Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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lncmotors ha scritto:Scusate se magari dico una cazzata... ma invece della pasta rossa... l'utilizzo della resina epossidica?
perchè se ti accorgi che una sede fascia tappata con la pasta rossa non serve a nulla, fai poca fatica a toglierla in quanto la pasta rossa viene via col minimo sforzo. anche se il silicone finisse fuori dalla sede, non farebbe troppi danni al resto dei componenti perchp si macinerebbe subito. differentemente lo stucco, se si dovesse togliere, farebbe più danni.
inoltre in caso di deformazioni dovute all'inerzia di una massa in moto alternato ed alla temperatura andrebbe a spalmarsi pian piano sul mantello del pistone e della camicia.
considerando che la tolleranza tra pistone e cilindro nella zona dello spinotto sarà 0,6mm e che la presenza di un altra fascetta in cima rende il più possibile ermetiche la camera di scoppio ed in carter, suppongo che nessun flusso sarebbe ostacolato dalla presenza della sede fascia.
se vogliamo dirla tutta la sede fascia cava potrebbe andar bene come serbatoio per l'olio, che aiuterebbe a lubrificare la camicia.
restano comunque interventi blandi sulla resa di un 65cc sul ciao. fatto sta che ogniuno cerca di trovare le soluzioni che gli sembrano più opportune per il corretto funzionamento del motore, lascio intendere a te quali siano più o meno valide.
una sede vuota è troppo grande, deve esser tappata, altrimenti metti in diretta comunicazione i travasi con lo scarico... non funzionerebbe affatto bene il motore!
kevi94:
per caso sostieni che nel momento in cui la sede fascia si trova in corrispondenza delle luci, quest'ultime sparano dentro la sede fascetta, correndo nella circonferenza del cilindro fin dentro la luce di scarico?
la logica è corretta ma a livello pratico non va ad interferire con il funzionamento del motore. quindi tanto vale montare entrambe le fasce...
nei kart spaccano la fascetta che vogliono eliminare e la incollano dentro la sede fascia. in questo modo la fascia non tocca la camicia ed la sede fascia rimane piena. lo fanno perchè hanno dei regolamenti molto severi sulla compontistica e sono obbligati a montare pistoni bifascia, tuttavia per diminuire gli attriti delle fasce ne eliminano una (quella dalla parte dello spinotto). ma dato che per regolamento non potrebbero farlo dichiarano al controllo che la fascia si è rotta durante la gara e per questo è incollata all'interno della sede.
per nostra sfortuna il motore del ciao non ha nulla a che vedere con uno da gara del kart, sia per concezione che per geometria ma sopratutto perchè fa al minimo il doppio dei giri.
Narder16 ha scritto:kevi94:
per caso sostieni che nel momento in cui la sede fascia si trova in corrispondenza delle luci, quest'ultime sparano dentro la sede fascetta, correndo nella circonferenza del cilindro fin dentro la luce di scarico?
la logica è corretta ma a livello pratico non va ad interferire con il funzionamento del motore. quindi tanto vale montare entrambe le fasce...
nei kart spaccano la fascetta che vogliono eliminare e la incollano dentro la sede fascia. in questo modo la fascia non tocca la camicia ed la sede fascia rimane piena. lo fanno perchè hanno dei regolamenti molto severi sulla compontistica e sono obbligati a montare pistoni bifascia, tuttavia per diminuire gli attriti delle fasce ne eliminano una (quella dalla parte dello spinotto). ma dato che per regolamento non potrebbero farlo dichiarano al controllo che la fascia si è rotta durante la gara e per questo è incollata all'interno della sede.
per nostra sfortuna il motore del ciao non ha nulla a che vedere con uno da gara del kart, sia per concezione che per geometria ma sopratutto perchè fa al minimo il doppio dei giri.
sisi, è quel che dico.. comunque è più teoria che partica, comunque per varie ragioni perferisco la semplicità ed avere tutte le due fasce