Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Dopo tante critiche ho avuto i miei ripensamenti e dopo un mese e mezzo circa ecco la promessa che vi avevo fatto, ovvero di abbassare/cambiare le forcelle e di modificare la trasmissione. Prima di tutto voglio dirvi che il mezzo non è definitivamente pronto al 100%, come vedete devo ancora installare l'impianto frenante a disco usando la forcelle originale perchè ho avuto dei problemi con l'adattatore, manca la pompa dell'acqua ma la trasmissione è completamente finita e garantisce la massima tenuta senza rompersi.
Come si vede dalle foto il piattello posteriore è stato ricavato dal pieno in acciao C40 con un diametro maggiore per evitare che la cinghia esca come già successo, sono state create le guide come i correttori di coppia dello scooter per evitare che la cinghia slitti insieme al piattello e che la molla si attorcigli su se stessa.
Anche il variatore è stato modificato, ho usato un polini per minarelli (praticamente uguale a quello del ciao) ricostruendo il perno su cui scorre il variatore (totalmente differente da quello fornito da malossi e polini).
Non sto qui a spiegarvi comè stato svolto il lavoro, per rispetto della passione dei lavori di NINO che mi ha aiutato a realizzare la trasmissione.
Accetto consigli, critiche e domande su ciò che è stato fatto.
ps: anche con le forcelle basse non sta per terra!
Oh!!! Bello, cosi' mi piace Ti converrebbe ceracre allo sfascio le forcelle di un fifty, son belle lunghe anche quelle ma un po' meno delle altre.... deve essere una bella soddisfazione riuscire a sistemare un mezzo come quello... si potrebbe avere un filmatino, anche solo per sentire un po' il suono del disco che urla un po'?? Buon lavoro, tienici aggiornati sulle lavorazioni!!!
ottimo lavoro la puleggia tipo torque driver ......ma anche ricavandola dal pieno non hai guadagnato escursione .....
se mi permetti di darti qualche misura ti dico che .....la gola dei correttori posteriori e di circa 22mm......la gola del variatore
e di circa 28mm.....ora a correttori totalmente aperti il variatore non sfruttera mai la sua totale escursione .....
di conseguenza perderai notevole velocita.....per acquistare escursione dovresti modificare il corpo frizione tagliando il portamolla di 5mm
e fresando le massette di altrettanti 5mm nella parte superiore cosi da far quadagnare spazio allo scorrimento del correttore ....che ovviamente spero tu abbia realizzato con la boccola di scorrimento piu corta di quello originale ....visto che tagliando la sede molla non avresti piu la guida per le massette ..dovresti fresare il foro delle masse che va nei tre perni del corpo frizione e creare lo spazio per poter prima filettare di un paio di mm il perno frizione per avvitarci un dado che tenga in sede le massetle ....ovvio il dado deve essere stretto prima che blocchi le massette ..che devono sempre rimanere libere .....
cosi facendo i correttori arriverebbero ad aprire fino a farti arrivare la cingia nel perno di scorrimento ..arriveresti ad avere il rapporto piu lungo possibile per
una trasmissione a variatore .......
nb....fresando le masse ovvio queste diminuiscono di peso .......ora per i 25 cv dichiarati dello sprocatti ( ora non so i giri max e la coppia ) pero all'incirca se usi mollette bianche malossi .....le masse non dovrebbero essere piu leggere di 110gr ....per poterti ...sempre dati teorici ...farti attaccare la frizione sui 7500/8500 giri ......NB:...con tutta questa marcia in "FOLLE" ...OCCHIO AI CEDIMENTI DELLA CAMPANA ......MI RACCOMANDO LA SALUTE .....
CIAO
FABIO
PS: HO NOTATO CHE HAI RIFATTO DAL PIENO SOLO IL CORRETTORE MOBILE, SE HO VISTO BENE ......SCUSAMI MA ABBINANDOLO A QUELLO FISSO ORIGINALE CHE NON HA GOLA FINO AL PERNO ...CHE GUADAGNO INTENDI AVERE ? .....E DIMMI COME FAI AD AVVITARE LE DUE VITI DI GUIDA DEL CORRRETTORE DI COPPIA ? QUANDO LA MOLLA è IN SEDE RIMANE ABBASTANZA APERTA PER FARTI PASSARE LA CHIAVE MENTRA L'INIZIO DELLA GOLA VEDE GIA IL FORO ? .....
