[EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS LC video pag 6

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Sima »

Sono quelli "originali" o adattati anche loro?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

Sìma ha scritto:Sono quelli "originali" o adattati anche loro?
non ne ho idea sinceramente... sono comunque da 260mm, li alzo ancora di 40 circa così comunque ottengo un bel assetto, pensavo anche di mettere vari fori, in questo modo posso scegliere quanto alzarli o abbassarli. :wink:
uhhh mi inizia a piacere il fatto di poter settare anche la ciclistica provando e riprovando in pista :badgrin:
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da bosstommy »

luca96 ha scritto:
Sìma ha scritto:Sono quelli "originali" o adattati anche loro?
non ne ho idea sinceramente... sono comunque da 260mm, li alzo ancora di 40 circa così comunque ottengo un bel assetto, pensavo anche di mettere vari fori, in questo modo posso scegliere quanto alzarli o abbassarli. :wink:
uhhh mi inizia a piacere il fatto di poter settare anche la ciclistica provando e riprovando in pista :badgrin:
saluti Luca
ma quanto li hai pagati? perchè se trovano a pochi soldi anche regolabili... a 50 euro
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

25 euro spediti... una miseria...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

mercoledì arrivano gli ammortizzatori, il cilindro sabato o lunedì lo spedisco al buon alevena che me lo farà spianare e lucidare.
intanto ho chiuso i carter e tutto...
domani metto le foto del blocco con il particolare del volano senza alette.
vi aggiorno
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

salve ragazzi, motore ci siamo quasi :
Immagine

questo è il famoso volano di cui vi parlavo:
Immagine

e la basetta da 3mm va bene...
Immagine

ora una bella spianatura e lucidatura e poi accendiamo sto' diamine di blocco che oramai mi porto avanti da un anno :)
devo dire che sono molto impaziente :badgrin:
mercoledì gli ammortizzatori, ora inizio a prendere qualche misura per i freni a disco e poi giù di tornio.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Guidolol »

Una curiosità che potrebbe sembrare idiota..Come serri il dado della frizione/variatore senza alette? Usi uno di quegli aggeggi da avvitare al posto della candela?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

no, uso questa:
Immagine
faccio presa sul variatore, tengo con la mano e stringo.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Guidolol »

Bell'idea!
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Sima »

La stessa si può usare per svitare/avvitare la campana.
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da IlFeto »

Esatto, proprio lei.. serve per smontare i filtri dell'olio...
è necessaria anche se uno ha un volano pinasco o un'accensione a rotore
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Guidolol »

Parli di accensioni per motori a 4 prigionieri vero?
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

Guidolol ha scritto:Parli di accensioni per motori a 4 prigionieri vero?
anche per 3p.. non è che se non ho un 4p non posso montare accensioni simili, anzi si può fare senza troppi problemi.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

salve ragazzi, sono arrivati gli ammortizzatori e domani faccio spianare il cilindro.
domani monterò gli ammortizzatori e appena riesco finisco di assemblare il motore.
aggiornamenti a presto.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

buona sera ragazzi.
ho quasi completato la ciclistica, ammortizzatori nuovi arrivati, mi sono deciso a metterne due :lol: non sembrano malvagi per quello che li ho pagati, ho dovuto modificare un po' la struttura che avevo pensato per il mono, saldando quelle due piastrine che rialzano gli ammortizzatori che originalmente erano da 270mm , ora oscilliamo sui 340 mm d' altezza al posteriore, sicuramente meglio dei ben 400mm del mono che avevo prima :lol:
ecco a voi:
Immagine

Immagine
scusate la pessima immagine...

