bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da mocio »

salve ragazzi voglio aprire questo nuovo post..... parlando sul bilanciamento dell'albero motore, girando qua e la sul web ho letto tantissimi post che parlano di questo argomento, visto che il mondo dei motori mi ha sempre affascinato mi sono messo a studiare e ad impazzire come funzionasse questo benedetto bilanciamento, volevo condividerlo con voi anche perché ho ancora dei dubbi da chiarire........... tutti i post che ho letto sono fatti con gli alberi vespa visto che non ho trovato nessun riscontro su gli alberi piaggio si e ciao ne ho fatto uno io :D :D :D :D :D :D :D :D

sull'albero motore agiscono due forze una centrifuga ( generata dalla rotazione del complesso volantini gabbia a rulli rasamenti piu' 1/3 della biella che viene considerato parte rotante) mentre la forza d'inerzia e' generata dal movimento alterno del pistone
completo piu' i 2/3 restanti della biella che viene considerata parte in movimento alterno, fin qui ci siamo..... da premettere che prima di bilanciare l'albero è stato modificato per quanto riguarda l'ancipico ho optato per un 10/5, asportando materiale dall'albero originale di conseguenza si sbilancia...... l'operazione che effettuerò e il bilanciamento delle forze in rotazione portando l'albero alle ore 12 cioè con lo spinotto verso l'alto bisogna procurarsi ho costruirsi come ho fatto io un bilanciere statico

Immagine


pesare la parte di biella interessata in questo caso l'occhio di biella sottoposta a rotazione cioè i 2/3 mettendo la biella più orizzontale possibile
Immagine

pesare il complessivo spinotto gabbia e rasamenti
Immagine

adesso dobbiamo procurarci dei contrappesi che eguagliano il pesi sopra citati e richiudere l'albero e posizionarlo sul bilancere
Immagine

albero sui cuscinetti si presenta in questo stato di bilanciamento
Immagine

facendo svariate prove aggiungendo del peso l'albero si ferma a ore 12
Immagine

altra vista albero
Immagine

Immagine

una volta raggiunto l'obbiettivo ore 12, si pesa il contrappeso messo sul volantino e si dovrebbe forare l'albero e aggiungere
con materiale ho tungsteno o piombo la parte forata..... e una volta montato l'albero dovrebbero sparire le vibrazioni........

dunque vi spiego il mio dubbio, io sono arrivato solo a portare l'albero a ore 12 non ho ancora forato per introdurre altro materiale.
chiedendo un pò ingiro c'e chi mi dice che l'albero deve restare a ore 12 solo con le forze rotanti come ho fatto io, ce chi invece dice che deve restare a ore 12 con tutta la biella montata......... ho fatto pure questa prova ma per farlo stare con tutta la biella di peso ce ne vuole di più
Immagine
vi prego aiutatemi :( :( :( :( :( :( :( :(
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
LombaLomba1996
Membro 50cc
Messaggi: 720
Iscritto il: dom mar 06, 2011 2:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da LombaLomba1996 »

e finalmente vediamo un topic serio invece di "perche non mi parte il motorino?" ammiro perche è tutto fatto in modo "casalingo" e hai messo molto impegno. bravo davvero!
Addio n.58...... rimarrai per sempre nel mio cuore, sei e sarai per sempre un grande.... :'(
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da bosstommy »

l'albero a 2 tempi non importa un bilanciamento precisissimo come quello 4t ( da tutto ciò che ho letto io ) anche perchè l'albero dice sia bilanciato con il volano quindi in codesto modo vedresti veramente poco e se metti un volano pinasco che all'interno è completamente piatto come se fosse un volano per spalle piene non si sente le vibrazioni... il più delle vibrazioni si sentono se sull'asta dell'albero è leggermente storta o le due parti dell'albero si son avvicinate un pò in qualche punto forze con qualche mazzolata di troppo
quindi se vibra portalo in rettifica e te lo adrizzano...
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao,
premetto che non so rispondere alla tua domanda..bisognerebbe leggere qualche libro in proposito...

Comunque..da quanto avevo letto io..e che mi ricordo..riguardo alla bilanciatura, si diceva che su un monocilindrico non si riuscirà mai ad annullare le vibrazioni, perchè queste erano date da 2 componenti, e solo una si riusciva ad annullarla, mentre l'altra componente che causa le vibrazioni no.
Le due componenti probabilmente sono la centrifuga e quella d'inerzia che dici te.
Comunque già annullare la prima sarebbe un ottima cosa.

Inoltre io avevo letto che anche il peso del pistone va considerato al fine della bilanciatura...Quindi io credo che vada fatta la prova con pistone e biella completa montati. Credo...

Chi ha provato a bilanciare un albero a zero, come intendi fare te, è stato arf33, nel campo dei fifty, come risultato ha ottenuto una traslazione laterale sinistra di tutta la curva di potenza.
Mi pare che si risparmiava 500 o 1000 giri..
Quindi un bel risultato! Vibrazioni diminuite. Potenza finale e distribuzione della coppia inalterata. però..sono soldi...

