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ciao a tutti, due giorni fa ho smontato il gruppo termico del mio ciao per dare una controllatina...ho pulito bene pistone e il resto e poi l'ho rimontato...Oggi provo ad accenderlo, dopo molte spinte parte ma rimane in moto 2-3secondi e poi si spegne. Solo una volta è rimasto acceso per circa 30secondi e poi si è spento di nuovo. Cosa può essere???
P.S. Di elaborato ho su solo la marmitta che è una Proma Low Boy...
AGGIORNAMENTO a PAG.5: è partito, però non sale di giri e muore dopo 30secondi
Ultima modifica di chiodo92 il mar gen 13, 2009 5:08 pm, modificato 2 volte in totale.
bigtop17 ha scritto:montato tutto bene?hai toccato le puntine?può essere che la chiavetta si sia rotta...
ha compressione?
tutto montato bene, non è la prima volta che lo faccio, le puntine non le ho toccate e neanche la chiavetta perchè ho solo smontato il gruppo termico...i carter non li ho aperti...la compressione mi sembra ottima, come era prima di smontare tutto...un'altra cosa, quando lo spingo per accenderlo tengo premuta la levetta e quando la rilascio si accende per 2secondi e si spegne, ma se la premo ancora riparte ma sempre per 2secondi...spero di essermi spiegato bene...
RAFFAELLO ha scritto:Cambia la candela....hai pulito anche quella ?
Controlla la distanza tra gli elettrodi...
La candela ha 1mese di vita, è una ngk b7hs, l'ho pulita e scartavetrato gli elettrodi che distano tra loro circa 1,5mm. Non è la candela il problema perchè l'ho provata sulla mia vespa 50 e funziona perfettamente...ho notato che dopo averlo sgolfato(senza candela, rubinetto benza chiuso) ha meno difficoltà ad accendersi ma rimane in moto sempre per 2-3secondi facendo un fumo pazzesco mai visto prima...
bigtop17 ha scritto:montato tutto bene?hai toccato le puntine?può essere che la chiavetta si sia rotta...
ha compressione?
tutto montato bene, non è la prima volta che lo faccio, le puntine non le ho toccate e neanche la chiavetta perchè ho solo smontato il gruppo termico...i carter non li ho aperti...la compressione mi sembra ottima, come era prima di smontare tutto...un'altra cosa, quando lo spingo per accenderlo tengo premuta la levetta e quando la rilascio si accende per 2secondi e si spegne, ma se la premo ancora riparte ma sempre per 2secondi...spero di essermi spiegato bene...
Questa storia della levetta mi fa pensare che tu abbia montato male il decompressore...controlla il filo che parte dalla levetta, non deve essere troppo teso, in caso prova a staccarlo completamente e accendere il motore...
Zenon ha scritto:ciao hai controllato il carby ha me è sucesso che la valvolina
del galleggiante si era bloccata e mi ha rienpito tutto di benzina
quella è apposto...non credo abbia problemi il carburatore...
non credi o sei sicuro??? una controllatina non farebbe male...tanto non ci metti molto a pulirlo...
il fatto è che due giorni fa ho pulito anche quello insieme al motore...e il serbatoio non ha sporcizia al suo interno perchè l'ho pulito e ho cambiato la miscela...
bigtop17 ha scritto:montato tutto bene?hai toccato le puntine?può essere che la chiavetta si sia rotta...
ha compressione?
tutto montato bene, non è la prima volta che lo faccio, le puntine non le ho toccate e neanche la chiavetta perchè ho solo smontato il gruppo termico...i carter non li ho aperti...la compressione mi sembra ottima, come era prima di smontare tutto...un'altra cosa, quando lo spingo per accenderlo tengo premuta la levetta e quando la rilascio si accende per 2secondi e si spegne, ma se la premo ancora riparte ma sempre per 2secondi...spero di essermi spiegato bene...
Questa storia della levetta mi fa pensare che tu abbia montato male il decompressore...controlla il filo che parte dalla levetta, non deve essere troppo teso, in caso prova a staccarlo completamente e accendere il motore...
ok grazie, adesso non posso, ma dopo proverò di sicuro e vi dico se è quello il problema...
chiodo92 ha scritto:
tutto montato bene, non è la prima volta che lo faccio, le puntine non le ho toccate e neanche la chiavetta perchè ho solo smontato il gruppo termico...i carter non li ho aperti...la compressione mi sembra ottima, come era prima di smontare tutto...un'altra cosa, quando lo spingo per accenderlo tengo premuta la levetta e quando la rilascio si accende per 2secondi e si spegne, ma se la premo ancora riparte ma sempre per 2secondi...spero di essermi spiegato bene...
