Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Allora la mia idea è questa:
- rifare il piattello porta masse frizione ed utilizzare le masse frizione della Stage6 per scooter che hanno l'attacco della molla al centro e non di lato, visto che noi dobbiamo girarle (ma guarderò anche la 2G Polini...);
- rifare la condotta delle pulegge perché noi dobbiamo girare al contrario e poi vedere se si possono utilizzare quelli di un qualche scooter o, se no, rifarli da zero;
- vedere di poter utilizzare l'alberino di uno scooter ed inserirlo per interferenza sul rapporto nostro in modo da poter utilizzare la campana frizione da scooter;
- adattare un vario da scooter (questa è una cosa che proprio non ho ancora guardato).
Per la questione avviamento io uso l'avvitatore con una ruota libera sulla bussola così evito che mi si sviti il dado del variatore.
allora secondo me tutto si puo fare, il varuiatore ce una guida anche se non mi pare molto sicura..
la cinghia sara il problema piu grande a meno che non se produca una su misura...
...sparerò la mia cazzata forse ma voglio comunque dirla...
...a me è sempre piaciuta la trasmissione a catena di vari motorini e ancora nell'estate del 2008 quando stavo facendo su il moped di provare a farla visto che avevo chi lavorava al tornio per me per poco e chi mi aiutava ma poi non se n'è fatto più nulla...la mia idea sarebbe questa: la catena da il vantaggio che non slitta mai ma non so quali svantaggi da...comunque l'idea mia era stata quella di rifare l'alberino del mozzo e la campana...questa l'idea di fondo...
ciao ragazzi perchè non costruire un alberino di rinvio sul quale montare poi frizione o variatore da scooter più grossi senza dover modificare la parte di albero a gomiti che esce dal motore usandola anzi come "trasmissione primaria"tipo alcune moto come le harley,sarebbe più complicato da un punto di vista in quanto si dovrebbe modificare il telaio del motorino creando un alloggiamento per l asse nuovo con due cuscinetti però di contro l albero sarebbe costruito con diametro e tipo di attacco che si vuole, inoltre a mio parere in questo modo sarebbe meno sollecitato dagli strappi l albero a gomiti che non è proprio un esempio di robustezza.
le cose principali sono 2
la prima è: niente rapporto fisso. Con quei cv li messi quasi sicuramente tutti in alto è una cosa impensabile.
la seconda riguarda i pezzi: anche le trasmissioni da scoter con quelle potenze in gioco iniziano ad avere problemi, ma certamente son meglio delle nostre originali.
secondo il mio parere per avere una trasmissione efficiente, senza fasciarci troppo la testa, sarebbe trapiantare quello di uno scoter sui nostri moped. il variatore è anche la parte meno difficile da adattare. il problema sta nell'adattare tutto l'ambaradan che c'è dietro ma per questo credo che se il signor drt in persona ci darà una mano ( i suoi lavori mi fanno accaponare la pelle ) non penso sia difficile creare un alberino simil originale sul quale però si innestano correttori e campana da scoter
dico ciò perchè pensare di progettare e costruire da zero una trasmissione non solo è una cosa parecchio difficile, ma anche parecchio dispendiosa nel caso si faccia tutto: dal variatore, alla cinghia su misura e correttori.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
rispondo prima a borto .....grazie per i complimenti ma non sono un mago ....mi piace sedermi avere i pezzi in mano con calibro carta e penna e vedere il da farsi ....la riflessione è la madre di tutte le idee migliori ....
detto cio .....il mio scopo era quello di trovare una frizione degna dell'assorbimento di tanta potenza .....senza spostare radicalmente una trasmissione per scooter sul si .....
tutto si puo rifare ...alberino rapporti...mozzi ...etc etc ....primo bisogna vedere il costo /resa ....e se si parla dell'alberino rapporti ....far realizzare un pezzo ad ingrnaggio con tutto quello che comporta lavorarlo e successivamente cementarlo ....bhe la spesa è altissima ..ma è possibile comunque farlo .....se parliamo della resa...qui entra in ballo un secco NO ...io non sono uno che ama questa parola.....di solito penso una cosa e la faccio ....ma quando è sconveniente in maniera assoluta ..bhe bisogna rassegnarsi e mollare in partenza ....mi spiego:
il grandissimo problema delle nostre trasmissioni è la notevole distanza tra l'asse dell'albero e l'asse dei rapporti ...distanza che pur adottando componenti da scooter o cinghie maggiori ( sempre a trovarle delle nostre misure ....( io interpellai una ditta inglese che produceva un cinghia a base siliconica dentata con spalla da 12mm .... e leggermente piu larga .......ottima ma del costo di 70.00/80.00 euro a pezzo...comunque spendibili ) ...... non cambia .....e purtroppo questa distanza ( non essendo a catena ) ....fa si che la cinghia subica ( anche se perfettamente a tiro ) .....delle "frustate " che purtroppo fanno perdere cavalli tra albero e ruota ......
quindi pur proponendo e applicando i migliori pezzi per trasmissione scooter il problema resta .....
io ho fatto prove in qualsiasi direzione .....e sono arrivato alla conclusione che la miglior "ricetta" per avere un buon risultato ( parlo per motori oltre i 10/12 cv reali ) ....si puo ottenere usando pezzi per moped certo opportunamente lavorati ed integrati da pezzi artigianli ( vedi campana in c40 ed altre cosucce )
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
abbastanza d'accordo, un pò per pigrizia, (si dicono tante cose, poi il tempo manca) ma soprattutto perchè il gioco non vale davvero la candela, ci sono troppi problemi che interagiscono tra loro per crearci problemi, il sistema della trasmissione diverso da quello da scooter, la lunghezza dell'albero, delle cinghie, addirittura il senso di rotazione che ti obbliga a modificare le frizioni, dovresti in teoria, non solo adattare la trasmissione da scooter come hanno fatto gli olandesi, ma rifare il mozzo dell'intero, perchè quando lo solleciti davvero, cede...a pietraviva, (mi dirai sono le buche) ma col simonini 4p un mozzo fa mediamente 3 o 4 giri...quindi è inutile svenarsi per adattare una trasmissione se poi gli ingranaggi si sfaldano, o cedono le rulliere della scatola, o addirittura si spacca la scatola del tutto...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:abbastanza d'accordo, un pò per pigrizia, (si dicono tante cose, poi il tempo manca) ma soprattutto perchè il gioco non vale davvero la candela, ci sono troppi problemi che interagiscono tra loro per crearci problemi, il sistema della trasmissione diverso da quello da scooter, la lunghezza dell'albero, delle cinghie, addirittura il senso di rotazione che ti obbliga a modificare le frizioni, dovresti in teoria, non solo adattare la trasmissione da scooter come hanno fatto gli olandesi, ma rifare il mozzo dell'intero, perchè quando lo solleciti davvero, cede...a pietraviva, (mi dirai sono le buche) ma col simonini 4p un mozzo fa mediamente 3 o 4 giri...quindi è inutile svenarsi per adattare una trasmissione se poi gli ingranaggi si sfaldano, o cedono le rulliere della scatola, o addirittura si spacca la scatola del tutto...
allora saggio ivano, il "povero" pagano resterà senza trasmissione? se rifare tutto quanto da capo non serve QUASI a nulla... che si fa per mettergli giù tutti quei puledri dall'albero alla ruota?
Da: moraz_90
A: alex91
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ivano ha scritto:abbastanza d'accordo, un pò per pigrizia, (si dicono tante cose, poi il tempo manca) ma soprattutto perchè il gioco non vale davvero la candela, ci sono troppi problemi che interagiscono tra loro per crearci problemi, il sistema della trasmissione diverso da quello da scooter, la lunghezza dell'albero, delle cinghie, addirittura il senso di rotazione che ti obbliga a modificare le frizioni, dovresti in teoria, non solo adattare la trasmissione da scooter come hanno fatto gli olandesi, ma rifare il mozzo dell'intero, perchè quando lo solleciti davvero, cede...a pietraviva, (mi dirai sono le buche) ma col simonini 4p un mozzo fa mediamente 3 o 4 giri...quindi è inutile svenarsi per adattare una trasmissione se poi gli ingranaggi si sfaldano, o cedono le rulliere della scatola, o addirittura si spacca la scatola del tutto...
