preparazione athena 46mm

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

Salve a tutti, sono weila e scrivo dalla Svizzera
Settimana scorsa preso da vecchie passioni ho deciso di metter mano al mio piaggio si.
L ho smontato ed ho cominciato a limare il cilindro, un 46mm della athena. Vi avviso che il cilindro non è ancora finito e manca ancora molto, ma adesso un po di foto.

Immagine

Immagine
Il tutto andra montato su degli evolution engine e come marmitta una gianelli fire.
Se questo ritorno di passione non svanirà voglio ricomprare un carterino simonini e una bella espansione della simonini.
Saluti :D
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Se non ti dispiace, potresti postare una foto dettagliata dell'apertura delle unghiate che si vedano bene bene? Grazie :)
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

Come no, domani le farò
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao, ottimo lavoro per le unghiate. Secondo me pessima idea di molare via tutta la paratia dei travasi principali...ma comunque andrà benone lo stesso..
Sarà un gt molto prestante lavorato così! Facci sapere come và! ;)
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da marcoacqua »

weila ha scritto:Come no, domani le farò
Grazie mille! :wink:
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

Immagine
Immagine

Per weila le unghiate era meglio se le lasciavi originali e le aprivi alla base, poi hai fatto una cavolata ad asportare i guidaflusso dai 2 travasi principali, sia perchè tanto non riuscirai mai a raccordarli, sia perchè quelli erano stati studiati apposta per guidare il fluido e ridurre le turbolenze... non sempre "allargare" è la soluzione migliore, così com'è quel cilindro renderà meno di prima...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da tia_94 »

è sbagliatissimo togliere le paratie così,perdi solo in pressione e quindi forza dei gas freschi dai carter e hai un mare di turbolenze
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

Tranquilli :D non vado a cercare prestazioni (beh anche) ma ho voglia di strusare.
E poi son capaci tutti a parlare, io voglio i fatti, voglio esperimentare sulla mia pelle, se andra peggio di prima amen.
Almeno mi sto divertendo.
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da hf91 »

weila ha scritto:Tranquilli :D non vado a cercare prestazioni (beh anche) ma ho voglia di strusare.
E poi son capaci tutti a parlare, io voglio i fatti, voglio esperimentare sulla mia pelle, se andra peggio di prima amen.
Almeno mi sto divertendo.
ti diverti anche quando ti si creperà il cilindro?
quei 2 pezzi inutili che hai tolto servono per dare nervo al cilindro......e in quanto a prestazioni non cambia niente se non ci sono quelli un millimetro più in la c'è il pistone,,,,
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da Narder16 »

alza di 2mm la luce di scarico rispetto all'originale
MOTORI MINARELLI
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

hf91 ha scritto:
weila ha scritto:Tranquilli :D non vado a cercare prestazioni (beh anche) ma ho voglia di strusare.
E poi son capaci tutti a parlare, io voglio i fatti, voglio esperimentare sulla mia pelle, se andra peggio di prima amen.
Almeno mi sto divertendo.
ti diverti anche quando ti si creperà il cilindro?scemo
quei 2 pezzi inutili che hai tolto servono per dare nervo al cilindro......e in quanto a prestazioni non cambia niente se non ci sono quelli un millimetro più in la c'è il pistone,,,,
bah direi proprio che non mi fa ne caldo ne freddo visto che lo proverò e poi lo rimettero in garage.
Comunque mi sembrate un po tutti dei borsoni prendi e monta.
Poi volevo sapere, conviene passare dagli evo agli mp? perchè io volevo il carterino simonini ma non lo trovo da nessuna parte
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

weila ha scritto: bah direi proprio che non mi fa ne caldo ne freddo visto che lo proverò e poi lo rimettero in garage.
Comunque mi sembrate un po tutti dei borsoni prendi e monta.
Poi volevo sapere, conviene passare dagli evo agli mp? perchè io volevo il carterino simonini ma non lo trovo da nessuna parte
Lascia stare il carterino della simonini, è molto disagevole come posizione del pacco lamellare, con l'athena l'ideale sono gli mp (anche io sto lavorando su un blocco così in corsa 45) i travasi sono molto simili (o per lo meno lo erano una volta).
Giusto per puntualizzare, non siamo dei compra e monta, il fatto è molto semplice, se i travasi li hanno fatti in quel modo c'è un motivo, ci sono molti studia a monte, nulla viene lasciato al caso, neanche la minima cazzata! Tra l'altro, se si deve lavorare un cilindro bisogna avere bene in mente cosa fargli e perchè farlo soprattutto. Bona fortuna :D
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