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
mimmaccio ha scritto:ottimo lavoro la puleggia tipo torque driver ......ma anche ricavandola dal pieno non hai guadagnato escursione .....
se mi permetti di darti qualche misura ti dico che .....la gola dei correttori posteriori e di circa 22mm......la gola del variatore
e di circa 28mm.....ora a correttori totalmente aperti il variatore non sfruttera mai la sua totale escursione .....
di conseguenza perderai notevole velocita.....per acquistare escursione dovresti modificare il corpo frizione tagliando il portamolla di 5mm
e fresando le massette di altrettanti 5mm nella parte superiore cosi da far quadagnare spazio allo scorrimento del correttore ....che ovviamente spero tu abbia realizzato con la boccola di scorrimento piu corta di quello originale ....visto che tagliando la sede molla non avresti piu la guida per le massette ..dovresti fresare il foro delle masse che va nei tre perni del corpo frizione e creare lo spazio per poter prima filettare di un paio di mm il perno frizione per avvitarci un dado che tenga in sede le massetle ....ovvio il dado deve essere stretto prima che blocchi le massette ..che devono sempre rimanere libere .....
cosi facendo i correttori arriverebbero ad aprire fino a farti arrivare la cingia nel perno di scorrimento ..arriveresti ad avere il rapporto piu lungo possibile per
una trasmissione a variatore .......
nb....fresando le masse ovvio queste diminuiscono di peso .......ora per i 25 cv dichiarati dello sprocatti ( ora non so i giri max e la coppia ) pero all'incirca se usi mollette bianche malossi .....le masse non dovrebbero essere piu leggere di 110gr ....per poterti ...sempre dati teorici ...farti attaccare la frizione sui 7500/8500 giri ......NB:...con tutta questa marcia in "FOLLE" ...OCCHIO AI CEDIMENTI DELLA CAMPANA ......MI RACCOMANDO LA SALUTE .....
CIAO
FABIO
PS: HO NOTATO CHE HAI RIFATTO DAL PIENO SOLO IL CORRETTORE MOBILE, SE HO VISTO BENE ......SCUSAMI MA ABBINANDOLO A QUELLO FISSO ORIGINALE CHE NON HA GOLA FINO AL PERNO ...CHE GUADAGNO INTENDI AVERE ? .....E DIMMI COME FAI AD AVVITARE LE DUE VITI DI GUIDA DEL CORRRETTORE DI COPPIA ? QUANDO LA MOLLA è IN SEDE RIMANE ABBASTANZA APERTA PER FARTI PASSARE LA CHIAVE MENTRA L'INIZIO DELLA GOLA VEDE GIA IL FORO ? .....
Ciao mimaccio, ti rispondo subito, inanzi tutto grazie per il commento e per iconsigli, riguardo al piattello della frizione ricavato dal pieno, l'ho montato più per evitare lo slittamento della cinghia e l'avvolgimento della molla su se stessa, non avevo pensato al fatto di aumentare l'escursione del piattello per sfruttare tutto il variatore. Ora che ci penso non potrei farlo altrimenti abbassando il piattello di 5mm dove si incastra la molla andrei a tagliare le guide del piattello dove vanno avvitate le viti. Riguardo al montaggio delle 2 viti nel piattello è un po difficile ma si riesce, monti entrambi i piattelli con la molla normalmente, posizionando il piattello con le guide in corrispondenza dei fori e poi spostando la molla con un piccolo cacciavite riesci a fare entrare la vite che poi va ad avvitarsi nel foro filettato del perno frizione.Per la campana in acciaio mi sto organizzando e spero di riuscire a farla entro un mese! ciao Michele
il suono è molto bello...dacci dentro, sistemalo e fai un video in movimento, così quel memente olandese vedrà che oltre che tenerlo come soprammobile si può anche accendere ogni tanto, e ricordati... a primavera in pista, e non ti preoccupare più di tanto della forcella, ce ne sarà più di uno con la originale, io per primo, prince...quindi puoi venire anche tu, faremo trofeo a parte...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
moraz_90 ha scritto:già.... io dal vivo il miglior ciao che ho sentito è un simonini 4p... ma il rumore di questo mi ha proprio stupito.. impressionante, è cattivissimo!
non per sminuire lo spronagatti...ma un pò di merito va anche allo scarico...con una marmitta diversa anche il simo avrebbe un suono più accattivante...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Finalmente uno sprocatti (montato) funzionante.
Dai che voglio vederlo andare.
Comunque quella marmitta mi dà da pensare.
Smanettino è riuscito a romprere il finalino alla simonini.
Questa, che è ancora più sprogente, appena entri in curva si disfa....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Doria ITG quel ciao mi sembra di averlo gia visto (in leva con una simo calibrata nei parcheggi di due istituti), e quel motore mi sembra d averlo sentito cantare sotto un si....
E' possibile???
Non so se hai capito chi sono... Ti do solo un indizio!!! 3cm 4ever!!!!
Comunque COMPLIMENTI, bel lavoretto... finiscilo ben bene che poi devi chiudere la bocca ancora a qualcuno in zona!!!
la marmitta del simonini è tutt'una, questa qui ha il silenziatore intercambiabile fissato con una fascetta, speriamo che non si rompi.
Sabato mattina spero di convincerlo a fare un piccolo video.
ivano ha scritto:il suono è molto bello...dacci dentro, sistemalo e fai un video in movimento, così quel memente olandese vedrà che oltre che tenerlo come soprammobile si può anche accendere ogni tanto, e ricordati... a primavera in pista, e non ti preoccupare più di tanto della forcella, ce ne sarà più di uno con la originale, io per primo, prince...quindi puoi venire anche tu, faremo trofeo a parte...
ciao Ivano, grazie per i complimenti, comunque a primavera dove intendete correre? spero di aver gia la patente per quel giorno cosi vengo in macchina e porto il mio ciao e anche uno dei ciao di pippothebest a cui ho fatto il motore.Spero a breve di trovare il tempo per fare le campane in acciaio e di finire l'adattatore per il disco cosi lo monto sulla forcella originale e poi faccio un video dove lo tiro per bene!
costy ha scritto:Doria ITG quel ciao mi sembra di averlo gia visto (in leva con una simo calibrata nei parcheggi di due istituti), e quel motore mi sembra d averlo sentito cantare sotto un si....
E' possibile???
Non so se hai capito chi sono... Ti do solo un indizio!!! 3cm 4ever!!!!
Comunque COMPLIMENTI, bel lavoretto... finiscilo ben bene che poi devi chiudere la bocca ancora a qualcuno in zona!!!
Ciao
no non ti sbagli, il motore era quello che ora è montato sul ciao,grazie ancora per i complimenti!
teus ha scritto:Finalmente uno sprocatti (montato) funzionante.
Dai che voglio vederlo andare.
Comunque quella marmitta mi dà da pensare.
Smanettino è riuscito a romprere il finalino alla simonini.
Questa, che è ancora più sprogente, appena entri in curva si disfa....
eh lo so sporge tanto ma penso di mettergli la cirva nel finale cosi si accorcia!
RAFFAELLO ha scritto:Questo va !
Direi che come inizio è ottimo.....
gran bel sound.
W il disco !!!!!
