Variatore originale

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IlFeto
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Variatore originale

Messaggio da leggere da IlFeto »

ciao a tutti. l'altro giorno allo sfascio ho preso un variatore da un bravo. ho subito notato che è originale piaggio ma smontandolo ho notato che ha 5 rulli, ho sempre saputo che l'originale piaggio ne aveva 8. ho trovato un vario strano? come prestazioni è uguale a quello da 8?
ho anche un'altra domanda. ho notato che nella zona rulli era tutto ingrassato. ho provato a pulirlo un po' ma la mia domanda è:
deve essere completamente pulito l'interno del variatore o ci deve essere dell'olio/grasso? grazie
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puskygarage
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da puskygarage »

ciao allora il vario originale è anche a 5 rulli io ne ho 2 a 5 rulli quindi è tutto ok :)
per il grasso i rulli vanno sempre un po'ingrassati ma non metterci svitol o cose simili devi mettere grasso molto viscoso altrimenti non funziona bene
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BravoGT65
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
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puskygarage
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da puskygarage »

BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
proprio perchè l'olio schizza via bisogna utilizzare un grasso che sia abbastanza denso e che abbia presa e che con acqua e sporco non formi incrostazioni quello migliore che ho provato anche per cuscinetti di sterzo è il persianoil un grasso che di solito si utilizza nei bracci dei macchinari del movimento terra e quindi è fatto apposta perchè non cola o esce con nessun movimento e non va via neanche con l' acqua
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alex07
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da alex07 »

BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
nel variatore bisogna mettere il grasso,non l olio...e comunque 5 rulli è normale,io ne ho sia no da 5 sia uno da 8...
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Campe93
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Campe93 »

BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
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puskygarage
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da puskygarage »

Campe93 ha scritto:intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
ogniuno vive con le proprie convinzioni :lol: :lol: :lol:
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alessandro
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da alessandro »

puskygarage ha scritto:
Campe93 ha scritto:intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
ogniuno vive con le proprie convinzioni :lol: :lol: :lol:
ma scusa.... voglio vedere quanto grip farà una cinghia immezzo al olio.... ma su dai.... i variatori degli scooter girano a secco, alcuni hanno del grasso... ma l olio :doubt:
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elgabbo
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da elgabbo »

io ho sempre saputo che non è che sia obbligatorio mettere del grasso nei rulli, che funzionano perfetamente anche a secco...
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Marmite92
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Marmite92 »

i modeli più vecchi di ciao e bravo e si hanno 5 rulli i più recenti ne hanno 8
Perchè io son io e voi non siete un ca**o
VENDO PER APE/VESPA ENTRATEEEEhttp://picasaweb.google.it/marmite92
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Cracross
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Cracross »

Ciao ragazzi !
IlFeto scusa se mi intrometto nel tuo topic ma posto qua per non aprire un altro topic sui variatori.

Alcune domande sul variatore polini speed control:
Oggi ho provato a montare lo speed control ma mi pare che l'albero motore sia troppo corto, non esce abbastanza albero perchè io ci possa avvitare sopra il dado per fissarlo.

è normale o ho sbagliato qualcosa?

dovo cambiare albero motore?
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Filippo
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Filippo »

Cracross ha scritto:Ciao ragazzi !
IlFeto scusa se mi intrometto nel tuo topic ma posto qua per non aprire un altro topic sui variatori.

Alcune domande sul variatore polini speed control:
Oggi ho provato a montare lo speed control ma mi pare che l'albero motore sia troppo corto, non esce abbastanza albero perchè io ci possa avvitare sopra il dado per fissarlo.

è normale o ho sbagliato qualcosa?

dovo cambiare albero motore?
...ti ho risposto nell'altro topic...
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Cracross
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Cracross »

il vario l'ho montato cosi:

Ho sbagliato qualcosa ?

Devo cambiare anchela frizione ho va bene quella che avevo per la puleggia ?

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... rio%20.JPG
Ultima modifica di Cracross il gio giu 11, 2009 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
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fire
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da fire »

che il variatore abbia 5 rulli è normale di solito solo i ciclomoori + recenti ne hanno 8 comunque devi sempre ingrassarlo altrimenti rischi di rovinare le capsuline che contengogo i pesi dei rulli
è gia un miracolo che io vada a scuola... volete anche che impari qualcosa???
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BravoGT65
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

Campe93 ha scritto:
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
si! perchè non lo sapevi?
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puskygarage
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da puskygarage »

Cracross ha scritto:il vario l'ho montato cosi:

Ho sbagliato qualcosa ?

Devo cambiare anchela frizione ho va bene quella che avevo per la puleggia ?
il vario è montato correttamente però devi anche avere il mozzo posteriore per la trsmissione a vario non puoi utilizzare quello per la puleggia :wink:
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da alessandro »

no.. non è montato bene quel vario...deve uscire piu albero, controlla di aver infilato bene tutti i pezzi tra loro, che non abbia lasciato spessori dietro al vario, ecc...
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Cracross »

Blink ! :idea:

Avevo lasciato una rondella tra il vario e l'albero :lol: :D :lol:

Grazie per l'aiuto
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Matteo92
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Matteo92 »

BravoGT65 ha scritto:
Campe93 ha scritto:
BravoGT65 ha scritto:io posso risponderti solo all'ultima...
l'ideale sarebbe avere un variatore bello unto con dell'olio, come succede negli scooter... però gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio... purtroppo nei moped questo non è possibile quindi l'unica cosa che si può fare è ungere ogni tanto i rulli ma come ben capirai con la forza centrifuga dopo solo 1 km il tuo variatore sara di nuovo a secco e con l'olio schizzato da tutte le parti... il compromesso migliore è mettere pochissimo grasso, che è meno fluido dell'olio e quindi durerebbe più tempo.
intera trasmissione immersa a bagno d'olio negli scooter???
si! perchè non lo sapevi?
Oddio non ci credo.. tra le tante ca$$ate sentite questa le supera tutte
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da ago_94 »

Matteo92 ha scritto:
BravoGT65 ha scritto:
BravoGT65 ha scritto:gli scooter a differenza dei moped hanno l'intera trasmissione immersa a bagno d'olio...

si! perchè non lo sapevi?


Oddio non ci credo.. tra le tante ca$$ate sentite questa le supera tutte


sono d'accordo con te :shock:
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BravoGT65
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto??? :D :D :D
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....
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ivano
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da ivano »

BravoGT65 ha scritto:^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto??? :D :D :D
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....

se se....

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
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Matteo92
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Re: Variatore originale

Messaggio da leggere da Matteo92 »

BravoGT65 ha scritto:^^ eddai non si può scrivere qualche cassata ogni tanto??? :D :D :D
non si capiva che era uno scherzo? guardate come ha messo il variatore... non riuscirà mai a farlo funzionare, meglio riderci su....
Dopo la ca$$ata più grande del secolo, ecco a voi l'arrampicata sugli specchi più grande del secolo!Immagine
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BravoGT65
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Re: Variatore originale

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ahahahahah
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