gobby ha scritto:
weila ha scritto: bah direi proprio che non mi fa ne caldo ne freddo visto che lo proverò e poi lo rimettero in garage.
Comunque mi sembrate un po tutti dei borsoni prendi e monta.
Poi volevo sapere, conviene passare dagli evo agli mp? perchè io volevo il carterino simonini ma non lo trovo da nessuna parte
Lascia stare il carterino della simonini, è molto disagevole come posizione del pacco lamellare, con l'athena l'ideale sono gli mp (anche io sto lavorando su un blocco così in corsa 45) i travasi sono molto simili (o per lo meno lo erano una volta).
Giusto per puntualizzare, non siamo dei compra e monta, il fatto è molto semplice, se i travasi li hanno fatti in quel modo c'è un motivo, ci sono molti studia a monte, nulla viene lasciato al caso, neanche la minima cazzata! Tra l'altro, se si deve lavorare un cilindro bisogna avere bene in mente cosa fargli e perchè farlo soprattutto. Bona fortuna :D
no scusa un attimo te adesso arrivi che il carterino simonini non va bene :roll:
Io ce l avevo e scannellava mica male per essere un ciao molto di piu che con gli evolution.
Comunque stasera ho montato tutto domani provo poi ad accenderlo domani perchè manca il tubo benzina.
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

Io ti ho parlato degli mp, non degli evolution, infatti gli evolution sono fatti abbastanza male! pacco lamellare molto ristretto, condotto di aspirazione tortuoso, già questa è una grande limitazione, con i carter simonini ti ritrovi l'aspirazione tutta da una parte, e dopo aver rimosso la parte della camicia che ti copre parte del condotto di aspirazione ti ritrovi il pistone in mezzo, megli mp il pacco lamellare è lo stesso del simo, ma il condotto di aspirazione è in una posizione nettamente migliore, sotto l'albero con una distribuzione del fluido decisamente migliore.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

Quindi dici che li mp rendono di piu del carterino simonini? quasi quasi ci faccio un pensierino
E come marmitta cosa abbineresti? e l albero a spalle piene?
Se vedo che va abbastanza forse proseguo con l elaborazione
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

simonini lunga
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da pippothebest »

gobby ha scritto:Io ti ho parlato degli mp, non degli evolution, infatti gli evolution sono fatti abbastanza male! pacco lamellare molto ristretto, condotto di aspirazione tortuoso, già questa è una grande limitazione, con i carter simonini ti ritrovi l'aspirazione tutta da una parte, e dopo aver rimosso la parte della camicia che ti copre parte del condotto di aspirazione ti ritrovi il pistone in mezzo, megli mp il pacco lamellare è lo stesso del simo, ma il condotto di aspirazione è in una posizione nettamente migliore, sotto l'albero con una distribuzione del fluido decisamente migliore.
Però c'è anche da dire che nel carterino Simonini l'aspirazione è più vicina al cilindro, come nei carter a disco rotante. Non sarà mica un punto a favore?
(chiedo eh, non è una presa in giro)
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

Si, è poco più vicino, ma calcola che tanto i gas freschi si immagazzinano in camera di manovella per poi essere immessi nella camera di combustione, mediante la pressione del pistone che crea tornando al punto morto inferiore. Quindi come entrata dei gas nella camera di manovella sono meglio gli mp, perchè tutto il condotto creato sui carter è pressochè retilineo e come già detto prima non ha niente in mezzo oltre che all'albero motore.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

Montato, si alza di gas e ho preso i 92,4 kmh. Non male sono piu che soddisfatto.
Pero ho deciso che mi fermo qua, fa troppo rumore per i miei gusti e i veicoli col variatore non mi sono mai piaciuti, sembrano frullatori :lol:
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da gobby »

che rapporti monti con il variatore?
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
weila
Membro triciclo
Messaggi: 48
Iscritto il: lun nov 14, 2011 7:49 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: preparazione athena 46mm

Messaggio da leggere da weila »

I cif
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rallydriver e 91 ospiti