Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti ora vi presento il mio extreme moped...
tutto cominciò quando molti anni fa, quando un mio carissimo amico (che saluto vivamente) mi regalò un ciao che suo nipote non usava più...
non ho foto, comunque era viola con i cerchi grimeca 3 razze neri, e montava: polini d43 racing (con 2 bei segni profondi causa uscita spinotto), carter raccordati, del lorto sha 13/13,filtro malossi e sito plus.
usato per un bel po' nei campi decisi che era giunto il momento di fare sul serio:
lo verniciai blu metallizzato e bianco lavatrice gli misi i cerchi a 4 razze, ma sopratutto cambiai motore:
fabrizi d48x44 stepB con testa polini tornita a d46, albero fabrizi corsa 44, carter simonini accensione elettronica, simonini lunga imbocco da 28mm, del lorto phbg 19as e trasmissione a puleggia con mollette nere e puleggia grande.
mai stato carburato più di 24h...... (penso causa metereologia)
così feci una prova:
creai un collettore artigianale d28, e ci montai un del lorto phbh 26 che mi prestò un mio amico prelevandolo da un cagiva elephant....
miglioriamo di parecchio... almeno come carburazione è più stabile, come consumi molto meno, ma va bene così ....
ridatogli indietro il 26 (gli serviva) misi su il del lorto phbh 28:
modificai il rubinetto ( l' originale non riusciva ad alimentarlo per bene) purtroppo però era molto incarburabile, perchè il 26 aveva il powerjet e questo no....
purtroppo aimè lo stepB grippò e lo vendetti....
così feci un nuovo motore:
così configurato: pinasco nero d46, testa simonini a candela centrale, carter simonini, albero pinasco spalla piena- anticipata, accensione a rotore interno malossi selettra, pacco lamellare top v-force3 by moto tassinari, carburatore stage6 pwk28 con powerjet e compensatore di fluidi malossi, trasmissione: variatore polini speed control da minarelli orizzontale, correttori da 100mm mollette blu malossi molla di contrasto pinasco rossa, e ovviamente l' immancabile simonini lunga con riduzione nell' imbocco.
ecco qui il mio ciao:
come potete osservare ho alzato l' attacco marmitta per evitare che la curva anteriore tocchi la testa e impedisca al collettore di salire fino alla fine...
purtroppo non sono ancora riuscito a tirarlo si svita continuamente il variatore.... sto aspettando il multivar nuovo...
Ultima modifica di aspera corse il ven ago 20, 2010 9:41 am, modificato 6 volte in totale.
piace ? altre foto nel dr... non le ho messe tutte se no ci mette un mucchio di tempo ad aprirsi...se avete domande chiedete pure....
p.s. ringrazio molto mimmaccio per i consigli riguardanti all'accensione....(gli ho davvero scassato i coglioni... )
mi piace io l ho visto un miliardo di volte sto ciao è stupendo hai fatto un lavoro incredibile sia di estetica che di motore
con la selettra come si comporta in ripresa ???
volevo prendermi l accensione a pvl rotore interno ad anticipo variabile hanno detto che è simile alla selettra
molto bello, ma il cilindro come fa a raffreddare senza ventola sul volano?
"La strada: il mio cielo.
L'Oxford: il mio aereo."
"Dire che l'Oxford è un mezzo di trasporto è come dire che tua madre è solo colei che ti rammenda i calzini"
Da paura, davvero fantastico, anche se però dovresti inventarti qualcosa per il raffreddamento, comunque sia se hai occasione prova la proline come ti avevo già detto, non ne resterai deluso
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
grazie davvero a tutti dei complimenti...
come prestazioni non ho avuto ancora il piacere di provarlo decentemente,il variatore si svita continuamente, ho provato con un polini utah però non ho rulli 14x14 e ho provato con dei 16x13 ma il gioco provocava una valanga di vibrazioni cosa che mi ha fatto pensare: meglio lasciar perdere prima di disintegrare tutto....