Immagine
come vi dicevo non sono ancora attaccati, devo finire di bucare le piastrine in c40

Immagine
questo è il confronto con l' ammortizatore di prima :mrgreen:

che ve ne pare??
mi resta da comprare il manubrio da BMX che è bello largo, mi ispira per il cross, e fare i freni a disco, ho già quotato tutto, ci sono solo da fare i porta dischi al tornio.
ripeto: posteriore 250mm
anteriore 220mm
impianto frenante grimeca da scooter.
che ve ne pare?
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Beltra »

Ciao, secondo me quei 2 rialzi non dureranno tanto....io avrei preferito uno a sezione rattangolare o ad L....
Gli ammortizzatori affondano bene? Sono duri abbastanza?

Le piastre orizzontali le avviterai alla culla o le salderai?


Forza con il blocco! Manca veramente poco all'accensione :D
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

perchè non dovrebbero durare?? sono delle semplici piastre in c40 saldate, sono spesse 10mm... quelle sono la mia ultima preoccupazione :lol:
quali piastre orizontali scusa??
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Beltra »

Non ci siamo capiti...intendevo che non reggono le 2 staffe di rialzo degli ammortizzatori
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Sima »

Due cose: sembra che lavorino storti gli ammortizzatori o è solo la foto? Come mai le staffe di ancoraggio le hai fatte così alte? non potevi tenerle diciamo a filo del punto dove le hai saldate?
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da pippothebest »

Sìma ha scritto:Due cose: sembra che lavorino storti gli ammortizzatori o è solo la foto? Come mai le staffe di ancoraggio le hai fatte così alte? non potevi tenerle diciamo a filo del punto dove le hai saldate?
Sai che l'ho notato pure io, soprattutto nella terza foto, l'ammortizzatore sinistro.
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

come vedete non li ho ancora ancorati e le staffe le ho fatte così alte apposta per rialzarlo... 270mm secondo me erano troppo bassi, ma non capisco dove stà il problema :roll:
comunque farò più buchi su qyuelle staffe per modificare l' assetto quando voglio.

ho grosse novità, motore finito!!
non appena ritirato il cilindro spianato,
Immagine

mi sono dato subito da fare e ho tolto la ghisa che non mi serviva più,
Immagine
lavorato tutto bene ed assemblato non appena ho caricato l' impianto con l' acqua dopo pochi minuti ho notato che usciva acqua dallo scarico :roll:
come faccio fare un giro all' albero mi esce tutta l' acqua :shock: :shock:
smonto il tutto e noto con molto dispiacere che si è rotta quella porcheria di una guanizione stranissima della polini, provvederò a farmene una con la carta da guarnizioni.

un po' di foto: Immagine
Immagine
Immagine

saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Beltra »

Quella guarnizione è indispensabile! Non puoi montarlo senza...
E' impossibile che si rompa da sola...
E' fatta con un anima di alluminio o qualcosa simile, ed è fatta apposta per resistere alle alte temperature che raggiunge la testa, e per non far uscire l'acqua...
Con la pasta rossa non sta acceso mezzora...
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

no, no, infatti non metterò la pasta rossa, ma devo trovare un' altra soluzione...
con la guarnizione così entra acqua nel cilindro!!
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da Renzo »

non male è un pò che non seguivo il tuo post e ti dirò che non mi dispiace affatto anzi... come ammortizzatori ti consiglio di tenerne due corti e non quello lungo da solopoi ti butto la un idea per li manubrio ma di quello ne parliamo in chat
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da teus »

luca96 ha scritto:no, no, infatti non metterò la pasta rossa, ma devo trovare un' altra soluzione...
Chiamasi O-Ring

Trovi un OR di giusta misura, fai fare i 'solchi' su testa e cilindro la canna è a posto. poi manca solo l'esterno.
Le guarnizioni polini non si trovano?
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

sì trovano, ma non vanno bene, per il semplice fatto che non si riesce ad asportare materiale per fare il diametro giusto, si rompe.
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da luca96 »

col tornio non si riescono a fare queste sedi per l' o- ring??
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da teus »

luca96 ha scritto:col tornio non si riescono a fare queste sedi per l' o- ring??
saluti Luca
Mi sembra che narder aveva fatto un lavoro del genere (le sedi per l'OR).
O era raffaello per lo Sprocatti di prince?
O tutti e due?

