[Discussione] Cilindri

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teus
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[Discussione] Cilindri

Messaggio da leggere da teus »

Obiettivo del topic: dare l'input per una nuova serie di topic interessanti ( non so voi, ma io dei soliti tre topic del ..zzo ne ho piene le @@)
Non e' importante la correttezza al 100% delle risposte, e' sufficente che dietro a quello che dite ci sia un ragionamento sensato.
Soprattutto, rispondete alle domande in modo oggettivo e non parlando delle vostre esperienze personali ("io trovo che sia meglio malossi/polini, etc..").
Le quotazioni con risposte inutili ( stile "esatto!", " la penso anch'io cosi ", etc, eccezione fatta per gli utenti EXPERT) saranno cancellate.
Idem per copia/incolla presi da internet. Detto francamente, questi topic non sono destinati a gente che già sa tutto, ma a chi deve imparare. Non dovete fare bella figura con nessuno, se non con voi stessi. Riflettete sulle cose, su come funzionano e provate a dire la vostra. Se sbagliate, nessuno vi castiga.. Anzi, se sbagliate, chi 'sa' vi correggerà cosi che voi possiate capire l'errore e trarne profitto. Se fate copia/incolla, cosa avete imparato? su cosa avete fatto riflessione? ;)
Per favore, cercate di scrivere in ITALIANO, con meno errori di sintassi/ortografia possibili (si, ogni tanto fa veramente schifo leggere certe risposte...)

Cilindri
- Quali sono le differenze fra un cilindro in alluminio ed uno in ghisa?
- Qual'è il materiale migliore per i cilindri?
- In che cosa consiste il grippaggio?
- Come si può rimediare (operazioni) ad un grippaggio? (ghisa ed alluminio)
- Qual'è il vantaggio di fare un cilindro con una canna estraibile?

A voi la parola! :)

Sommario delle discussioni:
Discussione sulle candele
Discussione sui cilindri
Discussione sui carter


Se avete proposte di argomenti per aprire nuovi discussioni, proponete pure per pm A ME con titolo "PROPOSTA DISCUSSIONE", magari con qualche domanda a cui potreste volere una risposta.
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SamAndMs
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da SamAndMs »

Cilindri
- Quali sono le differenze fra un cilindro in alluminio ed uno in ghisa?
- Qual'è il materiale migliore per i cilindri?
- In che cosa consiste il grippaggio?
- Come si può rimediare (operazioni) ad un grippaggio? (ghisa ed alluminio)
- Qual'è il vantaggio di fare un cilindro con una canna estraibile?
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
-Le differenze principali di questi due cilindri sono la durata, il peso, il materiale (lol), e il prezzo. I cilindri in alluminio pesano di meno, ma durano anche di meno. Il materiale permette di sopportare temperature più alte, e quindi andare meno in contro al rischio grippaggio. Questi cilindri costano anche di più, ma la maggior parte delle volte ne vale la pena. Quelli in ghisa invece, costano parecchio di meno e durano di più. Svantaggi: grippaggi più frequenti, materiale pesante, sopportano di meno la temperatura.
-Beh sinceramente hanno tutti e due pregi e difetti, quindi dipende dall'uso che bisogna farne (correre; andare a scuola ogni giorno). Personalmente preferisco l'alluminio, per i suoi molti pregi e pochi difetti (anche se io stesso uso un cilindro in ghisa).
-Il grippaggio consiste nel rovinare il cilindro definitivamente o quasi, in seguito all'incollamento delle fasce o dello stesso pistone dovuto ad uno sforzo troppo elevato del gt.
-Nei cilindri in ghisa rimediare al grippaggio è molto più semplice perchè la canna è più lavorabile (morbida) e quindi è possibile asportare più materiale e montare in seguito un pistone maggiorato. In quelli in alluminio invece (canna dura) è possibile effettuare soltanto la ricromatura, che non sempre risolve il problema.
-Non sono molto esperto in questo campo, quindi aspetto qualcuno più informato di me :wink:
La paura fa i 90, il mio ciao li supera..
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Blakkheim
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da Blakkheim »

secondo me quelli in alluminio usati come si deve durano di più; di solito sono più spinti e si grippa, ma usati con le dovute maniere, se hanno il riporto al nikasil sono indistruttibili. invece quelli in ghisa in ogni caso si consumano e ogni toto chilometri bisogna dare una rettificata perchè si perdono le tolleranze o si ovalizza il cilindro
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da gubez93 »

