BLOCCO POLINI

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pimpmyciao
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BLOCCO POLINI

Messaggio da leggere da pimpmyciao »

dunque mio cug mi ha affidato il suo ciao con blocco completo nuovo fiammante da montare che comprende:
75 polini
carter evo
19/19
filtro malossi
simonini alto rendimento
me lo lascia x un mese che ora parte visto che non ha strumenti e dimestichezza...
volevo intanto sapere :
1- che albero posso montare e che cuscinetti tra c3 e c4 che ho gia?
2- cm rivedere i travasi alla base, luci, aprire le unghiate e d quanto alzarle
3-cm rivedere i carter oltre a raccordare
grazie in anticipo
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teus
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beh..
albero sicuramente a spalle piene..
i carter, non saprei.. guarda nel dr di djp, lui ha lavorato gli evo.. prendi spunto da li ;)
Ultima modifica di teus il gio lug 05, 2007 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
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>>>HCL 4 LIFE
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Messaggio da leggere da >>>HCL 4 LIFE »

x i cuscinetti ti consiglio i SKFC4,xké comunque é 1 motore spinto.
x rivedere i travasi alla base del carter, (apparte che la ditta li fa gia giusti,se si parla di abbinamenti di marca polini)
prendi la guarnizione del cilindro l appoggi alla base del carter e vedi se ci sn imperfezioni o rifiniture...esempio: su tre 43mm polini che ho avuto,abbinati agli speed engine,non c'era una guarnizione del cilindro che era di forma ugguale..in molti casi bisogna rivedere la forma dei travasi della guarnizione,che cm dicevo non combaciano sempre...

credo che x il resto ci siano informazioni utili che ti possono servire...
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teus
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Messaggio da leggere da teus »

>>>HCL 4 LIFE & ha scritto:x i cuscinetti ti consiglio i SKFC4,xké comunque é 1 motore spinto.
x rivedere i travasi alla base del carter, (apparte che la ditta li fa gia giusti,se si parla di abbinamenti di marca polini)
prendi la guarnizione del cilindro l appoggi alla base del carter e vedi se ci sn imperfezioni o rifiniture...esempio: su tre 43mm polini che ho avuto,abbinati agli speed engine,non c'era una guarnizione del cilindro che era di forma ugguale..in molti casi bisogna rivedere la forma dei travasi della guarnizione,che cm dicevo non combaciano sempre...

credo che x il resto ci siano informazioni utili che ti possono servire...
per raccordare i carter, credo intendesse nel caso che lavorasse i travasi al basamento del cilindro.. allora si che dovrebbe raccordare
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dani34
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Messaggio da leggere da dani34 »

x il carter oltre a raccordarlo cerca di eliminare gli spigoli vivi....
monta un albero originale x che i polini sono progettati x lavorare con l'originale....
x il gt:alza di qualche grado lo scarico e i frontescarico...alla base lascia tutto com è....
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pimpmyciao
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dani34 ha scritto:x il carter oltre a raccordarlo cerca di eliminare gli spigoli vivi....
monta un albero originale x che i polini sono progettati x lavorare con l'originale....
x il gt:alza di qualche grado lo scarico e i frontescarico...alla base lascia tutto com è....
grazie dani, avevo sentito che era meglio l'originale...allora allungo d è poco le unghiate frontescarico e mi conviene anche aprirle?
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dani34 ha scritto: monta un albero originale x che i polini sono progettati x lavorare con l'originale....
.
gli evo...? sei sicuro? :?
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Elaboratore92
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Messaggio da leggere da Elaboratore92 »

teus ha scritto:
dani34 ha scritto: monta un albero originale x che i polini sono progettati x lavorare con l'originale....
.
gli evo...? sei sicuro? :?
si guarda l'elabo di djp monta albero originale..e comunque perdi pressione in camera di manovella e hai piu allungo se non sbaglio
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dani34
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Messaggio da leggere da dani34 »

