D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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albatros_1994
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
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Ceres99
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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albatros_1994 ha scritto:ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
Io sarei tornato indietro a lamentarmi.
Ottimo, le gomme sono 16" o 17" da 2 1/2 ma di che marca? Io volevo le hutchinson gp1 ma costa più la spedizione che la gomma in se... Solo dalla francia le ho trovate.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ceres99 ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:ordinato il colore e le gomme spalla 2,5... questione di qualche giorno e dovrei avere il tutto. Intanto mi sono procurato le camere d'aria nuove,candela e rulli.
volevo una 7 e mi ha dato una 8,pazienza...volevo rulli da 5.5-6gr e me ne ha dato da 5.1 :roll: sti meccanici... non ho controllato e sono andato via. Vabè proviamo tutto così
nell'attesa mi sto leggendo : Graham Bell Two-Stoke Performance Tuning 220 pagine circa. Direi pi completo di Facchinelli, ma dovete sapere l'inglese
Io sarei tornato indietro a lamentarmi.
Ottimo, le gomme sono 16" o 17" da 2 1/2 ma di che marca? Io volevo le hutchinson gp1 ma costa più la spedizione che la gomma in se... Solo dalla francia le ho trovate.
http://www.ebay.it/itm/331387572912?ssP ... 1497.l2649 KENDA k202 2.50-17

il disegno del battistrada mi piaceva da morire,molto old style
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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albatros_1994 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/331387572912?ssP ... 1497.l2649 KENDA k202 2.50-17

il disegno del battistrada mi piaceva da morire,molto old style
Quindi hai i cerchi da 17", io con quelli da 16" oltre a pneumatici di scarsa qualità da 15€ l'uno, ci sono quelli ottimi a 50€ a pneumatico con 20€ di spese di spedizione...
Attualmente monto Le Pirelli ML 12 2-1/4 16".
Ultima modifica di Ceres99 il mar feb 24, 2015 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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interessantissime delle prove fatte su in motore 125. Con una miscela benzina/olio di 16:1(6,25%) guadagnava un buon 8% di potenza(rispetto a un 27:1 - 3,7%) nella parte alta dell'erogazione. Parliamo di un motore da 11.000 giri al minuto comunque
scritto nel '99, quindi parliamo di motori attuali

qui si spiega bene : Immagine ovviamente in un motore stradale che gira basso l'olio necessario è meno... ma e il motore gira forte,meglio più olio
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ve lo dico sempre che sulla percentuale di olio non si deve risparmiare..... :D
Scherzi a parte.... ho dato una ripulita al post e spero di non doverlo rifare.
Apprezzo molto il naturale rientro in toni pacati e costruttivi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Diciamo che se si arriva a mettere 6-7% di olio, vai a spendere una fortuna in olio per motore soprattutto chi prende quelli Sintetici 100% conosciuti da 15€ a flacone(Relativamente, costa più l'olio che la benzina). Io usavo il minerale e poi il semisintetico, è migliorata molto la pulizia interna in generale, ma sempre e comunque ogni 20Km anche se si lucidava o si puliva il cielo del pistone si facevano le incrostazioni (Poche, ma piano piano...) adesso per il nuovo blocco voglio provare il Castrol Power 1 Racing consigliatomi da un amico ed è 100% sintetico.
Non capisco come possa migliorare il motore con un aumento della percentuale di olio, in teoria più olio c'è e meno potere di combustione c'è nella miscela, siccome è la benzina che da la spinta quando si brucia e se la percentuale di olio è maggiore c'è meno benzina, se invece si mette l'olio al'1% si dovrebbe sentire una leggera spinta nell'arco di tutti i giri in teoria perchè c'è più benzina da bruciare. (Molto simply)
Difatti io sono passato da 2% a 3% con il semisintetico e il vecchio polini, un po di tiro lo aveva perso, poco percettibile ma si sentiva, senza ritocchi ma solo cambio di percentuale di olio, e si imbrattava molto di più il cielo del pistone e tutto molto più "unto".

P.s.=Speravo una risposta esauriente da Raffaello :D (Scoperto da poco che è di vicino Verona, comunque in Veneto)
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... magine.jpg
Immagine

la qualità dell'olio è sicuramente importante... io per esempio uso questo Immagine
a me sembra che sporchi molto poco... ma dovrei provarne altri..magari un buon minerale
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ho provato a leggere un po, da quello che dice, noi stiamo facendo l'esatto opposto...
Cioè, dice che il minerale può essere migliore del sintetico in alcuni casi, e che il sintetico se lasciato all'aria per 3 giorni non ha più le qualità di fabbrica per un motivo che non ho capito. Mentre consiglia percentuali di olio da 30:1 in su cioè almeno 3,33% di olio. E che effettuando un test con una Suzuki 125, diminuendo la percentuale di olio hanno perso 8% di prestazioni ai regimi massimi. Poi parla di incrostazioni, che lui ha notato che i minerali lasciano meno incrostazioni di alcuni blandi e anche conosciuti olii sintetici. Più o Meno.
Mi serve una traduzione con spiegazione, mi ha solo confuso. :D
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ceres99 ha scritto:Ho provato a leggere un po, da quello che dice, noi stiamo facendo l'esatto opposto...
Cioè, dice che il minerale può essere migliore del sintetico in alcuni casi, e che il sintetico se lasciato all'aria per 3 giorni non ha più le qualità di fabbrica per un motivo che non ho capito. Mentre consiglia percentuali di olio da 30:1 in su cioè almeno 3,33% di olio. E che effettuando un test con una Suzuki 125, diminuendo la percentuale di olio hanno perso 8% di prestazioni ai regimi massimi. Poi parla di incrostazioni, che lui ha notato che i minerali lasciano meno incrostazioni di alcuni blandi e anche conosciuti olii sintetici. Più o Meno.
Mi serve una traduzione con spiegazione, mi ha solo confuso. :D
lui nomina l'olio di ricino come migliore...io ho sempre sentito che incrosta abbastanza su motori normali... i minerali sono difficili da trovare e a sto punto continuerò ad usare il sintetico che ho ma almeno al 4%, a me non sembra sporchi e comunque il mio motore girerà veramente poco,inutile preoccuparsi troppo delle incrostazioni
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Stavate andando bene sul discorso squisch e r.d.c., continuate.
- si, é possibile arrivare anche a 0,4 di squisch
- si, é possibile anche arrivare a 17,1 di r.d.c.
- si, l'errore o l'abitudine é quella di dare livelli di squisch non superabili a causa della mancata modifica della cupola....o meglio sono valori oltre i quali le nostre teste Malossi, Polini, Dr non arrivano da normali
- si, squisch ed r.d.c. sono indipendenti
- si, la temperatura di esercizio crea un limite
- si, nessuno misura l'rdc dopo una modifica o nessuno riporta l'rdc al valore stabilito
- si, ecc ecc

Quindi piano piano ci stiamo arrivando....

Ci sono due cose da considerare.....la fase di scarico che determina un incremento di pressione variabile.....o r.d.c alla giapponese....
Da qui il detto fase bassa rdc basso\limitato , fase alta schiaccia in testa....

Ultima ma primo in ordine di importanza..... il momento in cui scocca la scintilla....
Comprimi quanto vuoi ma arrivi al limite....per spostare il imite più in alto devo ritardare l'accensione....
Se non posso farlo devo trovare un compromesso tra il massimo dell'rdc che permetta al motore di allungare e non andare in deriva termica.

Tipico dei nostri motori che girano con getti grassi oltremodo, candele scure e fredde per sopportare le temperature d'uso in gara....e ancora soffrono...

Io comprimerei fino a che il contagiri non scende....passetto indietro...e poi via alla ricerca del valore di squisch .....
La prima parte e semplice ma la seconda tra altezze e superfici diverse diventa laborioso come costruire una marmitta.
Ecco il perche delle teste a calotta separata come indicava Claudio.

