Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ragà, io montavo un Polini D46, Speed Engine, 22 PHBL con collettore di 16mm , Albero motore originale 10/5 , Giannelli Mega e Micro. Tirai e presi i 105 km/h ( con 2 guarnizioni tra cilindro e carter in alluminio), così mi decisi e montai anche l'albero motore Mazzucchelli, montai una sola guarnizione cilindro-carter e il motore marcava 90-95 km/h ! Dopo ho aperto il blocco e ho trovato anche quella guarnizione cilindro-carter rotta così l'ho sostituita con pasta rossa, spostai lo statore in modo di anticipare la corrente.. ma di pochissimo e, sostituii il collettore del carburatore con uno molto piu corto D28 . Così il mio sì abortì e mi ha preso solo 70 km/h !!
SECONDO VOI E' UN PROBLEMA DI GUARNIZIONE CILINDRO-CARTER O ALTRO?? P.S. si potrebbe sostituire con la carta per guarnizioni , e di quanti mm??
ma scusa è secondo quale ragionamento con il carburatore da 22 hai fatto un collettore da 28? e comunque la perdità del mazzucchielli si spiega dal fatto che ha una fase di aspirazione minore della classica 10-5 o 15-5.
si ma non era con gli speed engine che non bisognava anticipare l'albero?!perchè la valvola era gia grande da anticipare a posticipare abbastanza..almeno mi pare..
si ma non era con gli speed engine che non bisognava anticipare l'albero?!perchè la valvola era gia grande da anticipare a posticipare abbastanza..almeno mi pare..
la prima perdita secondo me si te l'ha fatta l'albero motore e anche quel collettore del cavolo rifallo diametro 22, per le guarnizioni non sò che dirti le così così a vento non si fanno andrebbe misurato lo squish.
Per la cosa dell'albero anticipato negli speed una parola BASTA, ma vi fate i motori di scatola e via? sono tutte cose che vanno controllate per bene non si fanno così ad occhio
Si beltra anche il contakilometri la dice lunga, magari è uno da bici tarato i nqualche modo dubito anche io che facesse 105
Bè, hai fatto tutte cose che tolgono tiro agli alti:
Con meno guarnizioni (avere la pasta rossa equivale a non aver quasi nessun spessore) hai più compressione e quindi perdi agli alti ma guadagni ai medi
Hai cambiato l'albero come già detto con uno di fasatura di aspirazione minore
Oppure magari è solamente il tachimetro che si è aggiustato..
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
Allora, premettendo che siamo qua per aiutarci vicendevolmente e non solo criticare, analizziamo la sitiazione per bene. A meno che tu non abbia profondamente stravolto il d46 polini nello scarico e nei frontescarico come minimo, i 105 km/h non li raggiungi neanche se stai in scia ad un uragano. Il fatto è che non capisco come mai tu abbia montato un 22 su un condotto da 16mm (magari usando come giunzione fascette e e tubo dell'acqua del giardino) su un motore che non è così tanto prestazionale e assetato di benza così come esce di fabbrica. A parte questo potrebbe trattarsi di una più piccola fase di apertura della valvola dopo il montaggio del Mazzucchelli oppure di una scarsa compressione in seguito ad un errato montaggio delle guarnizioni di base e testa sul gt. Potresti aver dato forse una scaldata al pistone con la tirata che hai detto di aver fatto, conseguentemente potrebbe aver perso compressione. Infine controlla anche l'anticipo: se hai l'accensione elettronica fai combaciare i 2 riferimenti tra piattello e base o, se hai l'accensione a puntine, registrale a 0.40-0.45mm quando la camma si trova all'apice della rampa. Ciao e faccj sapere cosa evincerai dalla diagnosi.
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
io avevo quel collettore provvisorio, ma adesso monto un 28 perche entra nel mio 22 phbl femmina ad ancastro! sono elettronico ed ho il cilindro allargato in luci, pistone alleggerito, carter lavorati e tarato in allungo! ma secondo voi quelle guarnizioni in alluminio potrebbero far alzare così tanto le fasi da perdere tanta velocita??
