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alevena92 ha scritto:
Di tutte le cose piu inutili da fare ad un gruppo termico, alleggerire il pistone è il top dell inutilità.
Ti mangi giri e affidabilità
Perdi giri ma li prendi molto più in fretta.
Li prendi più in fretta...ma li perdi altrettanto velocemente.
Sì ma... stiamo parlando di pochi grammi!
Se fate conto che il pistone non deve assolutamente aprire lo scarico a pms, e che bisogna garantirne una certa tenuta, resta ben poco da tagliuzzare via... perchè rischiare, che tanto non si guadagna nulla?
La finestra del pistone probabilmente è più piccola della larghezza delle unghiate... sui d.43 è così sui 41 non lo so... verifica ed in caso provvedi
Lo scarico lo puoi allargare, si consiglia di non superare per l'ampiezza della luce di scarico il 70% dell'alesaggio, ma controlla bene dove passano i grani delle fasce. Per alzare le fasi, puoi realizzare una basetta da inperporre tra cilindro e carter, ma devi tornire la parte superiore del cilindro o la testa, di quanto hai alzato sotto, e magari un paio di decimi in piu' per aumentare la compressione. Non sarebbe male controllare l'altezza di squish se hai la testa a candela centrale, e calcolare il rapporto di compressione. Lucida la testa del pistone e l'interno della camera di combustione per rendere la vita difficile ai gas di scarico, lucida anche l'interno del collettore di scarico cosi' oltre ad avere meno incrostazioni, se parti con la carta vetrata di grana un po' grossa, riesci anche ad allargarlo Non esagerare pero', altrimenti si spezza.... cose da fare ce ne sono, il pistone pero' lascialo stare. Controlla che il pistone al pmi scopra bene i travasi, perche' non sempre li scopre completamente. Se metti una basetta porta il pistone al pmi e lavora la parte basa della luce di scarico per portarla a filo col pistone. Controlla che la finestrella del pistone riesca ad alimentare bene le unghiate, se cio' non accade (se parte dell'unghiata rimane ostruita) allarga la finestrella del pistone in modo da agevolare il flusso della miscela. Controlla le fasce, che non siano usurate.... questo non lo tralasciare, è inutile avere un gt rivisto in ogni dettaglio e poi magari le fasce non tengono una cippa
anche secondo mè tagliare ache solo quei 2 millimetri nella parte bassa del mantello non è cosa buona..se noti poi il pistone tende troppo a pesare nella parte alta..al massimo rifinisci gli spigoli con la cata vetrata da 400 in modo che con il calore non si dilatino..
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Se metti una basetta, la luce di scarico al pmi è aperta completamente e questo è ok, ma rimane uno scalino dannoso in quanto col gt normale il pistone al pmi è a filo dello scarico (e dovrebbe esserlo anche dei travasi), se metti una basetta sposti tutto verso l'alto e si crea il famoso scalino
Allora stamattina ho allargato lo scarico, la foto non rende tanto ma il mio mignolo ci entra perfettamente ed esce con tutta l' unghia nel cilindro...
Prima Dopo
Poi ho alzato la luce di scarico e quì mi dovete consigliare, ho fatto bene il lavoro? non avendo la possibilità di misurare le fasature ho alzato quasi di 1 mm con un angolo di 45 gradi....giusto o sbagliato?
crca di alzare ancora un pelino i lati della luce rimanedo sempre ellittica ovviamente..adesso la stai facendo diventare quasi rotanda..quando alzi devi cercare di alzare non slo il millimetro di scarico che resci a toccare con il dremel,la prossima volta lavora sempre il cilindro con la camcia rivolta verso l'alto..cerca di non alzare solo un millimetrino,entra un'pò di più nella scarico..
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Io l' ho lavorato con la parte della testa rivolta verso di me, è più comodo....ho capito devo cercare di allargare bene tutta la luce senza quello scalino obliquo giusto? così non va bene?
esatto devi cercare di allargare la luce anche all'interno e in modo uniforme..comunque non è affatto più comodo lavorare lo scarico con la parte della testa rivolta verso di te..devi usare puente da circa 2-3 millimetri di diametro e rotonde in questo caso,quelle cilindriche si usano per rifinire gli smussi delle luci,lavora sempre dalla parte degli imbocchi..se ti leggi una qualsiasi giuda ti dicono così!
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
alessiomoz ha scritto:esatto devi cercare di allargare la luce anche all'interno e in modo uniforme..comunque non è affatto più comodo lavorare lo scarico con la parte della testa rivolta verso di te..devi usare puente da circa 2-3 millimetri di diametro e rotonde in questo caso,quelle cilindriche si usano per rifinire gli smussi delle luci,lavora sempre dalla parte degli imbocchi..se ti leggi una qualsiasi giuda ti dicono così!
Siamo quì x imparare......allora domani compro la punta diamantata e vedo di non fare danni!!!
alessiomoz ha scritto:esatto devi cercare di allargare la luce anche all'interno e in modo uniforme..comunque non è affatto più comodo lavorare lo scarico con la parte della testa rivolta verso di te..devi usare puente da circa 2-3 millimetri di diametro e rotonde in questo caso,quelle cilindriche si usano per rifinire gli smussi delle luci,lavora sempre dalla parte degli imbocchi..se ti leggi una qualsiasi giuda ti dicono così!
Siamo quì x imparare......allora domani compro la punta diamantata e vedo di non fare danni!!!
ma si siamo qui per imparare solo che non capivo come potessi dire che è più comodo lavorare le luci dalla parte della testa se questo è il primo cilindro che lavori! ...quado ne lavoreai più di uno vedrai che per fare bei lavori è giusto come ti ho detto..
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
ti dirò che ho provato però dalla parte del carter la distanza x lavorare è maggiore e col braccio flessibile del dremmel è molto scomodo andare a pacioccare la dentro. ovvio dalla parte della testa non puoi fare molto....
Ho allargato meglio i travasi e mantenuto gli spigoli come consigliato, lavorato meglio la luce di scarico ma come faccio a rifinire? non mi viene liscia la parte lavorata....
Ma è una mia impressione, o hai devastato il piano d'appoggio nella zona delle unghiate? se sì... o lo fai rettificare (il piano eh)... o butti il cilindro
Per quanto riguarda lo scarico, io sarei seriamente intenzionato a scoprire il prigioniero per rendere piu' lineare il deflusso dei gas.... dite che la resa è significativa rispetto allo stress termico cui è soggetto il prigioniero??
Matteo92 ha scritto:Ma è una mia impressione, o hai devastato il piano d'appoggio nella zona delle unghiate? se sì... o lo fai rettificare (il piano eh)... o butti il cilindro