allora saggio ivano, il "povero" pagano resterà senza trasmissione? se rifare tutto quanto da capo non serve QUASI a nulla... che si fa per mettergli giù tutti quei puledri dall'albero alla ruota?
bella domanda...ma quando dicevo a quell'altro che elaborare questi motori è abbastanza inutile (se non per la soddisfazione personale di averlo fatto) dal momento che già da originali non ti regge la cinghia 3 giri, pensavi che fosse perchè non ci riuscirebbe farlo? appena preso in mano l'abbiamo aperto, e come scrivemmo subito tanto io che smanettino e raffaello, (i primi tre comprati da gente del forum) il motore è al minimo delle sue possibilità, e avrebbe grandissime potenzialità, anche senza montare cilindri esosi, accensioni a rotore interno che poi ti sballano tutto, non torna una sega...carburatori di 24\26\28...che oltre a faticare a passare dal pacco malossi finiscono per peggiorare la situazione, magari facciamogli anche delle fasi da scooter, visto che il cilindro ti invoglia, gli somiglia tanto, ma....guardatevi il video del confetto olandese, gira da far schifo, con fasature rifatte e tm 24, e il tipo non è l'ultimo arrivato...quindi, visto che il problema non è il motore, si troverebbe tanta roba con i metodi tradizionali senza cambiare ne il cilindro, nè l'accensione e nemmeno il suo 21 che gli può bastare benissimo... tanto il limite è sempre quello, la trasmissione, quindi invece di cercare di incattivire un motore che già va, e gira come un'orologio, sempre! anche pieno di terra senza filtro...cercate di ottimizzare la trasmissione e rendere per contro più mansueto il simonini nell'erogazione, a costo di perdere quella cattiveria che ti fa tanto godere quando apri il gas, ma che alle cinghie non piace per nulla...
ps... mia personalissima opinione che non riguarda quelli che non hanno intenzione di usarlo ma solo di aprire un topic in extreme moped per cercare l'ammirazione dei ragazzini ultimi arrivati, quelli ci possono calare dentro anche il postcombustore di un f16, tanto non varcherà mai la soglia del garage, fossi in loro non spenderei nemmeno i soldi a montargli le gomme, tanto non gli serviranno...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:
bella domanda...ma quando dicevo a quell'altro che elaborare questi motori è abbastanza inutile (se non per la soddisfazione personale di averlo fatto) dal momento che già da originali non ti regge la cinghia 3 giri, pensavi che fosse perchè non ci riuscirebbe farlo? appena preso in mano l'abbiamo aperto, e come scrivemmo subito tanto io che smanettino e raffaello, (i primi tre comprati da gente del forum) il motore è al minimo delle sue possibilità, e avrebbe grandissime potenzialità, anche senza montare cilindri esosi, accensioni a rotore interno che poi ti sballano tutto, non torna una sega...carburatori di 24\26\28...che oltre a faticare a passare dal pacco malossi finiscono per peggiorare la situazione, magari facciamogli anche delle fasi da scooter, visto che il cilindro ti invoglia, gli somiglia tanto, ma....guardatevi il video del confetto olandese, gira da far schifo, con fasature rifatte e tm 24, e il tipo non è l'ultimo arrivato...quindi, visto che il problema non è il motore, si troverebbe tanta roba con i metodi tradizionali senza cambiare ne il cilindro, nè l'accensione e nemmeno il suo 21 che gli può bastare benissimo... tanto il limite è sempre quello, la trasmissione, quindi invece di cercare di incattivire un motore che già va, e gira come un'orologio, sempre! anche pieno di terra senza filtro...cercate di ottimizzare la trasmissione e rendere per contro più mansueto il simonini nell'erogazione, a costo di perdere quella cattiveria che ti fa tanto godere quando apri il gas, ma che alle cinghie non piace per nulla...
