Serpentone o dritta ?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:

75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit

Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS

La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?

Grazie dei consigli
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Fearless »

Cristesi ha scritto: sab mag 11, 2024 2:28 pm Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:

75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit

Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS

La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?

Grazie dei consigli
Ci sono diversi fattori che influenzano sulla velocità max, non dipende solo dallo scarico.

Non dici se sei a puntine o elettronico, il peso del volano, che ingranaggi malossi monta il mozzo con il kit Over Range, se lunghi o corti. Perchè se monti l'over range con il suo alberino millerighe in dotazione, devi per forza montare gli ingranaggi malossi a denti dritti, e quelli sono o da 9, o da 13 giri. Anche la fasatura dell'albero ha la sua Influenza, specialmente quella di ritardo e pure il getto massimo. Le ruote sono da 16 o 17 pollici?

Se la marmitta tipo simonini a dritto ce l'hai già, la provi, ma vedrai che cambierà poco.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
claudio7099 (sab mag 11, 2024 5:32 pm)
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Sono elettronico, si monto alberino Malossi del kit, sono 13 giri e monto la proma circuit a serpentone, cerchi 17.

Volevo capire se metto simonini dritta cambia qualcosa o no altrimenti lascio così senza perdere tempo e soldi
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7533
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

l'unico modo è allungare i rapporti ,se elettronico non aumenta di giri (se non hai l'accensione malossi o polini)si pianta a 7500-8000 giri e più di li non và

se ci fate caso tutti gli utenti che si lamentano di scarse prestazioni sono elettronici
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Quindi unico modo cambiare rapporti al mozzo giusto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7533
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

yes
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Grazie
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 906
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Cristesi ha scritto: sab mag 11, 2024 2:28 pm Salve ragazzi ho un piaggio boxer 2 con le seguenti caratteristiche:

75 Polini con carter Polini Speed engine
Carburatore 13 pari
Filtro Malossi
Kit over range Malossi con relativo variatore cinghia e frizione
Mozzo 12.2 giri
Marmitta serpentone proma circuit

Ha una bella ripresa ma in allungo non supera i 67km di GPS

La mia domanda è: se tolgo la proma e metto tipo una simonini a diritto senza serpentone che differenze posso avere?

Grazie dei consigli
Se vuoi 3 5 km/h in più puoi scegliere altra marmitta tipo fire polini sp ma nulla di eclatante...la differenza sostanziale la fànno i rapporti.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Fearless »

Cristesi ha scritto: sab mag 11, 2024 5:56 pm Sono elettronico, si monto alberino Malossi del kit, sono 13 giri e monto la proma circuit a serpentone, cerchi 17.

Volevo capire se metto simonini dritta cambia qualcosa o no altrimenti lascio così senza perdere tempo e soldi
Ecco perché arrivi solo a 67 all'ora.

Anzichè pensare alla marmitta che ti cambia poco, allunga i rapporti come ha detto claudio7099, mettendo ingranaggi da 9 giri nel mozzo e vendi quelli corti, così rientri un pò della spesa fatta. Non preoccuparti, il motore li tira lo stesso, l'over range e la proma circuit lo aiutano. Prova con rulli da 5,5 anzichè da 6 grammi.

E monta una centralina-bobina senza limitatore, al posto di quella originale, così rimedi un pochino ai limiti dell'accensione elettronica originale. Se eri a puntine, non c'erano problemi, quelli arrivano anche a 10 mila giri, se tutto il contorno motoristico lo permette.

Ma poi perché spendere così tanto per l'over range, avresti raggiunto lo stesso risultato con una fly clutch e la sua campana, o anche quella originale in ghisa con anello di rinforzo , con il Multivar e cinghia specifica spendendo la metà. Con il motore che hai, che arriva si e no a 5-6 cavalli se ci arriva, l'over range non viene potenzialmente sfruttata del tutto, è più adatta dai 10-11 cavalli in su.

Non so che Budget hai avuto a disposizione, io avrei investito più su una accensione decente come la malossi, anzichè sull'over range, solo con quella ti cambia dal giorno alla notte, fa una scintilla che non ti immagini neanche, facilitando di non poco anche la carburazione. Io stesso sono rimasto impressionato quando la montai per la prima volta.