comunque posso dire che di ripresa ne ha veramente tanta, anche se io sono sempre stato abituato alla puleggia quindi potete immaginare che soddisfazione sia per me...
il tiro è tutto concentrato in alto (e mi va benissimo così, la ripresa che ha mi va più che bene)causa volumetria interna aumentata rispetto all' originale per via dell'aspirazione, carburatore, fasature ecc.
per la simonini proline la proverò tanto la devo comprare per l'altro motore che sto facendo... prossima gita alla simonini insieme all' altissimo rendimento e all' albero corsa 44( lo voglio passare in corsa 44 e mettergli su l'altissimo rendimento)prendo anche quella...
questione raffreddamento: (sapevo che sarebbe saltata fuori...)
vi chiedo aiuto anche a voi, io e mimmaccio ne avevamo parlato....
come soluzione comunque credo che per me sia realizzabile solo questa, ma per me è impossibile e non ho neanche intezione di farla: https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=24170
non ho risposto a sebaciao... non so ditri niente riguardo alla pvl ma mi sa che devi di gran lunga modificare il telaio per farcela stare rispetto alla selettra, io ho fatto solo il buco per farci stare il rotore, invece la pvl mi sa che devi modificarlo ben di più, se non sbaglio dovrebbe essere tipo quella della sprocatti....
ad alex non sapevo esistessero pneumatici slik da ciao...
comunque l' idea di mimmaccio (un gran valido) era quella di realizzare una ventola, fresare lo statore (per intenderci lo scalino che cè su di esso) in modo da recuperare 8-9mm e fissare la ventola sul rotore... creare una specie di vespatronic...
un idea valida se non fosse per 2 motivi:
il 1° è che per buttare su il motore nel ciao devo tirare giù il rotore
il 2° è questo:
il rotore spunta dal telaio...
quindi realizzare un raffreddamento per la selettra nel ciao è davvero difficile....
no non devi tagliare cosi tanto il telaio e sopratutto resta piu bassa e qualcosa tipo una ventolina mini riesci a montarcela.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:no non devi tagliare cosi tanto il telaio e sopratutto resta piu bassa e qualcosa tipo una ventolina mini riesci a montarcela.
mmmm... si una ventola riuscirei a mettercela ma l'aria che essa produce andrebbe a finire contro il telaio.
bisognerebbe che lo vedreste dal vivo per capire cosa intendo...
comunque il motore non ha ancora dato probelmi di riscaldamento anche se non l'ho usato molto...
aspera corse ha scritto:scusa colaconf ma forse tu intendevi la pvl, ho interpretato male mi scuso...
si intendevo quella.con la pvl si riesce a farci una ventolina di raffreddamento,è molto laboriosa da fare e la resa non è ottimale ma piuttosto di niente credo sia meglio.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
ngk b9ev.....
sulla scatola cè scritto elettrodo in oro e palladio...cosà di tanto speciale sta candela? cambia qualcosa rispetto ad una normale?
è una candela a passo lungo, uno tra le più fredde della serie, la quale dovrebbe arrivare fino a 10... dovrebbe resistere a temperature più alte e bruciare meglio la miscela rispetto ad una originale..
ngk b9ev.....
sulla scatola cè scritto elettrodo in oro e palladio...cosà di tanto speciale sta candela? cambia qualcosa rispetto ad una normale?
è una candela a passo lungo, uno tra le più fredde della serie, la quale dovrebbe arrivare fino a 10... dovrebbe resistere a temperature più alte e bruciare meglio la miscela rispetto ad una originale..
che fosse a passo lungo non avevo dubbi ....
comunque grazie per il resto mi sei stato molto utile...
aspera secondo te mi conviene montare la selettra ???io pensavo alla pvl apposta per montare un ventolino per raffreddare un po il motore io monterò il big deps ce mi secca grippare.....per mettere l accensione selettra mi puoi mandare un mp e mi dici in beve cosa hai dovuto modificare???tipo telaio e carter grazie mille! hai fatto un grandissimo lavoro
Sarebbe interessante sapere montando tale accensione quali benefici ha tratto il motore e sopratutto se hai dovuto apportare modifiche ai carter...hai fatto davvero un ottimo lavoro...i miei complimenti
terrix77 ha scritto:Sarebbe interessante sapere montando tale accensione quali benefici ha tratto il motore e sopratutto se hai dovuto apportare modifiche ai carter...hai fatto davvero un ottimo lavoro...i miei complimenti
guarda i benefici non li so, perchè ti spiego...
quando ho grippato lo stepB mi è arrivata tra le mani la trasmissione a variatore: mozzo, corretori e campana, tempo di radunare i pezzi mancanti, ovvero la cinghia e il variatore e sotto mi è arrivata l'offerta di fare uno scambio,cioè ho dato una accensione MOTOPLAT da TM kart in cambio della selettra: statore, rotore e bobina.... quando ho comprato la centralina della selettra ho preso anche l'aspirazione:portapacco da minarelli vericale e il pacco da minarelli orrizzontale...
sono quindi passato da trasmissione a puleggia, aspirazione originale e accensione originale; a tutta sta roba... mi è quindi impossibile sapere i benefici, bisognerebbe testare ogni singolo pezzo...
adattare la selettra è la più grande cazzata da fare, molto più laborioso è adattare l'aspirazione...
per la selettra non bisogna modificare i carter, fra un po' vi faccio vedere come ho fatto, si tratta di una piastra che si avvita nel carter sulla quale va avvitato lo statore...
il disegnino fa abbastanza cagare ma rispecchia perfettamente il lavoro che ho fatto:
adesso sphiego il perchè dei fori m4 anzichè m5...
anzi vi sphiego tutto il lavoro che faccio prima...
allora preso la piastra gli ho fatto un buco nel mezzo da 30mm e gli ho fatto i 3 buchi m5... avvitato la piastra al carter ho preso il rotore e l'ho stretto sull' albero, ho preso lo statore e l'ho messo appogiato sulla piastra, e ho fatto i due buchi da 4mm che nel disegno si vedono a sinistra, e che poi andranno filettati...
fatto questo ho iterposto fra rotore e statore una lastra di plastica ricavata da una scatola di gelato lungo tutto il perimetro del rotore (scusate le ripetizioni)e ho fatto il terzo buco anch' esso m4... fatto l'anticipo a 1,6mm dal pms, stretto tutte le viti col frena filetti e fine.
prima che mi iniziate a dire che è un lavoraccio vi dico subito che ne sono consapevole, ma funziona e questo per me è l'unico verdetto importante
ottimo lavoro .....complimenti ....nessuna rottura di scatole tranquillo
ora non ricordo le misure esatte e quanto spazio utile puoi ricavarne e se puoi ...ma controlla una cosa:
guarda se fresando ( lato carter piccolo ) i due attacchi del motore al telaio di qualche mm ( controlla bene gli ingombri ) ...guadagni lo spazio per poter studiare qualche tipo di ventolina di cui parlavamo ....ti dissi anche di fresare lo statore nel lato in cui si incastra nel piattello ...cosi guadagni mm preziosi tra statore e telaio senza andare a toccare l'assialità della trasmissione .....ottima soluzione ....adottata anche da me nel mio si mhr ...che mi ha permesso di poter montare il volantino di appesantimento amagnetico ....senza alcun problema .
per l''assialita della trasmissione tranquillo ...tra rotore e vario aumenterai lo spessore ( ovvio è che il filetto dell'albero permette misure ridicole ) ...ma guadagna qua guadagna la ....vedrai che alla fine qualcosa per raffreddare puo metterlo ..
ti posto un'idea buttata giu al volo ...da sviluppare:
essendo lo statore della selettra molto piu piccolo della sede accensione nei carter ...puoi rimontare il convogliatore allargando magari il foro e realizzare una ventolina a due diametri tipo questa: ( guarda schizzo )
ventola vista angolare
saluti
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il gio lug 22, 2010 12:23 pm, modificato 2 volte in totale.
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA