Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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luca 96 ha scritto:ciao complimenti per il lavoro, mi puoi dare il link del sito dove hai preso le forcelle??? se non le hai prese su internet mi puoi dire la marca e il prezzo?? Grazie
Purtroppo non ti posso aiutare...un'amico me le ha regalate poichè la sua pitbike ha avuto un grosso problema al telaio e ha deciso di rottamarla.Però vedo che su ebay con 200 Euro(anche meno per qualcosa di cinese...)circa qualcosa di decente si può comprare.L'unica cosa è la seccatura di doverle adattare.Ma non è un grosso problema e comunque vanno molto bene.
Grazie,mancano diverse cose,ma il progetto avanza.Per il momento ho bisogno di testare il motore,di cui ho in lavorazione una nuova coppia di carter fermo restando il cilindro per alesaggio e corsa attuali.Comunque le fasature attuali sono 124° di aspirazione e 189° di scarico
ciao1098-f08 ha scritto:Grazie,mancano diverse cose,ma il progetto avanza.Per il momento ho bisogno di testare il motore,di cui ho in lavorazione una nuova coppia di carter fermo restando il cilindro per alesaggio e corsa attuali.Comunque le fasature attuali sono 124° di aspirazione e 189° di scarico
Figa, buone come fasature, ma ce la fa la trasmissione originale a gestire uno scarico del genere?
Questo è forse il miglior compromesso sul DR a parer mio,e dei 9 cilindri con differente fasatura che ho fatto per questo motore questo è quello che mi è piaciuto di più.La trasmissione al momento è composta da uno speed control,correttori da 100 e molla gialla malossi.Mozzo con rapportatura originale.Alla tua domanda mi piacerebbe rispondere di si,ma non posso purtroppo.La cinghia diciamo che è il problema minore,il mozzo invece è preoccupante.Qui i link del lavoro sul cilindro:
Il prigioniero sullo scarico è del tipo originale.Pur essendo esposto,non mi ha dato mai problemi di tenuta.L'unica cosa che normalmente faccio,è tirarlo di altri 90° dopo aver lasciato il motore raffreddare quasi del tutto dopo la prima accensione.
Il cilindro è un classico DR43 Evo.La nuova estensione che ho dato alla luce resta nel 65/66% dell'alesaggio del pistone e per raccordare altezza e larghezza con le nuove quote l'ho lavorata a forma di ellisse.
ciao1098-f08 ha scritto:Il prigioniero sullo scarico è del tipo originale.Pur essendo esposto,non mi ha dato mai problemi di tenuta.L'unica cosa che normalmente faccio,è tirarlo di altri 90° dopo aver lasciato il motore raffreddare quasi del tutto dopo la prima accensione.
ciao ...
dato le varie "fatiche" ..perchè non "fare 31" , realizza un prigioniero spezzato, ci guadagni in durata della tenuta e prestazioni
saluti
fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
ciao1098-f08 ha scritto:Questo è forse il miglior compromesso sul DR a parer mio,e dei 9 cilindri con differente fasatura che ho fatto per questo motore questo è quello che mi è piaciuto di più.La trasmissione al momento è composta da uno speed control,correttori da 100 e molla gialla malossi.Mozzo con rapportatura originale.Alla tua domanda mi piacerebbe rispondere di si,ma non posso purtroppo.La cinghia diciamo che è il problema minore,il mozzo invece è preoccupante.Qui i link del lavoro sul cilindro:
Ciao,
abbiamo osservato, io e mio figlio, la prima foto e la terza foto e volevamo chiederti delle delucidazioni...
nella prima foto sembra che lo scarico sia stato allargato più verso il pmi anzicchè il pms dando l'impressione che la fasatura tra travaso e scarico sia pressocchè uguale con, appunto, una proporzione di scarico che rimarrebbe aperto sotto il pistone al pmi.
La terza foto mostra, in modo corretto e nel giusto verso, la lavorazione che hai (o devi) effettuato al cilindo (almeno mi sembra di capire). Ora non so se dipenda dalla foto (molto strana direi), ma da l'impressione che il lavoro sia stato fatto all'inverso.
In effetti se tutto andrà come deve,dopo aver sgrossato la messa a punto,farò in modo che la luce di scarico non sarà più parzializzata dal prigioniero.Il tuo suggerimento è di quelli"racing",anche perchè come dici tu,va ottimizzato tutto il possibile.Posterò la realizzazione del sistema che ho pensato per evitare il problema.Vedrò se andrà bene,altrimenti vorrà dire che mi darai qualche dritta...
ciao1098-f08 ha scritto:Questo è forse il miglior compromesso sul DR a parer mio,e dei 9 cilindri con differente fasatura che ho fatto per questo motore questo è quello che mi è piaciuto di più.La trasmissione al momento è composta da uno speed control,correttori da 100 e molla gialla malossi.Mozzo con rapportatura originale.Alla tua domanda mi piacerebbe rispondere di si,ma non posso purtroppo.La cinghia diciamo che è il problema minore,il mozzo invece è preoccupante.Qui i link del lavoro sul cilindro:
Ciao,
abbiamo osservato, io e mio figlio, la prima foto e la terza foto e volevamo chiederti delle delucidazioni...
nella prima foto sembra che lo scarico sia stato allargato più verso il pmi anzicchè il pms dando l'impressione che la fasatura tra travaso e scarico sia pressocchè uguale con, appunto, una proporzione di scarico che rimarrebbe aperto sotto il pistone al pmi.