Poi altri ho letto che dicevano che alberi sbilanciati, in una certa maniera però, portano a potenze maggiori di qualche cavallo..mi pare che parlavano riguardo al mondo dei kart.

Quindi..io rifarei la prova con biella e pistone montato...secondo me..ma aspetta altri pareri.
Poi fori l'albero calcoli il peso asportato e ne tieni conto quando metterai il pezzo di tungsteno..anzi...ne devi tenere conto PRIMA di forare...dovrai fare un foro piu grande magari.

Bellissimo il supporto albero che hai costruito, i miei complimenti! ;)
Continueremo a seguire i tuoi lavori
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da mocio »

Beltra ha scritto:Ciao,
premetto che non so rispondere alla tua domanda..bisognerebbe leggere qualche libro in proposito...

Comunque..da quanto avevo letto io..e che mi ricordo..riguardo alla bilanciatura, si diceva che su un monocilindrico non si riuscirà mai ad annullare le vibrazioni, perchè queste erano date da 2 componenti, e solo una si riusciva ad annullarla, mentre l'altra componente che causa le vibrazioni no.
Le due componenti probabilmente sono la centrifuga e quella d'inerzia che dici te.
Comunque già annullare la prima sarebbe un ottima cosa.

Inoltre io avevo letto che anche il peso del pistone va considerato al fine della bilanciatura...Quindi io credo che vada fatta la prova con pistone e biella completa montati. Credo...

Chi ha provato a bilanciare un albero a zero, come intendi fare te, è stato arf33, nel campo dei fifty, come risultato ha ottenuto una traslazione laterale sinistra di tutta la curva di potenza.
Mi pare che si risparmiava 500 o 1000 giri..
Quindi un bel risultato! Vibrazioni diminuite. Potenza finale e distribuzione della coppia inalterata. però..sono soldi...

Poi altri ho letto che dicevano che alberi sbilanciati, in una certa maniera però, portano a potenze maggiori di qualche cavallo..mi pare che parlavano riguardo al mondo dei kart.

Quindi..io rifarei la prova con biella e pistone montato...secondo me..ma aspetta altri pareri.
Poi fori l'albero calcoli il peso asportato e ne tieni conto quando metterai il pezzo di tungsteno..anzi...ne devi tenere conto PRIMA di forare...dovrai fare un foro piu grande magari.

Bellissimo il supporto albero che hai costruito, i miei complimenti! ;)
Continueremo a seguire i tuoi lavori

ciao beltra grazie per i complimenti :D :D :D :D si diciamo che le vibrazioni non si annullano al 100% ma vengono smorzate come dici tu,
il peso pistone con tutte le sue componenti cioè la parte alternata si opera in un altro modo....... si monta la biella si porta l'albero sempre a farlo stare a ore 12 poi si mette del peso sul piede della biella (intendo dove si attacca il pistone) fino a quando l'albero messo sempre su cuscinetti sta fermo in ogni posizione tu lo metta, in quel caso si parla di bilanciamento a zero che non è una cosa positiva..... infatti il procedimento segue pesando tutte le forze alterne (pistone spinotto gabbia fasce fermi e la parte di biella interessata al moto alterno) su questo peso poi si calcola una % che è diversa per ogni motore in base l'inclinazione, questa percentuale diventerà il peso da aggiungere all'albero con tutte le belle formulette che si trovano nei vari post sparsi per il web...... e sempre come dici tu si parla di sbilanciamento questo è il termine corretto...... però il procedimento per le forze alterne si attua quando si monta un gt con un alesaggio più grande, dove il peso del pistone è maggiore di quello originale, perchè lo stesso albero piaggio ha la sua percentuale di bilanciatura per il pistone originale, comunque appena risolvo questo dubbiu vado avanti con i lavori :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=8NKTY3CGbBg video albero :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da bosstommy »

bel video... comunque difficile mettere li dei piombi forse potresti alleggerire dalla parte apposta se riesci no?
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
mocio
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: bilanciatura albero motore piaggio si da rivedere

Messaggio da leggere da mocio »

bosstommy ha scritto:bel video... comunque difficile mettere li dei piombi forse potresti alleggerire dalla parte apposta se riesci no?
grazie.... comunque il piombo andrebbe messo nei fori che dovrò fare sull'albero o l'altra alternativa è alleggerire come dici tu. ma la miglior soluzione rimane quella di appesantire l'albero, quelle zavorre messe li mi indicano il punto giusto dove forare e il peso in grammi da inserire anche se dovrebbero stare sulla parte laterale, spero di risolvere il dilemma della biella io continua a leggere i tanti post che ho scaricato be speriamo bene :D :D :D :D :D :D
Immagine "la gentilezza è un optional"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti