rapporti cif

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
thevespaspecial95
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 21, 2011 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da thevespaspecial95 »

Ciao, un mio amico ha avuto lo stesso problema su un boxer2 dopo aver montato i cif e tutto il kit revisione rulliere comprese, con olio 10w40 per cambio 2t, praticamente quando prende giri accelerando sul cavalletto sferraglia di ingranaggi, la cosa che non capisco è che se lo metto in modalità bici quindi a ruota ferma accelerando a manetta il rumore non si sente più, qualcuno sa cosa possa essere noi non sappiamo più dove andare a sbattere la testa, se mi aiutate ve ne sono davvero grato
QUANDO VEDI LA PALETTA...GIU' IN CARENA E APRI A MANETTA!!!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'olio è sbagliato ,ci va il 75 90 per cambi auto ,sei sicuro che sia montato correttamente con tutti i rasamenti e che l'ingranaggio grosso sia nel verso giusto
se il kit è usato potrebbe essere un miscuglio di ingranaggi non corretto ,bisogna verificare i numeri dei denti

si può fare anche il miscuglio di ingranaggi delle varie versioni piaggio originali ,ma i denti devono combaciare perfettamente
thevespaspecial95
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 21, 2011 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da thevespaspecial95 »

Ciao, gli ingranaggi sono quelli del kit cif, non abbiamo mischiato coi piaggio, i rasamenti li abbiamo montati tutti nella loro posizione seguendo l'esploso, controllato che non fosse bloccato e che non avesse gioco, l'ingranaggio grosso è montato dal verso giusto, proveremo con l'olio diverso però non capisco perché anche prima coi rapporti originali c'era questo olio nel mozzo ma nonostante ciò non faceva alcun rumore, anche il mio bravo ha dentro il 10w50 come olio eppure va da dio, non riesco a spiegarmi questa cosa; il rumore lo fa solo quando sei "quasi a manetta" fino a metà dei giri e un gioiellino...

Inviato da CCC Mobile
QUANDO VEDI LA PALETTA...GIU' IN CARENA E APRI A MANETTA!!!
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Zippo »

NON accelerare mai al massimo sul cavalletto se non vuoi rischiare di farti molto male, le campane in ghisa possono scoppiare.. occhio
thevespaspecial95
Membro triciclo
Messaggi: 51
Iscritto il: lun nov 21, 2011 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da thevespaspecial95 »

Sisi lo so ma ho provato solo per poco tempo anche perché comunque è un 60dr con marmitta originale quindi non è che giri alto

Inviato da CCC Mobile
QUANDO VEDI LA PALETTA...GIU' IN CARENA E APRI A MANETTA!!!
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Salve a tutti ho appena montato i rapporti cif su un ciao così configurato:carter malossi lamellari 19 malossi albero malossi spalla piena 47 malossi ghisa giannelli fire multivar malossi molla gialla e mollette nere prima di montare i rapporti montavo rulli da 6g e con carburazione da rivedere con il contachilometri digitale di una yaris segnava 72 con i rapporti cif lunghi o messo i rulli da 5 per recuperare un po’ di giri in partenza,non ho ancora potuto cronometrare con la solita yaris per vedere la differenza ma a dire il vero a pelle non mi sembra che sia cambiato in allungo....volevo sapere secondo voi di quanti chilometri orari dovrei guadagnare in allungo con i rapporti cif ?
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Dipende quali rapporti avevi prima e quali Cif hai montato. Ci stano li 9.5 e li 10.5 dalla Cif.
Forse i rulli di 5gr sonno troppe legeri, hai provato gia i rulli da 6gr?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Il negoziante mi ha detto che la cif fa un solo rapporto lungo per il ciao, i rulli da 6 non li ho ancora provati,prima non so cosa montavo ma sul libretto c’è scritto così:rapporto totale di trasmissione 1/26,53. 1/13,28. Non so cosa significhi forse che il mozzo deve fare 13,28 giri per farne uno alla ruota comunque sabato provo a vedere quanti giri fa il mozzo con i cif e poi provo anche a tirare o rulli da 6 grammi soltanto che non so mai come cronometrare le prove posso provare con il tom tom sul cellulare perché se provo tutte le volte con veicoli diversi non riesco a capire la differenza in ogni caso spero che con una configurazione così se taro e carburo tutto per bene spero che almeno a 85 km segnati con un auto digitale ci arrivi voi che dite?
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Della CIF (e pure Olympia) ci stanno due rapporti: rinforzati = 10.73 é allungati = 9.49
Non conosco li libretti italiani ma fa senso che 1/13.28 sono il rapporte del li ingranaggi.
Chi stanno molti App che ti marcano il tachometro e ti signala la velocita massima. Se con li 13.28 ragiungi 72kmh dovresti theoreticamente ragiungere li 100kmh. Il problema e il tuo peso e la aerodinamica, per cuallo solo theoreticamente. Ma piu o meno 10kmh di piu doverebbe correre, se il Variatore fa il suo lavoro bene.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok grazie per l’interessamento sabato faccio tutte le prove e vediamo cosa viene fuori.mi dovrebbe arrivare anche dei correttori da 101 che per quanto dice il venditore danno allungo perché l’arrivo cinghia è più basso e dovrebbe sfruttare tutto il variatore non so quanto sia vero comunque le prove le faccio prima senza correttori e tutte cronometrate con il solito strumento sennò non ci capisco più niente.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Io avevo i correttori piaggio da 100mm con rapporti 10,7 e mettendo i correttori "101" ad ampia escursione ,la velocità é aumentata di 5 km/h


Se hai i correttori da 90mm invece migliora la partenza passando ai 101

Hai il big deps in ghisa? Se si, monterei la boccola di scarico maggiorata e rifarei il collettore alla Giannelli
...io passando dal collettore 22 al collettore 28 ho dovuto aumentare il getto massimo di 4 punti

Meglio fare le prove di velocità max ...sempre sulla stessa strada e sempre con lo stesso strumento

Ciao!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con i 101 avete la cinghia misura originale o quella da 15 che vende insieme
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Con i 101 la stessa cinghia che si usa con correttori Piaggio da 100mm


La cinghia la vendono per i 108....ma per il momento ho i correttori e non la cinghia


i correttori da 108mm non li ho ancora provati....praticamente se appoggi una cinghia classica da circa 13mm , scende fino al diametro dei correttori da 101 ballandoci dentro.... serve più larga....ma poi nel variatore la cinghia più larga non scende e andrebbe messo un mozzo più lungo...altrimenti fanno solo scena
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,và modificato per farlo lavorare correttamente con la cinghia più spessa ,sono 2mm in più
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Esatto

Se tengo chiusi i correttori 108mm e misuro lo spazio per la cinghia ...all estremità ho 15,2mm
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si è un peccato non si possano usare i rasamenti apposta per variatore come gli scooter ,io lo avevo fatto sul vario scooter adattato al moped (quelli vecchi ancora con i rulli da 15)e potevo spessorare a piacimento
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ho appena montato i correttori da 101 a larga escursione sul ciao (prima avevo i 100 originali) ho avuto un aumento di velocità di 7 km orari ma ho notato una cosa che non mi piace : la cinghia originale scende un po’ di più nei correttori quindi ho dovuto spostare il blocco motore in avanti portandolo al massimo delle asole e la cinghia è tornata ad essere tesa come prima però così facendo ho perso di ripresa perché la partenza non è più da un diametro di 101 ma da un diametro più piccolo è una cosa normale? Chi me la venduti mi aveva detto che recuperavo in velocità ma non che perdevo ripresa!!
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Comunque non ho il big desp in ghisa ( a dire la verità credevo lo facessero solo in alluminio ho provato a cercarlo ma non lo trovò da nessuna parte in ghisa)
Ho fatto delle prove di velocità massima misurate con un applicazione su iPhone con gps quindi effettiva e questi sono i risultati:
Con rapporti originali = 70km/ora
Con rapporti cif lunghi =78km/ora
Con rapporti cif lunghi e correttori da 101 = 85km/ora
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Il big deps in ghisa non é più in produzione da anni


