stranezza su 2 blocchi aperti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

red_ape era un esempio del cavolaccio il mio!!!peggio di cosi non potevo fare ma era una cosa semplice per vedere se avevo capito il ragionamento...poi ohi lui ha la sua esperienza e cosa glienefrega se gli dite su!!tanto continuera a fare i suoi esperimenti e se non ha mai avuto problemi perchè non continuare!non siamo mica la da lui a dirgli ogni giorno su perchè gira cosi....io sono curioso di queste cose per esempio!mi piacerebbe vedere le differenze
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ape 85dr ha scritto:red_ape era un esempio del cavolaccio il mio!!!peggio di cosi non potevo fare ma era una cosa semplice per vedere se avevo capito il ragionamento...poi ohi lui ha la sua esperienza e cosa glienefrega se gli dite su!!tanto continuera a fare i suoi esperimenti e se non ha mai avuto problemi perchè non continuare!non siamo mica la da lui a dirgli ogni giorno su perchè gira cosi....io sono curioso di queste cose per esempio!mi piacerebbe vedere le differenze
guardale se vuoi e basta, non farle sul tuo carter o albero...altrimenti lo butti... avrà anche esperienza,non lo conosco e non metto in dubbio niente, ma questo argomento ha raschiato il fondo....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

non ho voglia di provare da me non ne avrei neanche la possibilità poi siccome non ho visto dal vivo questi lavori sono incredulo anche io per forza!perchè tutti sanno che ci sono accoppiamenti fatti con precisione!
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da Red_Ape »

ape 85dr ha scritto:forse ora ti ho capito meglio e se non esageri con la carta vetrata potrebbe avere un piccolo senso...pero l'albero dovrebbe girare tramite le sfere e non sull'anello che va sull'albero!è quello che mi suona strano.poi magari è un lavoro da fare su blocchi piu spinti che si usano poco e non su motori da tutti i giorni...
forse col tempo hai capito le varie cazzate....il tempo matura tutto.... :roll:
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

non diciamo baggianate....già che ci sei togli anche i cuscinetti così è ancora più libero l'albero :roll: :lol: :lol: :lol:

chiudete sto topic
miki
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Anche io ho sentito voci che dicono la teoria di Fustaccio, ma l'ho sentita che sui kart va bene così. Non sui nostri moped.

Se il tuo motore, ape85dr, ha quel gioco lato carterone, per il 70% è il cuscinetto usurato. Te prova a togliere l'albero, di conseguenza sfili il cusconetto e lo prendi nella parte centrale e muovilo su e giù nella parte esterna.. Noterai che ha un gioco notevole.. Poi prova con uno nuovo e vedi se ha lo stesso.. Ti accorgerai che è li il problema..
Altra cosa potrebbe essere che qualcuno prima di te abbia chiuso quei carter col martello, senza scaldarli ( :ANAL: ).

questo nei nostri Moped non penso proprio sia un vantaggio, perchè come descritto dopra l'albero ha dei giochi e si potrebbero recare danni all'altro cusconetto e al cilindro..

Per essere sicuro potresti provare con lo stesso albero e lo stesso cuscinetto ma con un carterone diverso; oppure con lo stesso carterone ed un altro albero con un cuscinetto nuovo..

Di conseguena capirai il problema...
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

Fustaccio ha scritto:
ape 85dr ha scritto:e il motivo di questo?sarebbe interessante se veramente va.pero mi sembra un po strano soprattutto perchè a via andare non si crea sempre piu gioco ed è da buttare?a me è successo dal lato carterone la stessa cosa pero involontariamente....perchè poi andrebbe di piu?!
la tua situazione è diversa poichè c'è anche il paraolio che potrebbe danneggiarsi,il tuo è un problema di cuscinetti fortemente usurati.

Comunque il tutto funziona,sono anni che preparo motori MAI un problema e ripeto MAI

elimini attriti e l'albero è "libero" nei suoi movimenti. Ho visto con i miei occhi alberi (preparati dal mio meccanico)che avevano un gioco pazzesco è andavano benissimo.
Il mio amico che prepara i kart(ch mi ha consigliato la stessa cosa) è stato negli anni 80-90(ora non corre +) + volte campione regionale ed ha gareggiato con gente come Valentino Rossi e Giancarlo Fisichella.

Non c'è altro da dire

sai e fisicamente impossibile che trasformando interferenza in gioco tu abbia un aumento di prestazioni, non so come tu possa sostenere che togli attrito quando ne creli, se l albero e libero di muoversi all interno dell anello del cuscinetto crei gioco e da le varie forze che agiscono sull albero si genera attrito che finisce per generare calore e rovinare l albero, senza contare che cosi sarebbe inutile cercare il bilanciamento dell albero perche comunque "ballerebbe" nella sede...fatti spiegare bene su che alberi lo facevano,che interferenza avevano questi prima e dopo perche come lo dici tu e un EMERITA CAZZATA...poi puoi correre con chi vuoi...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da ape 85dr »

si ragazzi so perfettamente quello che dite e sono sempre stato d'accordo sulle conoscenze che ho!appunto ho scritto che sono cose che non riguardano il mondo dei blocchi stradali.ohi gli è andata bene se non ha avuto problemi e io non mi metto li a provare a fare quella cosa di certo!mi dispiace ma è difficile pensare che una cosa cosi possa andare bene ...se li creano e gli hanno inventati cosi il motivo c'è infatti tutte le cose che sono collegate all'albero sono accoppiate per interferenza in modo che non ci siano giochi di nessun tipo!
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da poldix8 »

Io ho giù in officina due cuscinetti che ai montano sull'albero senza far fatica..vanno giù da soli..ma se provò con dei cuscinetti nuovi devo scaldarli per montarli..quindi il gioco è nei cuscinetti e non nell'albero..boh :)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: stranezza su 2 blocchi aperti

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Andiamo in ordine, i cuscinetti DEVONO essere vincolati al carter.... se non lo sono le cose peggiorano ad ogni ora di funzionamento del motore allargando la sede carter e facendo girare la corona esterna del cuscinetto nel carter....inoltre ogni colpo ricevuto durante la combustione ovalizzerà la sede.
La tecnica del montaggio "libero" esiste davvero.... se infilate un cuscinetto in una sede di qualche centesimo più grossa o ammaccata questo non girerà bene perchè l'interferenza maggiore allarga la corona interna del cuscinetto annullando il gioco naturale delle sfere.
Badate che i nostri motori girano piano mentre questi accorgimenti vengono fatti su motori che girano intorno ai 20000...
Più aumentano le prestazioni e più le resistenze si fanno sentire...

Attenzione a non confondervi...il vero motivo per il quale si montano i cuscinetti "liberi" o con interferenza minima è si per diminuire l'attrito ma ad alti regimi quando per naturale legge fisica le spalle dell'albero ad ogni pmi e pms si allargano sotto le pressioni in gioco.
Ecco che nei motori da competizione un accoppiamento come il nostro aumenterebbe gli attriti e le rotture proprio a quei regimi elevati(che non raggiungiamo) dove i componenti dell'albero (perno della biella e perni dei cuscinetti) flettono sotto stress..
Chi esegue il lavoro del liberare l'albero deve comunque controllarne il gioco.... e deve avere cementature di ttutto rispetto, nei nostri alberi si consumerebbero i perni e la prova c'è in molti motori piaggio 50 come quelli descritti da voi dove dal lato volano o carterino, a volte, si sfila tutto.
Inoltre si devono usare rasamenti calibrati per tenere sotto controllo il gioco a dx e sx dell'albero.

Prima di leberare un albero imparate ad accoppiare i carter facendolo girare come una trottola.... la chiusura perfetta l'avrete solo quando il gioco dei cuscinetti sarà percettibile sul perno lungo dell'albero, non è facile.
Tenere le sedi "libere" o i perni "liberi" evita al costruttore tolleranze di lavorazione precise e costose e a chi li monta le difficoltà del centraggio...

Ciao !!
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
marcoacqua (dom nov 27, 2011 7:54 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 100 ospiti