Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ma ci vuole un estrattore particolare per rimouovere la ventola?, io ho estrattori normali per cuscinetti ma non vedo lo spazio di inserimento sotto la ventola
di norma prima si toglie il volano, non ventola, e poi si dividono i carter scaldandoli e non prendendoli a martellate
comunque o si usa un estrattore specifico, non quello per cuscinetti, o al massimo con molta delicatezza, dai dei colpetti hai bulloni evidenziati con un cacciavite o un'altro bullone di diametro simile, chiaramente prima si tolgono i dadi, ma tu lo hai gia fatto, questo va fatto delicatamente perche vai a battere sulla parte magnetica del volano
non è il modo migliore, ma se fatto delicatamente non fa danni
a proposito continuate a votarmi, il link è nella firma
ok, il mio problema è togliere il volano e non vorrei prenderlo a martellate!
le due parti del carter le ho separate, in effetti scaldandole e con qualche colpetto
tutto è andato bene, la guarnizione mi sembra pero' compromessa....poco male
la cambio. ma il volano ..... il volano rimane il mio tormento...
svelatemi il segreto .....
grazie mille
pietroga ha scritto:ok, il mio problema è togliere il volano e non vorrei prenderlo a martellate!
le due parti del carter le ho separate, in effetti scaldandole e con qualche colpetto
tutto è andato bene, la guarnizione mi sembra pero' compromessa....poco male
la cambio. ma il volano ..... il volano rimane il mio tormento...
svelatemi il segreto .....
grazie mille
La guarnizione si cambia ogni volta che si apre il blocco, il volano devi cavarlo via con l'estrattore.
Sei hai l accensione a puntine c'è una vecchia tecnica per tirarlo via..
Infili due dita nel foro delle puntine tenendo il motore solo da quell'appiglio, e comincia a ticchiettare con un martello di ferro attorno alla sede chiavella, non mazzate, ticchietti. Se ci prendi la mano, con 2 colpi tiri fuori un volano...
E' un metodo portentoso se applicato con criterio; ma dannoso se applicato con demenza.
Saluti
un metodo alternativo te lo ho gia scritto, facendo piano non si fanno danni, questo io lo ho fatto varie volte su motore a puntina, sull'altro modello non so se si può fare, occhio
se no ti tocca comprare l'estrattore specifico come questo, su ebay ce ne sono diversi, in conce non sò se si trovano
mi hai illuminato ,grazie mille, avevo paura che il volano fosse filettato..
adesso volo in cantina e provo !
Grazie ancora.
p.s.
non sono un gran meccanico ma se vi serve aiuto in elettronica sono a disposizione!
ciao
ciao
sono andato dal concess. e mi ha dato le tre chiavi per smontare il tutto.
con le chiavi e un riscaldatina nei posti giusti è un gioco da ragazzi.
Adesso l'ho rimontato ma per ora non funziona piu'. spero sia solo questione
di regolazione delle puntine.
é comunque emozionante smanettare sui motori degli anni '80
Mi piacerebbe acquistare un variatore da montare al mio ciao, ne ho due ma sono entrambi a puleggia.
qualcuno sa dove si possa acquistare il tutto ad un prezzo decente?, il concessionario mi ha detto che ci vuole anche il volano
piu' pesante.
Un saluto a tutti quelli che condividono questa passione.