Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
mi sono accorto maneggiando quella quindicina di campane che ho in casa che non sono tutte uguali... il diametro della puleggia cambia... ad esempio quella del ciao teen è più piccola di circa 2-3 mm di quella di un ciao SC... ora non so se la cosa sia nota ma io non l'avevo mai sentita...
me ne sono accorto perchè avevo problemi nell'accendere il big deps, mi slittava e siccome avevo non troppo tempo ne ho presa un altra ed ho usato quella campana siglata da me (siglo tutto) con teen e montando mi sono accorto che la cinghia era meno tesa... allora smonta e porva a confrontare e tallà, non sono uguali...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB
può essere che il diametro minore (quello che hai misurato tu in pratica) cambi da campana a campana... ma il diametro di dove slittano le cinghie è ank'esso diverso? prova a misurare il diametro con la cinghia montata in tutte e 2 le campane... se sono diversi... beh, non lo sapevo ne esistessero di diverse
se parlate di campane per trasmissione a puleggia, so che quella simonini ha un diametro più grande (più ripresa), mentre ho sentito svizzeri su ccc parlare di "campane del 30". Per trasmissioni a variatore ci son le campane a tre scalini e le campane a due... ma dei diametri non sapevo niente...
max_er_meio ha scritto:se parlate di campane per trasmissione a puleggia, so che quella simonini ha un diametro più grande (più ripresa), mentre ho sentito svizzeri su ccc parlare di "campane del 30". Per trasmissioni a variatore ci son le campane a tre scalini e le campane a due... ma dei diametri non sapevo niente...
max_er_meio ha scritto:se parlate di campane per trasmissione a puleggia, so che quella simonini ha un diametro più grande (più ripresa), mentre ho sentito svizzeri su ccc parlare di "campane del 30". Per trasmissioni a variatore ci son le campane a tre scalini e le campane a due... ma dei diametri non sapevo niente...
già.. allunga il rapporto quindi aumenta la ripresa..
Scherzi a parte, sò di per certo dell'esistenza di tre campane:
- originale piaggio
- originale piaggio del "30", leggermente piu grande di quella originale:
- campana simonini, allunga notevolmente il rapporto
non che magari la prima che aveva montato era la campana 'del 30'..?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
max_er_meio ha scritto:scusate ho sbagliato a digitare... chiaramente essendo più grande la puleggia motrice si ha più allungo. ho sbagliato a scrivere...
ghgh l'avevo capito.. mi sembrava strano che tu sbagliassi una cosa cosi..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
poi un altra cosa.....il mio meccanico usa un modo strano per mettere la cinghia.....l altro giorno aveva messo la cinghia sulla frizione e doveva farla arrivare al variatore....allora ha cominciato a tirare e ha cominciato a premere i due lati della cinghia (quelli verso la friz) e la cinghia si è allentata di molto.....avete mai suato questo metodo?... molta gente dice di indietreggiare o avanzare il blocco....ma cosa vuol dire?
no no il tuo meccanico fa giusto....
se orti in dietro il blocco poi non riposrti piu intrazione la cinghia se non utilizzi questo metodo...
premendo la cinghia verso la frizione la fai affondare nei correttori di coppia in modo che questa risulti piu lenta...devi essere un po velòoce a rimontare il vario altrimenti un po x volta lei risale e si ritennde x effetto della molla di contrasto...
il metodo è perfetto ed indolore e antifaticacce inutili....fidati testato ...altrimenti vorrei vederti a tirare in dietro l'albero dello scooter x montarci la cinghia...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
giovysi ha scritto:forse era un modello di ciao che poteva arrivare al massimo a 30 km/h... xro aveva + ripresa... resta una cosa sola da fare:
contattare la piaggio
già.. la campana ha un diametro maggiore e quindi ha piu ripresa..
ma suvvia..!
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Vorrei che si misurasse mettendoci la cinghia e misurando il diametro per verificare se sono solo la gola e i fianchi ad essere più grandi, Grazie
Ipotizzo l'uso sui vecchi gilera eco.....ruote da 10.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
12 volt ha scritto:tu mi dici cosa devo fare... e io lo faccio... heheheh
no dai, seriamente, cosa devo fare???
Avvolgi (come quando sono montate) le due campane (una alla volta) con la stessa cinghia tirandola bene e con il calibro misura il diametro che ne risulta.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
moraz_90 ha scritto:può essere che il diametro minore (quello che hai misurato tu in pratica) cambi da campana a campana... ma il diametro di dove slittano le cinghie è ank'esso diverso? prova a misurare il diametro con la cinghia montata in tutte e 2 le campane... se sono diversi... beh, non lo sapevo ne esistessero di diverse