Lavoro sull'accensione a puntine

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Mr.xx
Membro triciclo
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 26, 2010 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da Mr.xx »

Dato che mi si è bruciato l'ennesimo condensatore, ho pensato di cercare un modo affinché se rompessino più. Così sono andato in un negozio di elettronica ed ho chiesto un condensatore con un valore di volt più alto(100v) in modo che non si bruci più(almeno si spera :P )

Il problema è sorto quando il commesso mi ha detto che di condensatori non ne fabbricavano con il valore di 0.54 microfarad, tranne che quelli fatti dalla effe, appositamente per ciao(che secondo me comunque non valgono una cicca dato che si rompono in continuazione)
Così mi ha presentato davanti 3 possibilità:
-Uno da 0.47 microfarad;
-Uno da 0.63 microfarad;
-oppure collegarne 2 da 0.27 microfarad in parallelo.

Io ho optato che quello da 0.47, non polarizzato con 150v.
Secondo voi collegando in modo corretto, posso avere un motore funzionante e più sicuro dal punto di vista dell'affidabilità elettronica o rischio di fare malanni?
Motore attuale: Pinasco d42 alluminio monofascia
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da ape 85dr »

beh di sicuro potresti provare e dirci proprio tu se noti miglioramenti fin da subito e nel tempo!ti consiglio di guardare il topic con le rarita e curiosità perchè ci sono delle foto di un'accensione a puntine estera con il condensatore posizionato all'esterno in modo da cambiarlo ultra facilmente senza smontare tutto il blocco dal telaio!avevo pensato di farlo pero poi ho abbandonato l'idea!se tu ti fai l'impiantino come quello puoi provare tutti i condensatori che vuoi!
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Mr.xx ha scritto: -Uno da 0.47 microfarad;
-Uno da 0.63 microfarad;
-oppure collegarne 2 da 0.27 microfarad in parallelo

Io ho optato che quello da 0.47, non polarizzato con 150v.
Secondo voi collegando in modo corretto, posso avere un motore funzionante e più sicuro dal punto di vista dell'affidabilità elettronica o rischio di fare malanni?
Sbagliato! dovevi optare per quello più grande, più capacità ha il condensatore migliore sarà il rifasamento
attenzione però, devi essere sicuro che i tempi di scarica di quello effe e quello che hai preso siano circa simili
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
Mr.xx
Membro triciclo
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 26, 2010 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da Mr.xx »

vescovo alessio ha scritto: Sbagliato! dovevi optare per quello più grande, più capacità ha il condensatore migliore sarà il rifasamento
attenzione però, devi essere sicuro che i tempi di scarica di quello effe e quello che hai preso siano circa simili
Mannaggia...sapevo che non era così semplice, quindi cosa rischio facendo questo lavoro?
Motore attuale: Pinasco d42 alluminio monofascia
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Mr.xx ha scritto:
Mannaggia...sapevo che non era così semplice, quindi cosa rischio facendo questo lavoro?
Sicuramente se monti il condensatore che hai preso diminuirà la potenza attiva che transita per il circuito (perchè è più piccolo) = meno forza alla candela per far scoccare la scintilla
e se avesse un T di scarica diverso.. sinceramente non so le conseguenze
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
leo89
Membro 50cc
Messaggi: 770
Iscritto il: gio lug 09, 2009 1:50 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da leo89 »

io una volta ho fatto un esperimento simile,ma il condensatore non ha resistito alla tensione e si è bruciato alla prima tirata
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma non era meglio i 2 da 0,27 in parallelo che fa 0,54 come l'originale?
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Se ti possono servire ho un pò di formule per arrivare a calcolare la capacità del condensatore ottimale per rifasare un circuito
però servono diversi dati come la reattanza induttiva (è un valore specifico di ogni bobina) e i valori delle varie resistenze, che non abbiamo ma si potrebbero trovare, però non saprei come considerare la candela...
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
Mr.xx
Membro triciclo
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 26, 2010 5:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da Mr.xx »

Cambiando poi i valori del condensatore, dovrebbero quindi anche cambiare quelli dell'apertura delle puntine? Non andrebbe più bene in teoria il classico 0.45
Motore attuale: Pinasco d42 alluminio monofascia
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Mr.xx ha scritto:Cambiando poi i valori del condensatore, dovrebbero quindi anche cambiare quelli dell'apertura delle puntine? Non andrebbe più bene in teoria il classico 0.45
Mi sembra che stai facendo una gran confusione, anticipo e rifasamento sono due cose molto diverse..
Hai/stai studiando per avere una formazione tecnica? se no mi sa che ti conviene montare il condensatore effe e cambiarlo quando si rompe perchè serve una buona preparazione per provare a rifasare un circuito.. se non si ha un minimo di competenza nel campo, garantito al limone, 95 su cento si fa solo peggio
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da Narder16 »

prova, non ti costa niente. sono curioso di vedere che differenze ci sono, non ho mai modificato il condensatore.
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da tia_94 »

Glie lo ho consigliato io quel condensatore da 0.47,quello originale è da 0.54 ovviamente microfarad. Il valore non lo ho sparato a caso,ho seguito questa guida di et3.it http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=17435 sulla mia vespa e mi sono trovato bene notando dei leggeri miglioramenti nel motore,quindi ho pensato che se funziona sulla vespa funziona anche sul ciao data la loro somiglianza.
Se vengo smetito dai fatti non è un problema anzi!,ma se mi accusate di aver sbagliato tutto senza provare beh potete astenervi grazie!
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da mike9 »

secondo me il problema è un altro...cioè non è una cosa normale che ti si bruciano i condensatori della giusta capacità e voltaggio!..che tutti noi montiamo tranquillamente. Prova a vedere se tutti i fili e i contatti sono collegati bene, non siano ossidati, rotti, ecc...
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Lavoro sull'accensione a puntine

Messaggio da leggere da tia_94 »

mike9 ha scritto:secondo me il problema è un altro...cioè non è una cosa normale che ti si bruciano i condensatori della giusta capacità e voltaggio!..che tutti noi montiamo tranquillamente. Prova a vedere se tutti i fili e i contatti sono collegati bene, non siano ossidati, rotti, ecc...
Si sa che gli effe sono condensatori che fanno schifo!ne ho bruciati 3 prima di trovarne uno buono..e sono soldi 8 euro l'uno!
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 94 ospiti