Prigioniero passante

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AlessioG.
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Prigioniero passante

Messaggio da leggere da AlessioG. »

Ciao a tutti, ho notato che quando si va ad allargare la luce di scarico sui cilindri ciao, ci si trova in mezzo la copertura del prigioniero, quindi si può limare solo da un lato. Per farlo dall altro si rende necessario elimenare per forza questa copertura, ma facendo ciò si espone il prigioniero ai gas di scarico. ci possono essere problemi come trafilaggi dei gas di scarico o non succede niente?
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alessandro
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da alessandro »

Spesso per lavorare una luce di scarico si rende il prigioniero "a vista", questo comporta un surriscaldamento dello stesso, e c'è il rischio che esso trasmetta calore ai piani d'appoggio e li deformi facendoli sfiatare.

Per prevenire questo dilatamento, spesso si interpone un cilindretto che occupi il poco spazio che c'è tra prigioniero e il relativo foro sul cilindro, in modo da ridurre lo sfiato.

Utilizzando anche una buona pasta sigillante si risolve il problema.
Prendendo ad esempio questo cilindro che usavo tempo fa, avevo dovuto coprire il prigioniero di pasta nera e montare il cilindro quando ancora la pasta era fresca, in modo da occupare e sigillare lo spazio che si creava...

http://picasaweb.google.com/alevena92/P ... 7428348786
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luca96
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da luca96 »

se non sbaglio è propio una lavorazione scoprire il prigioniero...
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kevi94
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da kevi94 »

diciamo che se lo lasci così com'è è meglio... anche perchè meglio che ci sia una gobba raccordata con lo scarico che un prigioniero così che passa per lo scarico... per trafilaggi un problema ci sarebbe, nel ciao il prigioniero è totalmente chiusco, e per evitare che l'aria attorno al prigioniero aumenti di volume per il calore, sul basamento della testa il foro del prigioniero è aperto, nel senso che appoggia solo metà foro,( spero di essemi spiegato... se noti sulle teste i fori dei prigionieri non toccano totalmete il piano d'appoggio) e quindi uscirebbe fumo dalla testa...ma a parer mio lascia comè è che è meglio...meglio... al massimo lavoralo ma lascia almeno 5 mm di materiale... il lavoro dovrebbe venir bello lo stesso...chissà perchè la piaggio ha fatto un motore così contorto!
ciao
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Matteo92
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da Matteo92 »

5mm è anche tanto... anche un paio di mm... quanto basta per non forare..
il motore piaggio è così per risparmiare, e per farlo venire più stretto! se lo facevano coi travasi messi "normali" veniva più largo, non ci stava il volano, i carter richiedevano più alluminio...
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chicken666
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da chicken666 »

La eurocilindro faceva di normale un gt col terzo prigioniero scoperto...
Sapete mica se faceva un prigioniero specile o consigliava qualche metodo per evitare sfiati o altro?
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
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alessandro
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da alessandro »

chicken666 ha scritto:La eurocilindro faceva di normale un gt col terzo prigioniero scoperto...
Sapete mica se faceva un prigioniero specile o consigliava qualche metodo per evitare sfiati o altro?
Mmm, l' eurocilindro che io sappia non consigliava metodi vari... però tra quelli che ho provato due sono i migliori (leggi il mio primo messaggio in questo topic) :wink:
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chicken666
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da chicken666 »

Siccome ho preso quell eurocilindro ero curioso di sapere, adesso che so proverò a fare come hai fatto te sul pinasco
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
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Narder16
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da Narder16 »

evita di aprire la luce di scarico in larghezza,fallo solo in altezza. se vai nella sede del prigioniero, oltre che ad avere il prigioniero che ti tappa ugualmento lo scarico, a caldo hai la testa che perde perchè il prigioniero scoperto si scalda più degli altri e quindi si dilata.
se usi il variatore alza lo scarico finchè la sua distanza dal pms non è 24mm. in genere sui cilindri d46 arrivi a 27mm.
tuttavia quando lo alzi non devi farlo rettangolare, devi farlo a cuspide.
non so quanto siano le fasature, questo è solo un consiglio datomi dal mio meccanico valido per la corsa 43 e carter lamellari, tuttavia i cilindri sono sempre andati benone col variatore. con la puleggia non so come si possa comportare.
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hellas91
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da hellas91 »

Narder16 ha scritto:evita di aprire la luce di scarico in larghezza,fallo solo in altezza. se vai nella sede del prigioniero, oltre che ad avere il prigioniero che ti tappa ugualmento lo scarico, a caldo hai la testa che perde perchè il prigioniero scoperto si scalda più degli altri e quindi si dilata.
se usi il variatore alza lo scarico finchè la sua distanza dal pms non è 24mm. in genere sui cilindri d46 arrivi a 27mm.
tuttavia quando lo alzi non devi farlo rettangolare, devi farlo a cuspide.
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AlessioG.
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da AlessioG. »

Ah poi una altra cosa, sul cilindro originale si può segare via la boccola di scarico, farne una da 28 filettata, filettare la sede sul cilindro e avvitarla? cambiano tanto le prestazioni tra d.28 e 22? Vi faccio queste domande perchè sto modificando un pochino il cilindro originale
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kevi94
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da kevi94 »

Matteo92 ha scritto:5mm è anche tanto... anche un paio di mm... quanto basta per non forare..
il motore piaggio è così per risparmiare, e per farlo venire più stretto! se lo facevano coi travasi messi "normali" veniva più largo, non ci stava il volano, i carter richiedevano più alluminio...
si mi son accorto ho detto una boiata,... pensavo che fosse molto più spostato infatti l'originale non ci metti niente a forarlo, saran si e no già un paio di mm...
per la geometria del motore ci ho pensato pure io, però è stambo anche il sistema 3p! penso che sia l'unico...
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Narder16
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Re: Prigioniero passante

Messaggio da leggere da Narder16 »

hellas91 ha scritto:
Narder16 ha scritto:evita di aprire la luce di scarico in larghezza,fallo solo in altezza. se vai nella sede del prigioniero, oltre che ad avere il prigioniero che ti tappa ugualmento lo scarico, a caldo hai la testa che perde perchè il prigioniero scoperto si scalda più degli altri e quindi si dilata.
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boh, funziona! poi lo scarico ha una specie di punta, non è rettangolare o elittico.
il mio eurocilindro dei video aveva questa modifica e come potete vedere funziona
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