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Scusate in Anticipo !!!!
Ma nonostante i vostri preziosi consigli corredati anche da motivazioni e spiegazioni Non c’è lo fatta.....
Ma quando prendo in mano il fresino una forsa oscura si impossessa di me e non riesco a fermarmi
Spero solo di non aver fatto qualche danno....
Nel frattempo ho cercato anche una basetta per il pacco da 10mm ma non sono riuscito a trovarla .... si trovano tutte da 3,4o5 mm e quindi me ne sono fatta una da solo von un pezzo di alluminio...,
È un po rozza ma l’ho fatta con un seghetto a mano E una lima!!
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inutile ,non serve a nulla ,è un compensatore di fluidi ,in teoria quando molli il gas dovrebbe riempirsi per poi ridarti miscela quando riapri il gas ,yamaha di usava su tutti i lamellari
Visto che il collettore di serie dei carter pvl porta al massimo un 21 ne ho fatto uno nuovo senza modificare quello così ho la possibilità di provare entrambi ..... quello nella foto è un 28 ma eventualmente ho anche un 24 a disposizione .....
Per quanto riguarda il filtro mi ritrovo con 1,5/2 cm a disposizione di spazio che sono veramente pochi!!!
Posso modificare le slitte recuperando al massimo 1/1,5 cm in più......
La misura l’ho presa considerando il motore tutto indietro nelle asole più o meno come l’ho adesso ....sono stato costretto a spingerlo praticamente tutto indietro da quando ho montato dei correttori di coppia da 126mm e un variatore scooter modificato con piattello dal pieno e la possibilità di montare dei rasamenti per adeguarmi alla cinghia malossi da 16mm
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@etilico80
piu' avvicini il pacco lamellare al pistone e' piu' il motore andra' forte , nel tuo caso stai facendo l'incontrario , tutto il resto conta poco ...
Claudio la tua soluzione sarebbe la migliore sia per lo spazio recuperato per il filtro sia per il Motivo che ha ricordato ciop .....
Se riesco a risolvere modificando le slitte preferisco anche perché i carburatori 24 e 28 maschio e il collettore di gomma li avevo già e il colletto di alluminio fatto così sono riuscito a farlo da solo..... l’altro per attacco femmina dovrei trovare qualcuno che lo faccia.....
In ogni caso se poi vedo che non è cosa venderò i carburatori e ne comprerò femmina....
Ciop si Pultroppo il discorso di allontanarmi dal pistone è un peggiorativo e per quanto riguarda collettore e carburatore potrei recuperare con il consiglio di claudio ......
Ma per la basetta sono stato costretto perché il diametro delle spalle dell’albero è di 82mm e il pacco lamellare andava a sbattere contro per 5mm io la basetta l’ho fatta di 10mm per lasciargli 5mm di spazio tra’ pacco e albero pensando che servisse per non creare problemi ad averlo a filo spalle...... non so se è così oppure posso anche mettere il pacco a filo spalle ..... altrimenti la basetta la potrei fare anche da 5mm......
In ogni caso Non so quanto può incidere in termini di prestazioni recuperare 2,5cm tra Carburatore/collettore e basetta più bassa......
Per ora ho trovato questo.....
Dovrebbe essere totale 50mm .....
Se fosse 20mm di gomma + 30mm di filtro sarei preciso modificando le slitte facendo un foro nella piastra che divide la ruota dal motore e risaldando un divisorio a 5mm dalla ruota ......
Viene un po tutto appiccicato ma posso provare..... sempre che quel filtro funzioni bene su un 28....
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Mi è venuto un dubbio sulla frizione scooter riadattata.....
I correttori di coppia sono stati modificati invertendo le piste, quindi ora ho due inclinazioni diverse su entrambi i sensi.....
La cinghia del bravo gira verso destra.... i correttori si devono aprire girando verso sinistra??
Perché non ci ho fatto caso e non riconosco le piste vecchie da quelle nuove....
Prima di chiudere però volevo capire se devo fare qualche modifica al carterone per convogliare l’aria sulle 4 alette superiori ..... perché adesso presentando il convogliatore l’aria va su le 4 alette in basso quelle sopra i travasi che praticamente non ci sono nemmeno ..... a logica l’aria dovrebbe circolare sulle altre 4 superiori per raffreddare.....
Cosa mi consigliate di fare?!??
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L’unica idea che per ora mi è venuta sarebbe questa...
Allungare la parte di alluminio del carterone fino a prendere le 4 alette superiori e escludere le 3 alette inferiori Indirizzando l’aria tutta su’....
E mettere un lamierino che gira introrno solo sulle prime 4 ....
Non so che ne pensate??
Se qualcuno a qualche idea meno invasiva sarebbe meglio.....
Se c’è qualche modifica che devo fare al carterone preferirei farla prima di montare tutto....
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Oppure meglio tagliare sulla riga nera e spostare il pezzo rosso e poi riempire con alluminio la parte gialla......
Solo che non so se io riesco o faccio un troiaio!!!!
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Secondo me sarei per la soluzione della foto 1 e comunque poi devi realizzare qualcosa con resina, plastica, lamierino di alluminio ecc un nuovo convogliatore che indirizzi l'aria sulla parte superiore. Sotto serve in maniera molto relativa, visto che i sono i travasi con la carica fresca che realizzano il sufficiente raffreddamento.
Potresti anche tentare la carte del rame per modificare il convogliatore in plastica, visto che è malleabile e si lavora bene (basta ricuocerlo) e sopratutto lo saldi con lo stagno servisse
Intanto scorcio le alette 2ª-3ª-4ª a partire dall’alto alla pari di quelle sotto per far entrare l’aria come in foto..... la 1ª aletta la lascerei intera così mi ci posso appoggiare SottoPer chiudere l’allungamento del convogliatore......È poi vedo se eventualmente tagliare sul bordo e piegarlo in fuori( sigillandolo con un pezzetto di alluminio e stucco ) il pezzettino che diceva claudio ...... e vediamo a occhio se può bastare oppure conviene allargarsi con una delle proposte appoggiata anche da prontolino.....
Eventualmente decidessi di tagliare La chiocciola di alluminio lasciando l’ultimo pezzetto attaccato in modo tale da piegarlo in fuori e riempire lo spazio che si crea con dei pezzetti di lamiera alluminio....
Se li faccio saldare o appuntare da chi salda l’alluminio c’è il rischio che Mi vada a deformare i carter per le elevate temperature della saldatura o sono abbastanza lontano da tali zone da non correre il rischio......al massimo le potrei anche solo fare saldare I ritagli di alluminio a punti e stuccare ......
Questa domanda era per capire se ci sono dei rischi almeno accantono l’idea .......