Peppebug ha scritto:dovevo mettere una foto, intendevo che la massette aprono tutte insieme, ma si consumano piu da un lato del ferodo che dall' altro...
Ho capito, il problema e legato al sistema di ancoraggio delle masse e delle molle, è sempre stato anomalo il consumo ma visto che su un ciao originale le massette durano 10 anni non ci sono mai state evoluzioni.
Per assurdo se osservi bene...quando si montano molle più rigide il problema aumenta.
Praticamente la massa tende ad avere una pressione maggiore data dalla forza centrifuga nel punto più lontano dal fulcro/perno. Loro hanno messo la "maglia" libera ma non è sufficiente.
Ai miei tempi si eliminava la parte di materiale d'attrito che non lavorava ma si smaltiva meno calore e la frizione andava in "pappa".....l'ideale è forare le masse (vedi malossi) ma non sul lato destro e sinistro della sfera nella massetta, solo a destra nel punto utile più lontano dal perno.
Devi capire che ci sono cose che "vedi" e altre no.......la parte che si consuma vistosamente è quella che funge da frizione nelle ripartenze mentre a pieno regime le masse si espandono totalmente e la zona che sempra non toccare interagisce crendo un "freno"/"tuttuno" con la campana a regimi in cui non vi è "frizione"/"slittamento" ....chiaro
Nelle prove fatte se porti a contatto tutta la superfice istantaneamente tente a perdere di modularità....frena anzichè scivolare e pegiorano le prestazioni.
(vedi ceppi frizione speciali in curiosità e rarità...un fiasco completo)
Buona Pasqua
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.