Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Qualcuno conosce un modo efficiente per verificare l'integrità di un albero?
Montando il multivar ho notato che il piattello tocca sul telaio e non so se è colpa dell'albero o del piattello in sè...
Oggi apro il blocco e controllo cuscinetti e carter, ma non so come verificare che l'albero sia in asse e tutto funzioni come si deve.
e comunque il modo più efficiente è portarlo in rettifica....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Ma, sinceramente il telaio non penso, dovrebbe essere storto proprio in prossimità del motore che è il punto più rigido. Il motore conferisce la maggiore rigidità torsionale al telaio, sono sicuro al 90% che lì il telaio non si fletta. Probabilmente in altre zone è molto facile, ma non lì.
L'albero è originale, portarlo in rettifica non ne vale la pena, piuttosto lo cambio!
Se esisteva un modo tipo bolle, goniometri robe semplici...
bellissimo! mi ha fatto la stessa cosa il seriacopi, come per magia, giusto il giorno della gara l' albero è difficile che si storga.... purtroppo non so come aiutarti, io alla fine ho mandato tutto a fan**lo
p.s. se cambi il multivar, prima di darlo via fammelo provare che magari te lo piglio..
ciaoboss ha scritto:bellissimo! mi ha fatto la stessa cosa il seriacopi, come per magia, giusto il giorno della gara l' albero è difficile che si storga.... purtroppo non so come aiutarti, io alla fine ho mandato tutto a fan**lo
p.s. se cambi il multivar, prima di darlo via fammelo provare che magari te lo piglio..
É nuovo e non lo do via, brutto avvoltoio che non sei altro! piuttosto ci costruisco un telaio attorno! XD
Comunque a portarlo in rettifica non vogliono neanche tanto, ma in ogni caso oggi lo guardo e al limite ne monto un altro, tanto ne ho il garage pieno!
ciaoboss ha scritto:bellissimo! mi ha fatto la stessa cosa il seriacopi, come per magia, giusto il giorno della gara l' albero è difficile che si storga.... purtroppo non so come aiutarti, io alla fine ho mandato tutto a fan**lo
p.s. se cambi il multivar, prima di darlo via fammelo provare che magari te lo piglio..
mmmmm...quel seriacopi lì quel giorno a momenti faceva una plastica facciale alla mia ragazza...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
non lo so se era il suo o aveva montato il tuo che poi avevo portato, fatto sta che ad un tratto si è aperto in 2 assumendo le sembianze del cerchio di xena e a momenti taglia un pezzo di zigomo alla mia morosa......
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
anche a me ha fatto questa cosa .... anchio pensavo che si fosse piegato l'alberto ma invece mi si era leggermente piegato il telaio ... basta solo rimandarlo a posto con qualche botticina dove si è aperto
per vedere se è centrato devi metterlo con 2 blocchi a V o similari e altrettanti comparatori,se vai a misurare tanti alberi "RACING" avrai delle sorprese non da poco.............
spyrox85 ha scritto:non lo so se era il suo o aveva montato il tuo che poi avevo portato, fatto sta che ad un tratto si è aperto in 2 assumendo le sembianze del cerchio di xena e a momenti taglia un pezzo di zigomo alla mia morosa......
sssssh come sei tragico... si era solo svitato un dadino.....
ciaoboss ha scritto:sssssh come sei tragico... si era solo svitato un dadino.....
Pajàs, a t' manca pèna da masà la gent!
Ma la loctite non va più di moda?
ma non è mai successo in 5 anni.... è che nella fretta diciamo che non era stato stretto mica tanto bene
sììì, che è un ciulapecore adesso si dice così.....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
per vedere se l'albero è storto io ho sempre fatto cosi: misuro lo spazio tra spalla e spalla nel punto vicino al piede della biella e dalla parte opposta della spalla e confronti le 2 misurazioni che dovrebbero essere uguali, ovviamente con calibro elettronico che misuri minimo il decimo di mm. spero di essere stato chiaro
Saluti Alessandro.
CikanettiPastaRossa ha scritto:per vedere se l'albero è storto io ho sempre fatto cosi: misuro lo spazio tra spalla e spalla nel punto vicino al piede della biella e dalla parte opposta della spalla e confronti le 2 misurazioni che dovrebbero essere uguali, ovviamente con calibro elettronico che misuri minimo il decimo di mm. spero di essere stato chiaro
Saluti Alessandro.
Il decimo di millimetro lo misuri tranquillamente anche con calibri analogici.
.Eliuz. ha scritto:Qualcuno conosce un modo efficiente per verificare l'integrità di un albero?
Montando il multivar ho notato che il piattello tocca sul telaio e non so se è colpa dell'albero o del piattello in sè...
Oggi apro il blocco e controllo cuscinetti e carter, ma non so come verificare che l'albero sia in asse e tutto funzioni come si deve.
di solito è la culla storta, o il boccolo non centrato perfettamente...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Io per sicurezza ho dato un "raddrizzata" alla culla e domani chiudo il blocco con cura, cambio cuscinetti e paraolio. Il distanziale della malossi va associato a quello originale per il ciao a puleggia? quello a "T"...
.Eliuz. ha scritto:Qualcuno conosce un modo efficiente per verificare l'integrità di un albero?
Montando il multivar ho notato che il piattello tocca sul telaio e non so se è colpa dell'albero o del piattello in sè...
Oggi apro il blocco e controllo cuscinetti e carter, ma non so come verificare che l'albero sia in asse e tutto funzioni come si deve.
hai controllato che la culla non abbia ammaccature a per questo il piattello strusci con essa?
comunque senza troppo sbattimento smonta l'albero e portalo in centro rettifica.... controlleranno loro l'integrità del tuo bell'albero motore.....
una bella riembiellata e una cambiata delle gabbie a rulli non gli farebbe male.....
se puoi andare da qualcuno che ti fa usare i suoi attrezzi puoi fare cosi'.
Prendi due blocchi a V , ci posizioni sopra l'albero e con una basetta magnetica ed un comparatore centesimale lo poni sul semialbero. (poco prima che inizia la parte fresata , per bloccare il piattello).
Fai ruotare l'albero e vedi se la lancetta, a comparatore azzerato, si sposta.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.