red bull ciao 75cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

ciao a tutti ora vi presento il mio extreme moped...
tutto cominciò quando molti anni fa, quando un mio carissimo amico (che saluto vivamente) mi regalò un ciao che suo nipote non usava più...
non ho foto, comunque era viola con i cerchi grimeca 3 razze neri, e montava: polini d43 racing (con 2 bei segni profondi causa uscita spinotto), carter raccordati, del lorto sha 13/13,filtro malossi e sito plus.
usato per un bel po' nei campi decisi che era giunto il momento di fare sul serio:
Immagine
lo verniciai blu metallizzato e bianco lavatrice gli misi i cerchi a 4 razze, ma sopratutto cambiai motore:
fabrizi d48x44 stepB con testa polini tornita a d46, albero fabrizi corsa 44, carter simonini accensione elettronica, simonini lunga imbocco da 28mm, del lorto phbg 19as e trasmissione a puleggia con mollette nere e puleggia grande.
mai stato carburato più di 24h...... (penso causa metereologia)
così feci una prova:
Immagine
creai un collettore artigianale d28, e ci montai un del lorto phbh 26 che mi prestò un mio amico prelevandolo da un cagiva elephant....
miglioriamo di parecchio... almeno come carburazione è più stabile, come consumi molto meno, ma va bene così ....
ridatogli indietro il 26 (gli serviva) misi su il del lorto phbh 28:
Immagine
modificai il rubinetto ( l' originale non riusciva ad alimentarlo per bene) purtroppo però era molto incarburabile, perchè il 26 aveva il powerjet e questo no....
purtroppo aimè lo stepB grippò e lo vendetti....
così feci un nuovo motore:
Immagine
così configurato: pinasco nero d46, testa simonini a candela centrale, carter simonini, albero pinasco spalla piena- anticipata, accensione a rotore interno malossi selettra, pacco lamellare top v-force3 by moto tassinari, carburatore stage6 pwk28 con powerjet e compensatore di fluidi malossi, trasmissione: variatore polini speed control da minarelli orizzontale, correttori da 100mm mollette blu malossi molla di contrasto pinasco rossa, e ovviamente l' immancabile simonini lunga con riduzione nell' imbocco.
ecco qui il mio ciao:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
come potete osservare ho alzato l' attacco marmitta per evitare che la curva anteriore tocchi la testa e impedisca al collettore di salire fino alla fine...
Immagine

purtroppo non sono ancora riuscito a tirarlo si svita continuamente il variatore.... sto aspettando il multivar nuovo...
Ultima modifica di aspera corse il ven ago 20, 2010 9:41 am, modificato 6 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

piace :oops:? altre foto nel dr... non le ho messe tutte se no ci mette un mucchio di tempo ad aprirsi...se avete domande chiedete pure....
p.s. ringrazio molto mimmaccio per i consigli riguardanti all'accensione....(gli ho davvero scassato i coglioni... :lol: )
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
balza_the_best
Membro 80cc
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab lug 26, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da balza_the_best »

molto bello...come si comporta?? ripresa?? allungo??
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da sebaciao »

mi piace io l ho visto un miliardo di volte sto ciao è stupendo hai fatto un lavoro incredibile sia di estetica che di motore
con la selettra come si comporta in ripresa ???
volevo prendermi l accensione a pvl rotore interno ad anticipo variabile hanno detto che è simile alla selettra
Avatar utente
Alex16.03.1994
Membro 65cc
Messaggi: 1101
Iscritto il: ven apr 03, 2009 8:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da Alex16.03.1994 »

Bello! io monterei dei copertoni slick
Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
The-monster
Membro 50cc
Messaggi: 669
Iscritto il: mer nov 25, 2009 3:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da The-monster »

molto bello complimenti
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
Avatar utente
ciaetto91
Membro 50cc
Messaggi: 771
Iscritto il: dom set 17, 2006 12:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da ciaetto91 »

molto bello, ma il cilindro come fa a raffreddare senza ventola sul volano? :?
"La strada: il mio cielo.
L'Oxford: il mio aereo."
"Dire che l'Oxford è un mezzo di trasporto è come dire che tua madre è solo colei che ti rammenda i calzini"
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da gobby »

Da paura, davvero fantastico, anche se però dovresti inventarti qualcosa per il raffreddamento, comunque sia se hai occasione prova la proline come ti avevo già detto, non ne resterai deluso :wink:
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da Sima »

molto bello davvero, aspettiamo un bel video per gustarne le potenzialità!! :wink:
Avatar utente
SIVIT_159
Membro 100cc
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar ott 27, 2009 7:39 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da SIVIT_159 »

Molto bello! complimenti! =D> aspettiamo videoo :mrgreen:
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

grazie davvero a tutti dei complimenti...
come prestazioni non ho avuto ancora il piacere di provarlo decentemente,il variatore si svita continuamente, ho provato con un polini utah però non ho rulli 14x14 e ho provato con dei 16x13 ma il gioco provocava una valanga di vibrazioni cosa che mi ha fatto pensare: meglio lasciar perdere prima di disintegrare tutto....
comunque posso dire che di ripresa ne ha veramente tanta, anche se io sono sempre stato abituato alla puleggia quindi potete immaginare che soddisfazione sia per me...
il tiro è tutto concentrato in alto (e mi va benissimo così, la ripresa che ha mi va più che bene)causa volumetria interna aumentata rispetto all' originale per via dell'aspirazione, carburatore, fasature ecc.
per la simonini proline la proverò tanto la devo comprare per l'altro motore che sto facendo... prossima gita alla simonini insieme all' altissimo rendimento e all' albero corsa 44( lo voglio passare in corsa 44 e mettergli su l'altissimo rendimento)prendo anche quella...

questione raffreddamento: (sapevo che sarebbe saltata fuori...)
Immagine
vi chiedo aiuto anche a voi, io e mimmaccio ne avevamo parlato....
come soluzione comunque credo che per me sia realizzabile solo questa, ma per me è impossibile e non ho neanche intezione di farla:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 34&t=24170
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

non ho risposto a sebaciao... non so ditri niente riguardo alla pvl ma mi sa che devi di gran lunga modificare il telaio per farcela stare rispetto alla selettra, io ho fatto solo il buco per farci stare il rotore, invece la pvl mi sa che devi modificarlo ben di più, se non sbaglio dovrebbe essere tipo quella della sprocatti....
ad alex non sapevo esistessero pneumatici slik da ciao...
comunque l' idea di mimmaccio (un gran valido) era quella di realizzare una ventola, fresare lo statore (per intenderci lo scalino che cè su di esso) in modo da recuperare 8-9mm e fissare la ventola sul rotore... creare una specie di vespatronic...
un idea valida se non fosse per 2 motivi:
il 1° è che per buttare su il motore nel ciao devo tirare giù il rotore
il 2° è questo:
Immagine
il rotore spunta dal telaio...
quindi realizzare un raffreddamento per la selettra nel ciao è davvero difficile....
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da colaconf »

no non devi tagliare cosi tanto il telaio e sopratutto resta piu bassa e qualcosa tipo una ventolina mini riesci a montarcela.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

colaconf ha scritto:no non devi tagliare cosi tanto il telaio e sopratutto resta piu bassa e qualcosa tipo una ventolina mini riesci a montarcela.
mmmm... si una ventola riuscirei a mettercela ma l'aria che essa produce andrebbe a finire contro il telaio.
bisognerebbe che lo vedreste dal vivo per capire cosa intendo...
comunque il motore non ha ancora dato probelmi di riscaldamento anche se non l'ho usato molto...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

scusa colaconf ma forse tu intendevi la pvl, ho interpretato male mi scuso...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
colaconf
Expert
Messaggi: 2751
Iscritto il: mar gen 03, 2006 6:55 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da colaconf »

aspera corse ha scritto:scusa colaconf ma forse tu intendevi la pvl, ho interpretato male mi scuso...
si intendevo quella.con la pvl si riesce a farci una ventolina di raffreddamento,è molto laboriosa da fare e la resa non è ottimale ma piuttosto di niente credo sia meglio.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

colaconf ha scritto:è molto laboriosa da fare e la resa non è ottimale ma piuttosto di niente credo sia meglio.
sono daccordo con te, piuttosto di nente...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
mike96
Membro 65cc
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab lug 04, 2009 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da mike96 »

bello!! complimenti =D>
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

o ragazzi picclo o.t.:
Immagine
ngk b9ev.....
sulla scatola cè scritto elettrodo in oro e palladio...cosà di tanto speciale sta candela? cambia qualcosa rispetto ad una normale?
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
balza_the_best
Membro 80cc
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab lug 26, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da balza_the_best »

aspera corse ha scritto:o ragazzi picclo o.t.:
Immagine
ngk b9ev.....
sulla scatola cè scritto elettrodo in oro e palladio...cosà di tanto speciale sta candela? cambia qualcosa rispetto ad una normale?
è una candela a passo lungo, uno tra le più fredde della serie, la quale dovrebbe arrivare fino a 10... dovrebbe resistere a temperature più alte e bruciare meglio la miscela rispetto ad una originale..
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

balza_the_best ha scritto:
aspera corse ha scritto:o ragazzi picclo o.t.:
Immagine
ngk b9ev.....
sulla scatola cè scritto elettrodo in oro e palladio...cosà di tanto speciale sta candela? cambia qualcosa rispetto ad una normale?
è una candela a passo lungo, uno tra le più fredde della serie, la quale dovrebbe arrivare fino a 10... dovrebbe resistere a temperature più alte e bruciare meglio la miscela rispetto ad una originale..
che fosse a passo lungo non avevo dubbi :P ....
comunque grazie per il resto mi sei stato molto utile...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da matte94f »

complimenti, il tuo è uno di ciai che mi piaccioni di più, telaio come originale molto curato e gran bel motore!
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

grazie.... giovedì DOVREBBE arrivare il multivar...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da sebaciao »

aspera secondo te mi conviene montare la selettra ???io pensavo alla pvl apposta per montare un ventolino per raffreddare un po il motore io monterò il big deps ce mi secca grippare.....per mettere l accensione selettra mi puoi mandare un mp e mi dici in beve cosa hai dovuto modificare???tipo telaio e carter grazie mille! hai fatto un grandissimo lavoro
Avatar utente
terrix77
Membro 50cc
Messaggi: 412
Iscritto il: mar nov 13, 2007 7:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da terrix77 »

Sarebbe interessante sapere montando tale accensione quali benefici ha tratto il motore e sopratutto se hai dovuto apportare modifiche ai carter...hai fatto davvero un ottimo lavoro...i miei complimenti
Contatto messenger
ciccioterrix@hotmail.com
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

terrix77 ha scritto:Sarebbe interessante sapere montando tale accensione quali benefici ha tratto il motore e sopratutto se hai dovuto apportare modifiche ai carter...hai fatto davvero un ottimo lavoro...i miei complimenti
guarda i benefici non li so, perchè ti spiego...
quando ho grippato lo stepB mi è arrivata tra le mani la trasmissione a variatore: mozzo, corretori e campana, tempo di radunare i pezzi mancanti, ovvero la cinghia e il variatore e sotto mi è arrivata l'offerta di fare uno scambio,cioè ho dato una accensione MOTOPLAT da TM kart in cambio della selettra: statore, rotore e bobina.... quando ho comprato la centralina della selettra ho preso anche l'aspirazione:portapacco da minarelli vericale e il pacco da minarelli orrizzontale...
sono quindi passato da trasmissione a puleggia, aspirazione originale e accensione originale; a tutta sta roba... mi è quindi impossibile sapere i benefici, bisognerebbe testare ogni singolo pezzo...
adattare la selettra è la più grande cazzata da fare, molto più laborioso è adattare l'aspirazione...
per la selettra non bisogna modificare i carter, fra un po' vi faccio vedere come ho fatto, si tratta di una piastra che si avvita nel carter sulla quale va avvitato lo statore...
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
aspera corse
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: lun feb 23, 2009 7:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da aspera corse »

il disegnino fa abbastanza cagare ma rispecchia perfettamente il lavoro che ho fatto:
Immagine
adesso sphiego il perchè dei fori m4 anzichè m5...
anzi vi sphiego tutto il lavoro che faccio prima...
allora preso la piastra gli ho fatto un buco nel mezzo da 30mm e gli ho fatto i 3 buchi m5... avvitato la piastra al carter ho preso il rotore e l'ho stretto sull' albero, ho preso lo statore e l'ho messo appogiato sulla piastra, e ho fatto i due buchi da 4mm che nel disegno si vedono a sinistra, e che poi andranno filettati...
fatto questo ho iterposto fra rotore e statore una lastra di plastica ricavata da una scatola di gelato lungo tutto il perimetro del rotore (scusate le ripetizioni)e ho fatto il terzo buco anch' esso m4... fatto l'anticipo a 1,6mm dal pms, stretto tutte le viti col frena filetti e fine.
prima che mi iniziate a dire che è un lavoraccio vi dico subito che ne sono consapevole, ma funziona e questo per me è l'unico verdetto importante
ImmagineImmagineImmagine
ktm? ah no volevo dire TM... TM racing
Avatar utente
mimmaccio
Expert
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar ago 09, 2005 8:45 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da mimmaccio »

ciao ...

ottimo lavoro .....complimenti ....nessuna rottura di scatole tranquillo

ora non ricordo le misure esatte e quanto spazio utile puoi ricavarne e se puoi ...ma controlla una cosa:

guarda se fresando ( lato carter piccolo ) i due attacchi del motore al telaio di qualche mm ( controlla bene gli ingombri ) ...guadagni lo spazio per poter studiare qualche tipo di ventolina di cui parlavamo ....ti dissi anche di fresare lo statore nel lato in cui si incastra nel piattello ...cosi guadagni mm preziosi tra statore e telaio senza andare a toccare l'assialità della trasmissione .....ottima soluzione ....adottata anche da me nel mio si mhr ...che mi ha permesso di poter montare il volantino di appesantimento amagnetico ....senza alcun problema .

per l''assialita della trasmissione tranquillo ...tra rotore e vario aumenterai lo spessore ( ovvio è che il filetto dell'albero permette misure ridicole ) ...ma guadagna qua guadagna la ....vedrai che alla fine qualcosa per raffreddare puo metterlo ..

ti posto un'idea buttata giu al volo ...da sviluppare:

essendo lo statore della selettra molto piu piccolo della sede accensione nei carter ...puoi rimontare il convogliatore allargando magari il foro e realizzare una ventolina a due diametri tipo questa: ( guarda schizzo )

Immagine

ventola vista angolare

Immagine


saluti
Fabio
Ultima modifica di mimmaccio il gio lug 22, 2010 12:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine

ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA

I MIEI MEZZI: https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5925
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da alessandro »

Mimmaccio sei un genio... Se l idea va in porto sarò uno dei primi a copiarla... L accensione elettronica originale mi sta dando troppi problemi...
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: red bull ciao 75cc

Messaggio da leggere da matte94f »

interessante, la piastra per l'adattamento quanto l'hai fatta spessa?? per l'accensione da che scooter/motore l'hai presa??
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti