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ciao a tutti. l'altro giorno allo sfascio ho preso un variatore da un bravo. ho subito notato che è originale piaggio ma smontandolo ho notato che ha 5 rulli, ho sempre saputo che l'originale piaggio ne aveva 8. ho trovato un vario strano? come prestazioni è uguale a quello da 8?
ho anche un'altra domanda. ho notato che nella zona rulli era tutto ingrassato. ho provato a pulirlo un po' ma la mia domanda è:
deve essere completamente pulito l'interno del variatore o ci deve essere dell'olio/grasso? grazie
ciao allora il vario originale è anche a 5 rulli io ne ho 2 a 5 rulli quindi è tutto ok
per il grasso i rulli vanno sempre un po'ingrassati ma non metterci svitol o cose simili devi mettere grasso molto viscoso altrimenti non funziona bene
io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
proprio perchè l'olio schizza via bisogna utilizzare un grasso che sia abbastanza denso e che abbia presa e che con acqua e sporco non formi incrostazioni quello migliore che ho provato anche per cuscinetti di sterzo è il persianoil un grasso che di solito si utilizza nei bracci dei macchinari del movimento terra e quindi è fatto apposta perchè non cola o esce con nessun movimento e non va via neanche con l' acqua
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
nel variatore bisogna mettere il grasso,non l olio...e comunque 5 rulli è normale,io ne ho sia no da 5 sia uno da 8...
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
Campe93 ha scritto:intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
ogniuno vive con le proprie convinzioni
ma scusa.... voglio vedere quanto grip farà una cinghia immezzo al olio.... ma su dai.... i variatori degli scooter girano a secco, alcuni hanno del grasso... ma l olio
Ciao ragazzi !
IlFeto scusa se mi intrometto nel tuo topic ma posto qua per non aprire un altro topic sui variatori.
Alcune domande sul variatore polini speed control:
Oggi ho provato a montare lo speed control ma mi pare che l'albero motore sia troppo corto, non esce abbastanza albero perchè io ci possa avvitare sopra il dado per fissarlo.
Cracross ha scritto:Ciao ragazzi !
IlFeto scusa se mi intrometto nel tuo topic ma posto qua per non aprire un altro topic sui variatori.
Alcune domande sul variatore polini speed control:
Oggi ho provato a montare lo speed control ma mi pare che l'albero motore sia troppo corto, non esce abbastanza albero perchè io ci possa avvitare sopra il dado per fissarlo.
che il variatore abbia 5 rulli è normale di solito solo i ciclomoori + recenti ne hanno 8 comunque devi sempre ingrassarlo altrimenti rischi di rovinare le capsuline che contengogo i pesi dei rulli
è gia un miracolo che io vada a scuola... volete anche che impari qualcosa???
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
no.. non è montato bene quel vario...deve uscire piu albero, controlla di aver infilato bene tutti i pezzi tra loro, che non abbia lasciato spessori dietro al vario, ecc...
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
si! perchè non lo sapevi?
Oddio non ci credo.. tra le tante ca$$ate sentite questa le supera tutte
^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto???
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....
BravoGT65 ha scritto:^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto???
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....
se se....
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
BravoGT65 ha scritto:^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto???
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....
Dopo la ca$$ata più grande del secolo, ecco a voi l'arrampicata sugli specchi più grande del secolo!