Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti ragazzi, mi e sorto un dubbio: sulla mia configurazione (polini d46, speed engine, 13/13 e filtro malossi, proma, vario piaggio 5 rulli correttori da 100 e special belt) mi conviene mettere un volano originale pesante (1 kg e 300) oppure uno Piaggio alleggerito?? Visto che ce li ho tutti e due sotto mani... Consigli..
Visto che ho aperto questo topic.. Una volta smontato il volano io lo rimetto giusto pero si cava con le mani... Perché?
Grazie a tutti
Il volano una volta tolto con l'apposito estrattore risulta libero,poi una volta montato quando vai a stringere il dado della frizione o del variatore si riblocca automaticamente,per la scelta del volano visto che li hai entrambi,li provi tutti e 2,dopo decidi di lasciare quello che più ti soddisfa...
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
bella domanda.....
con i due volani il motore cambia completamente carattere, e la taratura da usare sul variatore.
Fossi in tè proverei ma non fermarti al solo cambio, rivedi rulli e carburazione.
I cavalli sono pochi quindi se cerchi punte velocistiche e regolarità di funzionamento in cambiata del variatore con buona erogazione di coppia stai pesante, se invece vuoi un saltafossi/cross scattante e rapido nel salire di giri vai con l'allegerito.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
bella domanda.....
con i due volani il motore cambia completamente carattere, e la taratura da usare sul variatore.
Fossi in tè proverei ma non fermarti al solo cambio, rivedi rulli e carburazione.
I cavalli sono pochi quindi se cerchi punte velocistiche e regolarità di funzionamento in cambiata del variatore con buona erogazione di coppia stai pesante, se invece vuoi un saltafossi/cross scattante e rapido nel salire di giri vai con l'allegerito.
bella domanda.....
con i due volani il motore cambia completamente carattere, e la taratura da usare sul variatore.
Fossi in tè proverei ma non fermarti al solo cambio, rivedi rulli e carburazione.
I cavalli sono pochi quindi se cerchi punte velocistiche e regolarità di funzionamento in cambiata del variatore con buona erogazione di coppia stai pesante, se invece vuoi un saltafossi/cross scattante e rapido nel salire di giri vai con l'allegerito.
Premesso che ogni motore è un caso diverso, montando un volano da 1,3 kg come si deve procedere alla taratura del variatore? Conviene appensatire i rulli o alleggerirli, insomma in generale come si dovrebbe procedere?
Sembra un paradosso ma con un volano più pesante devi sempre appesantire i rulli.... il regime di coppia si abbassa quindi devi anticipare la cambiata.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Devo provare allora, prima montavo un volano piaggio tornito e come peso era molto leggero non ricordo di preciso ma era sui 600 e rotti grammi; moltissima ripresa ma velcità di punta veramente ridotta.Ora ne monto uno pesante da 1300 gr e devo rivedere la taratura.