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Dato che mi si è bruciato l'ennesimo condensatore, ho pensato di cercare un modo affinché se rompessino più. Così sono andato in un negozio di elettronica ed ho chiesto un condensatore con un valore di volt più alto(100v) in modo che non si bruci più(almeno si spera )
Il problema è sorto quando il commesso mi ha detto che di condensatori non ne fabbricavano con il valore di 0.54 microfarad, tranne che quelli fatti dalla effe, appositamente per ciao(che secondo me comunque non valgono una cicca dato che si rompono in continuazione)
Così mi ha presentato davanti 3 possibilità:
-Uno da 0.47 microfarad;
-Uno da 0.63 microfarad;
-oppure collegarne 2 da 0.27 microfarad in parallelo.
Io ho optato che quello da 0.47, non polarizzato con 150v.
Secondo voi collegando in modo corretto, posso avere un motore funzionante e più sicuro dal punto di vista dell'affidabilità elettronica o rischio di fare malanni?
beh di sicuro potresti provare e dirci proprio tu se noti miglioramenti fin da subito e nel tempo!ti consiglio di guardare il topic con le rarita e curiosità perchè ci sono delle foto di un'accensione a puntine estera con il condensatore posizionato all'esterno in modo da cambiarlo ultra facilmente senza smontare tutto il blocco dal telaio!avevo pensato di farlo pero poi ho abbandonato l'idea!se tu ti fai l'impiantino come quello puoi provare tutti i condensatori che vuoi!
Mr.xx ha scritto:
-Uno da 0.47 microfarad;
-Uno da 0.63 microfarad;
-oppure collegarne 2 da 0.27 microfarad in parallelo
Io ho optato che quello da 0.47, non polarizzato con 150v.
Secondo voi collegando in modo corretto, posso avere un motore funzionante e più sicuro dal punto di vista dell'affidabilità elettronica o rischio di fare malanni?
Sbagliato! dovevi optare per quello più grande, più capacità ha il condensatore migliore sarà il rifasamento
attenzione però, devi essere sicuro che i tempi di scarica di quello effe e quello che hai preso siano circa simili
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
vescovo alessio ha scritto:
Sbagliato! dovevi optare per quello più grande, più capacità ha il condensatore migliore sarà il rifasamento
attenzione però, devi essere sicuro che i tempi di scarica di quello effe e quello che hai preso siano circa simili
Mannaggia...sapevo che non era così semplice, quindi cosa rischio facendo questo lavoro?
Mr.xx ha scritto:
Mannaggia...sapevo che non era così semplice, quindi cosa rischio facendo questo lavoro?
Sicuramente se monti il condensatore che hai preso diminuirà la potenza attiva che transita per il circuito (perchè è più piccolo) = meno forza alla candela per far scoccare la scintilla
e se avesse un T di scarica diverso.. sinceramente non so le conseguenze
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Se ti possono servire ho un pò di formule per arrivare a calcolare la capacità del condensatore ottimale per rifasare un circuito
però servono diversi dati come la reattanza induttiva (è un valore specifico di ogni bobina) e i valori delle varie resistenze, che non abbiamo ma si potrebbero trovare, però non saprei come considerare la candela...
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Cambiando poi i valori del condensatore, dovrebbero quindi anche cambiare quelli dell'apertura delle puntine? Non andrebbe più bene in teoria il classico 0.45
Mr.xx ha scritto:Cambiando poi i valori del condensatore, dovrebbero quindi anche cambiare quelli dell'apertura delle puntine? Non andrebbe più bene in teoria il classico 0.45
Mi sembra che stai facendo una gran confusione, anticipo e rifasamento sono due cose molto diverse..
Hai/stai studiando per avere una formazione tecnica? se no mi sa che ti conviene montare il condensatore effe e cambiarlo quando si rompe perchè serve una buona preparazione per provare a rifasare un circuito.. se non si ha un minimo di competenza nel campo, garantito al limone, 95 su cento si fa solo peggio
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Glie lo ho consigliato io quel condensatore da 0.47,quello originale è da 0.54 ovviamente microfarad. Il valore non lo ho sparato a caso,ho seguito questa guida di et3.it http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=17435 sulla mia vespa e mi sono trovato bene notando dei leggeri miglioramenti nel motore,quindi ho pensato che se funziona sulla vespa funziona anche sul ciao data la loro somiglianza.
Se vengo smetito dai fatti non è un problema anzi!,ma se mi accusate di aver sbagliato tutto senza provare beh potete astenervi grazie!
secondo me il problema è un altro...cioè non è una cosa normale che ti si bruciano i condensatori della giusta capacità e voltaggio!..che tutti noi montiamo tranquillamente. Prova a vedere se tutti i fili e i contatti sono collegati bene, non siano ossidati, rotti, ecc...
mike9 ha scritto:secondo me il problema è un altro...cioè non è una cosa normale che ti si bruciano i condensatori della giusta capacità e voltaggio!..che tutti noi montiamo tranquillamente. Prova a vedere se tutti i fili e i contatti sono collegati bene, non siano ossidati, rotti, ecc...
Si sa che gli effe sono condensatori che fanno schifo!ne ho bruciati 3 prima di trovarne uno buono..e sono soldi 8 euro l'uno!