ps... mia personalissima opinione che non riguarda quelli che non hanno intenzione di usarlo ma solo di aprire un topic in extreme moped per cercare l'ammirazione dei ragazzini ultimi arrivati, quelli ci possono calare dentro anche il postcombustore di un f16, tanto non varcherà mai la soglia del garage, fossi in loro non spenderei nemmeno i soldi a montargli le gomme, tanto non gli serviranno...
beh che la trasmissione era il punto debole dei nostri mezzi lo si sapeva fin dalla notte dei tempi, o almeno io personalmente ho visto che per tirare fuori i cv ci sono sempre vie più o meno "relativamente" facili. Il problema sta nell'appunto come scaricarli a terra sti puledri.
Sono d'accordo con mimmaccio sul fatto di integrare, giunti a sto punto, pezzi artigianali con quello che si ha già per migliorare qualcosa, perchè tutto fa brodo, ma nel caso estremo di quel bravo verde dall'anima molto racing, si ritorna alla domanda che a sto punto diventa quasi retorica: che si fa? perchè restanto sempre in argomento con ciò che chiede pagano cosa si potrebbe creare di artigianale e soprattutto di realizzabile per aumentare in maniera almeno sensibile i cv alla ruota? il variatore non mi sembra "cattivo" o almeno tanto problematico ( per ora ), la campana è stata creata più per un motivo di sicurezza, a sto punto il problema resta il didietro della trasmissione, ma credo che nemmeno le modifiche di mimmaccio al gruppo correttori/frizione possa servire a pagano ora. io la mia idea di provare a fare un mozzo l'ho buttata. il rapporto fisso non è ammissibile. fare una sorta di trasmissione simil atala? mi sembrava che ci fosse una atala che aveva la normale frizione centrifuga e 2 marcie che entravano raggiunti un tot di giri del motore e trasmissione a catena. non si avrebbero cinghie sulle palle e non un rapporto fisso. sia chiaro che la mia ora è solo una cazzata buttata li in quanto nemmeno io saprei dove andare ad invenire giunti a queste immani potenze
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Curiosando in qua ed in la su progetti di altri ed ascoltando/parlando con altra gente...mi è stato fatto notare questa cosa.
L'albero primario da Minarelli è identico in misura del primario per la trasmissione a puleggia...
Quindi ora continuo con le misurazioni a vedere se è possibile usare questa soluzione...ovviamente comunque bisogna innestare la testa del primario a variatore da moped sul primario da minarelli...vedremo...
io ci avevo pensato di modificare un alberino minarelli e inserirci un alberino piaggio...
l a cosa secondo me è fattibile...
l'unico problema è tornire i rispettivi alberini che essendo cementati sono un po duri da lavorare...per il resto la cosa è fattibilissima...
il problema poi resta fresare il coperchio apporti a puleggia per farci stare le rulliere per i rapporti.
però continuando a criticare,cosa in cui sono molto bravo(come a rompere le palle) c'è il problema cinghia...
quella originale piaggio(o malossi che sia)come dimensioni sta nelle puleggie da scooter?o meglio,a pulegge chiuse riesce a starci o tende a infossarsi per andarea contatto?altrimenti lo scopo sarebbe vano,si ha si una frizione-correttori migliori ma non si riescono a sfruttare..
e invece mettiamoil caso che non vada bene e usiamo una cinghia da scooter dell'adeguata lunghezza,riesce a andare a fondo nel variatore o partiamo gia con un rapporto piu lungo?
ti dico queste cose perchè la cosa interessa anche a me,per mille motivi e uno di questi era che mi sono fatto delle pulegge da 110(mi pare) solo che dovrei montare una cinghia larga 16 e non 13 come il si....
prova a dare un occhiata e fammi sapere che in caso torno a lavorarci...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
ma anzichè modificare il coperchio del mozzo per puleggia non basta mettere la gabbia a rulli del primario a puleggia sul coperchio di un mozzo a variatore?
ma poi i correttori di una frizione per scooter ci vanno nel telaio di un moped?
