Diminuire rulli

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Simmenthal
Membro triciclo
Messaggi: 134
Iscritto il: ven giu 24, 2011 8:58 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Simmenthal »

Salve ragazzi.
Un mio amico ha un Si...Tutto normale e originale se non fosse per un fatto accaduto dopo aver smontato il variatore.
In pratica smontando il variatore abbiamo visto che mancano 2 rulli, quindi al posto di averne 8 ne ha 6.
Il "bello" è che se metti tutti e 8 i rulli originali (peso 8 gr) il Si non ce la fà per nulla nelle salite, se cacci 2 rulli invece va abbastanza bene.
Vorrei chiedervi come mai?
Il variatore e tutto il Si è concepito e tarato per circolare con 8 rulli di un peso specifico, come mai senza 2 di essi va meglio?
P.S. Meglio non solo perchè sale di più di giri, ma sembra meno fiacco e viaggia di più.
Secondo voi è consigliato togliere qualche rullo?
alessio95
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: mer gen 18, 2012 3:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da alessio95 »

è logico che con 2 rulli in meno ( cioe 6 ) va di piu ... sale piu di giri , va meglio in ripresa ... se vuoi che va piu in allungo lo lasci cosi se no togli altri 2 rulli e vai con 4 .... avendo un variatore originale e megli con 4 a parer mio ... dopo senti anche gli altri utenti che ne sanno piu di me
Cantucci Alessio n° 88
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

He he purtroppo quelli erano i primissimi tipi di variatori montati sui ciclomotori e non erano così efficienti come quelli che ci sono adesso. Il fatto è che sui variatori originali, la Piaggio montava dei rulli effettivamente troppo pesanti (il variatore a 5 rulli monta rulli da 8g!!!) e ciò non permetteva di avere un buono scatto, ma di sicuro era migliore della ripresa della trasmissione a ripresa. Quindi è normale che togliendo i 2 rulli andasse meglio ma non è che sia la cosa migliore girare con 2 rulli in meno.
Piuttosto monta un variatore aftermarket (anche il Polini Utah se non vuoi spendere molto), in modo da poterlo tarare meglio con il peso dei rulli ideali e ottenere un buon incremento delle prestazioni :wink: .
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Simmenthal
Membro triciclo
Messaggi: 134
Iscritto il: ven giu 24, 2011 8:58 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Simmenthal »

Il mio Si alla partenza non và per nulla...Può essere perchè ho il variatore 8 rulli che pesano 8 grammi?
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Simmenthal ha scritto:Il mio Si alla partenza non và per nulla...Può essere perchè ho il variatore 8 rulli che pesano 8 grammi?
sinceramente non ho mai avuto variatori a 8 rulli tra le mani, ma in teoria dovrebbero pesare di meno di quelli per la versione a 5 rulli. L'unica è provare a pesare un rullo sulla bilancia e vedere quanto pesa.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Simmenthal
Membro triciclo
Messaggi: 134
Iscritto il: ven giu 24, 2011 8:58 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Simmenthal »

Già fatto...Come ho detto prima pesano 8 grammi l'uno...Conta che ce ne sono 8 nel variatore...
Consiglio?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Simmenthal per il post:
ultradriver (dom apr 29, 2012 5:24 pm)
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Renzo »

Qui mi sembra che si stia ricadendo sul luogo comunque che con meno peso nei rulli il motorino ha più ripresa ma non è così è semplicemente starato! Non esistono i rulli da ripresa o da allungo esistono solo quelli giusti. Quindi io vi consiglierei di lasciare i suoi com'è nato e di non pensare neanche lontanamente a viaggiare con due rulli in meno perchè il variatore risulterebbe anche parecchio sbilanciato. Si agisce sui rulli semplicemente quando si fanno delle modifiche per ritarare la trasmissione
C'è un motivo per tutto...
Simmenthal
Membro triciclo
Messaggi: 134
Iscritto il: ven giu 24, 2011 8:58 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Simmenthal »

Si ok.
Ma sbilanciato perchè se si tolgono 2 rulli opposti?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Renzo »

non mi sembra venga un lavoro fatto tanto bene, poi se il motore è originale la trasmissione non va toccata
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Renzothebest ha scritto:non mi sembra venga un lavoro fatto tanto bene, poi se il motore è originale la trasmissione non va toccata
Vero! Anche se sono i rulli opposti non va bene lo stesso, l'unica come ho già detto è quello di provare a forare un po' i rulli oppure sostituire il variatore con uno aftermarket.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Simmenthal
Membro triciclo
Messaggi: 134
Iscritto il: ven giu 24, 2011 8:58 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Simmenthal »

Va bene...
Alleggerendo i rulli lo scooter sale più di giri e questo e ovvio.
Ma mica sempre va meglio...Cioè alleggerendo nel mio caso va meglio oppure meglio lasciar stare?
Perchè oggi giusto per prova ho provato a girare senza due rulli e nelle salite sembrava andare meglio che con tutti...
Faccio bene a mettere tutti i rulli però alleggeriti?
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Renzo »

se ne togli due opposti non viene bilanciato proprio per niente
C'è un motivo per tutto...
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Diminuire rulli

Messaggio da leggere da Markus Bike »

al posto di togliere due rulli opposti togliene 4, cosi viene bilanciato e provi se va meglio, o se no li fori :D
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 91 ospiti