Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Bello..complimentoni sembrerebbe essere uscito un bel lavoro...Consigliate a chi possiede un Mp di fargli rifare il collettore e pacco lamellare a frontepacco??
OT Luca,se ho capito bene,tapiro il pazzo chiede a te o a chi ha fatto il collettore frontepacco se conviene farlo,poi non so se gli mp abbiano il collettore frontepacco così come escono dalla malossi.fine OT
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
ah scusate..comunque la malossi il collettore da come esce di fabbrica non è buono..ma la malossi lo ha dovuto fare così per problemi di spazio nel telaio perchè da originale il ciao è con i pedali(infatti se lo si fa frontepacco i pedali si devono togliere).Sicuramente come scritto prima da pistone portare il collettore portato a frontepacco porta dei notevoli miglioramenti rispetto all originale..sia ai bassi che agli alti..ciao
luca ha scritto:ah scusate..comunque la malossi il collettore da come esce di fabbrica non è buono..ma la malossi lo ha dovuto fare così per problemi di spazio nel telaio perchè da originale il ciao è con i pedali(infatti se lo si fa frontepacco i pedali si devono togliere).Sicuramente come scritto prima da pistone portare il collettore portato a frontepacco porta dei notevoli miglioramenti rispetto all originale..sia ai bassi che agli alti..ciao
Ok per il fatto che la malossi abbia fatto il collettore csì in alto ho immaginato che sia stato per il fatto delllo spazio quindi consigliate di farlo un lavoro del genere!!
bravo luca....vedrai che quel motore correrà forte.....tempo permettendo è una modifica che volevo provare anche io sul mio motore...sostituire il 28 valvola piatta con un 24 da kart.....
il collettore frontepaccolamellare sugli Mp rende moltissimo...pensate che il mio mezzo, guardate le due elaborazioni, adesso va di più rispetto a prima, ovviamente in coppia, ma va meglio anche ai bassi....nonostante abbia un 28 (scusate se è poco)
bene bene sono contento che vi piaccia..comunque lino ricordati di procurarti una piastra di bachelite da mettere tra carbu e collettore per tenere al fresco il carbu..soprattutto questi di carbu..ciao
io sul mio motore non ho piastre di bachelite....tutto in alluminio che conduce molto il calore me se ti devo dire la verità quando uso il motore e lo tiro mi fermo ed il carburatore ed il collettore,in acciaio,sono pieni di condensa dovuta alla benziina che passa li dentro ed alla differenza di calore dell'alluminio...
x cuoi io penso che grossi problemi non ne dia.... poi è sempre meglio prevenire...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
io capisco la novità e la professionalità di questa "bachelite" ma sinceramente mi sembra uno "sfizio" più che una cosa super-tecnica.
va bene che il carbu (qualsiasi esso sia) sugli Mp è proprio attaccato alla camera di manovella dove corrono le spalle dell albero ed ovviamnente la parte finale dei carter (anche del carterino) si scalda come in tutti i blocchi.
Dicevo che sugli Mp poi il carbu è proprio attaccato e rischia di scaldarsi di più, ma sinceramente la trovo una cosa abastanza "sfiziosa" (non dico inutile perchè non lo penso e potrei essere offensivo, e non voglio.)
alla fine, non si scalda mai troppo, l'unico probl se si scalda il carbu è l'aria che entra subisce un aumento di temperatura e l'aria calda nel motore non è mai il massimo.
spero tantissimo per te che dia più benefici di quelli che mi aspetto.
ciao ciao
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
il fatto è proprio che l aria calda ..è svantaggiosa non per il fatto che è calda...bensi perche il calore è inversamente proporzionale alla densità...addirittura prima nella gp era praticato l uso di una seprpentina di raffreddamanto intorno ai carburatori...il lavoro fatto da luca puo essere fenomenale in fattore di prestazioni...e non un semplice sfizio
ok giok, stiamo comunque parlando di un raffreddamento non calcolato, nel senso, non abbiamo una ventolina da pc che raffredda sempre il carbu o qlc sistema di raffreddamento artigianale.
ok la bachelite se sta al fresco rimane fresca, benissimo, ma se becchi la giornata di luglio che ci sono 25 gradi e vai in motorino in mezzo a dell aria caldissima a 90 all ora la bachelite col cucù che raffredda.
magari sarà sempre più fredda della temperatura dell aria e del carter (di questo sicuramente) ma non ne vedo un uso calcolato.
cioè, mettiamola, se ce l'abbiamo per carità ma non aspettiamoci miracoli.
comunque la parola "sfizio" era usata nel senso che luca sta facendo un bellissimo progetto (unico su ccc) e tra l'altro ha la bachelite (che hanno in pochissimi su ccc) era inteso come "una cosa in più" su un progetto già innovativo.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
be quello che ha detto paga non è da buttare via ma io penso che sia meglio cercare di migliorare sempre di piu in tutti i partyicolari possibili...è cosi che i motori vanno forte....anche lo 0,5%in piu da una parte e lo 0,5%dall0altra alla fine ti danno una percentuale,seppur minima di miglioramento
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
comunque vi assicuro che non parrliamo di bazzecole...poiche la temperatura che puo raggiungere un carter in quella zona sara sempre di 70°...quindi...
luca ha scritto:ah scusate..comunque la malossi il collettore da come esce di fabbrica non è buono..ma la malossi lo ha dovuto fare così per problemi di spazio nel telaio perchè da originale il ciao è con i pedali(infatti se lo si fa frontepacco i pedali si devono togliere).Sicuramente come scritto prima da pistone portare il collettore portato a frontepacco porta dei notevoli miglioramenti rispetto all originale..sia ai bassi che agli alti..ciao
se posso intromettermi, anche se un po in ritardo vorrei dire che non è vero che con il frontepacco si devono togliere ipedali....io lo ho e pedalo tranquillamente....
allora foto del blocco completo tra pochissimo ma non con eurocilindro ma bensì con un pinasco d.46 con unghiate aperte(grande quesito in questo forum sul fatto se vadano meglio da originali o con unghiate aperte..)..intanto eccovi ancora due o tre foto del carter con carbu già montato..pulp al travaso ricordo..ci sono stati dei problemi di spedizione per l eurocilindro e perciò appena mi arriva lo monto all instante..spero siano di vostro gradimento..
eccovi un altra foto da lato del carter.. http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 042007.jpg
contando che ho un SI sta tutto perfettamente nel telaio..cè stato soltanto da allargare un pò il foro quello dalla parte dove si mette la centralina..perchè senò il carbu non riusciva a starci proprio bene..
una cosa...la piastrina del carburatore mi sembra un pò imbarcata......occhio perchè se ti prende aria poi non va come deve....controlla, e in caso falla spianare alla fresa (dopo averlo saldato anche il mio di collettore si era un pò imbarcato e l'ho fatto fresare)
ma sul telaio del si sta bene, senza dover allungare le guide del telaio?
ps. ho riguardato la foto....il collettore sembra imbarcato xchè non l'hai sagomato come il vero collettore degli Mp....dai hai fatto 30, fai 31 il lavoro viene più pulito......e comunque te non hai saldato nulla quindi non dovrebbe essere deformato
allora le guide non le ho dovute allungare per evitare il problema di dover cercare una cinghia diversa..lino se guardi bene nella foto vedrai che è tutto svitato..le ho messe così solo per fare le foto..e infatti il collettore risulta storto..ma appena stringi le viti non si nota niente di anomalo..il collettore è stato fatto già tutto con la fresa..non ci sarà il bisogno di rifresarlo..grazie comunque dei consigli..