Vai ! Albatros
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps per uso gara....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente spostare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
In modo tale che quando la scintilla scocca, il pistone deve ancora raggiungere il punto morto superiore e quindi scoccherà con un RDC più basso?
Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ceres99 ha scritto:Diciamo che se si arriva a mettere 6-7% di olio, vai a spendere una fortuna in olio per motore soprattutto chi prende quelli Sintetici 100% conosciuti da 15€ a flacone(Relativamente, costa più l'olio che la benzina). Io usavo il minerale e poi il semisintetico, è migliorata molto la pulizia interna in generale, ma sempre e comunque ogni 20Km anche se si lucidava o si puliva il cielo del pistone si facevano le incrostazioni (Poche, ma piano piano...) adesso per il nuovo blocco voglio provare il Castrol Power 1 Racing consigliatomi da un amico ed è 100% sintetico.
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Difatti io sono passato da 2% a 3% con il semisintetico e il vecchio polini, un po di tiro lo aveva perso, poco percettibile ma si sentiva, senza ritocchi ma solo cambio di percentuale di olio, e si imbrattava molto di più il cielo del pistone e tutto molto più "unto".

P.s.=Speravo una risposta esauriente da Raffaello :D (Scoperto da poco che è di vicino Verona, comunque in Veneto)
:D
Le prestazioni aumentano
per molte cosine messe insieme, tutto scorre meglio quindi meno attrito, meno calore meno potenza assorbita...con più olio, faticherete a crederci, le pressioni interne migliorano.....fai la prova di compressione a mano girando il motore con solo benzina e con miscela...resterai molto sorpreso...

Prendendo come riferimento la tua esperienza..... se a parità di nebulosa\miscela aspirata dal motore ho aggiunto olio e le prestazioni calano il motivo é che devo aggiornare la carburazione e soprattutto l'anticipo di accensione.
La pigrizia del motore é data probabilmente da una minore rapidità di combustione....apri le puntine di un decimo di millimetro e passa il male...
Trascurabile comunque se penso agli altri vantaggi.
Il ciao girano al 2% con 1,5 cv e 4500 g.m...... tu ne fai almeno il doppio e se non é il doppio hai comunque il doppio di attriti e temperature.
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ceres99 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
In modo tale che quando la scintilla scocca, il pistone deve ancora raggiungere il punto morto superiore e quindi scoccherà con un RDC più basso?
Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
No no... Il gas essendo più compresso brucia prima,quindi con meno anticipo la benzina si accende e crea spinta...con troppo anticipo il gas brucia e riscalda senza rilasciare energia meccanica al pistone. É un gioco delicato e preciso
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Chiudendo le puntine quindi ritardo l'accensione ?
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ceres99 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
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Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
No....
Le scintille scoccano sempre prima del punto morto superiore.....questo perché non si tratta di esplosione istantanea ma di combustione.....lenta anche se sembra un paradosso.
La scitilla viene anticipata perché la massima pressione della combustione coincida con il momento giusto per la discesa....
Se fai soccare la scintilla al pms la combustione sarà al suo massimo quando il pistone sta già scendendo...perdo pressione\spinta e aumenta il volume dove questa si sprigiona.

Piu comprimo l'rdc e minore é la necessità di accendere prima la scintilla....
Se non lo fai la pressione massima generata dalla combustione coincide con il pms se sei fortunato o qualche grado prima se ti va male....con un effetto disastroso sul motore.
E come se tu mentre ti alzi incontrassi una mensola sopra la testa :D
Oppure come se spingi sul pedale della bici al momento sbagliato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ceres99 (mer feb 25, 2015 10:58 am)
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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albatros_1994 ha scritto:Chiudendo le puntine quindi ritardo l'accensione ?
In teoria si, per questo quando si aprono si anticipa e quando si chiudono si ritarda. Credo ne.
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Ceres99 ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:Chiudendo le puntine quindi ritardo l'accensione ?
In teoria si, per questo quando si aprono si anticipa e quando si chiudono si ritarda. Credo ne.
Esatto
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Dopo tutte ste chiacchere... Aspettatevi un missile terra-aria :mrgreen:
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Filtrone antisgamo.
Io come contagiri ne ho preso uno con la lancetta elettornico. Più Carino secondo me, ma meno funzionale.
La testa sembra fatta bene!
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Messaggio da leggere da Zippo »