La terza foto mostra, in modo corretto e nel giusto verso, la lavorazione che hai (o devi) effettuato al cilindo (almeno mi sembra di capire). Ora non so se dipenda dalla foto (molto strana direi), ma da l'impressione che il lavoro sia stato fatto all'inverso.
Il cilindro è stato semplicemente alzato e le luci(tutte)lavorate di conseguenza.La prima foto da,giustamente come dici tu,l'impressione(penso per via dell'angolazione della fotocamera nella canna)di scarico e travasi con fasatura simile,ma il disegno sulla carta(terza foto)mostra la canna in propoprzione 1:1,poichè il foglio è stato poggiato nella canna e ricalcato.Quello che vedi è lo sviluppo della canna prima e dopo la lavorazione.Lo scarico è stagno,puoi stare tranquillo.
Allego una foto che chiarirà i dubbi espressi.Saluti.
ciao1098-f08 ha scritto:
Il cilindro è stato semplicemente alzato e le luci(tutte)lavorate di conseguenza.La prima foto da,giustamente come dici tu,l'impressione(penso per via dell'angolazione della fotocamera nella canna)di scarico e travasi con fasatura simile,ma il disegno sulla carta(terza foto)mostra la canna in propoprzione 1:1,poichè il foglio è stato poggiato nella canna e ricalcato.Quello che vedi è lo sviluppo della canna prima e dopo la lavorazione.Lo scarico è stagno,puoi stare tranquillo.
Allego una foto che chiarirà i dubbi espressi.Saluti.
Ti ringrazio per la delucidazione molto esauriente. La foto che hai postato in questa risposta mostra chiaramente che il lavoro e' stato eseguito bene... Infatti io parlavo di " foto strana " e adesso mi e' chiaro anche il fatto che tu abbia ricalcato l'interno del cilindro.
La foto è strana davvero...nel senso che dall'angolazione dello scatto nella canna sembra che lo scarico sia lavorato verso il basso,sotto i travasi.Comunque,complimenti per l'osservazione.Sei l'unico che si è accorto della particolarità!
un dr basettato in quel modo dovrebbe viaggiare davvero forte... và già molto forte di suo... peccato che le fasce durino poco io sulle gare di ciaocross nel trofeo ho messo il pistone polini con le fasce polini e durano trasticamente di piu... poi ho ri fatto i fori identici.... comunque la basetta molto ben fatta ma non mi piace quella tacchettina nel centro all raccordo dei travasi principali... la toglierei...
Diciamo che gira abbastanza forte.Per quanto riguarda la basetta,nella foto era stata appena rettificata.I travesini che vedi nella foto,sono stati successivamente rimossi e la basetta raccordata al cilindro che alla fine è stata centrata allo stesso con due spine.In foto l'inizio della lavorazione.
BRAVO.
ti sei tornito un cilindro pre fregarti la basetta E HAI ANCHE UNA ALETTA IN PIU....
MI PIACE MOLTO e le spine sono un tocco da intenditori.
Buon lavoro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie.Il lavoro di messa a punto va avanti sul motore con gli attuali carter che modificai artigianalmente.Nel frattempo sto lavorando una nuova coppia di carter da testare con la stessa configurazione attuale.Se funzioneranno come si deve sarà un'altro passo avanti.
ciao1098-f08 ha scritto:Diciamo che gira abbastanza forte.Per quanto riguarda la basetta,nella foto era stata appena rettificata.I travesini che vedi nella foto,sono stati successivamente rimossi e la basetta raccordata al cilindro che alla fine è stata centrata allo stesso con due spine.In foto l'inizio della lavorazione.
ciao1098-f08 ha scritto:Grazie,mancano diverse cose,ma il progetto avanza.Per il momento ho bisogno di testare il motore,di cui ho in lavorazione una nuova coppia di carter fermo restando il cilindro per alesaggio e corsa attuali.Comunque le fasature attuali sono 124° di aspirazione e 189° di scarico
E' stato fatto per via di entrambi i motivi.Il motore alla fine sarà uno solo.Fermo restando l'albero,l'accensione cilindro e testa attualmente lavorati mi sono riservato l'opzione di deliberare la coppia di carter che sono diversi a livello di lavorazione.Il primo è lavorato in modo classico,quello che proverò sarà un pò più,diciamo,estremo.
Questo è lo stato di avanzamento del lavoro sui nuovi carter.Per non modificare artigianalmente un'altro semicarter e risparmiare tempo ne ho utilizzato uno Simonini che vede la luce a distanza di 15 anni dal suo acquisto.Accopiato al carter originale Piaggio,il Simonini è stato lavorato per ridurne il diametro interno affinchè ospitasse il DR43.A breve spianerò la base di appoggio del cilindro e verranno ultimate le rifiniture.
ciao1098-f08 ha scritto:Questo è lo stato di avanzamento del lavoro sui nuovi carter.Per non modificare artigianalmente un'altro semicarter e risparmiare tempo ne ho utilizzato uno Simonini che vede la luce a distanza di 15 anni dal suo acquisto.Accopiato al carter originale Piaggio,il Simonini è stato lavorato per ridurne il diametro interno affinchè ospitasse il DR43.A breve spianerò la base di appoggio del cilindro e verranno ultimate le rifiniture.
ciao, avevo in mente pure io di fare una cosa del genere sul mio simonini.. come procederai dopo a spianare i carter? non c'è il rischio che la fresa stacchi via il pezzo o prenda dentro allo stucco? tanto per sapere, che stucco hai usato?
Non è stucco,è una resina bicomponente prodotta da Loctite.Per la spianatura procedo sotto la fresa e,sinceramente,non mi è mai capiatato nulla di simile a ciò a cui accennavi tu...almeno finora.