teus ha scritto:
dani34 ha scritto: monta un albero originale x che i polini sono progettati x lavorare con l'originale....
.
gli evo...? sei sicuro? :?
si sn sicuro stai tranquillo....hai mai sentito parlare dell'albero polini???io no....poi su questo fatto ne discussi con raffaello tempo fa e lui mi ha assicurato che sono progettati x l'originale....
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pimpmyciao
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allora vado sicuro con l'originale...che lamelle mi conviene montare avendo gia convenuto con raffa che è poco utile portarlo a monolallare?
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dani34
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pimpmyciao ha scritto:allora vado sicuro con l'originale...che lamelle mi conviene montare avendo gia convenuto con raffa che è poco utile portarlo a monolallare?
mah.....con un polini d 46 puoi mettere dell 0.30....poi vedi tu...
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RAFFAELLO
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Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Io ho fatto il test passando da albero volani pieni e albero standard.....
Per prima cosa dopo un pò di km il coperchio della valvola lamellare perde per l'elevata pressione che si crea quando il motore è a regime. Provato tutti i sistemi per migliorare la tenuta montando anche i nuovi coperchi che non sono più in alluminio ma in metallo.
Il motore era molto crossistico ma al massimo non si distendeva anzi dava la senzazione di "murare"
Difficoltà di carburazione..... al massimo sembrava comportarsi da magro ma aumentando il getto si arrivava alla saturazione senza nessun guadagno
Non cim dormivo la notte....ho cambiato tutto ...cilindro volano addirittura ciscinetti tutto tutto e prove su prove

Demoralizzato ho tentato quello che sembrava un passo indietro montando l'albero piaggio....
Carburazione perfetta, guadagno in n° di giri, niente più problemi di tenuta vella valvola lamellare, minimo battuto e regolare senza vuoti aprendo il gas rapidamente. Un cambiamento radicale senza perdite...anzi.

Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: BLOCCO POLINI

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

pimpmyciao ha scritto:dunque mio cug mi ha affidato il suo ciao con blocco completo nuovo fiammante da montare che comprende:
75 polini
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me lo lascia x un mese che ora parte visto che non ha strumenti e dimestichezza...
volevo intanto sapere :
1- che albero posso montare e che cuscinetti tra c3 e c4 che ho gia?
2- cm rivedere i travasi alla base, luci, aprire le unghiate e d quanto alzarle
3-cm rivedere i carter oltre a raccordare
grazie in anticipo
Occhio che la taratura del carburatore e la lunghezza del tratto fino al pacco lamellare non vanno d'accordo con il filtro malossi......
Non sei in grado di trovare polverizzatore e spillo che riescano a darti la stessa rapidità nella risposta del motore che hai montando il suo airbox polini....
Non fidarti delle guarnizioni per la raccordatura dei travasi ma stampali sul carter direttamente con il cilindro.
Vedrai che devi aggiungere hai travasi principali del carter" l'angolo mancante" e invece i secondari devi modificarli sul cilindro perchè quelli del carter sono più grandi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: BLOCCO POLINI

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RAFFAELLO ha scritto:
pimpmyciao ha scritto:dunque mio cug mi ha affidato il suo ciao con blocco completo nuovo fiammante da montare che comprende:
75 polini
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2- cm rivedere i travasi alla base, luci, aprire le unghiate e d quanto alzarle
3-cm rivedere i carter oltre a raccordare
grazie in anticipo
Occhio che la taratura del carburatore e la lunghezza del tratto fino al pacco lamellare non vanno d'accordo con il filtro malossi......
Non sei in grado di trovare polverizzatore e spillo che riescano a darti la stessa rapidità nella risposta del motore che hai montando il suo airbox polini....
Non fidarti delle guarnizioni per la raccordatura dei travasi ma stampali sul carter direttamente con il cilindro.
Vedrai che devi aggiungere hai travasi principali del carter" l'angolo mancante" e invece i secondari devi modificarli sul cilindro perchè quelli del carter sono più grandi...
grazie mille raffa x i suggerimenti...vado con l'airbox polini
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paolociao
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Messaggio da leggere da paolociao »