Comunque mi pare strano che una puleggia micro ti faccia arrivare ai 100 e passa come ti avevo detto in un vecchio topic, poi dopo quanto ci arrivi a quella velocità? Mi chiedo come tu faccia in città, sei un po' morto in ripresa o sbaglio?
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
appunto....com'è che hai rilevato che arrivavi a 105 e poi 70?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ho penalizzato, e di molto la ripresa per la velocita massima, mi parto a piedi e camminando sono piu veloce di lui, ma quando apre si alza la ruota anteriore *_* !!
Scusate una cosa.. Come si fa ad andare 40km/h senza una guarnizione?? Quindi su un motore originale 50cc che fa i 40 circa, senza guarnizione resta fermo??
Dai smettetela di sparare velocita impossibili.. Con un polini poi..
io sono un amico di agopazzo97 e posso confermare che il suo si a fatto 103 km/h perche quello che guidava l' altro motore x vedere la sua velocita massima sono io e comunque ero con uno scarabeo 100 cc e li la velocita è effettiva
magari hai fatto un pasticcio con la pasta rossa. togli il cilindro, metti una guarnizione di base in alluminio (originale polini), togli per bene la pasta rossa dalla testa e rimonta la testa senza pasta rossa.
vedi se cambia qualcosa.
secondo me hai delle perdite nel gruppo termico.
per quanto riguarda la velocità non me ne frega niente, comunque le proporzioni delle velocità e gli interventi che hai fatto rendono chiaro il problema.
controlla anche le puntine!
un'altra cosa: i motori meno li tocchi e più vanno. evita di smontare il blocco se non c'è una vera necessità.
vitopazzo. ha scritto: l' altro motore x vedere la sua velocita massima sono io e comunque ero con uno scarabeo 100 cc e li la velocita è effettiva
Eccoteli qui i tuoi 105 all'ora
Tutto chiaro adesso
Comunque... rimetti tutto come era prima e verifica di aver chiuso il motore in maniera decente. Poi, se fai delle modifiche, abbi l'accortezza di farle una per volta cosi' verifichi i cambiamenti... se tocchi otto cose e non ottieni nulla oppure peggiori, non sai dove mettere le mani e ti tocca sfare tutto e rifare tutto da capo
Ultima cosa: il video se lo fai, lo fai per te.... perche' dei numeri del tuo motore non me ne frega giustamente nulla, cosi' come al resto del forum.
io in testa ho montato pasta e guarnizione, ma penso che il problema arrivi dalla guarnizione cilindro-carter. comunque il forum serve per ragionare non per criticare, magari io che porto il mio motore so che motore ho sotto!
agopazzo97 ha scritto:io in testa ho montato pasta e guarnizione, ma penso che il problema arrivi dalla guarnizione cilindro-carter. comunque il forum serve per ragionare non per criticare, magari io che porto il mio motore so che motore ho sotto!
credo sia qui il problema, secondo me hai delle perdite in testa. togli entrambi.
i carter sbrodolano olio?
scusate io ci credo che ha potuto far quella velocità lì, non proprio i 103 ma i 90 li prende, io con un pinasco nero albero malossi e carter malossi con carb 19 ho toccato i 96 km/H
LA DOMANDA CHE CI HA FATTO È UN'ALTRA!
non gliene frega niente a nessuno della velocità, perchè ci ha praticamente detto che dopo aver pasticciato montando e rismontando, il motorino non va più na sega. ecco: dove rispondere a questa domanda.
per quanto riguarda le velocità dichiarate, dopo oltre 6 anni di forum ci ho fatto il callo: non prendetele in considerazione.
la maggior parte dei casi i ragazzini fanno queste dichiarazioni non con l'intento di raccontare una balla e prenderci per il culo, ma perchè sono sicuri di fare 100 all'ora. il motivo è che lo hanno letto sulla scatola del gruppo termico e perchè non hanno ancora occhio o l'esperienza per rilevare una ipotetica velocità.
quindi, per non creare stupidi bisticci tra bambinetti e situazioni ridicole come questa (tant'è che è arrivato l'amico a confermare la velocità), annuite e fate finta di niente. tanto non conviene discuterci e perderci tempo.