, poi l'ho rimontato ma non andava piu'.
Ovvero : il dubbio che mi rimane (perche' e' passato un po di tempo per cui non ricordo bene), se il motivo del malfunzionamento era dovuto al fatto che il forellino piu' piccolo,(quello del circuito del minimo), doveva sporgere fuori, oppure se doveva combaciare con il forellino che c'e' sul venturi del corpo carburatore.

Sara' un po OT, ma spero che tu stesso non farai lo stesso errore.
Io non ricordo se prima di smontarlo avevo visto come era messo. :doubt:
Se mi chiarite questo dubbio....Non ho un altro carbu. di riscontro altrimenti. :)

Comunque, la soluzione migliore e' quella che ha detto pol65.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io ho fatto qualche esperimento perché il vecchio Andrea Pinasco consigliava di toccare se capaci il forellino di media apertura su un loro kit...altrimenti provare ghigliottine diverse o cambiare il carburatore.....un disastro...
Ho allargato gli originali e ho ottenuto una carburazione peggiore ed un rimpicciolimento dei getti con conseguente perdita dei parametri canonici
Da li in poi ho sempre evitato sia di modificarli che di sostituirli e non ho mai trovato nessuno che lo facesse conrisultati degni di nota o rendimenti maggiori accertati.
Per quelli che hanno avuto problemi con il 12\10o12\12 portati a 13\13.....
Il problema sta nel fatto che la procedura di alesaggio chiude completamente il condotto che va dal foro,di minimo del polverizzatore ai piedi della ghigliottina......chiudi il gas e si spegne oppure devi tenere una apertura tale della ghigliottina per fare intervenire il secondo foro con un regime di minimo che ti fa correre a 20 orari.....on off...
L'altro caso di insuccesso nell'alsatura o strombatura é l'ostruzione del caibratore .....un forellino adiacente al diffusore cheporta aria al polverizzatore.....

Salvo piccoli ritocchi meglio lasciarli stare per conto mio..... se invece avete un banco prova e buona volontà in bocca al lupo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da prontolino »

La storia del togliere il tubetto e non funzionare bene quando lo si rimonta... l'avevo già sentita.
Ma per toglierlo, forate sopra e lo spingete verso il getto???? ... se si (perchè ho provato anche quello) come richiudete il foro???
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non forare sopra.....
Scalda bene il carburatore e usa un raggio da bici o una vite autofilettante fine come estrattore.....
Si aggrappano sul diametro interno del polverizzatore, tiri e via...
Se vai meglio forando dall'alto puoi chiudere il foro con dello stagno che però sia aggrappera solo all'ottone del polve oppure ci appoggi un piombino da pesca e lo fondi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da prontolino »

fico..... mi piacciono i tuoi metodi.
C'è chi aveva provato con lo stagno, ma aveva problema a scaldare il pezzo, visto che il corpo del carburatore dissipa e non si arriva a scaldae da fonderlo.
Mi piacciono di più gli altri due metodi.
TKS
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da colaconf »

per toglierlo è facile facile....prendi una punta da segno o punteruolo tipo questa :
http://www.legor.com/index.php?pagina=c ... raschietti
scaldi bene il carburatore magari con un micro cannello o una bomboletta a propano e con la punta fai forza sull'ultimo forellino spingendo verso il basso,esce non appena cominci a scaldare.
ho provato ad allargarli,ho provato un po di tutto ma con pessimi risultati.sopratutto ad allargare quello piu grande succede che il getto non risponde piu bene ai medi e al minimo,resta troppo grasso in basso e tende a ingolfarsi,avendo all'apertura una grossa esitazione a salire di giri,e a mio avviso non guadagnando nulla o quasi in alto.ho provato anche ad allargare il venturi,quello già meglio ma come da consiglio dato da raffa va controllato il forellino del minimo daprima nell'alluminio del carburatore che dopo alesatura o si tappa(se si porta a 13,e fin li se lo si pulisce bene con un filetto delle serpentine dei freni si riesce,il carburatore funziona ancora,ma se si va oltre quel diametro il forellino sparisce sull'alluminio e resta alto solamente sullo spruzzatore,a circa 0,5 mm di apertura della valvola,le soluzioni possibili ma non sempre di buona riuscita sono di fresare la valvola per scoprire solamente il forellino,ovvero creando una specie di "u" nella chigliottina centralmente,comunque rischiando di non avere un minimo regolabile...altro problema sta nel rimontare lo spillo che va fatto in maniera molto precisa,funzionando per effetto venturi,se i forellini sono appena appena fuori asse dal loro centro,non lavorano piu bene avendo un carburatore che non va come dovrebbe,penalizzando tutto il range di utilizzo!però se riesci a fare una modifica che poi si rivela utile e funzionale aggiorna che son curioso
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: forellini "polverizzatore" carburatore SHA

Messaggio da leggere da teus »

pol65 ha scritto:io invece avevo tolto lo spillo sha e avevo adattato quello dell' shbc 18.16 dell'ape sul 13\13, ma non l'ho mai provato... :(
Carlo93 ha scritto:Pure io allargai i fori di un 12/12 però non lo provai mai! ma non credo che avrai miglioramenti...
Ma se non le avete mai provate, perchè rispondete.... ? Qual'è l'utilità dei commenti? :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti