GILERA CBA - NON PARTE

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.
Avatar utente
cane_delle_praterie
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun set 28, 2009 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cane_delle_praterie »

per me gli arriva poca benzina ... il problema sta nel carburatore o prima....verifica che arrivi miscela fino al carburatore (stacca la cannetta) se ce n'è pulisci il carburatore...basta che lo smonti e togli le 2 viti che fissano la vaschetta che ce sotto... dentro c'è una vite con un foro al cnetro la sviti soffi con il compressore nel foro della vite (che si chiama getto o gigler se ancora qualcuno la chiama così)... vedi se ci sono altre sporcizie e rimonti tutto :)
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

cane_delle_praterie ha scritto:per me gli arriva poca benzina ... il problema sta nel carburatore o prima....verifica che arrivi miscela fino al carburatore (stacca la cannetta) se ce n'è pulisci il carburatore...basta che lo smonti e togli le 2 viti che fissano la vaschetta che ce sotto... dentro c'è una vite con un foro al cnetro la sviti soffi con il compressore nel foro della vite (che si chiama getto o gigler se ancora qualcuno la chiama così)... vedi se ci sono altre sporcizie e rimonti tutto :)

Non centra niente il carburatore, funziona benissimo.L'ha pulito un mio amico, ha pure cambiato un tubo , ha messo anche la miscela e tutto e funziona ,non è quello , sicuro.Quando si riesce ad accendere per qualche secondo, da un sacco di gas( sul cavalletto) se lo scendo a terra si spegne.
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da matte94f »

se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

cbar55 ha scritto:Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.

intanto assicurati che la modalità bicicletta non sia attiva...nella ruota posteriore c'è una specie di tasto deve stare su è un pulsantino nero ...
poi controlla se arrriva benzina e vedrai parte
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...

Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

lorenzo prozzo ha scritto:
cbar55 ha scritto:Ciao a tutti , io ho un Gilera cba r 55v , che è stato fermo per 10 anni.Gli ho dato una pulita al carburatore e funzionava, è andato per una settimana.Poi ho tolto la ruota posteriore per cambiare il copertone che era sfondato e da quando l'ho rimontato non parte più.Premetto che non capisco niente di motorini , ma oltre a cambiare il copertone ho cambiato il filo dell'accensione e l'ho smontato quasi tutto e rimontato, tranno il motore che non l'ho proprio toccato, inoltre da quando non parte ,se pedalo continuamente anche dopo che ha agganciato col motore , come se fossi io a farlo girare , dopo un po parte ,ma se lo metto a terra non cammina e subito si spegne .Vi prego datemi una mano a capire come mai non parte più,grazie.

intanto assicurati che la modalità bicicletta non sia attiva...nella ruota posteriore c'è una specie di tasto deve stare su è un pulsantino nero ...
poi controlla se arrriva benzina e vedrai parte

Lo so , un minimo di conoscenza ce l'ho visto che l'ho smontato quasi tutto .Non è quello il problema, io penso che sia qualcosa nell'accensione , forse la candela o qualcosa nell'impianto elettrico.
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da matte94f »

cbar55 ha scritto:
matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...

Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
il filo del decompressore è collegato alla levetta e allo sfiato sulla testa??
potrebbe essere anche un problema delle puntine, potrebbero essere sporche..
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

matte94f ha scritto:
cbar55 ha scritto:
matte94f ha scritto:se quando lo scendi dal cavalletto si spenge potrebbe avere il minimo basso.. controlla la vite che si trova sulla destra del carburatore e mentre è in moto prova piano piano ad avvitarla fino a quando il motore non si spenge più...

Gia provato anche questo e non parte lo stesso.Non è il gas il problema, perche prima quando partiva normalmente, appena aggianciavo il motore davo gas e partiva.Invece adesso per farlo partire solo per qualche secondo, devo continuare a pedalare con il motore agganciato.Praticamente quando senti quella sensazione che devi pedalare più forte e senti il motore che gira,quello fatto pero continuato finche dopo un po non si accende .Non so se si capisce come lo spiego io .
il filo del decompressore è collegato alla levetta e allo sfiato sulla testa??
potrebbe essere anche un problema delle puntine, potrebbero essere sporche..

Veramente non te lo so dire , non so i nomi tecnici di tutti i pezzi .Spiegami dove stanno ste parti.
Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da matte94f »

cbar55 ha scritto: Veramente non te lo so dire , non so i nomi tecnici di tutti i pezzi .Spiegami dove stanno ste parti.
te quando vuoi mettere in moto tiri una levetta che si trova sulla sinistra vicino alla leva del freno posteriore, questa leva apre una specie di valvola che si tova sulla testata e serve per facilitare l'avviamento.. se non la tiri duri più fatica.. assicurati che sia collegata alla testa tramite un cavo..
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

io quella leva che dici tu, per l'accensione, l'ho proprio cambiata, e ho cambiato pure il filo e la guaina.comunque a me quel filo passa dentro una molla ed è fissato da un cosetto che è più largo della molla.Quando tiro la leva per accendere il cosetto più largo tocca la molla e la tira indietro facendo avvicinare una specie di tubicino al motore.Io onestamente non so se l'ho montato bene e se è quello il problema ,ma l'ho montato come stava prima , e prima funzionava.Ho visto lo stesso pezzo di un piaggio si, ed è montato diversamente .Il filo di ferro entra dal lato opposto della molla e va a finire dentro al motore non so come.
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

Io comunque devo dire anche che, quando ho rimontato il cerchione e il variatore , ho provato a farlo partire e sembrava normale il rumore che faceva quando agganciava col motore, anche se comunque non partiva.Poi ho messo dell'olio per il mozzo nel variatore(che avevo anche appena messo nel mozzo e inoltre perdeva anche da un foretto)ed è peggiorato.I giorni dopo ho pulito il variatore ed parte solo come ti ho spiegato prima , facendo anche un sacco di puzza.
Avatar utente
cane_delle_praterie
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun set 28, 2009 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cane_delle_praterie »

per me se prima andava e ora non va più o è un contatto o... come quasi sicuramente è ...la ruggine nel serbatoio si è fatta sentire :|
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
Avatar utente
cbar55
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mer dic 02, 2009 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da cbar55 »

vabbe forse è meglio portarlo da un meccanico.Pero veramente non riesco a capire com'è possibile che prima andava benissimo, e adesso parte una merda e si spegne da solo.comunque grazie per i consigli, se ne avete di altri fatemi sapere.
ROBERTO_N.
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 06, 2019 11:48 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da ROBERTO_N. »

Buongiorno a tutti..premetto che sono nuovo del forum..vorrei chiedervi consigli utili x avviare un gilera cba tutto ristrutturato (da mio suocero e custodito da me in maniera maniacale visto che si tratta di affetto famigliare - DA VETRINA-) in ogni sua parte a detta del meccanico che, dopo un paio di anni, è stato messo in moto (da me) un pò a fatica (e pazienza) ma ad un tratto si è spento senza più ripartire (con scoppiettii finali)...da allora bestemmio in tutte le lingue del mondo :prayer: :prayer: :prayer: :prayer: :prayer: ....credetemi sto impazzendo:
-pulito carburatore x 3 volte;
-buttata miscela vecchia con residui di ruggine e rifatta altra nuova facendo particolare alla percentuale di olio;
-provato a mettere in moto senza candela e lasciato così x giorni x far evaporare la miscela (credevo che fosse ingolfato);
-controllato puntine (nuove in quanto belle lucide) attraverso una lama di taglierino (perchè sprovvisto dello spessimetro);
-di 2 candele, una provata con tester x vedere la continuità tra il polo di collegamento pippetta e puntina interna (dove scintilla) e la continuità è OK;
Pedalo con forza sperando che parta (maledettamente)...ma nullaaaaaaaaaaaaaaa :roll: :roll: :roll: :roll:
Ho solo potuto constatare che, apponendo la candela a stretto contatto con la testata non vedo la scintilla, anzi, la vedo rarissime volte nelle prime pedalate con estrema forza; mentre, accendendo le luci, durante le pedalate, si accendono e spengono col calare delle pedalate.
Temo solo che si tratta di problemi di bobina e condensatore..non mi rimane altro da controllare. :( :( :(
Ragazzi, gentilmente, cosa mi consigliate di controllare?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da prontolino »

Controlla che i contatti non siano ossidati, aggiungerei un condensatore esterno, proverei a cambiare bobina,..... alla fine tirerei giù il motore e cambierei il paraolio che sicuramente a stare fermo non gli ha fatto bene.
ROBERTO_N.
Membro triciclo
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 06, 2019 11:48 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da ROBERTO_N. »

Tirare giù il motore? Proprio questo non vorrei fare..ma, prima di smontare tutto, come potrei verificare il funzionamento della bobina?un condensatore esterno????????????come???
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: GILERA CBA - NON PARTE

Messaggio da leggere da prontolino »

Collegato intercettando il filo che esce dal motore e va alla bobina e l'altra parte a massa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti