Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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fino a che non si vede qualche cosa di finito !!!!!!!!!!!!!!per un foro in un carterino che commenti dovremo fare ????????
io personalmente ti seguo sempre e vedo i tuoi progressi perché sono un appassionato di tutto quello che riguarda la meccanica e i motori 2t (perito meccanico nel lontano 1989 dove si faceva molta pratica con torni,frese,lapidello ,ecc )e mi piacciono molto i lavori artigianali ....per gli altri non so..
grazie.. comunque il lavoro come vedi sta procedendo, proprio perchè si chiama "lavoro" vuol dire che è uno sviluppo nel mezzo, se fosse come dici tu, dovrei postare foto su foto senza che nessuno commenti, e solo quando avrò finito il mozzo riceverò qualche commento... ti ringrazio, però sembra sempre di scrivere al vuoto, sinceramente ritengo molto più utile tenersi le proprie esperienze.. questo invece è un forum quindi ci si scambia idee, quando qualcuno che da deve più o meno ricevere...
....o semplicemente che magari mi stufo anche di aggiornare se poi la gente si limita a leggere.. mi par davvero ovvia come cosa
fino a che non si vede qualche cosa di finito !!!!!!!!!!!!!!per un foro in un carterino che commenti dovremo fare ????????
io personalmente ti seguo sempre e vedo i tuoi progressi perché sono un appassionato di tutto quello che riguarda la meccanica e i motori 2t (perito meccanico nel lontano 1989 dove si faceva molta pratica con torni,frese,lapidello ,ecc )e mi piacciono molto i lavori artigianali ....per gli altri non so..
ragazzi facciamola finita, i commenti possono essere utili, le presentazioni autocelebrative certo no, ti risulta che qualcuno abbia chiesto dei curriculum?
commenti utili e inerenti al topic, altrimenti lasciate riposare la tastiera, è estate, ha caldo anche lei...
ps... sono ridicoli i punti interrogativi\esclamativi a mazzetti come gli asparagi...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
giorgnrg ha scritto:ehi! vanno avanti il lavori? son già 3-4 giorni che non posti
ci mette 3-4 giorni il pacco ad arrivare.. è appena arrivato... eccola montata su e pronta per esser saldata
ho inserito un cuscinetto vecchio per evitare che si deformasse durante l'inserimento ( dovuto al ristringimento durante la fase di raffreddamento del semimozzo...) e durante la saldatura...
la boccola è stata messa pari al piano d'appoggio...
come dicevo io, la parte della sede che ho fatto sul semimozzo era disomogenea per quantitativo di alluminio, di fatti non riuscivo a farla entrare dritta... l'anello esterno è completo e non l'ho toccato come tolleranza, i vari spigoli interni li ho grattati giusto per farla inserire senza fatica (nel primo tratto... poi come detto sulla parte esterna è totalmente sostenuta)
eccola da fuori, non interferisce nè con i correttori nè con la culla... come detto oggi pomeriggio se l'officina è aperta la porto a saldare....sempre che riesca a contattare mattia per farmi ricordare di che alluminio è xD altrimenti passo domani xD
prima di tutto monterò il mozzo con l'alberino centrale, così da tenerla in posizione... una volta saldata fuori verrà smontato il mozzo e fermata con un pò di punti internalmente...
ho già provato e vedo che è posizionata bene, l'alberino gira bene...
come vedete i lavori stanno andando avanti.. fatti e non solo parole! per non dir altro...
il momento di inerzia della ruota è elevato, ad una velocità tangenziale della ruota di 70km/h corrispondono 740rpm pari a circa 12 giri al secondo (ipotizzando che il raggio della ruota sia 25cm).
ma sopratutto: il momento d'inerzia della ruota è elevato, rende irrisorio il lavoro dissipato dalle rulliere anche perchè la velocità angolare è molto scarsa.
mi potresti spiegare per quale motivo fisico-meccanico hai deciso di adottare questo tipo di soluzione? non voglio sminuire il tuo lavoro, perchè trovo che sia comunque un lavoro interessante che varrebbe la pena di replicare e mi piace, vorrei solo discutere in termini pratici i pro e d i contro.
quando saldi, dima tutte le sedi delle rulliere, perchè se si storgono puoi buttare via tutto. prepara il mozzo chiuso e fai un puntino alla volta, poi aspetti che si raffreddi, ecc...
ovviamente per saldarlo dritto devi tener montato almeno l'asse ruota. ancora meglio: potresti costurti una dima, vendono le barre trafilate d35 H7. avresti già una dima pronta.
ripeto, se saldi e le sedi vanno fuori asse puoi buttare via tutto.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
sono andato e ho dato tutto il mozzo, entro due settimane me lo fa, dice che comunque ha un pò di problemi perchè stan facendo un lavoro grosso, e quindi devo aspettare un pò.. martedì avrà modo di confrontarsi con un rivenditore per sapere bene che bacchetta usare per saldare, comunque ha detto che mi chiama appena ha fatto il lavoro...
comunque il mozzo gliel'ho consegnato chiuso con l'alberino centrale montato assieme alla sua rulliera, gli ho già spiegato tutto sul fatto che si potrà deformare e quindi ci andrà piano...
questo lavoro lo volevo fare semplicemente perchè volevo migliorare questo mozzo, ho speso solo 10€ di boccola e 10€ saran di saldatura, il lavoro di alesatura mi è stato fatto gratis...
sono andato da un riventidore di pezzi per auto, ho chiesto una cinghia larga 16-16.5-17, spessa 8-8.5 con un angolo da 30, sviluppo esterno compreso tra gli 1150 e 1180, ma non hanno niente dove potrei andare a chiedere?? ho deciso che spendo un pò di più per questa trasmissione e la trapianto per bene... quindi anche la cinghia con le giute misure solo che mi dispiace ora che ho cambiato idea non trovar niente.. proverò da altri autoricambi...
le cinghie si trovano! le puoi trovare sul catalogo cif oppure da un negozio di ricambi per auto, le produce la dayco.
mi raccomando: cuscinetti explorer (senza tolleranza, altrimenti il gioco ti mangia i denti degli ingranaggi).
Narder16 ha scritto:le cinghie si trovano! le puoi trovare sul catalogo cif oppure da un negozio di ricambi per auto, le produce la dayco.
mi raccomando: cuscinetti explorer (senza tolleranza, altrimenti il gioco ti mangia i denti degli ingranaggi).
c'è solo un cuscinetto.. quindi prendo un classico c3 da albero per ciao...
e le rulliere?? si trova qualcosa di superiore??
per la cinghia sono stato in 3 autoricambi oggi, nessuno che ha roba spessa 16-17 mm
domani provo da uno più grande e vedo.. secondo voi lavoro i correttori per partire con un rapporto più lungo oppure no? ho i rapporti malossi...
allora, ho fatto due test per vedere che dati riuscivo a rivavare...
con i correttori da minarelli originali, non torniti, (immaginado di avere il variatore originale per moped...) con una cinghia da 16mm di larghezza dovrei avere una cinghia lunga 3 cm esatti in più dell'originale del si.. quindi siamo 1173 mm su quella del si.... come variatore prenderò il multivar per mina, codice 517075, ha un rapporto di partenza più corto (usato con la cinghia per ciao... quindi con la cinghia da 16 dovrebbe avere la stessa partenza del variatore per moped.. e quindi devo considerare più o meno solo i 30mm da aggiungere per i correttori...
cosa faccio? tornisco i correttori?
ecco i dati che ho trovato.. questa dovrà esser la mia cinghia:
angolo 30°
larghezza 16mm (max 16.5)
altezza 8mm (max 8.5)
sviluppo sterno 1173mm (più o meno... la differenza si tira portando avanti o indietro il blocco...)
se tornisco i correttori a 100 mm posso usare cinghie più corte, quindi tornare sulla misura originale del si (quindi 1143, 1150 per comodità...)
vedo dal rivenditore se in primis esiste una cinghia con tale angolo/larghezza/spessore, ed in base alla lunghezza che mi propone decido se tornire o no....
bisogna anche considerare l'escursione del variatore, di sicuro questo montato sul nostro albero sarà minore, quindi posso tornire i correttori senza rischiare di perder troppa corsa...
Narder16 ha scritto:perchè dovresti montare un variatore minarelli ed il gruppo frizioni dello scooter? ti incasini la vita per niente
questo mozzo è già stato lavorato per ospitare il primario minarelli... ho già il gruppo frizione! nella pagina prima ho messo le foto dei correttori lavorati...
kevi94 ha scritto:
e le rulliere?? si trova qualcosa di superiore??
Se vuoi una cosa fatta da Dio puoi fare cosi'.
Astucci a rulli con gabbia cementata interna che si inserisce sull'alberino.
Perche' se noti , gli alberini montati semplicemente sui rulli , hanno del gioco.
Mentre con gli appositi anelli(vendono kit gia' composti), questo gioco si riduce, e migliora il rotolamento.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
kevi94 ha scritto:
e le rulliere?? si trova qualcosa di superiore??
Se vuoi una cosa fatta da Dio puoi fare cosi'.
Astucci a rulli con gabbia cementata interna che si inserisce sull'alberino.
Perche' se noti , gli alberini montati semplicemente sui rulli , hanno del gioco.
Mentre con gli appositi anelli(vendono kit gia' composti), questo gioco si riduce, e migliora il rotolamento.
non penso che ci stiamo, le rulliere del ciao hanno uno spessore pari al rullo, dato che da una parte rotolano direttamente sull'alberino,dall'altra han una lamiera fine... quindi dovrei rilavorare tutte le sedi per poterli montare... per ora è un grande passo aver il mozzo così, se riesco questo lavoro lo faccio pian piano con altre rulliere...
piontek ha scritto:esatto, in quanto il diametro interno e' maggiorato rispetto a quelli attuali.
claudio7099 ha scritto:per le cinghie devi andare dove vendono i cuscinetti ,roba pneumatica ,ecc......
perfetto, grazie! ieri ho trovato un rivenditore skf e di altri ricambi, oggi mi fiondo e chiedo della cinghia e per i cuscinetti... magari prendo anche quelli a rulli per l'albero motore anzichè a sfere!
l'unica cosa è che da ora mi tocca aspettare molto per riavere il mozzo fatto
piontek ha scritto:esatto, in quanto il diametro interno e' maggiorato rispetto a quelli attuali.
claudio7099 ha scritto:per le cinghie devi andare dove vendono i cuscinetti ,roba pneumatica ,ecc......
perfetto, grazie! ieri ho trovato un rivenditore skf e di altri ricambi, oggi mi fiondo e chiedo della cinghia e per i cuscinetti... magari prendo anche quelli a rulli per l'albero motore anzichè a sfere!
l'unica cosa è che da ora mi tocca aspettare molto per riavere il mozzo fatto
ciao!
il cuscinetto dovrebbe essere questo: skf nu 203 ecp
modello senza labbro mi raccomando! sul carterino monta un classico 6202c3. dovrebbe costare 30-40 euro ma ne vale la pena, puoi smontare quando vuoi i carter senza la necessità di scaldarli e buttare via il paraolio ogni vola che li smonti. puoi scegliere il modello con lulliera sull'anello esterno o interno. ti sconsiglio di prendere i FAG, gli skf sono 50 volte meglio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
Narder16 ha scritto:il cuscinetto dovrebbe essere questo: skf nu 203 ecp
modello senza labbro mi raccomando! sul carterino monta un classico 6202c3. dovrebbe costare 30-40 euro ma ne vale la pena, puoi smontare quando vuoi i carter senza la necessità di scaldarli e buttare via il paraolio ogni vola che li smonti. puoi scegliere il modello con lulliera sull'anello esterno o interno. ti sconsiglio di prendere i FAG, gli skf sono 50 volte meglio.
grazie mille, di fatti è stato un tuo vecchio post qui su ccc a farmi venire l'idea di prendere quel cuscinetto...
mi ha detto che viene circa 35€ iva inclusa, quello con il labbro estraibile... mi sa proprio che ne prendo uno e lo metto sul carterone, e uno nornale c3 per il carterino...