Eh si Raffa,ti do pienamente ragione.Doria,come si dice,che ben comincia è a metà dell'opera.Dacci dentro
Ragazzi spero di non deludervi appena faccio la campana che sono sicuro non mi scoppi da un momento all'altro lo tiro come si deve, mal che vada faccio un breve video questo weekend e lo tiro entro i limiti!
ivano ha scritto:il suono è molto bello...dacci dentro, sistemalo e fai un video in movimento, così quel memente olandese vedrà che oltre che tenerlo come soprammobile si può anche accendere ogni tanto, e ricordati... a primavera in pista, e non ti preoccupare più di tanto della forcella, ce ne sarà più di uno con la originale, io per primo, prince...quindi puoi venire anche tu, faremo trofeo a parte...
ciao Ivano, grazie per i complimenti, comunque a primavera dove intendete correre? spero di aver gia la patente per quel giorno cosi vengo in macchina e porto il mio ciao e anche uno dei ciao di pippothebest a cui ho fatto il motore.Spero a breve di trovare il tempo per fare le campane in acciaio e di finire l'adattatore per il disco cosi lo monto sulla forcella originale e poi faccio un video dove lo tiro per bene!
se non avete la patente e non siete troppo lontano da pomposa (penso sarà lì il posto...) viverremo a prendere , nel mio tre ce li mettiamo...nessuno avrà scuse, oltre ai soliti pistaioli incalliti come smanettino, raffaello,prince, dis pater etc etc, anche pagano ha comprato la tuta, (gli animalisti sono incazzati, hanno scuoiato tre vacche per farla) e forse farò altrettanto io, e quindi voi giovani non potrete assolutamente mancare... munitevi di tuta e protezioni varie perchè quest'anno non saranno ammesse defezioni...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
teus ha scritto:Finalmente uno sprocatti (montato) funzionante.
Dai che voglio vederlo andare.
Comunque quella marmitta mi dà da pensare.
Smanettino è riuscito a romprere il finalino alla simonini.
Questa, che è ancora più sprogente, appena entri in curva si disfa....
eh lo so sporge tanto ma penso di mettergli la cirva nel finale cosi si accorcia!
Non dico il finalino, dico TUTTA la marmitta.
È parecchio sporgente.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Sembra avere parecchia grinta da vendere(almeno da fermo)più di altri FRANKENSTEIN visti recentemente qui sopra....fagli una grande messa a punto e mettilo ruote in strada:sono curioso di capire come va davvero.
se dicidi di usarlo con testa ( in pista e non strada ) accorcia lo scarico troppo lungo , pompa benedetta acqua .........la devi montare quel motore dopo due minuti è già a 100 gradi altrimenti fondi . Cambia il radiatore e spostalo da li se cadi rompi tutto . Per il momento lascia perdere il freno a disco sulla forcella originale , è tempo perso e non funziona . Monta dei pistoncini invece per tenerla più rigida , per i freni prendi le ganasce nuove e fai dei incavi a zig zag e poi grata con carta di grana grossa l'interno dei cerchi e vedrai che i freni tengono molto di più anche sotto stress. Per finire tuta e casco e vieni in pista a vicenza con noi ti divertirai e avrai l'aiuto dai più esperti e bravi preparatori .
prince ha scritto:se dicidi di usarlo con testa ( in pista e non strada ) accorcia lo scarico troppo lungo , pompa benedetta acqua .........la devi montare quel motore dopo due minuti è già a 100 gradi altrimenti fondi . Cambia il radiatore e spostalo da li se cadi rompi tutto . Per il momento lascia perdere il freno a disco sulla forcella originale , è tempo perso e non funziona . Monta dei pistoncini invece per tenerla più rigida , per i freni prendi le ganasce nuove e fai dei incavi a zig zag e poi grata con carta di grana grossa l'interno dei cerchi e vedrai che i freni tengono molto di più anche sotto stress. Per finire tuta e casco e vieni in pista a vicenza con noi ti divertirai e avrai l'aiuto dai più esperti e bravi preparatori .
ciao prince, so che devo spostare il radiatore e mettere la pompa dell'acqua, il ciao in foto non è ancora finito del tutto , il freno a disco lo lascio per ultimo ma lo metto perche non voglio lasciare i ferodi e dopo averlo messo non ci sara più spazio per i pistoncini che oltretutto non riesco a trovare da nessuna parte. ma volevo chiederti, per correre in pista è obbligatoria la tuta in pelle o basta una tuta da cross completa con le duvute protezioni?