SamAndMs ha scritto:Cilindri
- Quali sono le differenze fra un cilindro in alluminio ed uno in ghisa?
- Qual'è il materiale migliore per i cilindri?
- In che cosa consiste il grippaggio?
- Come si può rimediare (operazioni) ad un grippaggio? (ghisa ed alluminio)
- Qual'è il vantaggio di fare un cilindro con una canna estraibile?
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
-Le differenze principali di questi due cilindri sono la durata, il peso, il materiale (lol), e il prezzo. I cilindri in alluminio pesano di meno, ma durano anche di meno. Il materiale permette di sopportare temperature più alte, e quindi andare meno in contro al rischio grippaggio. Questi cilindri costano anche di più, ma la maggior parte delle volte ne vale la pena. Quelli in ghisa invece, costano parecchio di meno e durano di più. Svantaggi: grippaggi più frequenti, materiale pesante, sopportano di meno la temperatura.
-Beh sinceramente hanno tutti e due pregi e difetti, quindi dipende dall'uso che bisogna farne (correre; andare a scuola ogni giorno). Personalmente preferisco l'alluminio, per i suoi molti pregi e pochi difetti (anche se io stesso uso un cilindro in ghisa).
-Il grippaggio consiste nel rovinare il cilindro definitivamente o quasi, in seguito all'incollamento delle fasce o dello stesso pistone dovuto ad uno sforzo troppo elevato del gt.
-Nei cilindri in ghisa rimediare al grippaggio è molto più semplice perchè la canna è più lavorabile (morbida) e quindi è possibile asportare più materiale e montare in seguito un pistone maggiorato. In quelli in alluminio invece (canna dura) è possibile effettuare soltanto la ricromatura, che non sempre risolve il problema.
-Non sono molto esperto in questo campo, quindi aspetto qualcuno più informato di me :wink:
le risposte sono più che ottime, vorrei correggerti su qualche aspetto però.
i cilindri in alluminio non è vero che durano di meno, se trattati bene durano molto di più, in quanto non hanno attriti, le fasce durano di più e le recenti leghe per la canna fanno si che siano perfettamente anti polvere.
alla fine dei conti l'alluminio è meglio in tutto, i concetti a suo sfavore sono solo il prezzo.
un cilindro in alluminio in se costa molto, e rettificarlo costa ancora di più.
un cilindro in ghisa costa poco, rettificarlo costa poco, e si può trattare peggio, per quello tutti prendono ghisa.
io stesso nella vespa monto ghisa, perchè non garantisco il costante utilizzo di benzina e olio eccellenti, e non garantisco di poterlo scaldare ogni volta che lo accendo e raffreddarlo ogni volta che devo spegnerlo, ma questioni di giorni e monto l'alluminio, trattandolo egregiamente bene.
un punto a sfavore per l'alluminio è che si deve avere la chiave dinamometrica per il serraggio della testa e del cilindro altrimenti si ovalizza su tutto. questione trascurabile sulla ghisa.
ricapitolando a mio parere:
Alluminio
pro:
-durata
-prestazioni
-dissipazione termica
-consumi ridotti
contro:
-prezzo
-trattarlo a dovere