oggi son riuscito a trovare anche un alberino primario minarelli, il meccanico me lo vende usato per 30€, meglio che niente, in giro a meno non ne ho trovati
ho scoperto che esistono cinghie da 16,3 di spessore, angolo da 30 si può avere, solo spesso 11... è troppo?? la belt per minarelli è spessa 8... secondo voi? lo sviluppo esterno per ora non è un problema, è trovare qualcosa di compatibile!
ciao a tutti, oggi con grandissima fatica ho trovato un primario per minarelli... diversamente da quello di pagano, l'alberino si prolunga per il supporto del 3° cuscinetto (eccellente come cosa!), non so su che motore minarelli montasse...appena il mio tornitore torna dalle vacanze (sperando che non sia a settembre! ) porto a far il lavoro del primario.. prima però vi chiedo delle info, magari riuscite a rispondermi...
io non ho un motore che gira altissimo e potente, quindi non penso che le rulliere si tronchino... (a quelle comunque penserò dopo, se trovo delle migliori le prendo...se non trovo niente comunque le prendo tutte nuove!) comunque voglio avere un ampio margine per lavorare senza dover limitarmi...
il problema sta sullo sforzo effettivo che ha il primario, pagano sulla sua trasmissione ha semplicemente inserito i primari a tolleranza stretta, il primario da mina si è gonfiato esernalmente ed amen...e così li ha bloccati.. secondo voi vale la pena fare un foro filettato lateralmente che arrivi a prendere per 1-2 mm il primario da moped e filettarlo per inserire un grano? io al 90% penso procedere così... vedo cosa dice il tipo che mi eseguirà il lavoro, che di sicuro saprà come comportarsi... comunque dopo l'inserimento proverò a vedere che tolleranza ho tra primario e rulliera, pagano non l'ha tornito dopo che si è gonfiato.. quindi penso che il gioco originale che han le rulliere si è comunque limitato...
poi... per il discorso dello sforzo sulle rulliere e sugli ingranaggi, io cercorò di far il possibile inserendo rulliere migliori, e magari se c'è spazio (anche se per quel che ho visto non ce n'è...) ne volevo mettere di migliori e più grosse... vedo se esiste qualcosa di superiore.. al massimo mi calcolo i giri massimi che ogni rulliera potrebbe fare (diciamo... 100-110 km/h massimi della ruota ) e da li parto con la ricerca nel catalogo skf...
inoltre, io ho lo monterò con dei rapporti malossi, quindi parecchio lunghi, quini si presume che complessivamente la trasmissione girerà a giri inferiori... non abbiamo motori 3p che riescono a tirare bene questi rapporti, quindi ho un margine di miglioramento anche qui!
avete altre idee per poter migliorare sto mozzo? non bado a spese, tanto riesco sempre a cavarmela spendendo poco o niente
kevi94 ha scritto:il problema sta sullo sforzo effettivo che ha il primario, pagano sulla sua trasmissione ha semplicemente inserito i primari a tolleranza stretta, il primario da mina si è gonfiato esernalmente ed amen...e così li ha bloccati.. secondo voi vale la pena fare un foro filettato lateralmente che arrivi a prendere per 1-2 mm il primario da moped e filettarlo per inserire un grano? io al 90% penso procedere così... vedo cosa dice il tipo che mi eseguirà il lavoro, che di sicuro saprà come comportarsi... comunque dopo l'inserimento proverò a vedere che tolleranza ho tra primario e rulliera, pagano non l'ha tornito dopo che si è gonfiato.. quindi penso che il gioco originale che han le rulliere si è comunque limitato...
