Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti tra poco comincerò a lavorare sull` 50cc piaggio.
Ecco cosa pensavo di fare..
Allora per cominciare ottimizzerò i carter con i soliti lavoretti:
-allargherò collettore portandolo a 13
-allargherò finestrella
-non lavorterò gli scalini perchè a volte sono decisivi per andare piu veloce..
-raccordature
Albero:
-anticipo 10mm
-ritardo 0mm
GT:
-comincerò rifasandolo di 2mm con una basetta e poi spianando la parte alta del cilindro (sempre di 2mm)
-Amplierò i travasi e li aprirò (non molto, quel tanto che basta)
-pensavo a 2 unghiate frontescarico (con il trapano a colonna, simili a quelle di qualcun altro che avevo visto su questo forum)
-abbasso testa
-rivedo lo scarico e lo alzo
-rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone
Altro:
-13/13 con filtro polini
-marmitta indeciso tra giannelli city o proma supercity
-pulegia da 80 con cignia dentata
Per ora non mi viene in mente nient altro...
Accetto consigli e critiche!
Adesso starò fermo per un po.. poi comincerò a lavorarlo e vi terrò aggiornati.
Grazie mille
ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape ha scritto:ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
Ma devi criticare ogni cosa che ho detto? Non sono scemo veh... ogni cosa che ho scritto lo pensata studiata e ho pensato se sono capace a farla..
Diciamo che non sono un ingegnere in meccanica.. ma coi motori me la cavo!
-Per la questione scalini (tranne uno) gli altri si possono anche non far diventare scivoli per avere un indirizzamento netto della miscela verso i travasi principali
-anticipo troppo basso l ho pensata anche io.. difatti privavo in questo modo e se mai aumentavo.. (17-8 sicuro che l abbia pensata tu ho l hai letto dal topic di albatrhos? che stimo tantissimo per il lavoro che a fatto sul suo)
-la basetta me la fa un mio amico.. o me la faccio dassolo (non devi mica spendeci 100Fr ne!) poi credo sia una cosa che può rendere bene sul 50 piaggio
-con aprire i travasi intendo allargarli! (non come kevi (che stimo tanto anche lui per i lavori fatti sul suo ciao) e le domande che gli ho fatto era pura curiosità)
-per le unghiate 3 forse è il numero ideale si.. ma per il fatto fatto di farle col dremel non sono daccodo... si di solito si fanno cosi.. però ho visto fare (pure su ccc) con il trapano... (in questo momento non trovo il topic cavolo senno ti faccio vedere una foto molto chiara di uno che l ha fatto (e non intendo vescovo.alessio che la sua era alimentata dal carter)
-per alleggerire il pistone intendo togliere un po di materiale dal cielo con della carta vetrata..
-gli scansi (come dice anche nella giuda di albathros) tappano un po i travasi.. quindi "allargandoli" si riesce a far passare piu benzina
Sei soddisfatto?
Devo dire che mi sento un po offeso dal tuo commento.. perchè non costruttivo.
Tra l altro controlla un po l impostazione del commento, articolato malissimo!
Comunque ti rigrazio di avere risposto dicendo la tua opinione (il come l hai espressa è un altra storia).
ciao, ti sconsiglio di lavorare i travasi allargandoli in canna, perchè poi avresti lo stesso condotto che però in canna si allarga, perdendo pressione ... e prorpio per questo, adesso ricordo, ho aperto dal tutto i travasi,per poter lavorare per bene il condotto e inclinarlo di 3-4° ( ecco perchè li ho lavorati fino a modificare la raccordatura), così hoguadagnato due travasi di eccellente portata, con l'inclinazione più dolce dell'originale ( sul cilindro, sul lato pistone invece si ritrova un bel gradino, ma dato che sta d'interno non è un gran problema...)
kevi94 ha scritto:ciao, ti sconsiglio di lavorare i travasi allargandoli in canna, perchè poi avresti lo stesso condotto che però in canna si allarga, perdendo pressione ... e prorpio per questo, adesso ricordo, ho aperto dal tutto i travasi,per poter lavorare per bene il condotto e inclinarlo di 3-4° ( ecco perchè li ho lavorati fino a modificare la raccordatura), così hoguadagnato due travasi di eccellente portata, con l'inclinazione più dolce dell'originale ( sul cilindro, sul lato pistone invece si ritrova un bel gradino, ma dato che sta d'interno non è un gran problema...)
Red_Ape ha scritto:ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
Ma devi criticare ogni cosa che ho detto? Non sono scemo veh... ogni cosa che ho scritto lo pensata studiata e ho pensato se sono capace a farla..
Diciamo che non sono un ingegnere in meccanica.. ma coi motori me la cavo!
-Per la questione scalini (tranne uno) gli altri si possono anche non far diventare scivoli per avere un indirizzamento netto della miscela verso i travasi principali
-anticipo troppo basso l ho pensata anche io.. difatti privavo in questo modo e se mai aumentavo.. (17-8 sicuro che l abbia pensata tu ho l hai letto dal topic di albatrhos? che stimo tantissimo per il lavoro che a fatto sul suo)
-la basetta me la fa un mio amico.. o me la faccio dassolo (non devi mica spendeci 100Fr ne!) poi credo sia una cosa che può rendere bene sul 50 piaggio
-con aprire i travasi intendo allargarli! (non come kevi (che stimo tanto anche lui per i lavori fatti sul suo ciao) e le domande che gli ho fatto era pura curiosità)
-per le unghiate 3 forse è il numero ideale si.. ma per il fatto fatto di farle col dremel non sono daccodo... si di solito si fanno cosi.. però ho visto fare (pure su ccc) con il trapano... (in questo momento non trovo il topic cavolo senno ti faccio vedere una foto molto chiara di uno che l ha fatto (e non intendo vescovo.alessio che la sua era alimentata dal carter)
-per alleggerire il pistone intendo togliere un po di materiale dal cielo con della carta vetrata..
-gli scansi (come dice anche nella giuda di albathros) tappano un po i travasi.. quindi "allargandoli" si riesce a far passare piu benzina
Sei soddisfatto?
Devo dire che mi sento un po offeso dal tuo commento.. perchè non costruttivo.
Tra l altro controlla un po l impostazione del commento, articolato malissimo!
Comunque ti rigrazio di avere risposto dicendo la tua opinione (il come l hai espressa è un altra storia).
hey man.... sbaglio o hai detto che accettavi anche critiche? non mi sembra che tu lo stia facendo... tu sei libero di avere le tue idee in proposito, anche quelle sbagliate, ma dal momento che scrivi qualcosa su di un forum, devi essere pronto ad accettare anche le critiche, anche se non le condividi, (che non siano maleducate ovviamente)perchè chi legge, appunto perchè è un forum aperto a tutti, è libero di non essere d'accordo con te, e anche di scriverlo!... mentre mi sembra che tu abbia messo giù una lista di cose da fare, (alcune anche molto curiose) e alla prima risposta hai subito denunciato la tua assoluta avversità alle critiche... se non ti sta bene, (dopo aver scritto qualcosa e chiesto il parere degli altri) quello che ti rispondono, ti ricordo che non sei obbligato a scrivere nulla, se lo tieni per te e lo fai, invece di parlarne, non avrai più nessun problema... e forse invece di rispondere piccato a chi ti dice qualcosa che tu sai bene quello che fai, capiresti da solo che forse far andare i motori, non è semplice come scrivere una lista confusa di cose da fare... inizia a calmarti, e poi se non vuoi che questo topic venga cancellato, metti al più presto qualche foto dei primi lavori, perchè di gente che riempie pagine con lavori che non sa nemmeno come iniziare a fare ci siamo un pò rotti le scatole...
ps... questa non è una critica, ma un consiglio di cui faresti bene a tenere conto...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Red_Ape ha scritto:ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
ah non serve basettare un 50 piaggio,,,,ne sai insomma
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Red_Ape ha scritto:ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
ah non serve basettare un 50 piaggio,,,,ne sai insomma
intendo dire che secondo me spendere per basettare un 50 piaggio non è da fare.....cosa che non farei...poi se hai la possibilita fallo....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
SwissCiao ha scritto:io intendevo che accetto ceitiche benché siamo costrutttive.. quelle di red ape non sembravano moto costruttive
io avro anche esagerato pero alleggerire un pistone nel cielo non mi sembra una cosa da fare...lucidare sono d'accordo....poi,le unghiate col trapano a colonna le devo ancora vedere...le ho sempre viste fare col dreemel...ma se le hai viste non ce nessun problema......poi scusa se ti ho offeso,ma di aver criticato e basta non mi sembra.......qualche consiglio te lo dato pero fai te....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
SwissCiao ha scritto:io intendevo che accetto ceitiche benché siamo costrutttive.. quelle di red ape non sembravano moto costruttive
io avro anche esagerato pero alleggerire un pistone nel cielo non mi sembra una cosa da fare...lucidare sono d'accordo....poi,le unghiate col trapano a colonna le devo ancora vedere...le ho sempre viste fare col dreemel...ma se le hai viste non ce nessun problema......poi scusa se ti ho offeso,ma di aver criticato e basta non mi sembra.......qualche consiglio te lo dato pero fai te....
Ok.. Grazie.
Per la basetta mi arriva mercoledì.. Quindi la monto.. Poi secondo me è una cosa he rende anche nei cilindrini sottodimensionati come il 50 Piaggio.
Anche io le ho sempre viste col dremel pero ho visto quelle con il trapano e mi sono piaciute (anche per il fatto che sono più facili da fare.
