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Dopo oltre 5 mesi di prove e lavori vi presento il mio nuovo "giocattolo"per la pista,75cc A.L-1
Questo motore è nato un pò per sfida nei confronti di una certa ditta modenese ma sopratutto per una sfida mia personale,ho cercato di contenere le spese stravolgendo però il classico motore 4 prigionieri.....non è stato facile.....
Il motore è composto da un carter 4 prigionieri trasformato per un emissione lamellare al cilindro,sono stati lavorati i travasi per alloggiare un cilindro polini 75cc di derivazione minarelli.
Questo cilindro ha delle caratteristiche molto differenti da classici cilindri scooter,è molto copioso in basso con fasature basse e un buon pacco lamellare simile come dimensioni al minarelli am6.
Il motore può essere montato nella slitta senza togliere il gruppo termico e il collettore,può essere montato sia nel si sia nel bravo dubito nel ciao...bisogna provare!!
Il collettore è stato realizzato da zero e non ha nessun problema di spazi nel telaio,posso montare carburatori fino a 28 come chiama il guidaflussi del pacco.
Kit A.L-1
L albero è un corsa 43 volani pieni modificato per alloggiare la biella interasse 95,in questo modo ho un bel volume in carter pompa una migliore scorrevolezza pistone cilindro e mantengo la cilindrata appena sotto ai 75cc.
Il primo step sarà soft con rc squish di base poi sono già previsti una decina di modifiche che riguardano anche il cilindro.
L accensione idm ad anticipo fisso il carburatore di partenza sarà un 24mm.
Questa potrebbe essere l alternativa,la costruzione di un carter come questo senza lamellari laterali o altro potrebbe essere più semplice,inoltre possiamo lavorare con dei pacchi che ci permettono di sfruttare finalmenti carburatori con diffusori più grossi.
A presto il test e il resto delle foto del telaio, anche lui aggiornato e modificato.
Se il motore darà dei riscontri positivi penso che ne potrò realizzare degl altri....
Ultima modifica di SMANETTINO il lun mag 17, 2010 1:55 pm, modificato 2 volte in totale.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
bello, complimenti, mi piace molto il tuo porgetto,io volevo realizzarlo con un gt di qualche cross 80 cc, ma aime il tempo è quello che è..
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
veramente un ottimo lavoro degno di un preparatore,spero di sentire anche come gira complimeti per le stuccature mi potresti dire che tipo di stucco è?
complimenti! Come mai non credi si possa montare nel ciao?
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Guardando sul catalogo polini mi sembrerebbe un GT per Minarelli RV4, è quello oppure ho toppato? Calza sui prigionieri oppure c'è bisogno di lavorazioni aggiuntive? La sede per il pacco sul carterino è tappata a stucco o con un riporto?
Scusa le tante domande ma questo motore mi incuriosisce parecchio
si il mmotore e quello di un rv4 lo ho anche io a casa... come pacco lamellare ci vanno benissimo tutti quelli dell' am6 quindi magari al prossimo step potresti mettere un bel v-force3 complimenti per le lavorazioni quel motore volera
Ringrazio tutti in particolare lino che mi ha dato dei consigli per la vernice e il buon raffa per l anticipo di accensione....
Cercherò di rispondere a tutti,per prima cosa questo motore non è nato per essere il motore più potente di cavalli e prestazioni,ho montato un cilindro che è nato alla fine degli anni 80,il mio scopo è di avere un motore da pista con le caratteristiche che servono a me cioè fasature basse con tiro ai bassi, importante per le uscite di curva,se montavo un cilindro scooter di ultima generazione avrei avuto sicuramente il solito problema troppi cavalli a regimi molto alti che mettono in crisi il nostro preistorico variatore e la nostra amata cinghia!
I miglioramenti dunque sono il raffreddamento,fasature basse,un pacco lamellare ben dimensionato eliminando così il laterale..che ho sempre odiato,il carburatore + grande e un buon volume in carter pompa per il resto ho scelto di abbassare la cilindrata (47x43)74,56cc e di utilizzare per adesso una marmitta da scooter che non credo sia adatta al gt.ma è più facile da reperire.
Il gt è un polini per minarelli rv4 diametro 47 in alluminio è stato modificato, non entra nel carter bisogna fare alcune lavorazioni!
Mentre studiavo quel gt ho fatto altre prove con altri cilindri con risultati positivi dunque è possibile montare altri gt a liquido o ad aria!!
Quando farò il test verificheremo il tutto,il mio scopo è fare lo sviluppo con i pezzi di base e metterlo appunto per avere una buona affidabilità....pacchi v-force non sono la mia passione,il pacco che ho con guida flussi và più che bene troppo costoso il v-force e poca resa
Senza il lamellare laterale è più semplice la manutenzione, per smontare il blocco non serve neanche togliere il collettore o il cilindro questo fà guadagnare molto tempo.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
SMANETTINO ha scritto:Ringrazio tutti in particolare lino che mi ha dato dei consigli per la vernice e il buon raffa per l anticipo di accensione....
Cercherò di rispondere a tutti,per prima cosa questo motore non è nato per essere il motore più potente di cavalli e prestazioni,ho montato un cilindro che è nato alla fine degli anni 80,il mio scopo è di avere un motore da pista con le caratteristiche che servono a me cioè fasature basse con tiro ai bassi, importante per le uscite di curva,se montavo un cilindro scooter di ultima generazione avrei avuto sicuramente il solito problema troppi cavalli a regimi molto alti che mettono in crisi il nostro preistorico variatore e la nostra amata cinghia!
I miglioramenti dunque sono il raffreddamento,fasature basse,un pacco lamellare ben dimensionato eliminando così il laterale..che ho sempre odiato,il carburatore + grande e un buon volume in carter pompa per il resto ho scelto di abbassare la cilindrata (47x43)74,56cc e di utilizzare per adesso una marmitta da scooter che non credo sia adatta al gt.ma è più facile da reperire.
Il gt è un polini per minarelli rv4 diametro 47 in alluminio è stato modificato, non entra nel carter bisogna fare alcune lavorazioni!
Mentre studiavo quel gt ho fatto altre prove con altri cilindri con risultati positivi dunque è possibile montare altri gt a liquido o ad aria!!
Quando farò il test verificheremo il tutto,il mio scopo è fare lo sviluppo con i pezzi di base e metterlo appunto per avere una buona affidabilità....pacchi v-force non sono la mia passione,il pacco che ho con guida flussi và più che bene troppo costoso il v-force e poca resa
Senza il lamellare laterale è più semplice la manutenzione, per smontare il blocco non serve neanche togliere il collettore o il cilindro questo fà guadagnare molto tempo.
se portassi a fare dei riporti sui carter originali si potrebbe montare anche li sopra barenandoli e trasformandoli in 4p?
tanto l'aspirazione originale viene tappata e si usa quella al cilindro...