Ciao,
premetto che non so rispondere alla tua domanda..bisognerebbe leggere qualche libro in proposito...
Comunque..da quanto avevo letto io..e che mi ricordo..riguardo alla bilanciatura, si diceva che su un monocilindrico non si riuscirà mai ad annullare le vibrazioni, perchè queste erano date da 2 componenti, e solo una si riusciva ad annullarla, mentre l'altra componente che causa le vibrazioni no.
Le due componenti probabilmente sono la centrifuga e quella d'inerzia che dici te.
Comunque già annullare la prima sarebbe un ottima cosa.
Inoltre io avevo letto che anche il peso del pistone va considerato al fine della bilanciatura...Quindi io credo che vada fatta la prova con pistone e biella completa montati. Credo...
Chi ha provato a bilanciare un albero a zero, come intendi fare te, è stato arf33, nel campo dei fifty, come risultato ha ottenuto una traslazione laterale sinistra di tutta la curva di potenza.
Mi pare che si risparmiava 500 o 1000 giri..
Quindi un bel risultato! Vibrazioni diminuite. Potenza finale e distribuzione della coppia inalterata. però..sono soldi...
Poi altri ho letto che dicevano che alberi sbilanciati, in una certa maniera però, portano a potenze maggiori di qualche cavallo..mi pare che parlavano riguardo al mondo dei kart.
Quindi..io rifarei la prova con biella e pistone montato...secondo me..ma aspetta altri pareri.
Poi fori l'albero calcoli il peso asportato e ne tieni conto quando metterai il pezzo di tungsteno..anzi...ne devi tenere conto PRIMA di forare...dovrai fare un foro piu grande magari.
Bellissimo il supporto albero che hai costruito, i miei complimenti!
Continueremo a seguire i tuoi lavori