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scusate se apro un nuovo post, ce ne sono altri, ma si sono persi per strada.
il mio progetto sarebbe quello di provare ad assemblare un blocco partendo dai carter originali e montarci un gt per minarelli verticale d47 ad aria.
ci sono un sacco di aspetti che devo ancora affrontare, ma di base mi stuzzica l'idea di un motore ad aspirazione lamellare al cilindro (tipo il bellissimo lavoro di smanettino con il suo AL-1), ma sul telaio del ciao, mantenendo l telaio il più originale possibile, quindi con l'obbligo di rimanere su un cilindro con raffreddamento ad aria (dovrebbe essere più compatto del raffreddamento a liquido e in più non avrei problemi con i manicotti per il raffreddamento). Il collettore di aspirazione dovrebbe sbucare giusto giusto tra carter e serbatoio. Lo scarico esce sotto e dovrò forse modificare il convogliatore dell'aria.
Per il discorso barenatura, riporti, tornitura ecc per far tornare la corsa non saprei proprio, so che parto da un cilindro corsa 39.2 e da un albero corsa 43, so che ci saranno ci sono 3.8 mm su cui fare ipotesi, verifiche e esperimenti.
Voi cosa pensate di risolvere il primo prototipo semplicemnte con una basetta?
vorrei partire con un dr tipo questo
giusto per capire come procedere e se è fattibile.
Io mi butto, accetto consigli (costruttivi)
Ultima modifica di mlhc il mar ago 02, 2011 10:38 am, modificato 10 volte in totale.
il problema principale è il fatto che hai 4 prigionieri al posto di 3 e i travasi sono decisamente più grandi e in posizione diversa dal ciao,per la pareggiare la corsa con il cilindro aggiungi sotto e sei ok..alzi anche le fasi..ma non vorrei andasse troppo su...
volendo puoi anche prendere un albero se non erro fabrizi da corsa 40, così potrai basettare di meno... però perdi volumetria nel cilindro... fossi in te basetterei e via...
saluti Luca
ah, dimenticavo, secondo me il costo di un paio di carter sprocatti o simonini a 4p e di gran lunga inferiore rispetto a quella delle saldature da fare ai carter originali...
certo, io opterei per un cilindro alimentato dai travasi...
saluti Luca
avresti problemi nell'accensione, dato che con i riporti che devi fare sul carter non ti sta più il volano... però i gt del mina verticale in teoria ci stanno senza problemi sui carter simo 4p, so che tu punti sul carter originale, però ci son troppe cose da valutare... e dato che devi togliere il volano salta il sistema di raffreddamento... è un casino....
ciao.
Carter 4p, accensione a rotore interno (non serve il volano e puoi riportare quanto vuoi sul carter), raffreddamento però rigorosamente a liquido a sto punto. Fai un bel motore replica più o meno del AL-1.
Magari potresti azzardare un gt a liquido un po' più spinto tipo un semitrofeo. Trasmissione non messa alla frusta come con un BIG BORE e prestazioni più che soddisfacenti. Ma secondo me se prendi un simonini 4p ad aria risparmi e ti diverti comunque...
allora monti il nuovo cilindro per booster a liquido di cristofolini...pero' ricordati che i prigionieri del minarelli verticale anno l interasse piu stretto del minarelli orizontale quindi dovrai modificare l interasse dei carter simonini...
marco gt 83 ha scritto:allora monti il nuovo cilindro per booster a liquido di cristofolini...pero' ricordati che i prigionieri del minarelli verticale anno l interasse piu stretto del minarelli orizontale quindi dovrai modificare l interasse dei carter simonini...
basta che allarghi i fori sul cilindro da 6 a 7, 7,5 mm, il gioco è fatto... non serve cambiare interasse dei prigionieri, almeno, sui topic per adattar un cilindro da scooter la risposta è sempre la stessa, quella che ho mio/ eliuz sopracitato più questo post...
luca96 ha scritto:volendo puoi anche prendere un albero se non erro fabrizi da corsa 40, così potrai basettare di meno... però perdi volumetria nel cilindro... fossi in te basetterei e via...
saluti Luca
potresti farti mettere lo spinotto drt al contrario su un albero originale così da avere un corsa 41...valuta tu i costi...
Probabilmente andra' tornito il nuovo gt in base.
Sei sicuro che la testa minarelli ci stia come ingombri? Gia' non ci sta quella del Si se non modificandola...
Zippo ha scritto:Probabilmente andra' tornito il nuovo gt in base.
Sei sicuro che la testa minarelli ci stia come ingombri? Gia' non ci sta quella del Si se non modificandola...
bella domanda.... devo provare, perciò prenderei un gt "economico" inizialmente, per verificare cosa si riesce a fare.
perchè dovrei tornire all base?
il carter simo con la sua accensione e l'albero costa 604€ + iva ... ci penserò ma la sfida è un'altra
stavo pensando ad una accensione ed ho visto questa pvl: http://cgi.ebay.it/PVL-Zundung-Zundapp- ... 43a28f58f9
il venditore propone diversi tipi di rotore cliccabili dalla pagina di descrizione (i vari modelli 910....92x), a seconda della coppia conica necessaria
ho provato a fare 2 misure sul volano originale del ciao e se non sbaglio la coppia conica dovrebbe essere diametro maggiore 14.5mm , diametro minore 12.5mm , profondità 10mm = significa che lo svaso è di 1:5 !?
quindi il rotore che si avvicina di più sarebbe il 923 cioè questo: http://www.pvl-zuendungen.de/images/pvl/rotor0923.jpg potrebbe funzionare oppure bisogna per forza farlo su misura ?
ti posso dare un suggerimento? procurati un gt minarelli originale col relativo pistone, anche grippati, cosi' potrai presentare gt e carter e vedere un po' come si accoppia, i lavori da fare, se hai spazio per raccordare.... poi quando avrai tratto tutte le tue conclusioni, potrai prendere il gt che piu' ti piace, modificarlo se serve o modificare il carter e procedere con l'adattamento.... ma prima di tutto io inizierai con qualcosa che si recupera a costo basso per avere dei pezzi in mano e non solo un'idea
Ciao
ciao a tutti, ho preso un cilindro athena corsa 39.2 e stasera ho iniziato a fare un carter TEST per vedere come regolarmi con le fasi, purtroppo ancora devo barenare del tutto il carter perchè il pistone non scende... quindi a breve vi aggiornerò sulla situazione
Un pò di misure:
Il cilindro è più alto del PMS di 5.57 mm
i travasi sono più alti del PMS di 4.43 mm
Ho misurato le fasi con il cilindro solo appoggiato, quindi imprecise, ma valide come punto di partenza: travasi 172°, scarico 220°
ci sono 2.5 mm che si possono asportare dalla base del cilindro + 2.10 mm verso la testa.. il problema è che dovrei togliere ancora 1 mm per arrivare al PMS (dovrei cercare di toglierlo dalla base, in modo da abbassare le fasi di 3.5 mm ... )
Con 3.5 mm tolti alla base i travasi restano più alti di 0.9 mm rispetto al PMI
di quanto si abbassano le fasi togliendo 3.5 mm dalla base? avevo visto una tabella aui sul forum ma non la trovo più..
Complimenti, sei gia' molto piu' avanti di tanti che parlano parlano e poi non mettono assieme i pezzi
La barenatura brutale mi spaventa un po'
Per i prigionieri come pensi di fare, e soprattutto... per raccordare i travasi?
Zippo ha scritto:Complimenti, sei gia' molto piu' avanti di tanti che parlano parlano e poi non mettono assieme i pezzi
La barenatura brutale mi spaventa un po'
Per i prigionieri come pensi di fare, e soprattutto... per raccordare i travasi?
il carter attuale è solo per prendere due misure, non è da utilizzare per fare il blocco
prima faccio i riporti in alluminio, poi barenatua, poi i prigionieri...
intanto faccio lavorare il cilindro, in base alle misure che devo decidere.... con il VOSTRO aiuto
mi sono dimenticato di scrivere che non sarà farribile il montaggio sul ciao salvo modifiche al telaio a causa dell'ampiezza del travaso lato carterino
Togli 5 mm circa (hai rilevato 4.43 ma c'è anche la guarnizione dopo..) dalla base del cilindro.... i problemi a fare arrivare il pistone al pms non esistono perchè puoi risolvere modificando la testa ad "incasso" per recuperare la distanza e garantendo una mioglior centratura/tenuta.
Ottimo progetto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Togli 5 mm circa (hai rilevato 4.43 ma c'è anche la guarnizione dopo..) dalla base del cilindro.... i problemi a fare arrivare il pistone al pms non esistono perchè puoi risolvere modificando la testa ad "incasso" per recuperare la distanza e garantendo una mioglior centratura/tenuta.
albatros_1994 ha scritto:scusa ma sicuro che le fasi originali che hai scritto sono giuste? oltre 170 e di travaso e 220 di scarico?Mi sembrano decisamente eccessive
originali intese le fasi che ho rilevato montando il gt sul carter e albero del ciao, quindi da correggere
non so come sarebbe fasato sul booster....
stasera ho ripreso le misure con più calma e accuratezza.
confermo le fasi attuali a 172 travaso e 222 scarico
cambia leggermente la distanza dal pms, comunque manderò a fare abbassare il cilindro di 4.5mm alla base ottenendo così 147.5° travasi e 197.5° di scarico