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volevo sapere se qualcuno ha mai realizzato una testa scomponibile con una testa originale ,tornendo via il giusto fino ai prigionieri e rifacendo la cupola con la candela centrale ,ovviamente senza decompressore ,oppure se è un lavoro che si può fare .....grazie......
BoRTo_93 ha scritto:che senso ha?
serve in quelli a liquido
Perchè in quelli ad aria non posso cambiare cupola senza necessariamente cambiare testa?
Per fare si può fare,c'è chi le fa per le Vespe,resta da vedere quanta "carne" resta sulla testa dopo tutto il lavoro di tornitura per far spazio alla nuova cupoletta. Già le teste del Ciao non sono sto gran chè,mettici i 3 prigionieri e se poi si va a togliere ancora materiale...
Sarebbe da provare!
BoRTo_93 ha scritto:che senso ha?
serve in quelli a liquido
perchè non avrebbe senso??nel motore a due tempi,SIA DOTATO DI RAFFREDAMENTO AD ARIA CHE A LIQUIDO,la testa scomponibile ha una funzione ben precisa,infatti,mediante la sostituzione della camera di scoppio si può variare il rapporto di compressione.
E comunque per effettuare un operazione del genere su una testa del ciao bisognerebbe valutare se il materiale che si andrà a togliere non sia eccessivo,non l'ho mai fatto,bisognerebbe provarci
BoRTo_93 ha scritto:che senso ha?
serve in quelli a liquido
perchè non avrebbe senso??nel motore a due tempi,SIA DOTATO DI RAFFREDAMENTO AD ARIA CHE A LIQUIDO,la testa scomponibile ha una funzione ben precisa,infatti,mediante la sostituzione della camera di scoppio si può variare il rapporto di compressione.
E comunque per effettuare un operazione del genere su una testa del ciao bisognerebbe valutare se il materiale che si andrà a togliere non sia eccessivo,non l'ho mai fatto,bisognerebbe provarci
un altra illuminazione del egr.sig. ing.mauro (sms scuderia)
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che cosa vuol dire scusa? lui ha espresso una sua opinione/precisazione, non parla solo perche ha la lingua (si notano subito quelli così, rispondono ai topic scrivendo cazzate,credendosi chissachì...e poi senza scrivere nulla che riguardi il thread)....
vabbè..
domanda...ma la testa scomponibile, che sia per motori a liquido e non, che benefici ha oltre che essere intercambiabile la camera (da quello che ho capito è così no?)
raffreddamento migliore?
per fare si potrebbe pure fare, bisognerebbe riprogettare tutta la testa però!...per chi ha tempo soldi e capacità non dovrebbe essere difficile,in fondo chi va a modificare squish e rdc e tutto il resto sa come funziona una testa....
materiali?...che materiali si andrà ad utilizzare per la costruzione?
Questi utenti hanno ringraziato l autore masiale92 per il post:
scusate ma la testa scomponibile serve solo nei motori raffreddati a liquido per aumentare il raffreddamento.....nei motori ad'aria non penso che ci siano anche x non avrebbe senso....se un vuole aumentare la compressione ecc cambia la testa..
non dico che sia inutile nei motori ad aria ma quasi ci andiamo vicino, almeno nei nostri motori. ok la testa scomponibile ci permette di variare rdc, forma della camera di scoppio e altezza squish cmabiando solamanente una parte della testa. ma sui nostri motori non spinti non ce ne faremmo quasi nulla. basta ottimizzare quel che già si ha. senza contare che dal punta di vista di irradiazione del calore non sia proprio il massimo in quanto se anche si crea un solo interstizio tra la cupola e la parte alettata il calore si trasferito alle alette sarà minore. un unico pezzo di alluminio credo sia meno delicato e anche credo abbia una capacità di smaltire il calore in un modo migliore che non 2 pezzi appoggiati/accoppiati tra di loto. in un motore con raffreddamento a liquido ciò è un vantaggio perchè in mezzo tra la cupola e il coperchio della testa ci va il liquido di raffreddamento che è il mezzo con cui il calore viene "trasportato" via dal motore e allora li creare sto interstizio/spazio ha una notevole funzione.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:non dico che sia inutile nei motori ad aria ma quasi ci andiamo vicino, almeno nei nostri motori. ok la testa scomponibile ci permette di variare rdc, forma della camera di scoppio e altezza squish cmabiando solamanente una parte della testa. ma sui nostri motori non spinti non ce ne faremmo quasi nulla. basta ottimizzare quel che già si ha. senza contare che dal punta di vista di irradiazione del calore non sia proprio il massimo in quanto se anche si crea un solo interstizio tra la cupola e la parte alettata il calore si trasferito alle alette sarà minore. un unico pezzo di alluminio credo sia meno delicato e anche credo abbia una capacità di smaltire il calore in un modo migliore che non 2 pezzi appoggiati/accoppiati tra di loto. in un motore con raffreddamento a liquido ciò è un vantaggio perchè in mezzo tra la cupola e il coperchio della testa ci va il liquido di raffreddamento che è il mezzo con cui il calore viene "trasportato" via dal motore e allora li creare sto interstizio/spazio ha una notevole funzione.
quoto alex... sarebbe sì comoda (con un tornio ci si possono poi fare tutte le cupole immaginabili) ma basta poco perchè il trasferimento termico tra la cupola e le alette sia compromesso
ma perchè ???????alluminio uno alluminio l'altro basta che sia a contatto o no ...........certo che bisogna fargli un accoppiamento discreto senza lasciare troppo spazio .........chi dice che non vede l'utilità avrà a casa di sicuro almeno 10 teste diverse x fare le prove se nò vuol dire che ancora non ha capito l'importanza della testa su un motore a 2 tempi.........
claudio7099 ha scritto:ma perchè ???????alluminio uno alluminio l'altro basta che sia a contatto o no ...........certo che bisogna fargli un accoppiamento discreto senza lasciare troppo spazio .........chi dice che non vede l'utilità avrà a casa di sicuro almeno 10 teste diverse per fare le prove se nò vuol dire che ancora non ha capito l'importanza della testa su un motore a 2 tempi.........
Testa...e marmitta...il resto passa quasi in secondo piano
claudio7099 ha scritto:ma perchè ???????alluminio uno alluminio l'altro basta che sia a contatto o no ...........certo che bisogna fargli un accoppiamento discreto senza lasciare troppo spazio .........chi dice che non vede l'utilità avrà a casa di sicuro almeno 10 teste diverse per fare le prove se nò vuol dire che ancora non ha capito l'importanza della testa su un motore a 2 tempi.........
presente! avendo un tornio a casa non è per me difficile prendere le teste originali e divertirmi secondo le mie idee. il problema claudio, ( se posso permettermi di darti del tu ), è che fare una testa scomponibile sul ciao per via della poca carne non è semplice e parecchio costoso: costerebbe meno farsi tornire una decina di teste che farsi una decina di cupole e una testa alettata; poi abbiamo ben altro a cui pensare sui nostri motori. certe volte si deve guardare pure il rapporto spesa/prestazioni e vedere se ne vale la pena
Da: moraz_90
A: alex91
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un altra illuminazione del egr.sig. ing.mauro (sms scuderia)
che cosa vuol dire scusa? lui ha espresso una sua opinione/precisazione, non parla solo perche ha la lingua (si notano subito quelli così, rispondono ai topic scrivendo cazzate,credendosi chissachì...e poi senza scrivere nulla che riguardi il thread)....
non era una critica ma un elogio a chi ne sa piu di noi ...questo per me sarà un futuro aspert
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che cosa vuol dire scusa? lui ha espresso una sua opinione/precisazione, non parla solo perche ha la lingua (si notano subito quelli così, rispondono ai topic scrivendo cazzate,credendosi chissachì...e poi senza scrivere nulla che riguardi il thread)....
non era una critica ma un elogio a chi ne sa piu di noi ...questo per me sarà un futuro aspert
ok, allora mi scuso,pensavo fosse una "frecciatina"
claudio7099 ha scritto:ma perchè ???????alluminio uno alluminio l'altro basta che sia a contatto o no ...........certo che bisogna fargli un accoppiamento discreto senza lasciare troppo spazio .........chi dice che non vede l'utilità avrà a casa di sicuro almeno 10 teste diverse per fare le prove se nò vuol dire che ancora non ha capito l'importanza della testa su un motore a 2 tempi.........
sembra una cosa facile eh?? Eppure rompere la propagazione del calore e ritrovarsi con un'alettatura inefficace, è una bazzeccola...
piuttosto, non si fa prima a procurarsi qualche testa orighinale da modificare per fare vari test? si portano via per pochi spiccioli (gab_pei se non sbaglio le regalava al solo costo della spoedizione), ci vuole anche meno tempo di tornio perche' non devi stare a rifinire ogni volta per accertarti che la cupola sia perfettamente accoppiata con la testa (e comunque per quanto ben accoppiata, non trasmettera' MAI il calore come un pezzo unico d'alluminio), non guadagni tempo nello smonta/rimonta (anzi ne perdi perche' non devi continuamente accertarti che la cupola sia centrata ed a contatto), basta solo poratre le teste a riportare alluminio nella valvola decompressore. Mi sembra molto ma molto piu' razionale come lavoro
si ok le ho già fatte 4 teste diverse ,ma avendo in casa il tornio e dei pezzi di alluminio volevo provare a farne una ,la mia domanda iniziale era se qualcuno lo aveva già fatto ,così mi dava 2 dritte sullo spessore soprattutto della cupola..........così metto anche l'or di tenuta senza usare sempre la pasta..........
riprendo il post un pò vecchiotto perchè stamattina ho avuto un po di tempo e mi sono messo di buona voglia a trucciolare un pochino......anzi già ieri pomeriggio mi sono realizzato la staffa x il montaggio della testa sul tornio...
metto le foto così si capisce ..........
l'unico inconveniente è che non sò se la distanza della candela dal pistone vada bene ,adesso è intorno ai 4,5-5mm.........
manca ancora la sede per l'o-ring ma lo faccio a seconda di quello che trovo in commercio......
Allegati
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DSCI0022 (450x338).jpg (37.71 KiB) Visto 2011 volte
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Ripropongo il dubbio che tirai fuori qualche mese fa.... il calore riesce a propagarsi dalla cupola alla alettatura?
PS se posso permettere un'idea, visto che hai il tornio ed hai fatto dei bei lavori.... potresti pensare ad una testa a liquido per il ciao/si, ecco in quel caso la testa scomponibile ha un senso secondo me... potrebbe essere interessante (molto interessante)
se non hai una fresa anche viene molto ,ma molto difficile realizzare una testa a liquido partendo dal pieno .........si potrebbe togliere tutte le alette all'interno e lasciare solo quelle esterne e poi saldare il tutto ,ma non ho il tig x l'alluminio e diventerebbe un lavorone inutile secondo me con un costo esorbitante...............per il discorso del raffreddamento secondo me non ci sono problemi di sorta ,alluminio uno e alluminio buono la cupola quindi il passaggio di calore dovrebbe essere assicurato .......
poi basta provare ...........al massimo si inchioda o grippa .....
non è che per caso sai una distanza ottimale tra pistone e candela ,così per fare un paio di prove su due pezzi di alluminio ??????
se scendo a 2mm ci possono essere dei problemi ??????????