Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao
Come già accennato nella sezione presentazioni vi posto le immagini del mio Ciao, come detto l'ho preso usato nel 1990 ed era già vecchio, quindi non saprei indicare esattamente di che anno sia (magari voi più esperti siete in grado di dirmelo)
Questo sono due vedute generali, all'inizio era bianco e dopo averlo smontato tutto è stato verniciato di azzurro a spruzzo.
Ora arrivano i problemi, come anticipato avrei il piacere di fare qualcosa di grandioso sia come ciclistica che come preparazione, ma...
Al momento che me lo regalarono il tizio mi indico una crepa sul telaio che saldai e tutto bene sino ad oggi che ho fatto le foto, premetto che il motorino non è stato più usato per 15 anni e da quest'anno saltuariamente dalla figlia nel cortile di casa in quanto non assicurato.
questo sono gli scatti particolareggiati del problema.
Ora le domande sono che se si riesce a riparare definitivamente procedo a smontarlo tutto per saldare e riverniciare questa volta seriamente da un amico carrozziere e poi si prosegue con i lavori.
Spero di aver inserito il,Topic nella sezione giusta, altrimenti vuol dire che il, moderatore la sposterà nella sezione più indicata.
Un ringraziamento a tutti quelli che saranno in gradi di darmi una mano
Se per renderlo più sicuro devo metterci il roll-bar si può fare, ma certamente io l'ho preferivo più simile all'originale.
Il dubbio è come devo eseguire la saldatura per farla più funzionale possibile?
Essendo nelle vicinanze del serbatoio, premesso che il tutto si esegue con il solo telaio in mano, tutto andrà smontato che accorgimenti devo avere per fare in modo che non succedano guai per i fumi della miscela?
Grazie
io non me ne intendo, ma credo che + che saldare sarebbe meglio saldarci una piastra se si riesce
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
RAFFAELLO ha scritto:Applica dei tondini di acciaio,sagomandoli come la curva del telaio, all'interno dell'angolo e poi salda....
Tiene perfettamente e si irrigidisce.
Diciamo che potrei fare il lavoro che dici da entrambi i lati, secondo te sarebbe sufficiente per irrigidire tutto l'insieme del telaio per una modifica spinta?
Per la saldatura che accorgimenti devo avere dato che siamo nelle vicinanze del serbatoio ed i fumi potrebbero incendiare?
di solito per saldare vicino al serbatoio..si prendono queste precauzioni..
si lascia il serbatoio nell'acqua corrente per un pò...poi quando si salda bisogna tenerlo pieno d'acqua..e saldare facendo meno calore possibile...
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia... klicca qui! http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
RAFFAELLO ha scritto:Applica dei tondini di acciaio,sagomandoli come la curva del telaio, all'interno dell'angolo e poi salda....
Tiene perfettamente e si irrigidisce.
Diciamo che potrei fare il lavoro che dici da entrambi i lati, secondo te sarebbe sufficiente per irrigidire tutto l'insieme del telaio per una modifica spinta?
Per la saldatura che accorgimenti devo avere dato che siamo nelle vicinanze del serbatoio ed i fumi potrebbero incendiare?
Come il roll-bar non c'è nulla....ma a me non piace e ho scelto i tondini lungo la zona del motore, sono li da quasi 20anni e non si è mai rotto anche usandolo in pista dove è molto sollecitato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Come il roll-bar non c'è nulla....ma a me non piace e ho scelto i tondini lungo la zona del motore, sono li da quasi 20anni e non si è mai rotto anche usandolo in pista dove è molto sollecitato.
I tondini di acciaio (di che misura potrebbero andare bene 5mm o di più?) su che tratto li metto solo sulla curva all'altezza del serbatoio o lungo tutto l'angolo come indicato nella foto?
chiedo scusa della pessima realizzazione grafica, spero solamente che mi sia capito
I miei partono dall'attacco della bandina laterale fino alle viti supporto motore. Ho rinforzato solo il punto critico......e ho riempito con materiale d'apporto tutte le giunzioni del telaio che normalmente sono a puntatura elettrica.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.
Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.
Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
no assolutamente....si "tirano" le saldature e sono condannate a creparsi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Praticamente ho rinforzato dolo le curve che di solito si rompono....
Il materiale d'apporto si usa saldando a "cannello" ossiacetilenico può essere metallo oppure ottone.
Ok per i rinforzi tutto chiaro.
Per le saldatura avendo io la classica saldatrice dici che non regge?
no assolutamente....si "tirano" le saldature e sono condannate a creparsi.
Ho trovato uno che me lo salda con quella a filo, può andare bene?
A dirti la verità non sono preparato sufficientemente per dare un giudizio...
se di certo che la saldatura a filo a fatto passi da gigante diventando la preferita da tutti gli operatori...che facciano telai o marmitte quindi è sufficientemente "elastica" per le vibrazioni e solida
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:A dirti la verità non sono preparato sufficientemente per dare un giudizio...
se di certo che la saldatura a filo a fatto passi da gigante diventando la preferita da tutti gli operatori...che facciano telai o marmitte quindi è sufficientemente "elastica" per le vibrazioni e solida
Aggiudicato, dato che l'amico si è reso disponibile a farmi le saldature e provvederà anche ad eventuali modifiche del caso e rinforzi per una giusta causa (la rinascita del Ciao) ed il tutto gratis.