Hai un parente tornitore? Io.., se devo far fare un lavoro devo lasciare il pezzo e tornare dopo una settimana. E spesso mi dicono "ritorna giovedì" :)
A parte le sciocchezze... è un effetto ottico o non vedo la banda di squish?
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Zippo ha scritto:Hai un parente tornitore? Io.., se devo far fare un lavoro devo lasciare il pezzo e tornare dopo una settimana. E spesso mi dicono "ritorna giovedì" :)
A parte le sciocchezze... è un effetto ottico o non vedo la banda di squish?
É l'utente jj999 , principalmente é su et3.it ma mi pareva girasse anche qua anni fa. Lo conosco bene e abita 1km prima di mia morosa... Quindi sfrutto i viaggi :ANAL:
La banda c'è...poi metto altre foto...é proprio bella,é un artista

comunque adesso ho quasi tutto, i copertoni arrivano oggi e li monto, monto la testa così vedo altezze varie e squish... Manca solo il telaio verniciato... Ho una voglia di accenderlo :badgrin: e con il contagiri stavolta vediamo quanto fa il bastardello :razz:
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Ceres99
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Hai capito che giri di contatti qua...
Facci sapere! Sono molto curioso! Anche di sapere i giri!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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albatros_1994
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Novità:
stamattina ho avuto tempo e ho montato la testa...con grande stupore leggo squish tra 0.9 e 1mm. :?: effettivamente misurando bene la distanza tra il bordo del pistone e il cilindro siamo proprio a 0.9-1mm. Molto strano perchè prima lo stagno da 1.5 si schiacciava a 1.3, non vorrei essermi sbagliato ma ho provato più volte e il risultato era quello.Poi non ho chiesto se effettivamente è riuscito a togliere 0.7mm,quindi tutto torna se ha tolto meno. Tra l'altro sembra ci sia qualcosa fuori piano di 1 decimo...perchè da un lato ho 0.9 e dall'altra quasi 1, dalle foto si vede. Tra l'altro stavo pensando adesso che magari è la testa chè non è in piano, la cupola non è perfettamente in asse magari(idea buttata lì,magari è una cagata) .Cosa positiva : con la compressione ci siamo, a tatto mi sembra appena appena superiore a quella della testa eco,siamo lì comunque. :roll: quindi... direi sicuramente di provare il tutto così e in un secondo momento porto cilindro e testa a far controllare i piani, e per scendere ancora di squish la farò incassare,o abbasso il cilindro, vedremo cosa mi consiglia, la banda la stringo ancora.

piano del carter,cilindro e testa li ha sempre lavorati lui, è meticoloso ma magari gli è scappato 1decimo da qualche parte per sbaglio,gli domanderò

Le unghiate sono da alzare di 1mm perchè sono appena sotto i travasi pricipali, mi pare di aver letto che il frontescarico può stare qualchè grado più aperto rispetto ai laterali per migliorare il lavaggio.

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 07_HDR.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 48_HDR.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 41_HDR.jpg
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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Pulisci subito quel pistone! :D
I frontescarico a me Raffaello aveva consigliato sul Polini Racing di portarli a livello dei travasi primari, dovresti guadagnare un po di coppia. Almeno cosi ricordo.
Per la testa... Provala prima.
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 829032.jpg

Gomme montate...speriamo di non aver rovinato la camera d'aria montando il tutto, vedremo...
mooolto belle comunque , spalla bella alta ma non esagerata
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 75_HDR.jpg

momentaneamente bianco per testare il tutto... a lavori ultimati ritorna "la pantera rosa" ;)
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Re: D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

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