Il mio caro vecchio Ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Il mio caro vecchio Ciao

Messaggio da leggere da Principe »

Ciao
Come già accennato nella sezione presentazioni vi posto le immagini del mio Ciao, come detto l'ho preso usato nel 1990 ed era già vecchio, quindi non saprei indicare esattamente di che anno sia (magari voi più esperti siete in grado di dirmelo)
Questo sono due vedute generali, all'inizio era bianco e dopo averlo smontato tutto è stato verniciato di azzurro a spruzzo.
Immagine
Immagine

Ora arrivano i problemi, come anticipato avrei il piacere di fare qualcosa di grandioso sia come ciclistica che come preparazione, ma...
Al momento che me lo regalarono il tizio mi indico una crepa sul telaio che saldai e tutto bene sino ad oggi che ho fatto le foto, premetto che il motorino non è stato più usato per 15 anni e da quest'anno saltuariamente dalla figlia nel cortile di casa in quanto non assicurato.
questo sono gli scatti particolareggiati del problema.
Immagine
Immagine
Immagine

Ora le domande sono che se si riesce a riparare definitivamente procedo a smontarlo tutto per saldare e riverniciare questa volta seriamente da un amico carrozziere e poi si prosegue con i lavori.

Spero di aver inserito il,Topic nella sezione giusta, altrimenti vuol dire che il, moderatore la sposterà nella sezione più indicata.
Un ringraziamento a tutti quelli che saranno in gradi di darmi una mano
:D :D =D> =D>
Avatar utente
nico92
Membro 50cc
Messaggi: 599
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da nico92 »

beh...siuramente dovrai mettere un roll bar..
SE GHE' DE NA'.. GHE' DE NA'! Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

Se per renderlo più sicuro devo metterci il roll-bar si può fare, ma certamente io l'ho preferivo più simile all'originale.
Il dubbio è come devo eseguire la saldatura per farla più funzionale possibile?
Essendo nelle vicinanze del serbatoio, premesso che il tutto si esegue con il solo telaio in mano, tutto andrà smontato che accorgimenti devo avere per fare in modo che non succedano guai per i fumi della miscela?
Grazie
Avatar utente
Giulio*89
Membro 50cc
Messaggi: 948
Iscritto il: lun nov 13, 2006 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Giulio*89 »

io non me ne intendo, ma credo che + che saldare sarebbe meglio saldarci una piastra se si riesce
Ciao non sempre è un saluto...

Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare.
"
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Applica dei tondini di acciaio,sagomandoli come la curva del telaio, all'interno dell'angolo e poi salda....
Tiene perfettamente e si irrigidisce.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

RAFFAELLO ha scritto:Applica dei tondini di acciaio,sagomandoli come la curva del telaio, all'interno dell'angolo e poi salda....
Tiene perfettamente e si irrigidisce.
Diciamo che potrei fare il lavoro che dici da entrambi i lati, secondo te sarebbe sufficiente per irrigidire tutto l'insieme del telaio per una modifica spinta?
Per la saldatura che accorgimenti devo avere dato che siamo nelle vicinanze del serbatoio ed i fumi potrebbero incendiare?
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da bigtop17 »

di solito per saldare vicino al serbatoio..si prendono queste precauzioni..
si lascia il serbatoio nell'acqua corrente per un pò...poi quando si salda bisogna tenerlo pieno d'acqua..e saldare facendo meno calore possibile...
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Principe ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Applica dei tondini di acciaio,sagomandoli come la curva del telaio, all'interno dell'angolo e poi salda....
Tiene perfettamente e si irrigidisce.
Diciamo che potrei fare il lavoro che dici da entrambi i lati, secondo te sarebbe sufficiente per irrigidire tutto l'insieme del telaio per una modifica spinta?
Per la saldatura che accorgimenti devo avere dato che siamo nelle vicinanze del serbatoio ed i fumi potrebbero incendiare?
Come il roll-bar non c'è nulla....ma a me non piace e ho scelto i tondini lungo la zona del motore, sono li da quasi 20anni e non si è mai rotto anche usandolo in pista dove è molto sollecitato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da Filippo »

io non me ne intendo però per saldare tutto, dopo averlo smontato e tolto la miscela dal serbatoio, che pericolo c'è che si incendi o cose simili???
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

esatto i vapori che si generano all'interno del serbatoio fanno in modo che saldando prendono fuoco
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

@Raffaello
Come il roll-bar non c'è nulla....ma a me non piace e ho scelto i tondini lungo la zona del motore, sono li da quasi 20anni e non si è mai rotto anche usandolo in pista dove è molto sollecitato.
I tondini di acciaio (di che misura potrebbero andare bene 5mm o di più?) su che tratto li metto solo sulla curva all'altezza del serbatoio o lungo tutto l'angolo come indicato nella foto?
Immagine

chiedo scusa della pessima realizzazione grafica, spero solamente che mi sia capito :roll: :roll:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I miei partono dall'attacco della bandina laterale fino alle viti supporto motore. Ho rinforzato solo il punto critico......e ho riempito con materiale d'apporto tutte le giunzioni del telaio che normalmente sono a puntatura elettrica.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

](*,) ](*,) ](*,) #-o #-o Scusami, ma sono duro di comprendonio
I miei partono dall'attacco della bandina laterale fino alle viti supporto motore. Ho rinforzato solo il punto critico
quindi +o- dove ho segnato io nella foto, ma solamente nel punto superiore o anche sotto sino all'altezza dei pedali?
ho riempito con materiale d'apporto tutte le giunzioni del telaio che normalmente sono a puntatura elettrica.
Cioè il materiale d'apporto sarebbero saldature aggiuntive??

Grazie mille
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.

Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Principe ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.

Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
no assolutamente....si "tirano" le saldature e sono condannate a creparsi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

Ok chiaro
proverò a chiedere ad un carissimo amico carrozziere se ha questa saldatrice a cannello.

Appena avrò un attimo di tempo, lavoro permettendo, inizio a smontare tutto il Ciao per sabbiarlo e provvedere a fare i rinforzi che dici

Dato che siamo della stessa Provincia sapresti indicarmi in zona Padova qualche negozio che tratta elaborazioni
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Senza dubbio il più fornito/grosso è Motoricambi 2000 tel 049775215.....riferimento strada del boowling dopo il centro commerciale giotto.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Messaggio da leggere da alessandro »

complimenti...bel mezzo...mi piace il colore...comunque fai come dice Raffaello....peccato per la crepa..
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

RAFFAELLO ha scritto:
Principe ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.

Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
no assolutamente....si "tirano" le saldature e sono condannate a creparsi.

Ho trovato uno che me lo salda con quella a filo, può andare bene?
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

@ Raffaello

stesso discorso vale se saldo a filo? Meglio evitare
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

A dirti la verità non sono preparato sufficientemente per dare un giudizio...
se di certo che la saldatura a filo a fatto passi da gigante diventando la preferita da tutti gli operatori...che facciano telai o marmitte quindi è sufficientemente "elastica" per le vibrazioni e solida
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Principe
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:27 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Principe »

RAFFAELLO ha scritto:A dirti la verità non sono preparato sufficientemente per dare un giudizio...
se di certo che la saldatura a filo a fatto passi da gigante diventando la preferita da tutti gli operatori...che facciano telai o marmitte quindi è sufficientemente "elastica" per le vibrazioni e solida

Aggiudicato, dato che l'amico si è reso disponibile a farmi le saldature e provvederà anche ad eventuali modifiche del caso e rinforzi per una giusta causa (la rinascita del Ciao) ed il tutto gratis. :D :D
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Messaggio da leggere da alessandro »

che fortuna...gratis!! da noi ti tirano fuori certi prezzi per le saldature...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot], Leonardommm e 146 ospiti