AGGIORNATO:probl.accens.->problema a restare acceso

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

RAFFAELLO ha scritto:Ti rimane solo un componente...la bobina di alimentazione, quella dentro al volano-parte alta-filo rosso.
se non hai più speranze ricorda che este e padova sono vicine...
ciao
Intendi per aiutarmi? Grazie. Comunque mi è venuto un dubbio: se spingendolo, i fari e il clacson funzionano, significa che il problema non è dentro al volano?
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da hellas91 »

chiodo92 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Ti rimane solo un componente...la bobina di alimentazione, quella dentro al volano-parte alta-filo rosso.
se non hai più speranze ricorda che este e padova sono vicine...
ciao
Intendi per aiutarmi? Grazie. Comunque mi è venuto un dubbio: se spingendolo, i fari e il clacson funzionano, significa che il problema non è dentro al volano?
..interessante.
Potrebbe essere la bobina interna a dare problemi.
Da quel che ho letto el hai provate praticamente tutte,tranne bobina esterna e bobina interna
Immagine
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

nono, la bobina esterna l'ho già cambiata! Ma la bobina interna che non ho visto(non ho capito qual'è) può rompersi da un momento all'altro, così, senza toccarla?
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

un'altra cosa...girando velocemente il volano è normale che quando si aprono le puntine facciano una scintilla forte e luminosa?
...puccio...
Membro 50cc
Messaggi: 358
Iscritto il: mer ott 22, 2008 7:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ...puccio... »

prova a cambiare le puntine
Barcollo ma MI REGGO!!!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

io penso che:
se le puntine scintillano significa che la bobina interna al volano va bene. (cioe' produce corrente)
le puntine anche , visto che si aprono e scintillano.(controllare comunque che si aprano giuste)
secondo me devi cercare dal filo che parte dalle puntine ed esce dal carter in poi.(compreso il filo corto che va al condensatore).
vedi anche dove c'e' il passacavo dove escono i fili verso l'esterno.
il fatto della scintilla sulle puntine forte e luminosa fa pensare ad una interruzione del circuito prima che la corrente arrivi al primario della bobina di A.T.
potrebbe essere anche una dispersione verso massa.(meno probabile stando a cosa fanno le puntine)
attenzione comunque che in quelle condizioni le puntine le brasi in men che non si dica.
vedendo lo schema elettrico che c'e' in officina (uso e manutenzione) il filo interessato che esce dal volano e va alla bobina A.T. e' di colore grigio.( non so nel tuo)

naturalmente si presume che la bobina A.T. e il condensatore siano buoni visto che li hai cambiati.
vedi anche che ci sia un buon contatto elettrico sulla massa della bobina A.T. verso il telaio (no ruggine,ne vernice)

i fari e il clacson non c'entrano con la scintilla alla candela, sono due circuiti completamente distinti.
difatti sotto al volano ci sono due bobine separate, una per i fari ed il clacson, ed una per la scintilla alla candela.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
mikelush_12
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar mag 06, 2008 2:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da mikelush_12 »

ciao a tutti sono un amico di chiodo92. mi ha detto che lui le puntine le ha regolate in qualsiasi modo da 0.30 a 0.70 circa. per il loro consumo ha detto che appena fa funzionare il tutto le cambierà. Poi la parte di telaio dove la bobina fa massa l'ha scartavetrata..
<a%20href="http://emoticons-caos.forumfree.net/?t= ... 0.gif"></a>

..anche le spie del pick up di Chuck Norris hanno la licenza di uccidere..
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

RAFFAELLO ha scritto: se non hai più speranze ricorda che este e padova sono vicine...
ciao
penso anch'io che arrivati a sto punto come dice bene RAFFAELLO, sarebbe meglio andare da quell'uomo che e' li a Padova.
forse e' l'unica soluzione. :doubt:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ivano »

arriva a volte nella vita il momento in cui devi alzare gli occhi al cielo e raccomandarti a qualche santo...e allora perchè non quello di padova?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

chiodo92 ha scritto:un'altra cosa...girando velocemente il volano è normale che quando si aprono le puntine facciano una scintilla forte e luminosa?
questo è un pessimo segnale......il tuo condensatore non funziona.....so che hai detto di averlo cambiato ma credimi, se scocca scintilla tra le puntine ti assicuro ce il tu condensatore non fa il suo lavoro correttamente.
Dicevi di averlo a casa ma sei sicuro che fosse nuovo?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dennylu
Membro triciclo
Messaggi: 192
Iscritto il: lun set 22, 2008 1:46 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da dennylu »

quoto!!
quando scintilla il contatto delle puntine e' sicuramente il condensatore.
(serve anche per quello)
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

dennylu ha scritto:quoto!!
quando scintilla il contatto delle puntine e' sicuramente il condensatore.
(serve anche per quello)
si sicuramente.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da 12 volt »

anche perchè dovrebbe essere elettrolitico quel condensatore.. potrbbe seccarsi...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

