Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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La parte di saldatura che sborda dentro il carter, lo pulisci di macchina utensile o lo fai a mano (per evitare di andare a toccare e rovinare l'ingresso miscela)
La saldatura che è penetrata la toglierò a mano proprio per non rovinare la valvola.
La valvola andrà comunque barenata in quanto ho usato come dima di appoggio per la saldatura una spalla volutamente minorati.
Il vero problema che si presenta ora è che andando a tornire la saldatura per ripristinare il piano del carterino, si aprirebbe il collettore. Un po difficile da spiegare,ma se guardi l'ultima foto si dovrebbe capire.
Si si... ho capito perfettamente, motivo per cui ti ho chiesto se lo lavoravi a mano
guardando la foto ultima che hai messo, invece che continuare con la saldatura per creare il piano del collettore di aspirazione, andrei brutalmente di stucco. (quello di cui ti parlavo, lo usano in tanti e tutti con ottimi risultati... addirittura dentro la canna cilindri!!!)
Ormai si tratta solo di fare un qualche riporto per trovare il piano.... oltre al fatto che i due collettori attualmente dritti, dovrebbero curvare per essere quanto più vicini possibili nel momento in cui si collegano con il collettore del carburatore, quindi penso che sia da prevedere di dover scavare centralmente e riportare esternamente .... se no rischi di dover fare un collettore con forma assurda o troppo lunga.
Ciao ragazzi. Io posto tutto, nel bene e nel male.
Oggi disastro.
Obbiettivo spianare saldatura carterino e lavorare la valvola.
Quindi mi sono fatto una maschera con centraggio nel cuscinetto per poterla forare.
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Quindi la fase più delicata.
Tornitura diametro esterno maschera con griffe in presa sul centraggio interno carterino.
Unico modo per avere la perfetta coassialta nella ripresa di lavorazione e cioè lavorazione piano e valvola.
Sapevo di essere al limite della tenuta nelle griffe ma ho provato ugualmente.
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rps20160806_192005.jpg (21.98 KiB) Visto 4889 volte
E' partito per la tangente quando con l'utensile ho sfiorato il disco. La sequenza delle operazioni secondo me non era sbagliata ed ero quasi arrivato alla fine.
Consapevole del rischio andavo con una rotazione molto lenta quindi niente di grave.
Ho toppato perché sapevo che era una presa posticcia e quindi avrei dovuto cambiare sistema.
È un lavoro da fare con la fresa e non con il tornio.
Pazienza.
Ricominciamo.
Non credo che la sequenza fosse errata, secondo me (da quello che mi sembra aver capito, hai sbagliato a non mettere la contropunta che spingendo tenesse fermo il pezzo.
Sicuramente sarebbe stato scomodo poi da lavorare, ma almeno stava fermo al suo posto.
Questo è l'esempio di una lavorazione praticamente analoga che su un altro forum è stata eseguita.
Se guardi in fondo, trovi le foto di quello che sto dicendo.
Dai... servirà come esperienza.... anche se scoccia sicuramente non poco.!!
Ringrazio tutti per il supporto, soprattutto morale...
Comunque mai paura.
Ho provato ad accoppiare un altro carterino al carterone.
Il piano di appoggio cilindro è comunque perfetto anche se il carterino non è il fratello gemello.
Oggi provo a montare un albero per verificare rotazione libera e tenuta valvola.
Se ok, sarà la prossima cavia
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I riporti che ha fatto il saldatore erano troppo pochi per quello che hai intenzione di fare ..abbonda su tutto l'esterno se no diventa troppo sottile l'alluminio
La butto la....
visto che devi lavorare e creare tutto lo spazio per la valvola, perchè non provi a tenerla quanto più possibile verso il centro (al limite della tenuta dell'albero), in modo che puoi pensare di lavorare anche la spalla dell'albero leggermente creando un leggero smusso che ti permette di non dover andare a scavare a morte il carterino....
Ciao Prontolino.
L'idea è giusta. Sto prendendo due misure per vedere la fattibilità.
Un altra possibile soluzione a cui stavo pensando era quella di minorare di circa 2 mm il diametro della spalla passando dagli attuali 70 a 68 circa e lavorare con lo stesso diametro la faccia interna della valvola.
Mi si aprirebbero però le tasche sui fianchi della spalla...
Preso due misure.
Facendo una lavorazione a diametro 71 profonda 12.5 con uno smusso da 1x45 sul fondo e smussando la spalla dell'albero sempre a 1x45 dovremmo starci.
Lo spessore alla sinistra del cuscinetto sx non è veritiero.
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