Questa storia della levetta mi fa pensare che tu abbia montato male il decompressore...controlla il filo che parte dalla levetta, non deve essere troppo teso, in caso prova a staccarlo completamente e accendere il motore...
ok grazie, adesso non posso, ma dopo proverò di sicuro e vi dico se è quello il problema...
niente, ho provato ma non va neanche con il filo del decompressore scollegato!!!
Ciao, anche io ho un problema del genere.
Molto probabilmente, lo fa perchè è freddo.
Quando faccio per accendere il mio Puch, fa qualche colpo.. e si spegne..
Se lo accendo in discesa.. e accelero fa come un vuoto, non si sentono colpi... eh.. poi si spegne.
Le puntine, sono quasi nuove, hanno su 130 km circa. ho cambiato bobina, puntine e condensatore (sempre.. prima dei 130km)
Ora fa quel "difetto" ad accendersi.
Cosa potrebbe essere.
O come posso rimediare???
ciao, ho nuove notizie...ho toccato le puntine e se ci metto un filo di rame incastrato nella pipetta e la avvicino alla testa fa la scintilla, ma se metto la candela non la fa...ho provato una candela nuova b7hs, una b6hs usata e altre due champion...e con nessuna fa corrente...anzi, la fa si e no una volta su 10giri ma piccolissima, quasi invisibile...
stesso problema la candela non faceva scintille, il cavetto sì... regola le puntine a 0.40, oppure, se ritieni che siano consumate, cambiale.
aspetta a cambiare la bobina, prima di comprarla nuova (15 € o più) prova magari se ti da gli stessi problemi con la bobina di un altro ciao o fai la prova con una batteria da 12 volt.
di solito difficilmente la bobina si "rompe", prima di comprarla nuova prova a sostituire le puntine (+ o - 8€).
stesso problema la candela non faceva scintille, il cavetto sì... regola le puntine a 0.40, oppure, se ritieni che siano consumate, cambiale.
aspetta a cambiare la bobina, prima di comprarla nuova (15 € o più) prova magari se ti da gli stessi problemi con la bobina di un altro ciao o fai la prova con una batteria da 12 volt.
di solito difficilmente la bobina si "rompe", prima di comprarla nuova prova a sostituire le puntine (+ o - 8€).
ho già provato con un'altra bobina ma da gli stessi segni, prima delle puntine provo a cambiare il condensatore perchè ne ho uno in casa che non ho mai usato...lunedì vado a prendere l'estrattore e poi lo cambio...
chiodo92 ha scritto:un grazie a Filippo per avermi prestato l'estrattore! Ho cambiato il condensatore ma niente, ancora non fa corrente! Cosa può essere?
P.S.Finora ho cambiato candela, bobina e condensatore
I fili sono a posto? A me è successo che un filo si era rovinato e scaricava corrente...
chiodo92 ha scritto:un grazie a Filippo per avermi prestato l'estrattore! Ho cambiato il condensatore ma niente, ancora non fa corrente! Cosa può essere?
P.S.Finora ho cambiato candela, bobina e condensatore
I fili sono a posto? A me è successo che un filo si era rovinato e scaricava corrente...
Credo di si, ma è meglio cambiarli comunque. Cambio quello grosso nero che va da bobina a candela e quello grigio che va da carter a bobina? Posso prendere due fili generici dello stesso spessore e grandezza o devo prendere quelli "specifici per Ciao"?
chiodo92 ha scritto:un grazie a Filippo per avermi prestato l'estrattore! Ho cambiato il condensatore ma niente, ancora non fa corrente! Cosa può essere?
P.S.Finora ho cambiato candela, bobina e condensatore
I fili sono a posto? A me è successo che un filo si era rovinato e scaricava corrente...
Credo di si, ma è meglio cambiarli comunque. Cambio quello grosso nero che va da bobina a candela e quello grigio che va da carter a bobina? Posso prendere due fili generici dello stesso spessore e grandezza o devo prendere quelli "specifici per Ciao"?
Quello della bobina basta che controlli se è avvitato bene, sia alla bobina che alla pipetta. Quello del carter se vedi che è rovinato ne prendi uno dello stesso spessore e lo cambi.
chiodo92 ha scritto:un grazie a Filippo per avermi prestato l'estrattore! Ho cambiato il condensatore ma niente, ancora non fa corrente! Cosa può essere?
P.S.Finora ho cambiato candela, bobina e condensatore
...figurati è un piacere aiutare qualcuno se posso!!!
Ti rimane solo un componente...la bobina di alimentazione, quella dentro al volano-parte alta-filo rosso.
se non hai più speranze ricorda che este e padova sono vicine...
ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.