12 volt ha scritto:anche perchè dovrebbe essere elettrolitico quel condensatore.. potrbbe seccarsi...
futuro perito....attento a quello che dici perche' ti tengo d'occhio! :badgrin:
hai un'altra possibilita', non sprecarla!
aiutino: ac.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

Eccomi tornato dal lago di Garda(350 km in 4giorni con un ginocchio infiammato insieme alla squadra :( :shock: ). Allora, il condensatore me lo ha dato un mio amico e ha detto che nel suo ciao andava correttamente. Come faccio a controllare che faccia il suo lavoro? Magari con un tester? Poi, nel caso fosse danneggiato, dove ne trovo un altro(sicuramente nuovo) e a che prezzo? Grazie
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da Filippo »

chiodo92 ha scritto:Eccomi tornato dal lago di Garda(350 km in 4giorni con un ginocchio infiammato insieme alla squadra :( :shock: ). Allora, il condensatore me lo ha dato un mio amico e ha detto che nel suo ciao andava correttamente. Come faccio a controllare che faccia il suo lavoro? Magari con un tester? Poi, nel caso fosse danneggiato, dove ne trovo un altro(sicuramente nuovo) e a che prezzo? Grazie
Motoricambi2000...vai li e trovi praticamente tutto o quasi...
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

Filippo ha scritto:
chiodo92 ha scritto:Eccomi tornato dal lago di Garda(350 km in 4giorni con un ginocchio infiammato insieme alla squadra :( :shock: ). Allora, il condensatore me lo ha dato un mio amico e ha detto che nel suo ciao andava correttamente. Come faccio a controllare che faccia il suo lavoro? Magari con un tester? Poi, nel caso fosse danneggiato, dove ne trovo un altro(sicuramente nuovo) e a che prezzo? Grazie
Motoricambi2000...vai li e trovi praticamente tutto o quasi...
ok grazie, ma prima vorrei capire se il mio condensatore è rotto...
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da Filippo »

chiodo92 ha scritto:
Filippo ha scritto:
chiodo92 ha scritto:Eccomi tornato dal lago di Garda(350 km in 4giorni con un ginocchio infiammato insieme alla squadra :( :shock: ). Allora, il condensatore me lo ha dato un mio amico e ha detto che nel suo ciao andava correttamente. Come faccio a controllare che faccia il suo lavoro? Magari con un tester? Poi, nel caso fosse danneggiato, dove ne trovo un altro(sicuramente nuovo) e a che prezzo? Grazie
Motoricambi2000...vai li e trovi praticamente tutto o quasi...
ok grazie, ma prima vorrei capire se il mio condensatore è rotto...
per quello che costa ne compri uno nuovo e vai sul sicuro...
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

preferisco controllare il mio condensatore prima, anche per curiosità...
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

chiodo92 ha scritto:preferisco controllare il mio condensatore prima, anche per curiosità...
io non so la tua preparazione in materia e comunque non e' facile capire se un condensatore di quel tipo e' pienamente efficiente o no.
di conseguenza per quello che costa conviene sostituirlo con uno nuovo, poi semmai ti potrai divertire a seviziarlo e farlo parlare in modo che ti dica tutto di lui :badgrin: , ma non e' facile, sono addestrati a fregarti i bastardi !!! :badgrin: a meno che possiedi un capacimetro, un gen. di tensioni impulsive, e ne conosci gia' le caratteristiche originali, cosa che i costruttori se ne guardano bene dal scriverle.
potrei sbagliarmi, e me lo auguro, ma da quello che hai postato sopra ho tratto la conclusione che molto probabilmente non e' lui il colpevole anche se ho detto quoto.

P.S. vale per tutti: non disassemblate mai quei condensatori perche' il dielettrico (olio) il piu' delle volte è estremamente tossico.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da 12 volt »

il suggerimento AC credo si riferisse a corrente alternatae e precisamente mi sento un mongolo per aver scritto elettrolitico e non con dielettrico...

per far capire che è stata una svista (hehehe) dico che i condensatore elettrolitici non hanno un dielettrico o meglio, l'hanno ma consiste solo in uno strato di ossido molto sottile.. se si inverte la polarità l'ossido salta...A CORRENTE ALTERNATA CREDO DUREREBBE BEN POCO... HEHE
comunque una castroneria lo è ma non del tutto... si può, sempre che non mi ricorda male, poichè io studio tutto quello che non devo e di conseguenza vado male solo per troppa curiosità, che si può fare un circuito un cui vengono messi due condensatori in serie ma collegati con le polarità in modo opposto... mi sa che mi gioco l'ultima possibilità...hehehe

comunque a me uno era scoppiato, E NON CAPISCO COME MAI (HIHIHIHI), e il liquido fuoriuscito prima cosa aveva un odore nauseante e poi mi è arrivato il vopore negli occhi e bruciava,,, tipo attack...


