Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
AXL ha scritto:Ecco una sfilza di domande
Come l'hai capito?
Forse ne ho un altro uguale ma come lo capisco?
Con quello che ho spianato ora che ci faccio? Secchio?.
Apparte la foratura che contraddistingue un epoca c'è un particolare che salta all'occhio subito... la forma della sacca nella zona anticipo che é sagomata per lasciare spazio all'anticipo piaggio ed é aperta verso il centro delle spalle dell'albero. A dire il vero con un po' d'occhio e presi dei riferimenti, si capisce subito se un albero é più o meno anticipato.....
Esiste anche una versione forata ma con sacca e anticipo normali., confrontali.
Quello che hai fatto rifiniscilo bene, pulizia certosina e montalo....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Zippo ha scritto:Dai fori passanti nelle spalle, servivano per verificare la centratura
.....aiutavano solo al posizionamento delle spalle .... la centratura resta l'operazione di controllo con margini centesimali....
Sono due le versioni con fori,
Nei fori si inseriva anche il vecchio attrezzo per estrarre il carterino a freddo....solo la spalla lato semicarter piccolo ha i fori filettati, se ci infili due viti m6 (se ricordo bene...) spingi fuori il semicarter.
Facile trovare in vcchi motori, una volta aperti, le traccie di questa operazione sulla superfice interna del carterino...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Se consiglio di montarlo é perché il motore sopporta tranquillamente anticipi come quello.
La sfiducia é comprensibile....soprattutto in un forum dove c'è una confusione di ricette e dove c'è chi ancora,senza ever capito come funzionano, sconsiglia alberi anticipati e da la colpa dei malfunzionamenti del prorio motore agli stessi....
Scusami ma la domanda sul come riconoscere un albero anticipato é banale....stupida, basta guardarlo rispetto ad un altro se sei pratico oppure fatti dei riferimenti e misuralo rispetto ad un altro....
In realtà dovresti montarlo sul semicarter, metere pistone cilindro e guarnizioni,montare un goniometro e misurare i gradi di apertura e chiusura della luce di aspiazione rispetto al punto morto superiore.....
Se usi la funzione cerca trovi tutto.....
Vero che il forum é incasinato e mette dubbi ma ci sono un sacco di informazioni ben fatte da leggere.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Come ti dicevo sopra..... guarda la forma della sacca\vasca\rientranza sulla spalla dell'albero dove ai anticipato, sinestra in foto 2.....
Negli alberi normali ha la stessa forma di quella del lato opposto....
La tua ha una rientranza per fare posto alla sagomatira dell'anticipo e, contrariamente al normale, é aperta verso il centro dell'albero.... invece di essere come la sua gemella del lato opposto.
Le teorie dell'anticipo....... civuole un papiro, dovrebbero esserci le guide nella sezione apposita.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
io ne ho un paio di quegli alberi lì in officina, non gli ho toccati apposta
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
io questa cosa non la sapevo, quindi avendo 2 alberi identici non mi sono proprio posto il problema.
domani lo proto alla rettifica per far cambiare il cuscinetto della biella.
poi rufolando tra i rottami ho trovato un cilindro malossi buno di uno scooter di un kimko m per di ricordare.
mi sa che non ce la faccio a mettercelo non v'e abbastanza materiale per tirarci fuoi i travasi.
forse se ci riporto un po di materiale con il tig e dopo lo lavoro....
Tutto si puo' fare ma è un lavoro non indifferente.
Dipende da quello che sai fare e dalla cura con cui lo fai, se ti fai i lavori da solo o se devi lasciare i pezzi ad un artigiano... tra tempo e soldi conviene montare un d43 a caso e via, ma se si fanno i lavori per soddisfazione personale allora è tutto un altro paio di maniche
comunque non si puo fare, anche se riporto materiale con il tig supererei la larghezza massima del carter e non entrerebbe piu , e il telaio di questo ciao non lo taglio.
no via per il momento mi limito a stafanare il 50. poi qualcosa mi invento.
Domani se tutto va bene mi arriva il telaio sabbiato, cosi comincio a prepararlo per la verniciatura.
cerca solo di non andare ad imbelogarti in lavoroni che potrebbero inesorabilmente portarti solo perdite di tempo
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
AXL ha scritto:io come marmitta ho sempre avuto una polini sp mi sapreste dare qualche consiglio?
con un gruppo termico originale o comunque non spintissimo va benissimo una giannelli fire...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
concordo! fantastico lavoro di aerografia!! sembra le flame car in stile "cuban tuning"
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
mi fa piacere che vi piaccia, lo faccio di lavoro.
ecco la foto quasi completo..
ho dei problemi con il cerchio davanti sembra che gli ammortizzatori siano stretti penso che dovrò tornire un dado del cerchi per assottigliarlo . oppure provo con i dadi del cerchio originale magari sono piu bassi
La soluzione migliore sarebbe di spessorare alla base del cilindro (per 2,5mm potresti fare una basetta metallica e poi mettere un pò di pasta rossa per guarnizione).
Per recuperare la compressione dovrai però abbassare la testa tanto quanto hai spessorato alla base.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Si.
è tutto di guadagnato.
Alzi le fasature (a dire il vero, le riporti allo stato originale), cosi puoi sfruttare pienamente le capacità del cilindro.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..