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oggi sono andato da un progettista per sentire quanto voleva per fare dei stampi per creare i carter e mi ha detto che si parla sui 30 40 mila euro.....ma costa cosi tanto avere dei stampi?
si, è molto il lavoro che c'è dietro la costruzione di uno stampo, infatti per ovviare a questo quando si costruisce una cosa per la prima volta si usa la prototipazione.
Qui trovi spiegato bene cosa vuol dire: http://it.wikipedia.org/wiki/Prototipazione_rapida
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
la prototipazione serve solo per risparmiare soldi in fase di progetto, per vedere se una cosa va bene o no esteticamente, visivamente, funzionalmente, ma niente di più, farsi fare degli stampi, amenochè tu non sia un'azzienda è una cosa impensabile.
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bisognerebbe avere qualche gran soldo e qualche gran conoscenza, come certi rivenduglioli/stocchisti che ho sentito dire che hanno ritirato vecchi stampi piaggio per la vespa ma ancora efficienti e funzionanti che venivano però scartati perchè vetusti e non più a norma.....lì sarebbe un colpaccio
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
che da quello che ne so leggendo su varie riviste, certi carter se li costruisce lui dal pieno...
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facendoli dal pieno hai molte meno imperfezioni mentre facendoli per fusione potresti avere delle bolle di fusione o punti critici....difatti in ferrari ci fanno pure le radiografie (non scherzo) ai monoblocchi :O
a cosa sevono gli stampi...prova a chiedere a tutti i produttori come mai fanno tutti i loro pezzi usando gli stampi..comunque ok i lavori al cnc,ma con i costi ci possiamo stare?
G.B ha scritto:facendoli dal pieno hai molte meno imperfezioni mentre facendoli per fusione potresti avere delle bolle di fusione o punti critici....difatti in ferrari ci fanno pure le radiografie (non scherzo) ai monoblocchi :O
da tecnico radiologo confermo
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Lo stampo rappresenta la forma del carter, è appunto l stampo dei carter. Fanno la colata del materiale in essi, e quando si è raffreddato forma appunto il carter. Successivamente andrà lavorato, perchè non penso sia perfetto.
Al cnc è molto preciso, ma le ore di lavoro per disegnare il carter costano parecchio!
uno stampo è molto costoso sì, ma puoi sempre fare delle forme; crei il carter in legno, poi con gli appositi materiali credi una 'cassetta' riempita di apposita terra con il negativo del carted, dopodichè coli l'alluminio fuso e una volta raffreddato rompi la forma e rifinisci il pezzo...
dicevo che se vuoi fare lavori in piccole scale conviene comunque la cnc. anche se li fai in fusione, quando pensi di riuscire a ruperare 30000 euro? poi quello è il costo fisso, devi aggiungere quello variabile delle fusioni e delle rettifiche.
fare dei carter in fusione è praticamente inutile, come lamellari ci sono già gli MP che -a livello pratico- hanno la soluzione migliore come dimensionamento e posizione del pacco lamellare.
da figlio di stampista in pensione vi dico subito che uno stampo per carter costa come tutti gli stampi,ma non 30000 euro di
stronzate.quello voleva tagliare corto e' ta tirato giu' la prima cifra che gli e' venuto in mente-
comunque concordo con narder lo stampo si ammortizza solo con la grande serie ,per il resto ce il cnc che comunque ti piegano
lo stesso in due
bye bye
marco gt 83 ha scritto:secondo voi ci sarebbe qualcuno int a una piccola produzzione di alberi per carter simonini,piu pesante e con altre soluzzioni se mai?
però son dell'idea che costi un botto satanico.....
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marco gt 83 ha scritto:secondo te quanto sarebbe giusto il prezzo?
allora...tanto per la cronaca...
questi son i costi per gli alberi simonini
80001 ALBERO MOTORE CIAO A VOLANI PIENI CORSA MM. 44 SPINOTTO 10 O 12 ------> 135 euro
80002 ALBERO MOTORE CIAO A VOLANI PIENI CORSA MM. 46 SPINOTTO 12 ------------> 146 euro
secondo te, giusto così per avere un'idea, degli artigiani che lavorano in questo modo:
"- Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
- Biella ricavata dal pieno 90 mm.
- Peso 1430 gr.
- Semialberi forgiati in 18 Ni Cr Mo5.
- Equilibratura fino a 18.000 giri/min."
e per giunta realizzare un albero motore su specifiche tecniche a campione, ti pare che chiedano meno?
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ma che senso ha (destare sensazione a parte) aprire dei topic di questo genere?... assolutamente nessuno, specialmente se a pensare di fare (o commissionare) certi lavori, è gente che non ha nemmeno idea di dove iniziare solo a pensarli, basta... perchè ognuno non parla come mangia? perchè non si inizia a parlare di cose magari meno "fantasmagoriche" ma che hanno un minimo di possibilità di essere realizzate... ci sono tanti utenti che lavorano in ditte dove hanno centri di lavoro modernissimi, e potrebbero anche farli magari... e non mi sembra che uno di questi si sia fatto avanti... quindi, basta con i lavori "spaziali" non li potete fare, quindi smettete di parlarne, ci siamo finiti i coglioni con il "bicilindrico" di cartone, la lezione dovrebbe essere servita.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ho gia portato i carter simonini per fare la modifica perche' con ll'albero che mi faccio fare devo barenare ancora la camera di manovella,sul prezzo saremo sulle 300 euro o un po' meno,con la biella ricavata dal pieno
Continuo a non capire il senso "pratico" di questo topic, dato che si sta parlando di progettare carter, ecc... si può sapere lo scopo di tutto questo? Marco gt 83 hai in mente qualche progetto ambizioso o è solo per parlare?