TORNANDO ALL'ARGOMENTO, non credo sia colpa del condensatore... magari le puntine sfiammano e ok, ma la candela dovrebbe fare comunque scintilla... secondo me il cavo grigio a sfregato contro il volano a va a massa da qualche parte...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

lo sapevo che lo sapevi :badgrin:
comunque non sono due collegati in opposizione. (quel metodo si usa quando si vuole avere capacita' elevate in poco spazio prevalentemente per segnali audio dove la corrente e la tensione in gioco sono piuttosto deboli.)
e' un condensatore classico con dielettrico in carta a bagno d'olio. (concettualmente vecchi ma ancora gli unici che resistono benone al calore e possono essere sottoposti a impulsi a tensione elevata)
la capacita' comunque è bassa a parita' di dimensioni.
trae in inganno la forma e l'involucro di alluminio.

avevo fatto unpost dove spiegavo del perche' probabilmente non e' il condensatore ma poi qualcuno mi ha fatto girare le scatole e l'ho cancellato.
il fatto che le puntine scintillano significa che il condensatore non è in corto perche' altrimenti la corrente passerebbe dal condensatore e non dalle puntine. (che scintillano forte)
se fosse aperto le puntine scintillerebbero si ma ci sarebbe pure la scintilla alla candela.
la mia opinione è che manchi il collegamento con la bobina A.T. o che questa sia interrotta o come ultimo dubbio che le puntine si aprano meno di 1 0 2 centesimi e la ddp a cavallo riesca a saltarle.
lungo ehh.
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

chiodo92 ha scritto:Eccomi tornato dal lago di Garda(350 km in 4giorni con un ginocchio infiammato insieme alla squadra :( :shock: ). Allora, il condensatore me lo ha dato un mio amico e ha detto che nel suo ciao andava correttamente. Come faccio a controllare che faccia il suo lavoro? Magari con un tester? Poi, nel caso fosse danneggiato, dove ne trovo un altro(sicuramente nuovo) e a che prezzo? Grazie
Chiedi a Prince, mi sembra che ci sia un buon ricambista più vicino ad Este....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

Stamattina ho portato il condensatore al mio prof e ha controllato col capacimetro...risultava 0,33. Quale sarebbe il valore originario?
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

eccomi, quindi da un valore di 0,28 in su dovrebbe fare il suo sporco lavoro. Quindi, riassumendo:

-candela; non può essere(provate 4 candele di gradazioni diverse).
-cavo nero e pipetta; non può esssere(cambiate 3pipette).
-bobina; non può essere(provate 2bobine diverse con relativi cavi neri).
-cavo grigio carter; non può essere(cambiato con uno nuovo).
-condensatore; non può essere(provati 2 condens diversi di cui uno sicuro che funzioni).

Mancano da cambiare:

-bobina d'alimentazione(quella sotto al volano che "crea" corrente dalla rotazione del volano).
-puntine.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Ti manca solo un componente.....il volano :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
chiodo92
Membro 50cc
Messaggi: 316
Iscritto il: mar apr 15, 2008 6:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da chiodo92 »

Come può essere il volano? Se i fari funzionano significa che la bobina sotto al volano funziona, e se funziona quella significa che anche il volano va bene :(
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Non si sa mai nella vita....e nel tuo caso soprattutto :mrgreen:
Non davo per scontato che è il volano ma aggiornavo il tuo elenco.
Vista la sfiga che ai...cambia anche quello :wink:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da ne555 »

per essere sicuri che il condensatore va bene non è sufficiente provarlo solo col capacimetro e ti spiego il perche':
nella prova il condensatore viene provato con una piccola tensione mentre quando montato sul circuito è sottoposto ad una tensione impulsiva abbastanza elevata (extratensione di apertura) percio' potrebbe succedere che dalla prova risulti ok ma in realta' quando messo in campo scarica. (succede spesso).
non dovrebbe essere il tuo caso perche' altrimenti le puntine non sfiammerebbero come hai detto.
la capacita' di 0,28 o 0,33 microfarad non e' vincolante vanno benissimo entrambe visto che nascono gia' con tolleranze elevate.

devi essere sicuro che le puntine si aprano almeno 0,3 mm perchè se si aprono di meno non riescono ad interrompere mai il flusso di corrente verso massa e se la corrente rimane nel circuito tra la bobina e le puntine non andra' mai ad interessare la bobina di alta tensione.
se le puntine sono regolate bene secondo me rimane solo un'interruzione del circuito dalle puntine alla bobina A.T. compresa.
a tal proposito col filo grigio che dici di aver cambiato da dove sei partito a sostituirlo, immagino da dentro il volano non è che l'hai giuntato fuori per caso?
arrivati a sto punto tutte le ipotesi sono valide.


il circuito e' di una semplicita' disarmante, possibile che non si cavi il ragno dal buco? :badgrin:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema accensione

Messaggio da leggere da 12 volt »

a me era capitato un volano che probabilmente era caduto o chi lo sa e si era spezzato il magnete.
spezzandosi le polarita cambiano in modo totale... faceva scintilla ma nonstante l'anticipo correntto scoppiettava e non saliva oltre i 2000 giri.
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: claudio7099, Google Adsense [Bot] e 64 ospiti