E per il cielo non intendo togliere l impossibile ecco solo un Po poi lucido
Red_Ape ha scritto:ossignore aiutami tu.....quello che hai detto vai poco lontano....... come sarebbe a dire non lavori gli scalini perche a volte sono decisivi per andare piu veloce......???? 1* ca**ata detta; 2* anticipo troppo basso...ritardo non ne parliamo...... per fa bene faresti 15-5 ma io farei anche 17-8..... basettando e spendendento soldi su una besetta sul 50 piaggio non mi sembra l'ideale, aprire i travasi vorresti allagarli o toglierli del tutto? sono meglio tre unghiate frontescarico.....poi se credi ancora che le unghiate si facciano col trapano a colonna siamo messi bene.....scarico rivisto ok :"rivedo gli scansi del pistone, addolcisco la camicia
-alleggerisco pistone " da evitare.....alleggerire il pistone intendi tagliarlo dal basso come ho visto fare ad un ragazzo? addolcire la camicia e rivedere gli scansi dle pistone che intendi? per le marmitte vedi te.......
PS dai discorsi che scrivi non andrai molto avanti.......le unghiate si fanno col dreemel......
ah non serve basettare un 50 piaggio,,,,ne sai insomma
intendo dire che secondo me spendere per basettare un 50 piaggio non è da fare.....cosa che non farei...poi se hai la possibilita fallo....
solo con la basetta ti va quasi il doppio vedi un pò te cantastorie
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
appunto io ti ho appoggiato dicendo che con la basetta vai di più dato che fai scoprire la luce al pmi completamente con un inalzamento conseguente delle fasi
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
hf91 ha scritto:appunto io ti ho appoggiato dicendo che con la basetta vai di più dato che fai scoprire la luce al pmi completamente con un inalzamento conseguente delle fasi
Ah ok scusa avevo frainteso! sembrava quasi che dicevi che non serviva farlo..
Grazie mille!
mettendo la basetta alzeresti le fasi e quindi piu velocita massima....a dir come hai detto te sembra ridicolo...."fa quasi il doppio" ommammamia quindi se in media uno ciao originale fa 40 con la tua basetta miracolosa farebbe una settantina buona vero??? aaahhahhahhah gia....poi a sentire i pareri di gotaxxxx la basetta la sconsiglia.....non l'ha mai montata e a pietraviva è arrivato 4 ed è partito anche male.... (sul 50 ...)
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape ha scritto:mettendo la basetta alzeresti le fasi e quindi piu velocita massima....a dir come hai detto te sembra ridicolo...."fa quasi il doppio" ommammamia quindi se in media uno ciao originale fa 40 con la tua basetta miracolosa farebbe una settantina buona vero??? aaahhahhahhah gia....poi a sentire i pareri di gotaxxxx la basetta la sconsiglia.....non l'ha mai montata e a pietraviva è arrivato 4 ed è partito anche male.... (sul 50 ...)
ho visto ho visto.....come ho gia detto visto che hai la possibilita fallo...alzi le fasi...ma di certo il DOPPIO come ha detto hf91 non mi sembra il caso di dirlo......comunque una bella anticipata io la farei...a comunque 17-8 di anticipo-ritardo non l'ho vista su ccc ma me lo ha consigliato gotaxxxx.
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Red_Ape ha scritto:ho visto ho visto.....come ho gia detto visto che hai la possibilita fallo...alzi le fasi...ma di certo il DOPPIO come ha detto hf91 non mi sembra il caso di dirlo......comunque una bella anticipata io la farei...a comunque 17-8 di anticipo-ritardo non l'ho vista su ccc ma me lo ha consigliato gotaxxxx.
comunque, se fai un cilindro lavorato partendo da un 50, minimo una basetta da 2,5-3mm devi metterla, così da scoprire per bene i travasi.. e poi, oltre ad avere le fasi più alte, sfrutti per bene il condotto dei travasi... perchè sul punto di uscire in camera di scoppio la miscela si ritrova un gradino enorme che la rallenta e diminuisce il flusso... quindi, spendere soldi per una basetta fatta bene è una delle cose migliori...
comunque, se fai un cilindro lavorato partendo da un 50, minimo una basetta da 2,5-3mm devi metterla, così da scoprire per bene i travasi.. e poi, oltre ad avere le fasi più alte, sfrutti per bene il condotto dei travasi... perchè sul punto di uscire in camera di scoppio la miscela si ritrova un gradino enorme che la rallenta e diminuisce il flusso... quindi, spendere soldi per una basetta fatta bene è una delle cose migliori...
si,si è venuto davvero bene c'è un lavoro di alta precisione con il fresino....e tantissima pazienza... complimenti!
Anch'io dai bei lavori che ho visto qui su ccc mi son convinto a prendere una basetta ( da Sivit ) per dare un po di brio al 50ino...
Allora..oggi mi è arrivata la basetta! devo dire che è fatta bene! 3mm.
Adesso non so se la monterò gia questo weekend oppure aspetterò quando avra tutto il tempo e lavorerò anche il resto...
In seguito metterò le foto