Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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oggi ho smontato 5 motori vecchi, elaborati e non. mi sono fatto persuaso che lo spinotto 10 e' meglio.
tutti quelli con spinotto 12 erano ampiamente usurati. per un motore duraturo conviene usare gli spinotti 10 e le relative gabbie rulli?
poi ho smontato un motore di SI che avevo fatto tanto tempo fa. aveva l' albero anticipato col frullino e non aveva nessuna equilibratura. il cuscinetto lato volano era molto consumato, e anche l' alloggio sull' l' albero del cuscinetto. segno che l' equilibratura serve? di km ne aveva molti...
Certo che serve l'equilibratura, altrimenti i cuscinetti ti saluteranno presto...poi se non erro dovresti avere anche forti vibrazioni se l'albero non è equilibrato...per lo spinotto non saprei...
Power91 ha scritto:Certo che serve l'equilibratura, altrimenti i cuscinetti ti saluteranno presto...poi se non erro dovresti avere anche forti vibrazioni se l'albero non è equilibrato...
QUOTO... vibrazioni insopportabili... roba che quando scendi ti fa male il c**o e i piedi...
bè di sicuro sp 10 è meglio infatti in teoria con la gabbia a rulli dovrebbe avere minore attrito e poi la bronzina con le elaborazioni spinte ( alto numero di giri) tende a scaldarsi...e poi sp 10 c'è nei ciao + nuovi (mi sembra) , segno che in piaggio lo consideravano migliore al 12.
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
Giulio*89 ha scritto:bè di sicuro sp 10 è meglio infatti in teoria con la gabbia a rulli dovrebbe avere minore attrito e poi la bronzina con le elaborazioni spinte ( alto numero di giri) tende a scaldarsi...e poi sp 10 c'è nei ciao + nuovi (mi sembra) , segno che in piaggio lo consideravano migliore al 12.
La gabbia a rulli c'è anche su alcuni alberi Sp 12...come il mio...
lo spinotti di 10 c'era anche sui motori vecchi, lo monta il mio sì che è dell'80
personalmente consiglio sp 12 con gabbia rulli, se è un motore non troppo spinto anche bronzina
per l'equilibratura dell'albero è indispensabile, il mio originale l'ho anticipato di poco ma quando sono a max giri vibra spaventosamente...mi meraviglio che non si è ancora smontato...
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori
Piaggio Sì -.- Piaggio Vespa 50 Special -.- MiniQuad -.- Tesla Coil -.- Razzo ad Acqua
mi piace sta storia..
da che mondo è mondo i motori spinti montano spinotto da 12.
voi dite che è meglio montare il 10!
il 12 ha di buono la maggiore scorrevolezza e la maggiore stabilità, con conseguente diminuzione di grippaggi dello spinotto e con minor usura di gabbia a rulli e spinotto.. essendo più guidato e più scorrevole!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
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