E avrei ripulito, raccordato e lavorato un pò il cilindro, se non lo hai fatto, che il Polini 46 ne ha bisogno, lasciando il 13, o montando anche uno sha16/16, (tutti e due costano originali praticamente uguale) o perchè no, anche un phbg 17,5 con collettore specifico sullo speed engine. E un albero anche originale piaggio, ma fasato come si deve.

Spendendo forse un centinaio di Euro complessivi in più, ma ottenendo risultati molto più soddisfacenti.
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Purtroppo sono peccati da ignorante e acquisti compulsivi, intanto grazie mille delle spiegazioni che sono sempre ben accette.

Quindi posso tenere il mio mozzo con alberino Malossi del kit e cambiare solo i rapporti giusto? Se si dove posso trovarli?
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Fearless »

Cristesi ha scritto: dom mag 12, 2024 11:58 am Purtroppo sono peccati da ignorante e acquisti compulsivi, intanto grazie mille delle spiegazioni che sono sempre ben accette.

Quindi posso tenere il mio mozzo con alberino Malossi del kit e cambiare solo i rapporti giusto? Se si dove posso trovarli?
Più che peccati di ignoranza, si tratta di voglia irrefrenabile di provare cose nuove, che tutti abbiamo avuto quando eravamo alle prime armi. Però la grana non cade dal cielo, si deve lavorare duramente per guadagnarla e ai tempi di oggi....

Certo che puoi tenere l'over range, ti può essere utile per eventuali step successivi. Comincia con i rapporti lunghi e la bobina-centralina senza limitatore. Puoi prendere anche i Cif, ma basta che siano almeno a 9 giri e a denti dritti.

Ho guardato proprio adesso su subito.it, e c'è uno che vende i malossi 9 giri a 150€ per errato acquisto, ha messo l'annuncio una settimana fa. Forse cerca proprio quelli corti che tu hai già, e sta aspettando di venderli, prima di prendere quelli corti. Potresti fargli magari una proposta di scambio, chi lo sa, forse accetta.

Ecco il link:

https://www.subito.it/accessori-moto/in ... 590597.htm

Altrimenti prova da Cerutti Moto Ricambi Milano, è un negozio con ottimi prezzi. Ho preso molta roba da lui, ti apre e ti mostra davanti tutta la roba, dando anche dei consigli prima di acquistarla. E spedisce anche.

Sennò che so, c’è Emporio dello scooter, 10pollici, Officina Tonazzi, Brixiamoto, Billa Ricambi, Motoricambi Europa, Borrozzino moto, Biolla Motors, ce ne sono una marea, puoi cercare.....
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Intanto grazie, bhe diciamo per ora ci faccio laxstagione così com'è poi magari prox inverno mi diletto... perché alla fine non va male, ottima ripresa, e comunque affidabile
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

PS
Ho scritto al tipo su subito e in effetti cercava i rapporti corti ma li ha già presi 😅
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 143
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Fearless »

Cristesi ha scritto: dom mag 12, 2024 1:31 pm PS
Ho scritto al tipo su subito e in effetti cercava i rapporti corti ma li ha già presi 😅
Hai avuto sfortuna.

Dovrai mettere mano al portagrana allora. 🤷🏽‍♂️😆

O sennò fai anche tu lo stesso, metti un bell'annuncio con un paio di foto, ingranaggi ben puliti e con la confezione originale. Se non hai voglia di smontarli per fare le foto, per poi rimontarli e rismontarli ancora in caso di vendita o scambio, prendi qualche foto dalla rete, modificala cambiando titolo e dimensioni dei File.😉

Metti l'annuncio, aspetti un pò e vedi che succede.

Nel frattempo ci cammini e ti diverti un pò. Se poi trovi uno che li vuole comprare o fare a cambio, quelli lunghi con quelli corti, smonta di corsa il mozzo, ripulisci gli ingranaggi a nuovo, ci spruzzi un pò di WD40 sopra e li spedisci.

Ovviamente dopo il pagamento, o dopo che ti sono arrivati i suoi, questo forse non c'era bisogno che lo scrivessi, ma lo dico lo stesso.

Buona fortuna!
Cristesi
Membro triciclo
Messaggi: 159
Iscritto il: dom giu 06, 2021 9:42 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Serpentone o dritta ?

Messaggio da leggere da Cristesi »

Grazie mille dei consigli e delle spiegazioni 💪
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elia58@@, Google Adsense [Bot], Leonardommm e 26 ospiti