Quando mai ti avrei detto che il mio primario si è gonfiato?? Non si è gonfiato nulla, hai voglia a farlo gonfiare!! Sono materiali trattati termicamente per indurirli. Fanno prima a crepare più che a gonfiarsi.
pagano ha scritto:Quando mai ti avrei detto che il mio primario si è gonfiato?? Non si è gonfiato nulla, hai voglia a farlo gonfiare!! Sono materiali trattati termicamente per indurirli. Fanno prima a crepare più che a gonfiarsi.
io ricordavo così! solo perchè ho cancellato il messaggio, di fatti subito dopo ti ho chiesto se l'avevi ritornito per questo motivo... vabbè spero di non sbaglarmi... comunque, hai idee?
pagano ha scritto:Quando mai ti avrei detto che il mio primario si è gonfiato?? Non si è gonfiato nulla, hai voglia a farlo gonfiare!! Sono materiali trattati termicamente per indurirli. Fanno prima a crepare più che a gonfiarsi.
io ricordavo così! solo perchè ho cancellato il messaggio, di fatti subito dopo ti ho chiesto se l'avevi ritornito per questo motivo... vabbè spero di non sbaglarmi... comunque, hai idee?
grazie e ciao
Se nei scooter sono inseriti per interferenza e non si muovo...non vedo perché tu debba andarti a complicare la vita.
grazie mille mattia, comunque ho cercato in giro e come diceva pagano non serve sbattersi tanto, effettivamente i rapporti da scooter sono calettati, idem gli alberi motore ecc ecc, quindi con una buona tolleranza e 10/15 tonnellate bloccheranno per sempre i primari
comunque, è arrivato il semimozzo!
non mi ha nemmeno fatto pagare il lavoro, troppo gentile!
in primis ha detto che con la bacchetta che ha usato si è trovato un pò male, non sono pienamente compatibili i due metalli, ha detto che comunque la saldatura è corposa e buona
dato che esternalmente è venuta molto massiccia, ha deciso di non saldare internalmente, in primis perchè non voleva che si deformasse, e anche perchè ha visto che comunque la boccola si è proprio saldata bene...
il pezzo è perfetto, devo rifinire la saldatura perchè un pò antiestetica, il pezzo non si è assolutamente deformato, è perfettissimo!
il cuscinetto e l'asse ruota son proprio serviti!
spero solo che non ci siano microbuchi e che esca olio, al massimo darò due tre punti di stuccatura dove serve...
ora per completare questo mozzo mancano solamentele rulliere nuove (devo vedere se esiste qualcosa di migliore...) e il lavoro al primario!
grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato, sia con le idee per montare il cuscinetto sia per i vari accorgimenti, grazie a tutti!
il lavoro al primario probabilmente lo farò a fine estate! il tizio che mi poteva fare il lavoro è in ferie!
la saldatura tutto sommato e' buona ,quelle piccole soffiature sono dovute come gia' dicevo non mi ricordo a chi,all'olio
presente nella fusione che puoi sgrassare quanto ti pare,ma che quando saldi con le alte temperature che si raggiungono
fuorisce dalla fusione e ti rompe il piffero .
bye bye
mattia1792 ha scritto:la saldatura tutto sommato e' buona ,quelle piccole soffiature sono dovute come gia' dicevo non mi ricordo a chi,all'olio
presente nella fusione che puoi sgrassare quanto ti pare,ma che quando saldi con le alte temperature che si raggiungono
fuorisce dalla fusione e ti rompe il piffero .
bye bye
per evitare che si formino devi asportare lo strato superfiale di alluminio prima di saldare.
mattia1792 ha scritto:la saldatura tutto sommato e' buona ,quelle piccole soffiature sono dovute come gia' dicevo non mi ricordo a chi,all'olio
presente nella fusione che puoi sgrassare quanto ti pare,ma che quando saldi con le alte temperature che si raggiungono
fuorisce dalla fusione e ti rompe il piffero .
bye bye
per evitare che si formino devi asportare lo strato superfiale di alluminio prima di saldare.
comunque non si è assolutamente deformato! quindi la cosa è buona
ora c'è un altro problema, la sede della vite m 10 che tiene la ruota si è sfondata, e il filetto è andato! secondo me son fatti di un metallo scemo e con lo schock temico è saltato.. comunque ho rilavorato la sede, rifarò un cilindretto conico filettato internalmente, lo inserirò a caldo e lo porterò dal saldatore per dar due punti dall'asterno, giusto per tenerlo fermo...
Scusa ma se usi un buon Helicoil non risolvi il problema più facilmente????...... inoltre l'Helicoil essenso in aciaio ti permette di andare a stringere e allentare su un supporto buono tutte le volte che vuoi.