Comunque, uno dei due sicuramente.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da mattia1792 »

se non trovi l'or giusto vendono anche la corda or del diametro che vuoi fai fare la sede poi ti costruisci l'or attaccandolo con loctite
per or che non mi ricordo il codice ma basta chiedere al rivenditore.comunque se non trovi nessuno vicino che ti fa la sede te la posso
fare io
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
mimmaccio
Expert
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar ago 09, 2005 8:45 am
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [EXTREME MOPED] PIAGGIO Sì CROSS evoII raffreddamento LC

Messaggio da leggere da mimmaccio »

luca96 ha scritto:ciao fabio!! come stai??
ti icordi quando avevo aperto quel topic che avevo intenzione di trasformare a liquido il mio cvf?!
bhe il progetto è andato avanti a leve levate, ho quasi finito infatti.
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 1&start=40
per ora non ho ancora fatto nessuna accensione, e ho vari problemi con la tenuta della testa, infatti la prima volta che ho caricato l' impianto mi è entrata acqua nel cilindro :roll:
smontando il tutto ho notato che la guarnizione polini fatta apposta per quel kit si era rotta in due punti.
volevo chiedere una tua opinione riguardo la resa effettiva di tutto questo lavorone e come risolvere questo problema di tenuta...
teus mi aveva suggerito di fare sulla testa e sul cilindro una sede per orre e mettercene una della misura giusta, fattibile??

per quanto riguarda l' air box ho trovato un altra soluzione sfruttando il fatto che il mono ammortizzatore non lo uso più ho forato quella parte della culla e ho messo della spugna all' interno, ma come volumetria?? come si calcola e come faccio a carburare?? solite cose?
grazie
saluti Luca
ciao ...

io sto bene grazie ....


si si ho seguito il tuo lavoro ....certo con un or puoi risolvere ,,,,,ma prima di tutto devi capire se i piani vanno bene .....perche la guarnizione si rompe .....? trova la causa ed intervieni ....anche perche non è facile ricavare una sede per OR in una forma non circolare .....devi avere una macchina CNC ....

la soluzione migliore è mettere la guarnizione polini ....che puoi benissimo lavorare con delle forbici piccole ben affilate ....se devi riportare il diametro a 46.5 ......spero solo quello ...

da cio che posso vedere ....la forma della sacca portaliquidi nel cilindro è uguale alla testa ...quindi la guarnizione dovrebbe andarci a pennello ....

sarebbe bene ricavare due viti di tenuta in prossimita della camera di scoppio( parte molto soggetta al trafilaggio liquido per via della compressione ) .....sfruttando i fori gia esistenti in testa .......forando e filettando di base il cilindro .....

a proposito ...la testa è stata allargata ? .....hai controllato che la guarnizione ti copra lo sfiato del decompressore nel piano appoggio testa del cilindro .....? da li puo trafilare acqua .....ho visto che hai allargato lo scarico .....hai scoperto il prigioniero ? se sopra trafila dal terzo prigioniero ....puo arrivarti acqua nello scarico ....etc etc etc ......


ti dico a naso non avendo i pezzi sottomano e non essendo piu parti standard non posso consigliarti piu di cosi .....ma controlla tutto cio che ti ho detto

per l'air box ...la regola è piu spazio con aria fresca e filtrata meglio è .....se hai forato internamente ( verso il motore per capirci ) la scatola del mono ......nel foro superiore ci metti della spunga ...inventa una corona in ferro che la tiene con 4 viti o galletti ...o qualcosa del genere e sei apposto .....cosi sfrutti tutta la scatola interna del mono per contenere aria fresca e filtrata ( ovvio devi tappare il foro sotto e le due asole che servono a tene il praramotore )

saluti
Fabio
Immagine

ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA

I MIEI MEZZI: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5925
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CACCIA, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 87 ospiti