Allora: io sul SI passando dai correttori da 100 ai 101 non ho spostato il blocco e ho mantenuto la stessa cinghia ....diciamo che ho tolto i 100 e rimontato i 101 senza fare nient altro... le velocità sono ottime :wink: complimenti!
, ma secondo me c é qualcosa che non quadra...magari hai una cinghia consumata? In teoria la cinghia dovrebbe partire da circa un millimetro dentro il diametro massimo dei correttori....

siccome hai un CIAO non saprei consigliarti una cinghia adatta....ne proverei una nuova tipo quella che hai attualmente

Ciao!
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ricontrolla che hai montato tutto correttamente: variatore e correttori :wink:

Ripeto, hai delle velocità ottime....ma la partenza deve essere identica a quella con correttori da 100! Per poi avere una progressione leggermente meno vigorosa ed un ottimo allungo.....


Ciao!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Etilico80 ha scritto:Ho appena montato i correttori da 101 a larga escursione sul ciao (prima avevo i 100 originali) ho avuto un aumento di velocità di 7 km orari ma ho notato una cosa che non mi piace : la cinghia originale scende un po’ di più nei correttori quindi ho dovuto spostare il blocco motore in avanti portandolo al massimo delle asole e la cinghia è tornata ad essere tesa come prima però così facendo ho perso di ripresa perché la partenza non è più da un diametro di 101 ma da un diametro più piccolo è una cosa normale? Chi me la venduti mi aveva detto che recuperavo in velocità ma non che perdevo ripresa!!
La tensione della cinghia, se possiamo usare il termine, si regola da sola..... hai spostato troppo il motore in avanti.
fai piccoli spostamenti e fai girare tutto il gruppo trasmissione fino ad assestamento della stessa...
io facevo delle prove anche a motore in moto per capire bene le reazioni della cinghia, poi ci fai la mano.

di solito, nel tuo caso, si fa il contrario...il motore si sposta indietro...

fai così, presenta o appoggia la cinghia nei correttori....spingi con il dito, sistemala per bene sulla circonferenza e misura con il calibro la profondita/altezza tra cinghia e diametro massimo pulegge.
quando rimonti il tutto...a motore in moto e sistema caldo, la cinghia deve stare li , max 0.5 o 1 mm sotto alla misura che hai rilevato ...
ogni mezzo millimetro in più (tipico del motore troppo avanti) è tutta perdida...

se invece sta fuori dal limite misurato (cinghia lenta motore troppo indietro) oltre ai problemi in avviamento sballi il lavoro della trasmissione perchè il variatore, all'attacco della frizione, si chiude recuperando tensione della cinghia fino a trovare il contrasto della molla....in quel momento il rapporto di è allungato di brutto perche la cinghia lavora su un diametro maggiore.
ad occhio non esperto vedi che dietro è tutto ok quando è in moto ma in realta il vario sta recuperando tensione...i rulli si sono aperti leggermente e le semipulegge motrici si sono strette...
:mrgreen: prendo un caffe' , ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

ho Provato a contattare il venditore dei correttori e mi ha detto che quei correttori dovrebbero lavorare con una cinghia più larga 15 mm invece di 13 mm in mono che stia più alta bei correttori e che il perno del variatore va sostituito con uno più lungo per far scendere la cinghia più larga fino in fondo tutto materiale che produce sempre lui. In realtà questa cosa me la detta soltanto adesso .
Quando l’ho contattato per la prima volta mi aveva detto che la cinghia andava cambiata solo con i correttori da 108 altrimenti avrei ordinato anche la cinghia è il perno oppure visto che dovevo per forza cambiare tutto avrei anche potuto trovare la soluzione giusta per modificare il telaio e far entrare quelli da 108
Può darsi che i correttori che ho io siano diversi da quelli che che dite voi?
Comunque adesso provo anche a fare tutte le prove che mi avete suggerito! Grazie
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Io li ho comprati 1 anno fa e li uso regolarmente i 101 con cinghia da 13mm ....sinceramente non saprei se esiste un modello da 101mm che va usato con cinghia LARGA (15mm)

