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Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.
per me gli arriva poca benzina ... il problema sta nel carburatore o prima....verifica che arrivi miscela fino al carburatore (stacca la cannetta) se ce n'è pulisci il carburatore...basta che lo smonti e togli le 2 viti che fissano la vaschetta che ce sotto... dentro c'è una vite con un foro al cnetro la sviti soffi con il compressore nel foro della vite (che si chiama getto o gigler se ancora qualcuno la chiama così)... vedi se ci sono altre sporcizie e rimonti tutto
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
cane_delle_praterie ha scritto:per me gli arriva poca benzina ... il problema sta nel carburatore o prima....verifica che arrivi miscela fino al carburatore (stacca la cannetta) se ce n'è pulisci il carburatore...basta che lo smonti e togli le 2 viti che fissano la vaschetta che ce sotto... dentro c'è una vite con un foro al cnetro la sviti soffi con il compressore nel foro della vite (che si chiama getto o gigler se ancora qualcuno la chiama così)... vedi se ci sono altre sporcizie e rimonti tutto
Non centra niente il carburatore, funziona benissimo.L'ha pulito un mio amico, ha pure cambiato un tubo , ha messo anche la miscela e tutto e funziona ,non è quello , sicuro.Quando si riesce ad accendere per qualche secondo, da un sacco di gas( sul cavalletto) se lo scendo a terra si spegne.
se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.
intanto assicurati che la modalità bicicletta non sia attiva...nella ruota posteriore c'è una specie di tasto deve stare su è un pulsantino nero ...
poi controlla se arrriva benzina e vedrai parte
matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...
Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.
intanto assicurati che la modalità bicicletta non sia attiva...nella ruota posteriore c'è una specie di tasto deve stare su è un pulsantino nero ...
poi controlla se arrriva benzina e vedrai parte
Lo so , un minimo di conoscenza ce l'ho visto che l'ho smontato quasi tutto .Non è quello il problema, io penso che sia qualcosa nell'accensione , forse la candela o qualcosa nell'impianto elettrico.
matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...
Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
il filo del decompressore è collegato alla levetta e allo sfiato sulla testa??
potrebbe essere anche un problema delle puntine, potrebbero essere sporche..
matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...
Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
il filo del decompressore è collegato alla levetta e allo sfiato sulla testa??
potrebbe essere anche un problema delle puntine, potrebbero essere sporche..
Veramente non te lo so dire , non so i nomi tecnici di tutti i pezzi .Spiegami dove stanno ste parti.
cbar55 ha scritto:
Veramente non te lo so dire , non so i nomi tecnici di tutti i pezzi .Spiegami dove stanno ste parti.
te quando vuoi mettere in moto tiri una levetta che si trova sulla sinistra vicino alla leva del freno posteriore, questa leva apre una specie di valvola che si tova sulla testata e serve per facilitare l'avviamento.. se non la tiri duri più fatica.. assicurati che sia collegata alla testa tramite un cavo..
io quella leva che dici tu, per l'accensione, l'ho proprio cambiata, e ho cambiato pure il filo e la guaina.comunque a me quel filo passa dentro una molla ed è fissato da un cosetto che è più largo della molla.Quando tiro la leva per accendere il cosetto più largo tocca la molla e la tira indietro facendo avvicinare una specie di tubicino al motore.Io onestamente non so se l'ho montato bene e se è quello il problema ,ma l'ho montato come stava prima , e prima funzionava.Ho visto lo stesso pezzo di un piaggio si, ed è montato diversamente .Il filo di ferro entra dal lato opposto della molla e va a finire dentro al motore non so come.
Io comunque devo dire anche che, quando ho rimontato il cerchione e il variatore , ho provato a farlo partire e sembrava normale il rumore che faceva quando agganciava col motore, anche se comunque non partiva.Poi ho messo dell'olio per il mozzo nel variatore(che avevo anche appena messo nel mozzo e inoltre perdeva anche da un foretto)ed è peggiorato.I giorni dopo ho pulito il variatore ed parte solo come ti ho spiegato prima , facendo anche un sacco di puzza.
vabbe forse è meglio portarlo da un meccanico.Pero veramente non riesco a capire com'è possibile che prima andava benissimo, e adesso parte una merda e si spegne da solo.comunque grazie per i consigli, se ne avete di altri fatemi sapere.
Buongiorno a tutti..premetto che sono nuovo del forum..vorrei chiedervi consigli utili x avviare un gilera cba tutto ristrutturato (da mio suocero e custodito da me in maniera maniacale visto che si tratta di affetto famigliare - DA VETRINA-) in ogni sua parte a detta del meccanico che, dopo un paio di anni, è stato messo in moto (da me) un pò a fatica (e pazienza) ma ad un tratto si è spento senza più ripartire (con scoppiettii finali)...da allora bestemmio in tutte le lingue del mondo ....credetemi sto impazzendo:
-pulito carburatore x 3 volte;
-buttata miscela vecchia con residui di ruggine e rifatta altra nuova facendo particolare alla percentuale di olio;
-provato a mettere in moto senza candela e lasciato così x giorni x far evaporare la miscela (credevo che fosse ingolfato);
-controllato puntine (nuove in quanto belle lucide) attraverso una lama di taglierino (perchè sprovvisto dello spessimetro);
-di 2 candele, una provata con tester x vedere la continuità tra il polo di collegamento pippetta e puntina interna (dove scintilla) e la continuità è OK;
Pedalo con forza sperando che parta (maledettamente)...ma nullaaaaaaaaaaaaaaa
Ho solo potuto constatare che, apponendo la candela a stretto contatto con la testata non vedo la scintilla, anzi, la vedo rarissime volte nelle prime pedalate con estrema forza; mentre, accendendo le luci, durante le pedalate, si accendono e spengono col calare delle pedalate.
Temo solo che si tratta di problemi di bobina e condensatore..non mi rimane altro da controllare.
Ragazzi, gentilmente, cosa mi consigliate di controllare?
Controlla che i contatti non siano ossidati, aggiungerei un condensatore esterno, proverei a cambiare bobina,..... alla fine tirerei giù il motore e cambierei il paraolio che sicuramente a stare fermo non gli ha fatto bene.
Tirare giù il motore? Proprio questo non vorrei fare..ma, prima di smontare tutto, come potrei verificare il funzionamento della bobina?un condensatore esterno????????????come???