AIUTO! Problema ciao

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pinola
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AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

Ciao a tutti,
dopo mille peripezie oggi sono riuscito a fare il test al mio ciao.

Il mio ciao è composto così:

- GT Malossi cvf 46.5
- Carter Polini evolution raccordati al cilindro
- Volano tornito
- Albero Malossi a spalle piene
- Carburatore 19 con pacco lamellare
- Variatore originale
- Marmitta Fabrizi Racing

Per accenderlo ho fatto un po' fatica, e tutte le volte che lo spengo devo spingere un bel po' per accenderlo.
Fatta la carburazione giusta ho iniziato il test!
Io sul ciao mentre il mio amico sulla mia Vespa p200e per controllare allungo e velocità!
La ripresa è eccezionale, infatti il mio amico mi riprendeva quando metteva la terza (55km/h).
La velocità è deludente: 70 km/h!!!

Il motore prendeva un sacco di giri con una fantastica progressione (penso sia arrivato quasi a 10000rpm) ma pensavo andasse un po' di più nella velocità di punta!!!
Come posso fare per fargli guadagnare qualche km/h?

Fatemi sapere...

Grazie
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costy
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da costy »

prova a cambiare variatore...
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pinola
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

costy ha scritto:prova a cambiare variatore...
In che senso???
Molla di contrasto? Rapporti?
Perchè quasi quasi sarei intenzionato a rimettere la frizione!(Perdendo la ripresa)
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costy
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da costy »

cambia proprio il variatore... ad esempio prova con il polini utah(anche se è il meno prestante, ma sempre meglio dell'originale)
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

E cosa cambierebbe in termini di prestazioni?
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da polinone93 »

non ti slitta la cinghia?
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

??? dite che agli alti regimi slitta?
Perchè sui bassi è un missile, brucio la mia vespa in ripresa (che sta un bel po' davanti agli scooter)!!!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

polinone93 ha scritto:non ti slitta la cinghia?
No, non slitta.
La cinghia è nuova dentata e ben tesa (in maniera giusta)!
Cinghia piaggio!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da Ale22 »

metti un multivar o speed control e taralo a dovere
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gio
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da gio »

se proprio non vuoi cambiare il variatore, tornisci di 2 mm quella bronzina che vedi sul piattello del variatore, dobvresti guadagnare qualcosa(provato col mio, in velocità è quais come lo speed control, comunque uso quest'ultimo perxchè in ripresa va molto meglio), sul dr di alex91, dovresti vedere il piattrello prima e dopo la tornitura
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da gobby »

Ciao, si è il variatore originale che ti frega, vale zero... Quindi o cambi la trasmissione e metti quella a puleggia oppure prendi il multivar, dopo il tuo motore andrà bene.
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

gio ha scritto:se proprio non vuoi cambiare il variatore, tornisci di 2 mm quella bronzina che vedi sul piattello del variatore, dobvresti guadagnare qualcosa(provato col mio, in velocità è quais come lo speed control, comunque uso quest'ultimo perxchè in ripresa va molto meglio), sul dr di alex91, dovresti vedere il piattrello prima e dopo la tornitura
Proverò e ti ringrazio per le dritte!!!!
Tornisco e vediamo, dite anche di alleggerire i pesini?
Se in teoria cala la ripresa...
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da gio »

pinola ha scritto:
gio ha scritto:se proprio non vuoi cambiare il variatore, tornisci di 2 mm quella bronzina che vedi sul piattello del variatore, dobvresti guadagnare qualcosa(provato col mio, in velocità è quais come lo speed control, comunque uso quest'ultimo perxchè in ripresa va molto meglio), sul dr di alex91, dovresti vedere il piattrello prima e dopo la tornitura
Proverò e ti ringrazio per le dritte!!!!
Tornisco e vediamo, dite anche di alleggerire i pesini?
Se in teoria cala la ripresa...
la ripresa non cala, cambia solo il rapporto finale :wink:
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da ago_94 »

costy ha scritto:cambia proprio il variatore... ad esempio prova con il polini utah(anche se è il meno prestante, ma sempre meglio dell'originale)
no no...

pinola secondo me fa bene a prendere un buon variatore, cioè o polini speed control o malossi multivar.
la differenza principale sono le slitte dove corrono i rulli che permettono che il variatore si apra di più. inoltre il piattello di battuta dello speed control è inclinato di 10° il quale ti permette anch'esso che si apra di più il variatore ottenendo un rapporto di trasmissione "finale" più lungo.

gio... insieme...
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Re: AIUTO! Problema ciao

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x ora provo a tornire.poi vedremo.vi ringrazio tutti e vi farò sapere. Ciao
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da elo go! »

prendi o il multivar o lo speed control.. se prendi il multivar c'è anche la molla di contrasto gialla
Ciaone !!!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

Ulteriore problema:
Per accenderlo devo pedalare un casino...
Parte sempre, ma dopo un bel po'!
Poi sta acceso, tiene il minimo ed è pronto quando lo chiamo!

Che devo fare?
Controllare le puntine???

Ditemi voi!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da mona_94 »

multivar con massette pesanti...
è l'unica cosa che mi viene in mente...
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da balza_the_best »

puoi tenere anche il vario originale....non sarà mai come un malossi/polini però è sempre un variatore....secondo me tu monti dei rulli troppo leggeri per quello agli alti si blocca....
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

balza_the_best ha scritto:puoi tenere anche il vario originale....non sarà mai come un malossi/polini però è sempre un variatore....secondo me tu monti dei rulli troppo leggeri per quello agli alti si blocca....
Sono quelli originali!
Ma per il problema dell'accensione?
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da balza_the_best »

possono essere le massette...
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

Problema avviamento risolto.
Adesso c'è un altro problema:
Non riesco a sfruttare tutto il motore!
Facendo un test ho notato che la cinghia non si allarga fino in fondo nel multivar!
Ho tornito il piattello ma alla fine il risultato è sempre lo stesso, arriva a 3/4 della gola e poi non sale più!
Risultato: vado sempre a 70 km/h non sfruttando 1000-1500 rpm!!!
Che posso fare???
Ero quasi tentato a rimontare la frizione...Però col variatore fulmino tutti gli scooter dove abito!

Ditemi voi!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da ago_94 »

secondo me sono le guide del variatore originale (dove scorrono i rulli) che limitano l'apertura del variatore.

io proverei un variatore serio :wink:
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Re: AIUTO! Problema ciao

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ora non mi ricordo se l'hai detto, ma che molla di contrasto hai?
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da pinola »

gio ha scritto:ora non mi ricordo se l'hai detto, ma che molla di contrasto hai?
Originale!
Il variatore è tutto originale, anche i pesi!
L'unico lavoro fatto è stato abbassare di 2mm il piattello interno del multivar.
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da ago_94 »

qua la cosa migliore da fare secondo me è prende un buon variatore e tarare bene... mollette della frizione, rulli, molla di contrasto...
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Re: AIUTO! Problema ciao

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ago_94 ha scritto:qua la cosa migliore da fare secondo me è prende un buon variatore e tarare bene... mollette della frizione, rulli, molla di contrasto...
Si ma che cifra vado a spendere???
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Re: AIUTO! Problema ciao

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pinola ha scritto:
ago_94 ha scritto:qua la cosa migliore da fare secondo me è prende un buon variatore e tarare bene... mollette della frizione, rulli, molla di contrasto...
Si ma che cifra vado a spendere???
essendo già a variatore, non saprei, se ti fai consigliare un buon settaggio da subito penso che saresti sull' 80ina prendendo il vario nuovo. se prendi usato magari stai sotto ai 50 anche...
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Re: AIUTO! Problema ciao

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ago_94 ha scritto:
essendo già a variatore, non saprei, se ti fai consigliare un buon settaggio da subito penso che saresti sull' 80ina prendendo il vario nuovo. se prendi usato magari stai sotto ai 50 anche...
Polini o malossi???
Perchè il malossi dà anche la molla di contrasto!
E che differenze di prestazioni ci sono tra i 2 variatori???
Accetto consigli!!!
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Re: AIUTO! Problema ciao

Messaggio da leggere da Sietto... »

pinola ha scritto:
balza_the_best ha scritto:puoi tenere anche il vario originale....non sarà mai come un malossi/polini però è sempre un variatore....secondo me tu monti dei rulli troppo leggeri per quello agli alti si blocca....
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