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salve a tutti, finalmente, dopo averla provata alla veloce e senza chiavetta questa estate da un mio amico, finalmente mi sono preso questa benedetta centralina ad anticipo variabile per i nostri moped, la marca è della top performance, e lho trovata su biollamotors, si adatta su scooter piaggio e gilera.
la centralina viene fornita assieme a una chiavetta ( che io non avevo montato) e senza di questa a dirla tutta è peggio per prima cosa ho montato la chiavetta disassata, nel manuale c'è anche scritto come deve essere montata. ho provato il motorino con la chiavetta e la centralina originale e già la differenza si sentiva , ai medi regimi sale molto piu veloce e frulla di più, però dopo quando ho montato anche la centralina ci sono rimasto davvero male... ai bassi è come prima, ma ai medio alti, il motore ti da uno strattone molto piu forte, e il cambiamento lo si sente tanto! ora non ho fatto prove al contachilometri, ma sicuro la velocità è aumentata e neanche di un valore da scartare. riportandovi ciò che è scritto nel libretto di istruzioni, '' la top performances. per incrementare le prestazioni del vostro scooter ha realizzato una centralina che modifica l' anticipo in funzione del numero di giri del motore. la centralina originale è caratterizzata da un anticipo fisso non garantendo così un valore ottimale ad ogni regime, ma solo un valore di compromesso. ai bassi regimi, rispetto alla centralina di serie, l' accensione è anticipata, ottenendo un icremento di potenza, mentre gli alti regimi l' anticipo viene ridotto, riducendo il tipico effetto freno. il prezzo è alto, costa 63 euro, il che non è poco, però per chi investisce su questi mezzi, consiglio vivamente di comprarla, non se ne pentirà... dimenticavo, la centralina è solo per accensioni elettroniche, e non con puntine. monta nei fori originali, senza fare nessun buco, e il cablaggio è identico, tranne che la centralina e la bobina non sono un unico pezzo ma due pezzi separati... per dimostrarvi che và, allego un video del motorno con la centralina montata che sta in moto http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 011044.mp4
buon divertimento!!
interessante...molto interessante...solo che non riesco a vedere il video...come posso fare??
la mia ela:
pinasco d42 con collettore di scarico da 28 e travasi tirati
carter raccordati al cilindro con collettore da 18
18 phgb ad dell'orto
albero pinasco spalla piena/anticipata
gianelli fire
variatore malossi multivar campana sprocatti
non si deve far nessuna piastra per mettere i nuovi componenti, in quanto la centralina ha un solo foro e la bobina anche se ne ha due, nel manuale c'è scritto di attaccarla solo per un foro.. per la chiavetta, è una normale chiavetta, basta che togli la tua di serie e poi ci metti quella della top per il verso giusto...
Sbalorditiva... era ora che si potesse mettere un bel anticipo variabile a un prezzo umano sui nostri moped... È disponibile anche presso normali rivenditori o solo su BIOLLAMOTORS??
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
beh di solito si acquista in siti tipo biolla, perchè costa assai meno, rispetto ai normali riveditori... io avevo sentito in un negozio e mi avevano chiesto più
allora la chiavetta è disassata e puo essere paragonata, se vista dal davanti a 2 normali scalini di casa, deve essere montata in modo che gli scalini vadano in salita, spiegazione un po grezza, ha reso?
comunque per il fatto di scaldare, no, anzi ora sicuramente scalda di meno in quanto prima andavo a tutto gas e faceva una fracca di giri senza sfruttarli , ora anche se vado a tutto gas, i giri sono giusti e li sfrutta allungandomi di più... comunque penso siamo li dai
questo non lo so, l' elettronica non fa al caso mio, dovresti informarti sulle centraline sempre per scooter piaggio... ma penso che le top vadano anche troppo bene!
elo go! ha scritto:allora la chiavetta è disassata e puo essere paragonata, se vista dal davanti a 2 normali scalini di casa, deve essere montata in modo che gli scalini vadano in salita, spiegazione un po grezza, ha reso?
comunque per il fatto di scaldare, no, anzi ora sicuramente scalda di meno in quanto prima andavo a tutto gas e faceva una fracca di giri senza sfruttarli , ora anche se vado a tutto gas, i giri sono giusti e li sfrutta allungandomi di più... comunque penso siamo li dai
No..intendevo sapere se gli scalini SALGONO verso sinistra o verso destra, quando la si monta sull'albero, ipotizzando che io sia di fronte.
elo go! ha scritto:allora la chiavetta è disassata e puo essere paragonata, se vista dal davanti a 2 normali scalini di casa, deve essere montata in modo che gli scalini vadano in salita, spiegazione un po grezza, ha reso?
comunque per il fatto di scaldare, no, anzi ora sicuramente scalda di meno in quanto prima andavo a tutto gas e faceva una fracca di giri senza sfruttarli , ora anche se vado a tutto gas, i giri sono giusti e li sfrutta allungandomi di più... comunque penso siamo li dai
No..intendevo sapere se gli scalini SALGONO verso sinistra o verso destra, quando la si monta sull'albero, ipotizzando che io sia di fronte.
Ho montato anche io una chiavetta dissassata, verso sinistra salgono.
io intendevo che i scalini salgono guardando da sin verso destra, come il segnale stradale che indica la salita pericolosa o discesa pericolosa, che va guardato da sin verso destra .. per pippo.. la chiavetta lhai montata al contrario! deve salire da sin verso destra, come lhai montata te, la chiavetta ti ha ritardato, invece deve anticipare !!
Fate confusione con questi termini....continuate ad usare i vocaboli anticipo e ritardo , orario e antiorario ... gli scalini lasciateli a geometri o muratori.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
si infatti, ma non so come spiegarmi... la chiavetta disassata va montata in modo che il volano ruoti in senso orario di 2 gradi guardandolo dal davanti ... ora va bene ?
elo go! ha scritto:si infatti, ma non so come spiegarmi... la chiavetta disassata va montata in modo che il volano ruoti in senso orario di 2 gradi guardandolo dal davanti ... ora va bene ?
ciao
per fare chiarezza ....., se ho ben capito ....cosi facendo hai ritardato ....
i nostri motori girano ORARIO ....se la chiavetta una volta in sede ...ti permette il montaggio del volano solo ruotandolo in senso orario ....ribadisco hai RITARDATO
COMMENTO ERRATO .....LEGGERE RISPOSTA A PAGINA 2
saluti
Fabio
ps: nelle istruzioni è indicato i vari step di anticipo ai vari scaglioni di giri ?..es da 2000 a 5000 anticipo di 20° ....o indicazioni simili ?
per la congiunzione dei fili ti sei affidato ai colori perche uguali o cosa ? potresti quantificare il guadagno reale in km/h di punta ...grazie
Ultima modifica di mimmaccio il ven dic 09, 2011 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
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boh. io non ci ho capito niente se ho ritardato o anticipato... io ho detto di aver anticipato, perchè rispetto a prima, parlando in senso orario il volano sta un grado piu avanti rispetto a dove stava prima, e quindi se prima per arrvare a un punto x dello statore percorreva 360 gradi ora ne percorre 359...io ho ragionato così, mi sto sbagliando? comunque il modo in cui va montata la chiavetta è lo stesso che c'è scritto nel manuale, perchè gli scooter hanno accensione a dx e i nostri moped accensione a sinistra, se gli scooter a sinistra girano antiorari, dalla parte del volano girano orari come i nostri volani, quindi il verso è sempre quello...
nel foglietto cè anche un grafico che parla di gradi di anticipo e di rpmx1000, dice che con una centralina A.F. a 17 gradi di anticipo si ha 8 rpm x 1000, invece con la centralina A.V. gli rpm variano da 2rpm a 21 gradi di anticipo, 8rmp a 17 gradi di anticipo e 10,5rmp a 15,5gradi, questo dice che è il grafico ideale...
riguardo all aumento di prestazioni di punta, non penso di poterti essere utile, in quanto insieme alla centralina , ho cambiato anche marmitta, sono passato dalla giannelli hyper con centralina originale alla giannelli record con la centralina top... e credimi, è da settembre che giro con un blocco fatto alla cacchio, perchè mi ero stufato del benzinaio; ho un polinaccio plug e play , e non so quanto mi fa di velocità di punta neanche con la centralina originale... figurati se mi metto a stirarlo adesso con sto freddo .. comunque il cambiamento si sente parecchio, e non mi pare un cambiamento solo di erogazione che è piu lineare, ma proprio di sviluppo di potenza che è piu continuo... secondo me 4 km/h li fa tutti in piu , se erano di meno non si sentivano senno!
il cablaggio è uguale, io infatti lho provata, perchè tra me e me dicevo, ma se ho la centralina originale di un energi nel mio bravo ( se ci fai caso sono identiche quelle originali del si e dei scooter piaggio), allora ci deve andare per forza anche quella per lenergi a anticipo variabile, infatti i cavi sono identici, cambia solo che al posto dei fastom femmina fissi sulla centralina, qui sono attaccati a dei fili di stesso colore, e che c'è la bobina separata...
elo go! ha scritto:boh. io non ci ho capito niente se ho ritardato o anticipato... io ho detto di aver anticipato, perchè rispetto a prima, parlando in senso orario il volano sta un grado piu avanti rispetto a dove stava prima, e quindi se prima per arrvare a un punto x dello statore percorreva 360 gradi ora ne percorre 359...io ho ragionato così, mi sto sbagliando? comunque il modo in cui va montata la chiavetta è lo stesso che c'è scritto nel manuale, perchè gli scooter hanno accensione a dx e i nostri moped accensione a sinistra, se gli scooter a sinistra girano antiorari, dalla parte del volano girano orari come i nostri volani, quindi il verso è sempre quello...
nel foglietto cè anche un grafico che parla di gradi di anticipo e di rpmx1000, dice che con una centralina A.F. a 17 gradi di anticipo si ha 8 rpm x 1000, invece con la centralina A.V. gli rpm variano da 2rpm a 21 gradi di anticipo, 8rmp a 17 gradi di anticipo e 10,5rmp a 15,5gradi, questo dice che è il grafico ideale...
riguardo all aumento di prestazioni di punta, non penso di poterti essere utile, in quanto insieme alla centralina , ho cambiato anche marmitta, sono passato dalla giannelli hyper con centralina originale alla giannelli record con la centralina top... e credimi, è da settembre che giro con un blocco fatto alla cacchio, perchè mi ero stufato del benzinaio; ho un polinaccio plug e play , e non so quanto mi fa di velocità di punta neanche con la centralina originale... figurati se mi metto a stirarlo adesso con sto freddo .. comunque il cambiamento si sente parecchio, e non mi pare un cambiamento solo di erogazione che è piu lineare, ma proprio di sviluppo di potenza che è piu continuo... secondo me 4 km/h li fa tutti in piu , se erano di meno non si sentivano senno!
il cablaggio è uguale, io infatti lho provata, perchè tra me e me dicevo, ma se ho la centralina originale di un energi nel mio bravo ( se ci fai caso sono identiche quelle originali del si e dei scooter piaggio), allora ci deve andare per forza anche quella per lenergi a anticipo variabile, infatti i cavi sono identici, cambia solo che al posto dei fastom femmina fissi sulla centralina, qui sono attaccati a dei fili di stesso colore, e che c'è la bobina separata...
ti ho fotocopiato una pagina del manuale, se zoommi si legge bene
Non so se si fa bene a montarcela..gli scooter hanno una corsa molto diversa dai nostri moped...e influisce anche quella sull'anticipo d'accensione.
Una centralina per un corsa 39 non dovrebbe andare bene uguale su un corsa 43.
Montandola si avrebbe un anticipo troppo maggiore rispetto a quanto previsto dalla top performance.
Ma questo a livello teorico..sono curioso anche io di provarla!.. Difatti l'ho presa..
Al limite sarà da asolare lo statore e giocare un po..
lhai ordinata? o la hai già in casa?.. comunque anche io mi son posto sto dubbio, sul fatto della corsa differente. per ora però non ho avuto problemi... speriamo bene
L'ho ordinata usata..le istruzioni non ci sono..quindi ti ringrazio per la scansione che hai postato
Occhio da chi la prendete..perchè molti si intascano la chiavetta speciale..
complimenti! sono proprio felice nel sapere che possiamo adottare centraline ad anticipo variabile sui nostri moped
potresti gentilmente postare per bene, se puoi, i vari passaggi del montaggio? tanto per sapere bene come è strutturata la cosa...
@beltra.. il problema della corsa si potrebbe risolvere provando a montare la chiavetta al contrario... oppure provarla con la chiavetta originale.. se non ho inteso male, potrebbe abbassare l'anticipo...
tienici informato, mi interessa troppo questa cosa
mi è venuta in mente un' idea in merito.. a 3 euro, come ricambio la top vende solo la chiavetta speciale... secondo voi avrei vantaggi nel montarla? ho sentito di alcuni che scollano i magneti e li reincollano di 2 mm (il discorso è un pò diverso, ma era per fare un esempio...) la chievatta è disassata con meno di un mm, quindi penso che non andrebbe a variare molto l'anticipo... secondo voi? conviene provare? oppure viene utilizzata solo con la bobina rossa? con solo la chiavetta potrei avere un anticipo più utile per gli alti regimi, oppure migliore per i bassi regimi...
io all inizio avevo montato solo la chiavetta, senza centralina, e montata in quel verso, mi ha spostato la coppia piu in alto, e mi ha aumentato il numero di giri.. ma alla fine sta chiavetta anticipa o ritarda? ... per kevi, montando solo la centralina, se leggi il primo post, avevo un motore che ai bassi friggeva un sacco e prendeva i giri male... boh, speriamo di non tritare niente
elo go! ha scritto:io all inizio avevo montato solo la chiavetta, senza centralina, e montata in quel verso, mi ha spostato la coppia piu in alto, e mi ha aumentato il numero di giri.. ma alla fine sta chiavetta anticipa o ritarda? ... per kevi, montando solo la centralina, se leggi il primo post, avevo un motore che ai bassi friggeva un sacco e prendeva i giri male... boh, speriamo di non tritare niente
bene, sono felice se mi dici così... però mi sorge un dubbio.. tu hai detto che la centralina è per piaggio gilera, però in altri post sul forum ho letto che la chiavetta del ciao è la stessa dei motori minarelli da scooter, e non dei motori piaggio da scooter.. confermi? perchè io ho riscontrato il contrario... perhè non vorrei mai comprare cose sbagliate...
mi correggo ....e ti confermo che se monti la chiavetta come indicato in figura ....nei nostri motori ....il risultato è quello di anticipare ....avevo preso un'abbaglio ....
a supporto della cosa ho fatto un piccolo schema:
vedendo lo schema si intuisce che il segno del volano che deve corrispondere al pick'up dello statore per dare la scintilla ...se montato con chiavetta disassata ...nel primo giro utile arrivera in anticipo ad incrociare il pick-up stesso ....e cosi via per i giri successivi ...poi ci pensa la centralina a ritardare la comunicazione della scintilla alla bobina e di conseguenza alla candela ....
saluti
Fabio
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