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:ma anzichè modificare il coperchio del mozzo per puleggia non basta mettere la gabbia a rulli del primario a puleggia sul coperchio di un mozzo a variatore?
ma poi i correttori di una frizione per scooter ci vanno nel telaio di un moped?
in effetti.,.. Pagano, non si può spianare la sede dell'ingranaggio su un coperchio a variatore e mettere la gabbia a rulli giusta? invece di fare tre fresature e montare 3 gabbie... ne fai una sola
do un messaggio abbastanza superficiale, dato che siamo ancora in alto mare:
terrei la trasmissione a puleggia ed utilizzeri una cinghia di distribuzione della macchina, come è già stato fatto.
bisognerebbe rifare la campana delle frizioni, ed adottare un cuscinetto esterno come ha fatto pagano.
di sicuro non è buona come una a variatore, ma di sicuro è più affidabile e si può viaggiare tranquilli.
per quanto riguarda il mozzo, è possibile costruire i pezzi che ci servono, però bisogna valutare i budget.
avevo già notato anche io che l'alberino di quello a puleggia era più grande ,ma ho optato x segare -tornire e saldare quello a variatore solo ed esclusivamente x fare delle prove che ancora non ho avuto tempo di testare anche se è solo da montare ........per le cinghie io le ho trovate di spessore 15 e 16 e di lunghezza dove vendono la roba pneumatica e cuscinetti ,non sono trattate ,ma per fare due prove vanno benissimo.........bisogna però adattare il vario da scooter x la larghezza della cinghia o modificare e allungare quello ciao-si-ecc...
Narder16 ha scritto:do un messaggio abbastanza superficiale, dato che siamo ancora in alto mare:
terrei la trasmissione a puleggia ed utilizzeri una cinghia di distribuzione della macchina, come è già stato fatto.
bisognerebbe rifare la campana delle frizioni, ed adottare un cuscinetto esterno come ha fatto pagano.
di sicuro non è buona come una a variatore, ma di sicuro è più affidabile e si può viaggiare tranquilli.
per quanto riguarda il mozzo, è possibile costruire i pezzi che ci servono, però bisogna valutare i budget.
Temo che un ciao col 65 polini gli stia davanti di molto in partenza... sempre se parte.
Le fasature dei cilindri scooteristici sono fatte per andare con la trasmissione cvt... avevo visto un video su youtube di uno stage6 testato a banco con trasmissione a rapporto fisso... due pulegge dentate piatte... una cosa incredibile saliva di giri a stento, ma come ha preso coppia ha cominciato a salire di giri in modo verticale... il grafico era tipo __|
oggi ho dato un occhiata...non sembra un lavoro complicatissimo...
il coperchio va forato a 13 per le rulliere.
io prenderei il perno lo taglierei(quello da scooter )forato a 10-11mm tolleranza h e l'alberino del ciao tagliato e tornito a 11 tolleranza N.
poi a caldo assemblati...
se riesco faccio qualcosa sperando di avere a disposizione dei rapporti per il ciao...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
niente rapporti...non ne ho piu a disposizione e l'ultimo che mi restava ho sbagliato la tolleranza del foro e si è inchiodato irreparabilmente ed ora è tuto da rifare...
appena ne avrò sotto mano ci riprovo.
però ho provato a montare questi oggi:
eccoti di cosa ti parlavo...
sono i correttori che ho da 110mm...
ho provato a metterli sul ciao,cosi per prova..
diciamo che è il mezzo meno indicato,però sono riuscito a farceli entrare...
ora i problemi sono mille...
oltre alla cinghia,che non ho ancora visto se si puo trovare,è la nervatura bassa del telaio che sfrega contro la cinghia,bisognerebbe piegarla solo che dopo il ciao diventa troppo fragile...
e resta il problema del variatore.
questo è il diametro massimo ammissibile sul ciao,sul si volendo si puo osare un poco di piu fino ad arrivare a 115 ma i bulloni se messi leggermente storti toccano...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:oggi ho dato un occhiata...non sembra un lavoro complicatissimo...
il coperchio va forato a 13 per le rulliere.
io prenderei il perno lo taglierei(quello da scooter )forato a 10-11mm tolleranza h e l'alberino del ciao tagliato e tornito a 11 tolleranza N.
poi a caldo assemblati...
se riesco faccio qualcosa sperando di avere a disposizione dei rapporti per il ciao...
che rapporti ti mancano?
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
una serie completa di rapporti perchè la mia ormai è sputtanata...devo vedere se riesco a recuperare qualcosa in giro...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:oggi ho dato un occhiata...non sembra un lavoro complicatissimo...
il coperchio va forato a 13 per le rulliere.
io prenderei il perno lo taglierei(quello da scooter )forato a 10-11mm tolleranza h e l'alberino del ciao tagliato e tornito a 11 tolleranza N.
poi a caldo assemblati...
se riesco faccio qualcosa sperando di avere a disposizione dei rapporti per il ciao...
che rapporti ti mancano?
Per unire il perno all alberino, oltre a tenersi insieme a pressione, non sarebbe meglio fargli un verso/scalanatura per evitare che ruoti su se stesso e magari anche qualcosa per evitare che si sfili? tipo un pernetto passante filettato?
O magari filettare entrambi... l alberino del ciao maschio e quello da scooter femmina...
Il senso di rotazione orario impedirebbe anche di svitarsi...
colaconf ha scritto:oggi ho dato un occhiata...non sembra un lavoro complicatissimo...
il coperchio va forato a 13 per le rulliere.
io prenderei il perno lo taglierei(quello da scooter )forato a 10-11mm tolleranza h e l'alberino del ciao tagliato e tornito a 11 tolleranza N.
poi a caldo assemblati...
se riesco faccio qualcosa sperando di avere a disposizione dei rapporti per il ciao...
che rapporti ti mancano?
Per unire il perno all alberino, oltre a tenersi insieme a pressione, non sarebbe meglio fargli un verso/scalanatura per evitare che ruoti su se stesso e magari anche qualcosa per evitare che si sfili? tipo un pernetto passante filettato?
O magari filettare entrambi... l alberino del ciao maschio e quello da scooter femmina...
Il senso di rotazione orario impedirebbe anche di svitarsi...
non serve fidati...alcuni alberi del ciao sono accoppiati a pressione con la spalla...e tiene benissimo.
dai un occhio anche ai rappporti da scooter.
comunque prima c'è da provare.
e poi una filettatura non si puo fare a pressione altrimenti non si avvita e grippa,e secondo si sviterebbe perchè se non è in accelerazione è in frenata...
piuttosto una spina ma credo sarebbe troppo piccola per tenere e la chiavetta idem non starebbe bloccato nella sua posizione.
quindi io appena riesco riprovo in questa maniera,in caso mi dovessi sbagliare vi faccio sapere e vediamo assieme come agire,ma per ora io mi fido del buon bloccaggio per interferenza.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
io sono dell'idea che costruirsi una trasmissione artigianale o trapiantare una da scooter sia un lavoro molto complicato e dal budjet alto....e comunque non si potrà mai diminuire l'interasse tra gli alberi
per me la meglio è ottimizzare la trasmissione da ciao e lavorare sull'erogazione del motore cercando di addolcirla
Per colaconf, se ti urta la cinghia ti suggerisco di fare un foro sul telaio per fissare una puleggia-rullo del tipo tendi cinghia che si usa sulle poli-v .
Un piccolo rullino , cosi' non ti tocca piu' e la tensione e' migliore.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
linotuning ha scritto:io sono dell'idea che costruirsi una trasmissione artigianale o trapiantare una da scooter sia un lavoro molto complicato e dal budjet alto....e comunque non si potrà mai diminuire l'interasse tra gli alberi
per me la meglio è ottimizzare la trasmissione da ciao e lavorare sull'erogazione del motore cercando di addolcirla
questa sarebbe la migliore soluzione...
oppure anche se molto azzardata si puo provare a fare una trasmissione a marce tipo superbravo e e3