Ghisa
pro:
-non necessita di particolare accuratezza
-basso costo
contro
-prestazioni inferiori
-le fasce si consmano prima
-consuma di più
-termica
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da poldix8 »

se devo dire la mia dico che se un cilindro in alluminio,se scaldato a dovere prima dell'uso e sempre dura tanto di più di uno in ghisa.
in quanto nei cilindri in ghisa si ha: -pistone in alluminio (si dilata tanto); -cilindro in ghisa (si dilata molto poco).
mentre in quelli in alluminio si ha: pistone in alluminio (grandi dilatazioni) e cilindro sempre in alluminio ( dilata tanto). se scaldato bene il pistone e il cilindro in alluminio si dilatano alla stessa maniera e nella stessa misura, quindi non si dovrebbe giungere a grippaggi; mentre in quelli in ghisa se non si scalda bene, il pistone si dilata tanto e le tolleranze diminuiscono e ci si avvicina molto al grippaggio anche nella marcia normale..
ditemi se è giusto :D

P.S. : sarebbe anche da discutere tra vantaggi e svantaggi di monofascia e bifascia e di che materiale sarebbe da avere le fasce! :D
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coraz_94
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Le differenze tra un cilindro in ghisa e uno in alluminio sono notevoli per molti aspetti. All'inizio furono creati i cilindri in ghisa fusi su terra, che avevano margini di lavorazione meccanica molto ampia e anche il rendimento termico e volumetrico era scarso a causa dei numerosi attriti e e dei pezzi che avevano una grande tolleranza nella lavorazione. Anche la durata del gruppo cilindro-pistone era molto breve. Col miglioramento delle tecniche di lavorazione si è poi giunti a gt più performanti e affidabili, sino ad arrivare a quelli in alluminio. Le prime aziende a fare esperimenti in questo campo furono Gilardoni, Eurocilindro ed il preparatore Simonini Enzo. Agli albori i cilindri avevano canna in cromo, che però si sfoliava col calore a livello della luce di scarico. Si passò poi al famoso Nikasil e ora si usa il Gilnisil, un composto a base di nikel, cromo e speciali ceramiche che garantiscono maggior scorrevolezza e resistenza all'usura al gruppo cilindro-pistone, evitando talvolta grippaggi. Inoltre il gt in alluminio smaltisce meglio il calore di quello in ghisa, è più performante riguardo al rendimento termico ma è più delicato e costoso per le tecniche di lavorazione utilizzate. Quindi i migliori gt sono quelli in allumnio per l'uso agonistico, mentre per quello stradale i gt in ghisa vanno bene. Il grippaggio è invece quel temutissimo fenomeno in cui il pistone si inchioda nella canna per surriscaldamento e quindi per una eccessiva dilatazione termica dello stesso. Il pistone si sblocca solitamente da solo a gt freddo ma le prestazioni risultano compromesse a causa degli attriti enormi ec
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da met4ever »

tutti hanno parlato di ghisa o alluminio ma io voglio trattare i cosi detti incamiciati.
il cilindro incamiciato sfrutta il corpo in alluminio per avere un ottima dispersione termica e per avere temperature di equilibrio molto vantagiose.
la canna in ghisa è solo una comodità nel tempo dato che puo essere rettificato ad un costo accessibile e puo essere sostituita facilmente la canna.
Tale canna venne usata in un tm da kart che veniva consigliata a chi voleva inserirsi nel mondo dei kart senza spendere un patrimonio.
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coraz_94
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Continuazione...
Gli attriti che si creano tra mantello e canna sottraggono forza e le prestazioni calano anche per la scarsa tenuta delle fasce elastiche che sono bloccate nelle loro sedi e dai probabili danni subiti dai cuscinetti di banco e dalle gabbie a rulli della biella. Nei gt in ghisa si ricorre alla rettifica della canna di 2 decimi alla volta e col conseguente montaggio di pistone maggiorato, mentre nei gt in alluminio bisogna solo ricromare il cilindro e montare un pistone nuovo. Il vantaggio della canna intercambiabile è il fatto che, in caso di grippaggio, basta cambiare quella e tutto torna come era da nuovo. Inoltre le canne montate in UMIDO facilitano la dispersione di calore rispetto a quelle montate a SECCO dato che sono a diretto contatto col liquido refrigerante. Ciao
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da Narder16 »

parlerei più di scopi latenti:
a livello teorico i cilindri in alluminio hanno una maggior rigidità nell'arco di tutte le temperature raggiunte, quindi ci sono meno dilatazioni termiche perciò il pistone si mantiene meglio in tolleranza. la cromatura favorisce un minor attrito nel manto del pistone e sopratutto le fasce.
fasce in materiale ferroso + camicia in materiale ferroso = attrito notevole
in quanto bisogna spiegare agli atomi (o molecole) che sono molto vicini e non saldati. in fin dei conti quando si fonde gli atomi si ridistribuiscono e si avvicinano. se rettifichiamo perfettamente sue superfici e le uniamo abbiamo l'attrito massimo.
ecco: perciò le prestazioni aggiunte dell'alluminio vengono date dalle proprietà fisiche in termine di stress meccanico.

per quanto concerne le grippature sono dovute ad una dilatazione del pistone eccessiva non pareggiata dalla dilatazione della camicia del cilindro.
supponendo di aver messo la quantità adeguata di olio nella miscela ed avere la tolleranza del pistone giusta, la grippatura è dovuta al surriscaldamento, che è a sua volta dovuta da una miscela troppo magra.
parlando in termini opposti, una miscela grassa:
1) parte della benzina non prende parte alla combustione, quindi ha la funzione di depositarsi nelle varie zone interne al motore e le raffredda (prolunga la vita del motore). inoltre raffredda notevolmente la camera di scoppio.
2) la miscela si deposità sulle pareti della camicia facendo un film lubrificante (la bardahl ha un addittivo apposito per questa funzione, nel KGR e KTS)
questi sono i motivi un pochettino più nascosti rispetto a quelli che si possono constatare con l'esperienza empirica sui motori. non intendo parlare di errati montaggi del blocco motore (cilindro non parallelo al moto del pistone, perdite in giro nel motore che aspirano aria smagrendo la carburazione).

un vantaggio che non ci tange molto nello sviluppo dei nostri motori è il peso del cilindro ed il suo baricentro. pensate ai cross degli anni '70 col cilindro radriale enorme in ghisa, baricentrato molto alto rispetto alla moto. ho avuto modo di provare un montesa cota 314 del '78, per essere un trial pesava moltissimo.
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da mocio »

riguardando le differenze tra un cilindo in alluminio e in ghisa, i cilindri in alluminio hanno maggior durata rispetto ad uno in ghisa, questo è dovuto alla capacità dell' alluminio di dissipare meglio il calore, la stessa canna e riportata in cromo questo evita la deformazione della stessa, in più delle volte si puo sostiuire solo segmenti e pistone nuovo. i cilindri in ghisa invece proprio per la loro capacità di non dissipare bene il calore sono soggetti a scaldate, rispetto ad un cilindro in alluminio si usurano più facilmete, con una netta differenza che i cilindri in ghisi si possono rialesare.
tutte e due i materiali hanno pregi è difetti la domanda è molto soggettiva dipende molto dall'uso che si fa
con il termine grippaggio s'intende proprio il bloccaggio di organi meccanici in movimento, che puo avvennire per svariati motivi, percentuali basse d'olio, carburazione molto magra, lunghi tragitti a manetta, etcc, tutto ciò legato ad un solo responsabile la temperatura.... gli organi meccanici in movimento generano calore e sono soggetti a dilatazione termica, propio quando un materiale si deforma più dell'altro esempio (pistone cilindro)avviene il bloccaggio.... rimediare ad un grippaggio si puo: prima cosa e vedere le condizioni del cilindro avvolte si puo rimediare solamente cambiando le fasce nei cilidri in alluminio, in quelli in ghisa sempre che non ci siano solchi di qualche mm, basta portarli in rettifica.
l'idea della canna estraibile comporta molti vantaggi uno di questi è proprio l'elaborazione, lavorazione dei travasi molto semplificata e più precisa
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da teus »

SamAndMs ha scritto:-Il grippaggio consiste nel rovinare il cilindro definitivamente o quasi, in seguito all'incollamento delle fasce o dello stesso pistone dovuto ad uno sforzo troppo elevato del gt.
Quindi un seeger che rovina la canna, non porta al grippaggio?
Il grippaggio è dovuto a moltissimi motivi. Tralasciando i motivi meccanici (montaggio errato del gruppo termico, materiale scatende, rotture di materiali a causa di stress meccanico), il grippaggio è dovuto essenzialmente dal motivo detto da narder: surriscaldamento eccessivo del gruppo termico.
Per questo si deve far scaldare bene un motore prima di partire (ghisa o alluminio che sia): dare tempo ai componenti di scaldarsi e di dilatarsi 'tranquillamente'.
Se si parte subito a stecca, la temperatura nella canna aumenta notevolmente. Le parti più sottoposte a questo "stress" termico sono la camera di scoppio (parte alta del cilindro + testa) ed il cielo del pistone (cielo - zona superiore del pistone - fasce elastiche), mentre le altre parti (tipo il pmi del cilindro) vengono riscaldate più lentamente. Risulta cosi molto evidente capire quali possono essere i catastrofici effetti. Un pistone 'largo' che cerca di infilarsi in un cilindro 'stretto'.

SamAndMs ha scritto:-Nei cilindri in ghisa rimediare al grippaggio è molto più semplice perchè la canna è più lavorabile (morbida) e quindi è possibile asportare più materiale e montare in seguito un pistone maggiorato. In quelli in alluminio invece (canna dura) è possibile effettuare soltanto la ricromatura, che non sempre risolve il problema
L'alluminio è un materiale molto 'morbido', anche più della ghisa.
Il problema della rettifica, che non è una rettifica, è il costo della ricromatura (o nichelatura, a dipendenza del materiale).
poldix8 ha scritto:P.S. : sarebbe anche da discutere tra vantaggi e svantaggi di monofascia e bifascia e di che materiale sarebbe da avere le fasce! :D
quello verrà trattato poi.


Sono contento della piega che ha preso questo topic.
Qualcuno che può dire qualcosa a riguardo della canna estraibile? Qualcosa oltre quanto detto da met4ever
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Una cosa che posso aggiungere a riguardo della canna montata separatamente nel cilindro è questa: a casa ho un ktm 250 da cross del 70 e ha cilindro in alluminio con canna in ghisa. Infatti univa l'elevata capacità di dispersione termica dell'alluminio ad una certa affidabiliyà e durevolezza della canna in gara, tantochè grazie anche all'utilizzo di pistoni pressofusi e non fusi per gravità, i motori im genere non nevessitavano di essere aperti fino a fine stagione. Inoltre era più semplice per i preparatori modificare le luci di travaso in canna, grazie alla sua intercambiabilità. Ciao
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da gallo-inculento-team »

scusate ma i cilindri in alluminio non basta rilucidarli? (in caso di grippaggio senza scrostatura della comatura intendo) le camicie estraibili credo che abbiano avuto la loro prima applicazione nel modellismo, per poter permettere lavorazioni di travasi e di scarico su cilindri di 10mm di alesaggio, poi (l'athena mi pare) ha passato questa tecnologia sul cross, dove, nel caso di una grossa grippata un'alesatura e ricromatura sarebbe costata molto, mentre con queste camicie si sarebbe riusciti ad avere un ottimo compromesso di prezzo-prestazioni.
correggetemi se sbaglio
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Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da Narder16 »

sì, qualche volta capita che si grippa il pistone ma non il cilindro. sulla canna sembra che ci siano scromature, ma in realtà è il materiale del pistone che è rimasto attaccato alla cromatura. per ripigliare il cilindro in modo casalingo, ma efficace, è scartavetrarlo finchè non viene via l'alluminio.
non c'è rischio per la cromatura, provare per credere!
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da met4ever »

vorrei aggiungere che l'unico cilindro presente sul mercato che usa la tecnica della camicia per moped è lo styll.
gallo-inculento-team ha scritto:scusate ma i cilindri in alluminio non basta rilucidarli? (in caso di grippaggio senza scrostatura della comatura intendo) le camicie estraibili credo che abbiano avuto la loro prima applicazione nel modellismo, per poter permettere lavorazioni di travasi e di scarico su cilindri di 10mm di alesaggio, poi (l'athena mi pare) ha passato questa tecnologia sul cross, dove, nel caso di una grossa grippata un'alesatura e ricromatura sarebbe costata molto, mentre con queste camicie si sarebbe riusciti ad avere un ottimo compromesso di prezzo-prestazioni.
correggetemi se sbaglio
se vuoi rivangare la storia devi fare un passso in dietro e vedere in che campo è nata la camicia. Di fatti questa è stata introdotta nei motori 4 tempi per ridurre la manutenzione venivano applicate canne in ghisa e fasce in acciaio di fatti vedo nel lavoro di mio babbo che esistono 3 maggiorazioni per le fasce che ammortizzano l'usura passati questi 3 passaggi le camice vengono sostituite.
Spero di essere stato chiaro nella espicazione.
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da G.B »

allora attualmente i motori in alluminio non vengono più come dire cromati ma nichelati che è un riporto ben più duro del vecchio cromo.
già con il passagio delle cromature dgli eurocilindro ai pinasco si nota molto la differenza.

la grippata avviene perchè il pistone salendo o scendendo dal pms al pmi sfrega in uno spazio non lubrificato a dovere, oppure incontra nel suo percorso delle impurità tali da strisciare la canna del cilindro e non garantire più la tenuta cilindro pistone tale da permettere l'adeguata pressione in camera di manovella e in testa.

un cilindro in ghisa se grippato basta rettificare e prendere il pistone di una giusta topperanza
un cilindor in alluminio se grippato bisogna verificarne l'entità del danno. se lieve basta una lucidata se più grave come ad esempio un riporto di alluminio del pistone sulla cromatura si può intervenire con dell'acido muriatico che corrode l'alluminio in superficie per poi rifinire con una spazzolatura del cilindro e infine la lappatura.


la canna estraibile è un notevole vantaggio in quanto il cilindro dura una vita e viene cambiata la canna con costi irrisori, io corro con le macchine R\C 1\10 e i motori di cubatura 2.1cc hanno la canna estraibile.
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

SamAndMs ha scritto: -Le differenze principali di questi due cilindri sono la durata, il peso, il materiale (lol), e il prezzo. I cilindri in alluminio pesano di meno, ma durano anche di meno. Il materiale permette di sopportare temperature più alte, e quindi andare meno in contro al rischio grippaggio. Questi cilindri costano anche di più, ma la maggior parte delle volte ne vale la pena. Quelli in ghisa invece, costano parecchio di meno e durano di più. Svantaggi: grippaggi più frequenti, materiale pesante, sopportano di meno la temperatura.
-Nei cilindri in ghisa rimediare al grippaggio è molto più semplice perchè la canna è più lavorabile (morbida) e quindi è possibile asportare più materiale e montare in seguito un pistone maggiorato. In quelli in alluminio invece (canna dura) è possibile effettuare soltanto la ricromatura, che non sempre risolve il problema.
Forse tu non hai ben chiaro che la ghisa è molto più dura dell'alluminio...

Anche i cilindri di alluminio puoi portarli al diametro che ti serve per il nuovo pistone che andrai a montare il problema è che poi devi farlo ricromare e questa operazione non conviene!
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
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Re: Discussione: Cilindri

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G.B ha scritto:
la canna estraibile è un notevole vantaggio in quanto il cilindro dura una vita e viene cambiata la canna con costi irrisori, io corro con le macchine R\C 1\10 e i motori di cubatura 2.1cc hanno la canna estraibile.
piccolo ot, che marca hai? motore?
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da Beltra »

Un difetto della canna estraibile è la difficoltà di montaggio per far combaciare le luci della camicia con i travasi nel cilindro, pochi decimi danno luogo ad un calo drastico di prestazioni.
Molte volte ci si trova in mano cilindri del genere che presentano scalini nelle giunzioni, e quindi bisogna prender mano a fresini costosi, chi ce li ha..e chi li sa usare..e rifinire bene, comunque ritrovandosi con inclinazioni errate.
A mio parere porta piu svantaggi che vantaggi..
Non so come si inseriscano queste camicie..ma secondo me inserendole si deformano anche...a meno che poi successivamente le si rettifica..non so..
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Narder16
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Re: Discussione: Cilindri

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molti cilindri da kart hanno la canna estraibile. fino a 50'nni fa si usavano moltissimo nell'automotive ed aviazione.
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gubez93
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Re: Discussione: Cilindri

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Beltra ha scritto:Un difetto della canna estraibile è la difficoltà di montaggio per far combaciare le luci della camicia con i travasi nel cilindro, pochi decimi danno luogo ad un calo drastico di prestazioni.
Molte volte ci si trova in mano cilindri del genere che presentano scalini nelle giunzioni, e quindi bisogna prender mano a fresini costosi, chi ce li ha..e chi li sa usare..e rifinire bene, comunque ritrovandosi con inclinazioni errate.
A mio parere porta piu svantaggi che vantaggi..
Non so come si inseriscano queste camicie..ma secondo me inserendole si deformano anche...a meno che poi successivamente le si rettifica..non so..
Da quel che so si rettificano sempre dopo, in modo da allineare perpendicolarmente l'asse del cilindro con il basamento del gt.
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Re: Discussione: Cilindri

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io giro con molti motori (max fantini xxl3-sirio xxx-picco evo 4) e comunque sia i famosi scalini citati da beltra li hanno anche i nostri motori tra cilindro e basamento e bisogna raccordare.... conta che quei motori sono fatti a cnc per cui hanno una tolleranza molto accettabile.
la canna estraibile non si deforma in quanto oltre che ad essere dimensionata per l'utilizzo viene montata per interferenza con le giuste tolleranze.


l'alluminio è si più morbido della ghisa...ma il problema è che il pistone non scorre sull'aluminio ma sul riporto della canna..molto più duro della ghisa!
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Re: Discussione: Cilindri

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G.B ha scritto:io giro con molti motori (max fantini xxl3-sirio xxx-picco evo 4) e comunque sia i famosi scalini citati da beltra li hanno anche i nostri motori tra cilindro e basamento e bisogna raccordare.... conta che quei motori sono fatti a cnc per cui hanno una tolleranza molto accettabile.
la canna estraibile non si deforma in quanto oltre che ad essere dimensionata per l'utilizzo viene montata per interferenza con le giuste tolleranze.


l'alluminio è si più morbido della ghisa...ma il problema è che il pistone non scorre sull'aluminio ma sul riporto della canna..molto più duro della ghisa!
infatti quello che conta sono le dilatazioni termiche, l'alluminio nei vari range di temperature si dilata meno. oltretutto essendo più morbido bisogna impostare diversamente la coppia di serraggio nella chiusura del gruppo termico.
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Re: Discussione: Cilindri

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Narder16 ha scritto: infatti quello che conta sono le dilatazioni termiche, l'alluminio nei vari range di temperature si dilata meno.
http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm

La ghisa, sferoidale o grigia, ha coefficiente di dilatazione 0,011
L'alluminio ha invece 0,023

Più del doppio! l'alluminio si dilata molto di più della ghisa

Per questo un cilindro in alluminio bisogna scaldarlo molto bene prima dell'utilizzo, c'è più gioco cilindro-pistone rispetto ad un GT in ghisa

Uno dei molti motivi per cui non si fanno cilindri in Al ad uso stradale, magari montati di serie sui motorini, è proprio per evitare che nella fretta di andare a lavoro si tiri da freddo, e dai una volta e dai 3... si rovina subito!
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
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Re: Discussione: Cilindri

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vescovo alessio ha scritto:
Narder16 ha scritto: infatti quello che conta sono le dilatazioni termiche, l'alluminio nei vari range di temperature si dilata meno.
http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm

La ghisa, sferoidale o grigia, ha coefficiente di dilatazione 0,011
L'alluminio ha invece 0,023

Più del doppio! l'alluminio si dilata molto di più della ghisa

Per questo un cilindro in alluminio bisogna scaldarlo molto bene prima dell'utilizzo, c'è più gioco cilindro-pistone rispetto ad un GT in ghisa

Uno dei molti motivi per cui non si fanno cilindri in Al ad uso stradale, magari montati di serie sui motorini, è proprio per evitare che nella fretta di andare a lavoro si tiri da freddo, e dai una volta e dai 3... si rovina subito!

semai è il contrario, i ghisa avendo meno dilatazione termica rispetto al pistone(in alluminio) se non viene scaldato bene si rovina più velocemente(poichè si dilata prima il pistone del cilindro, tutti sappiamo le conseguenze), mentre un alu ha lo stesso coefficiente di dilatazione del pistone. L'alu non viene utilizzato per uso stradale per il semplice motivo che costa di più produrlo(per via del riporto il nicasil) rispetto alla ghisa(infatti l'alu lo troviamo solo su mezzi performanti e costosi).
le camicie (almeno quella che ho nel motore della mia r/c) hanno uno "spacchetto" che coincide con un grano sul blocco, così non ci si può sbagliare a montarla.
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
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Re: Discussione: Cilindri

Messaggio da leggere da Narder16 »

vescovo alessio ha scritto:
Narder16 ha scritto: infatti quello che conta sono le dilatazioni termiche, l'alluminio nei vari range di temperature si dilata meno.
http://www.engineerplant.it/tab_metalprop.htm

La ghisa, sferoidale o grigia, ha coefficiente di dilatazione 0,011
L'alluminio ha invece 0,023

Più del doppio! l'alluminio si dilata molto di più della ghisa

Per questo un cilindro in alluminio bisogna scaldarlo molto bene prima dell'utilizzo, c'è più gioco cilindro-pistone rispetto ad un GT in ghisa

Uno dei molti motivi per cui non si fanno cilindri in Al ad uso stradale, magari montati di serie sui motorini, è proprio per evitare che nella fretta di andare a lavoro si tiri da freddo, e dai una volta e dai 3... si rovina subito!
ho pigliato un granchio! comunque l'alluminio dei cilindri non è semplice "alluminio"
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Re: Discussione: Cilindri

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gallo-inculento-team ha scritto: semai è il contrario, i ghisa avendo meno dilatazione termica rispetto al pistone(in alluminio) se non viene scaldato bene si rovina più velocemente(poichè si dilata prima il pistone del cilindro,
mentre un alu ha lo stesso coefficiente di dilatazione del pistone.
L'alu non viene utilizzato per uso stradale per il semplice motivo che costa di più produrlo(per via del riporto il nicasil) rispetto alla ghisa(infatti l'alu lo troviamo solo su mezzi performanti e costosi).
Si è vero c'è anche questo fattore da tenere conto, ma quello che volevo dire io non è esattamente la stessa cosa, intendevo che se tiri da freddo un cilindro in alluminio il pistone tenderà a ''ballare'' di più rispetto ad uno in ghisa con tutte le conseguenze del caso.
alla fine bisognerebbe scaldarli bene tutti e due ma quello in alluminio di più

Poi non so se è già stato detto ma l'alluminio si usa nei cilindri spinti anche perchè dissipa meglio il calore rispetto all'acciaio, infatti se guardate uno dei cilindri originali da ciao che hanno prodotto in Al hanno una o due alette in meno :wink:
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
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Re: Discussione: Cilindri

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Ma con la chiave dinamometrica a quanti kgm bisogna regolarla per stringere le viti della testa di una pinasco nera ?
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Re: Discussione: Cilindri

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Nic_31 ha scritto:Ma con la chiave dinamometrica a quanti kgm bisogna regolarla per stringere le viti della testa di una pinasco nera ?
kgf (chilogrammi forza) stringi a 9-10 N ovvero 1 kgf, o qualcosa di più.
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Re: Discussione: Cilindri

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gubez93 ha scritto:
Nic_31 ha scritto:Ma con la chiave dinamometrica a quanti kgm bisogna regolarla per stringere le viti della testa di una pinasco nera ?
kgf (chilogrammi forza) stringi a 9-10 N ovvero 1 kgf, o qualcosa di più.
da manuale pinasco 1,5kg
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Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
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