RAFFAELLO ha scritto: Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).
Scusate l'OT, ma queste modifiche che ha descritto molto dettagliatamente raffaello è preferibile farle anche su un polini d.43?
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RAFFAELLO ha scritto:Io ho fatto il test passando da albero volani pieni e albero standard.....
Per prima cosa dopo un pò di km il coperchio della valvola lamellare perde per l'elevata pressione che si crea quando il motore è a regime. Provato tutti i sistemi per migliorare la tenuta montando anche i nuovi coperchi che non sono più in alluminio ma in metallo.
Il motore era molto crossistico ma al massimo non si distendeva anzi dava la senzazione di "murare"
Difficoltà di carburazione..... al massimo sembrava comportarsi da magro ma aumentando il getto si arrivava alla saturazione senza nessun guadagno
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Demoralizzato ho tentato quello che sembrava un passo indietro montando l'albero piaggio....
Carburazione perfetta, guadagno in n° di giri, niente più problemi di tenuta vella valvola lamellare, minimo battuto e regolare senza vuoti aprendo il gas rapidamente. Un cambiamento radicale senza perdite...anzi.

Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).

senti... io ho i carter polini evo, con pinasco in alluminio, con pacco monolamellare, 19 dell'orto, e filtro tutto bucato e serpentone simonini, e albero originale...... a parte che mi perde dai carter e poi non riesco a carburarlo...... mi succede come faceva a te cioè sembra magro ma appena lo ingrassi un po è subito sovralimentato...... secondo te raff come posso fare?
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paolociao ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto: Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).
Scusate l'OT, ma queste modifiche che ha descritto molto dettagliatamente raffaello è preferibile farle anche su un polini d.43?
Con il 43 al pmi non hai dislivelli, il pistone apre correttamente le luci..anzi stà un pelino più basso...
Comunque la modifica della fasatura cambiando o aggiungendo le guarnizioni di base si può fare...
Tieni presente che se aggiungi alla base del cilindro oltre ad alzare la fase diminuisci l'rdc quindi devi compensare in qualche modo abbassando la testa (nel tuo cilindro non è prevista la guarnizione in alluminio da 0.5)
Non è sempre necessario recuperare l'rdc...devi fare delle prove.
Se per esempio con la trasmissione a puleggia è veloce ma fatica a tirare il rapporto prova ad eliminare la guarnizione in base....aumenti l'rc e abbassi leggermente le fasi aumentando il tiro in basso del motore.
Con il variatore per guadagnare in alto aggiungi una o più guarnizioni....la perdita di rc è compensata dal vario e il motore guadagna giri.....
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sangio75 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Io ho fatto il test passando da albero volani pieni e albero standard.....
Per prima cosa dopo un pò di km il coperchio della valvola lamellare perde per l'elevata pressione che si crea quando il motore è a regime. Provato tutti i sistemi per migliorare la tenuta montando anche i nuovi coperchi che non sono più in alluminio ma in metallo.
Il motore era molto crossistico ma al massimo non si distendeva anzi dava la senzazione di "murare"
Difficoltà di carburazione..... al massimo sembrava comportarsi da magro ma aumentando il getto si arrivava alla saturazione senza nessun guadagno
Non cim dormivo la notte....ho cambiato tutto ...cilindro volano addirittura ciscinetti tutto tutto e prove su prove

Demoralizzato ho tentato quello che sembrava un passo indietro montando l'albero piaggio....
Carburazione perfetta, guadagno in n° di giri, niente più problemi di tenuta vella valvola lamellare, minimo battuto e regolare senza vuoti aprendo il gas rapidamente. Un cambiamento radicale senza perdite...anzi.

Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).

senti... io ho i carter polini evo, con pinasco in alluminio, con pacco monolamellare, 19 dell'orto, e filtro tutto bucato e serpentone simonini, e albero originale...... a parte che mi perde dai carter e poi non riesco a carburarlo...... mi succede come faceva a te cioè sembra magro ma appena lo ingrassi un po è subito sovralimentato...... secondo te raff come posso fare?
Finche non elimini la perdita dal carter non risolvi il problema....anche se la perdita sembra solo in "uscita" nella realta hai una falsa aspirazione d'aria "non miscelata" dal carburatore......
Tappa tutti quei buchi sull'airbox al massimo monta dei tubicini d'aspirazione di sezione maggiore al posto di quelli originali rispettando la lunghezza.
Li trovi dai ricambisti oppure dai meccanici sulle vecchie scatole aria dei carburatori sha...
Guadagni molto in risposta del motore e carburazione
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Messaggio da leggere da sangio75 »

RAFFAELLO ha scritto:
sangio75 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Io ho fatto il test passando da albero volani pieni e albero standard.....
Per prima cosa dopo un pò di km il coperchio della valvola lamellare perde per l'elevata pressione che si crea quando il motore è a regime. Provato tutti i sistemi per migliorare la tenuta montando anche i nuovi coperchi che non sono più in alluminio ma in metallo.
Il motore era molto crossistico ma al massimo non si distendeva anzi dava la senzazione di "murare"
Difficoltà di carburazione..... al massimo sembrava comportarsi da magro ma aumentando il getto si arrivava alla saturazione senza nessun guadagno
Non cim dormivo la notte....ho cambiato tutto ...cilindro volano addirittura ciscinetti tutto tutto e prove su prove

Demoralizzato ho tentato quello che sembrava un passo indietro montando l'albero piaggio....
Carburazione perfetta, guadagno in n° di giri, niente più problemi di tenuta vella valvola lamellare, minimo battuto e regolare senza vuoti aprendo il gas rapidamente. Un cambiamento radicale senza perdite...anzi.

Per quanto riguarda il consiglio sulle mdoifiche alle unghiate e alla luce di scarico prima di fresare guardati il pistone al pmi vedrai che si ferma 1 mm prima della apertura totale delle luci....
Sfrutta questa misura per variare la fasatura.
Molto rapidamente puoi eliminare la guarnizione in testa che fa 0.5 mm e aggiungi altre tre guarnizioni in alluminio alla base (0.2x3=0.6).

senti... io ho i carter polini evo, con pinasco in alluminio, con pacco monolamellare, 19 dell'orto, e filtro tutto bucato e serpentone simonini, e albero originale...... a parte che mi perde dai carter e poi non riesco a carburarlo...... mi succede come faceva a te cioè sembra magro ma appena lo ingrassi un po è subito sovralimentato...... secondo te raff come posso fare?
Finche non elimini la perdita dal carter non risolvi il problema....anche se la perdita sembra solo in "uscita" nella realta hai una falsa aspirazione d'aria "non miscelata" dal carburatore......
Tappa tutti quei buchi sull'airbox al massimo monta dei tubicini d'aspirazione di sezione maggiore al posto di quelli originali rispettando la lunghezza.
Li trovi dai ricambisti oppure dai meccanici sulle vecchie scatole aria dei carburatori sha...
Guadagni molto in risposta del motore e carburazione

ma te cosa intendi x tubicini d'aspirazione che non ho capito? e poi come faccio a fere in modo che non perda dal blocco? io gli ho gia montato tutte le guarnizione nuove sia dei carter che della valvola lamellare ma perde lostesso...... e dopo aver fatto tutte queste cose dovrei riuscirlo a carburare finalmente? :D
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ma hai guardato da dove perde?
probabilmente c'è un qualche pezzo rovinato..
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teus ha scritto:ma hai guardato da dove perde?
probabilmente c'è un qualche pezzo rovinato..
ci ho guardato.... e non c'è nessun pezzo rovinato, mi perde del coperchio della valvola lamellare a un pò dai carter
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con tutte le guarnizioni..? :? secondo me hanno un graffio leggero che fà perdere...
comunque, penso che se ci metti la pasta nera, potrebbe in parte risolversi.. anche se non credo sia la cosa migliore da fare..
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sangio75 ha scritto:
teus ha scritto:ma hai guardato da dove perde?
probabilmente c'è un qualche pezzo rovinato..
ci ho guardato.... e non c'è nessun pezzo rovinato, mi perde del coperchio della valvola lamellare a un pò dai carter
Se hai il coperchio prima serie in alluminio e facile che succeda perche tende ad imbarcarsi....i punti di fissaggio sono 3.....
quelli nuovi sono in metallo, non anno gli incavi per le teste delle viti.

I tubicini sono quelli che sono applicati nell'airbox polini....sono 6
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