Riesci a mettere qualche foto per capire la situazione con correttori chiusi e cinghia da 13 mm?
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 3086394506
Questi sono i correttori che ho comprato appena mi passa la febbre esco e metto qualche foto dei correttori montati
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Le foto fanno riferimento al blocco motore spostato tutto in avanti la foto dove premo sulla cinghia lo faccio senza usare forza per far capire la tensione fedeltà cinghia nella foto ai correttori si nota che la cinghia sta’ più interna rispetto a L bordo di 3,5 mm in oltre misurando l’interno dei bordi a correttori chiusi ho notato che nei 100 originali è di 11mm e nei 101 che sono montati in foto è di 13mm è per questo che ho dovuto spostare il motore in avanti per portare la cinghia a una tensione minima per non farla slittare inoltre questa riduzione di diametro posteriore fa perdere in ripresa
Allegati
D8915E6A-69A6-44F7-A0F7-91C03BE805B3.jpeg
D8915E6A-69A6-44F7-A0F7-91C03BE805B3.jpeg (65.21 KiB) Visto 4548 volte
F4FCB6B1-4CBB-4522-A069-408B79B81051.jpeg
F4FCB6B1-4CBB-4522-A069-408B79B81051.jpeg (89.1 KiB) Visto 4548 volte
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Ok...andando per esclusione:

I correttori sono per cinghie da 13mm quindi ok

Dovresti misurare la larghezza della cinghia e vedere se lo slittamento avviene sul variatore

In ogni caso io smonterei i correttori dal motorino, toglierei la cinghia, controllerei se il variatore é montato bene, lo chiuderei Senza cinghia,smollerei le tre viti del motore e la vite posteriore della marmitta,tirerei in dietro il blocco, metterei la cinghia nel variatore controllando che non si siano intraversati i rulli....
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

E poi dopo essere sicuro che la cinghia non Balli nel variatore...controllerei i correttori e li rimonterei, mettendo la cinghia nella posizione giusta e serrando il motore nella posizione adeguata....

In genere io schiaccio il decompressore e giro a mano il variatore per fare andare in posizione la cinghia
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Al limite fai un piccolo giro per fare andare in posizione la cinghia...e poi ricontrolli la posizione

Se é troppo molle...smolli il motore e lo tiri un pochino avanti
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ok domattina faccio tutte le prove però ho i seguenti dubbi:
1-se i correttori originali chiusi misurano 11mm e la cinghia originale misura 13(12,5 per la precisione) significa che la differenza tra correttori e cinghia deve essere di 2 mm quindi se i correttori da 101 misurano 13 mm tornerebbe il discorso che ci vuole la cinghia da 15 mm
2-se adagiando la cinghia a mano nei correttori da 101 questa entra 3,5 mm rispetto al bordo significa che è come se avessi montato dei correttori da 94 (101-7) quindi se i correttori originali erano da 100 e la cinghia stava sul bordo 100-94=6mm dovrebbe essere normale che la cinghia lasciato il motore nella posizione normale stia lente per 6mm
Che ne pensi di questo ragionamento ? Sono riuscito a spiegarmi ?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: rapporti cif

Messaggio da leggere da claudio7099 »

12,5 è consumata ,con quella nuova dovresti tornare a filo o quasi ......funziona lo stesso anche così ma sfrutti un po meno dei 100 come da tuo ragionamento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti